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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Banca d'Italia - Servizio Acquisti e dotazioni - Divisione Beni strumentali. Indirizzo postale: Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Italia. Punti di contatto: Servizio Acquisti e dotazioni - Divisione Beni strumentali. All'attenzione di: dott.ssa O. Cassola, del dott. R. Parrella e del rag. F.L. Pellino. Telefono: 0647928513, 0647928381, 0647928390 Posta elettronica: servizio.acq.benistrumentali@bancaditalia.it. Posta elettronica certificata: acq@pec.bancaditalia.it. Fax: 0647928520. Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le modalita' di presentazione dell'offerta e tutto quanto non specificato nel presente bando sono contenute nel disciplinare e nella documentazione di gara pubblicati sul sito internet della Banca d'Italia. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Banca d'Italia - Servizio Acquisti e dotazioni - Divisione Beni strumentali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1): Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la stipula di contratti per la manutenzione di attrezzature per mensa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di servizi. Categoria di servizi: 1. Luogo principale di esecuzione: mense, bar e strutture pedagogiche aziendali dell'area romana e in Frascati. Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta per la stipula di contratti per la manutenzione di attrezzature per mensa. La gara e' articolata in due lotti: - lotto "A" manutenzione delle attrezzature di proprieta' della Banca in uso presso le mense, i bar e le strutture pedagogiche aziendali dell'area romana e del Centro Donato Menichella in Frascati (RM); - lotto "B" manutenzione dell'impianto robotizzato di lavaggio delle stoviglie della mensa del Centro Donato Menichella in Frascati (RM). In particolare, sono previsti: verifiche e/o interventi di ordinaria manutenzione, da eseguirsi secondo il piano e la cadenza indicati nello schema di contratto; interventi riparativi necessari per assicurare l'efficienza delle attrezzature stesse. La Banca corrispondera' un canone annuo comprensivo della remunerazione per le operazioni di ordinaria manutenzione e degli interventi riparativi che comportano sostituzioni di parti di ricambio di importo pari o inferiore a Euro 250,00 oltre IVA per interventi su singola attrezzatura. Eventuali esigenze riparative che comportano la sostituzione di parti di ricambio di costo eccedente la predetta soglia, saranno autorizzate su specifico preventivo riconoscendo al manutentore il costo delle parti di ricambio incrementato di una percentuale del 10% a titolo di remunerazione e compenso per la manodopera. II.1.6) CPV: oggetto principale 50882000-1 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: si. Lotto n.: 1. Titolo: lotto "A" manutenzione delle attrezzature di proprieta' della Banca in uso presso le mense, i bar e le strutture pedagogiche aziendali dell'area romana e del Centro Donato Menichella in Frascati (RM). CPV: oggetto principale: 50882000-1. Quantitativo o entita': Euro 600.000,00. Moneta: euro. Ulteriori informazioni sui lotti: la base d'asta riferita alle prestazioni comprese nel canone periodico e al netto dell'IVA, e' fissata, per una annualita' contrattuale, in Euro 150.000,00 di cui Euro 3.000,00 relativi ai costi per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza. Lotto n.: 2. Titolo: lotto "B" manutenzione dell'impianto robotizzato di lavaggio delle stoviglie della mensa del Centro Donato Menichella in Frascati (RM). CPV: oggetto principale 50882000-1. Quantitativo o entita': Euro 180.000,00. Moneta: euro. Ulteriori informazioni sui lotti: la base d'asta riferita alle prestazioni comprese nel canone periodico e al netto dell'IVA, e' fissata, per una annualita' contrattuale, in Euro 45.000,00 di cui Euro 900,00 relativi ai costi per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza. In caso affermativo le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: tenuto conto della base d'asta, il valore dell'appalto e' stimato in Euro 780.000,00 (settecentoottantamila/00) al netto dell'IVA; esso tiene conto della durata triennale dei contratti e dell'eventuale anno di proroga. II.2.2) Opzioni: si'; possibilita' di proroga del contratto, alle medesime condizioni, per un periodo massimo di 12 mesi qualora le parti, sulla base di un accordo scritto, convengano in tal senso prima della scadenza. II.3) Durata dell'appalto: periodo in mesi: 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'impresa dovra' presentare, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria rilasciata in conformita' a quanto disposto dall'art. 75 del D.Lgs. 163/06 (cfr. anche le indicazioni contenute nel disciplinare di gara), per un importo pari a 9.000,00 (novemila/00) per il lotto A e a Euro 2.700,00 (duemilasettecento/00) per il lotto B (pari al 2% della base d'asta riferita al triennio contrattuale). L'importo della garanzia provvisoria potra' essere ridotto del 50%, ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.Lgs. 163/06, in relazione al possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente. La garanzia potra' essere costituita, a scelta del concorrente, in contanti, in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato oppure sotto forma di fideiussione bancaria, assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 D.Lgs. 385/93, che svolgono in via prevalente o esclusiva attivita' di rilascio di garanzie a cio' autorizzati dal MEF. Tale garanzia dovra' avere durata non inferiore a 180 giorni dalla data di scadenza fissata per la ricezione delle offerte e contenere la rinuncia alla preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, c.c. nonche' l'operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della Banca D'Italia. Le modalita' di svincolo sono indicate nel Disciplinare. La garanzia dovra' contenere altresi' l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 180 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. L'offerta dovra' altresi' essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, per il caso di aggiudicazione. L'aggiudicatario dovra' prestare, prima della stipula e a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dal contratto, una garanzia definitiva rilasciata ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; le modalita' e le caratteristiche della garanzia definitiva sono specificate nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento della commessa avverra' mediante fondi propri della Banca d'Italia. In caso di subappalto la Banca d'Italia corrispondera' direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso eseguite. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37; le condizioni di partecipazione e le regole relative alla documentazione da produrre sono specificate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: costituiscono causa di esclusione dalla gara: - il mancato possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/06 ("requisiti di idoneita' professionale"); - le situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8 del D.Lgs. 163/06, nonche' la sussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del D.Lgs. 231/01; - le situazioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/06; - il mancato possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera "a", punto 2 del D.Lgs. 81/08). I soggetti partecipanti dovranno altresi', a pena di esclusione, comprovare l'avvenuto versamento in favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici del contributo di euro 40,00 per il lotto A con riferimento al CIG 047772464F e di euro 20,00 per il lotto B con riferimento al CIG 04777278C8 Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione dalla gara, a) presentare, ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs 163/2006, dichiarazioni di due istituti bancari o intermediari autorizzati ex D.Lgs 1°.9.1993, n. 385; b) aver realizzato complessivamente, nel triennio 2006/2008, un fatturato specifico relativo a servizi identici a quelli oggetto della presente gara, che dovra' essere almeno pari a Euro 450.000,00 (quattrocentocinquantamila/00) per il lotto A, almeno pari a Euro 135.000,00 (centotrentacinquemila/00) per il lotto B e almeno pari a Euro 585.000,00 (cinquecentottantacinquemila/00) nell'ipotesi di partecipazione ad entrambi i lotti. Le modalita' di comprova e di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' produrre un elenco dei principali servizi effettuati nel triennio 2006/2008, con indicazione degli importi e dei destinatari dei servizi stessi. Le modalita' di comprova e di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio : no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte data: 26.7.10, ora: 16:20. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte - Data: 30.7.10 ora: 10:00 luogo: Banca d'Italia - Servizio Acquisti e dotazioni - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (RM). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Un rappresentante per ogni impresa concorrente; il nominativo e gli estremi di un documento di riconoscimento dello stesso dovranno essere comunicati al n. di fax di cui al punto I.1. almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Determina a contrarre n. 432926 del 3.6.10 - Responsabile del procedimento: dott.ssa Maria Rizzo. A pena di esclusione dalla gara, le componenti dell'offerta: "documentazione amministrativa", "documentazione tecnica" e "offerta economica", dovranno essere contenute in buste separate chiuse. Le citate buste, identificate dalle lettere "A", "B" e "C", dovranno essere inserite, a pena di esclusione, in un unico plico chiuso in modo da garantire la sicurezza e la segretezza del contenuto. Il plico dovra' recare all'esterno la denominazione sociale e il timbro del mittente, e la scritta "PROCEDURA APERTA PER LA STIPULA DI CONTRATTI DI MANUTENZIONE DI ATTREZZATURE PER MENSA - LOTTO "A" CIG 047772464F - LOTTO "B" CIG 04777278C8" A pena di esclusione dalla gara, tale plico dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando di gara a "Banca d'Italia - Servizio Acquisti e dotazioni - Divisione Beni strumentali - Via Nazionale 91 - 00184 Roma". Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. 163/2006, la Banca d'Italia si riserva la facolta' di richiedere chiarimenti in ordine alla documentazione presentata dalle imprese concorrenti. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 la Banca si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara nel caso di una sola offerta valida ovvero, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs n. 163/2006, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora le offerte di due o piu' concorrenti si siano classificate prime, ottenendo il medesimo punteggio, la Banca d'Italia procedera' ad un esperimento di miglioramento delle offerte presentate dalle sole imprese classificatesi prime e, ove tale situazione di parita' permanga, procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale. La Banca d'Italia si riserva inoltre la facolta' di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte, in caso di decadenza/revoca/fallimento dell'originario aggiudicatario. Le modalita' di presentazione dell'offerta e tutto quanto non specificato nel presente bando sono contenute nel disciplinare e nella documentazione di gara. Il contratto che regolera' l'appalto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1 bis, del D.Lgs. n. 163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei seguenti dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti: nominativo dell'impresa e ragione sociale; partita IVA e Codice Fiscale; indirizzo e numero di telefono della Sede legale ed operativa; nominativi degli esponenti aziendali ed estremi dei relativi documenti di identificazione; dati giudiziari degli esponenti aziendali, ove necessari per l'accertamento della sussistenza dei requisiti prescritti per la stipula di contratti pubblici; informazioni fornite a comprova dei requisiti di capacita' economica, finanziarie e tecnica; informazioni contenute nell'offerta. Qualora nell'ambito della presente procedura l'impresa dovesse rendere informazioni che costituiscono segreti tecnici e/o commerciali, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 163/2006, dovra' rilasciare comprovata e motivata dichiarazione in calce al documento contenente le informazioni medesime, al fine di limitare l'accesso da parte di terzi. In mancanza, la Banca, in caso di richiesta di accesso agli atti da parte di terzi, riterra' insussistente ogni controinteresse dell'impresa alla riservatezza delle suddette informazioni. I dati sono necessari ai fini dello svolgimento della gara di appalto e/o di consentire la gestione e l'esecuzione del rapporto nascente dal contratto per l'affidamento del servizio di manutenzione delle attrezzature di proprieta' della Banca in uso presso le mense aziendali dell'area romana e del Centro Donato Menichella in Frascati. Si precisa che, qualora vengano acquisiti anche dati giudiziari, le fonti normative che ne legittimano il trattamento sono il D.Lgs. n. 196/2003 e l'autorizzazione generale emanata in materia dal Garante per la protezione dei dati personali. I dati sono conservati su supporto cartaceo; ove siano utilizzate procedure informatiche, il trattamento e' effettuato con logiche strettamente correlate alle finalita' sopra descritte e con l'impiego di misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza dei dati personali nonche' ad evitare l'indebito accesso ai dati stessi da parte di soggetti terzi o di personale non autorizzato. I dati non saranno diffusi all'esterno e potranno essere comunicati a terzi nei soli casi previsti da norme di legge o di regolamento ovvero, limitatamente alle comunicazioni fatte a soggetti pubblici non economici, quando cio' sia necessario per lo svolgimento di funzioni istituzionali, previa comunicazione al Garante per la protezione dei dati personali. Possono venire a conoscenza dei dati il responsabile del trattamento - di seguito indicato - e gli incaricati degli adempimenti connessi alle attivita' di spesa, ivi compresi quelli contabili e fiscali, nonche' i soggetti preposti ai controlli sulle attivita' medesime. I soggetti interessati possono esercitare nei confronti del titolare del trattamento (Banca d'Italia, Servizio Organizzazione, Via Nazionale n. 91, 00184 Roma) ovvero nei confronti del responsabile di tale trattamento (Capo del Servizio Acquisti e dotazioni della Banca d'Italia) il diritto di accesso ai dati personali e gli altri diritti di cui all'art. 7 del citato decreto legislativo che prevede, fra gli altri, il diritto di conoscere l'origine dei dati nonche' le finalita' e le modalita' del trattamento, il diritto di fare aggiornare, rettificare o integrare i dati nonche' di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco di quelli trattati in violazione di legge, il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento. Sara' cura delle imprese partecipanti comunicare tempestivamente a questo Istituto l'eventuale modifica o integrazione dei dati gia' segnalati. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 3.6.10. Per Delegazione Del Direttore Generale M. Rizzo T10BFM12794