BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 23-6-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale:  Banca  d'Italia  -  Servizio  Acquisti  e
dotazioni  -  Divisione  Beni  strumentali.  Indirizzo  postale:  Via
Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Italia. Punti  di  contatto:  Servizio
Acquisti e dotazioni - Divisione Beni strumentali. All'attenzione di:
dott.ssa O. Cassola, del dott. R. Parrella e del rag.  F.L.  Pellino.
Telefono:  0647928513,  0647928381,  0647928390  Posta   elettronica:
servizio.acq.benistrumentali@bancaditalia.it.    Posta    elettronica
certificata:  acq@pec.bancaditalia.it.  Fax:  0647928520.   Indirizzo
internet:   www.bancaditalia.it.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le  modalita'
di presentazione dell'offerta e  tutto  quanto  non  specificato  nel
presente bando sono contenute nel disciplinare e nella documentazione
di gara pubblicati sul sito internet della Banca d'Italia. Le offerte
e le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Banca  d'Italia  -
Servizio Acquisti e dotazioni -  Divisione  Beni  strumentali  -  Via
Nazionale  n.  91  -  00184  Roma.  I.2)  Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente  pubblico  non
economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1): Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per la stipula di contratti  per  la
manutenzione di attrezzature per mensa. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto di servizi. Categoria di servizi:
1. Luogo principale di esecuzione: mense, bar e strutture pedagogiche
aziendali dell'area romana e in Frascati. Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  procedura  aperta  per  la
stipula di contratti per la manutenzione di attrezzature  per  mensa.
La gara e' articolata in due lotti: - lotto  "A"  manutenzione  delle
attrezzature di proprieta' della Banca in uso presso le mense, i  bar
e le strutture pedagogiche aziendali dell'area romana  e  del  Centro
Donato  Menichella  in  Frascati  (RM);  -  lotto  "B"   manutenzione
dell'impianto robotizzato di lavaggio delle stoviglie della mensa del
Centro Donato Menichella  in  Frascati  (RM).  In  particolare,  sono
previsti: verifiche e/o  interventi  di  ordinaria  manutenzione,  da
eseguirsi secondo il piano e la  cadenza  indicati  nello  schema  di
contratto;   interventi   riparativi   necessari    per    assicurare
l'efficienza delle attrezzature stesse. La  Banca  corrispondera'  un
canone annuo comprensivo della remunerazione  per  le  operazioni  di
ordinaria manutenzione e degli interventi riparativi  che  comportano
sostituzioni di parti di ricambio di importo pari o inferiore a  Euro
250,00 oltre IVA per interventi su  singola  attrezzatura.  Eventuali
esigenze riparative  che  comportano  la  sostituzione  di  parti  di
ricambio di costo eccedente la predetta soglia,  saranno  autorizzate
su specifico preventivo riconoscendo al manutentore  il  costo  delle
parti di ricambio incrementato di una percentuale del 10% a titolo di
remunerazione e compenso per la manodopera. 
  II.1.6) CPV: oggetto principale 50882000-1 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si. 
  Lotto n.: 1. Titolo: lotto "A" manutenzione delle  attrezzature  di
proprieta' della Banca in uso presso le mense, i bar e  le  strutture
pedagogiche aziendali dell'area romana e del Centro Donato Menichella
in Frascati (RM). CPV: oggetto principale: 50882000-1. Quantitativo o
entita': Euro 600.000,00. Moneta: euro.  Ulteriori  informazioni  sui
lotti: la base d'asta riferita alle prestazioni comprese  nel  canone
periodico e  al  netto  dell'IVA,  e'  fissata,  per  una  annualita'
contrattuale, in Euro 150.000,00 di cui  Euro  3.000,00  relativi  ai
costi per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza. 
  Lotto  n.:  2.  Titolo:  lotto   "B"   manutenzione   dell'impianto
robotizzato di lavaggio delle stoviglie della mensa del Centro Donato
Menichella in Frascati  (RM).  CPV:  oggetto  principale  50882000-1.
Quantitativo o entita':  Euro  180.000,00.  Moneta:  euro.  Ulteriori
informazioni sui lotti: la  base  d'asta  riferita  alle  prestazioni
comprese nel canone periodico e al netto dell'IVA,  e'  fissata,  per
una annualita' contrattuale, in Euro 45.000,00  di  cui  Euro  900,00
relativi  ai  costi  per  la  sicurezza  connessi  con  i  rischi  da
interferenza. 
  In caso affermativo le offerte vanno presentate  per:  uno  o  piu'
lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  tenuto  conto  della  base
d'asta,  il  valore  dell'appalto  e'  stimato  in  Euro   780.000,00
(settecentoottantamila/00) al netto dell'IVA; esso tiene conto  della
durata triennale dei contratti e dell'eventuale anno di proroga. 
  II.2.2) Opzioni: si'; possibilita' di proroga del  contratto,  alle
medesime condizioni, per un periodo massimo di  12  mesi  qualora  le
parti, sulla base di un accordo  scritto,  convengano  in  tal  senso
prima della scadenza. 
  II.3) Durata dell'appalto: periodo in mesi: 36. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: l'impresa dovra' presentare, a  pena  di  esclusione,  una
garanzia provvisoria rilasciata  in  conformita'  a  quanto  disposto
dall'art. 75 del D.Lgs. 163/06 (cfr. anche le  indicazioni  contenute
nel  disciplinare  di  gara),  per  un  importo   pari   a   9.000,00
(novemila/00) per il lotto A e a Euro 2.700,00 (duemilasettecento/00)
per il lotto B (pari al 2% della base  d'asta  riferita  al  triennio
contrattuale). L'importo della  garanzia  provvisoria  potra'  essere
ridotto del 50%, ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.Lgs. 163/06,  in
relazione al possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente. La
garanzia potra' essere  costituita,  a  scelta  del  concorrente,  in
contanti, in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato  oppure
sotto forma di fideiussione bancaria, assicurativa  o  rilasciata  da
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.
107 D.Lgs.  385/93,  che  svolgono  in  via  prevalente  o  esclusiva
attivita' di rilascio di garanzie a cio' autorizzati  dal  MEF.  Tale
garanzia dovra' avere durata non inferiore a 180 giorni dalla data di
scadenza fissata per  la  ricezione  delle  offerte  e  contenere  la
rinuncia alla  preventiva  escussione  del  debitore  principale,  la
rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma  2,  c.c.  nonche'
l'operativita' entro 15 giorni a  semplice  richiesta  scritta  della
Banca  D'Italia.  Le  modalita'  di  svincolo   sono   indicate   nel
Disciplinare. La  garanzia  dovra'  contenere  altresi'  l'impegno  a
rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 180 giorni nel  caso  in
cui  al  momento  della   scadenza   non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione.  L'offerta   dovra'   altresi'   essere   corredata
dall'impegno di un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia  di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006,  per  il  caso  di  aggiudicazione.
L'aggiudicatario dovra' prestare, prima della stipula e a garanzia di
tutte le obbligazioni nascenti dal contratto, una garanzia definitiva
rilasciata ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; le modalita' e
le caratteristiche della garanzia  definitiva  sono  specificate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento della commessa avverra'  mediante  fondi  propri  della
Banca  d'Italia.  In   caso   di   subappalto   la   Banca   d'Italia
corrispondera' direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le
prestazioni dallo stesso eseguite. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.  163/2006,
con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e  37;  le
condizioni di partecipazione e le regole relative alla documentazione
da produrre sono specificate nel Disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
costituiscono causa di esclusione dalla gara: 
  - il mancato possesso dei requisiti di cui all'art. 39  del  D.Lgs.
163/06 ("requisiti di idoneita' professionale"); 
  - le situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma  7  e  49
comma 8  del  D.Lgs.  163/06,  nonche'  la  sussistenza  di  sanzioni
interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del D.Lgs.
231/01; 
  - le situazioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/06; 
  -   il   mancato    possesso    dei    requisiti    di    idoneita'
tecnico-professionale  relativamente  ai  profili  di  sicurezza  sul
lavoro (art. 26, comma 1, lettera "a", punto 2 del D.Lgs. 81/08). 
  I soggetti partecipanti dovranno altresi', a  pena  di  esclusione,
comprovare  l'avvenuto  versamento  in   favore   dell'Autorita'   di
Vigilanza sui contratti pubblici del contributo di euro 40,00 per  il
lotto A con riferimento al CIG 047772464F e  di  euro  20,00  per  il
lotto  B  con  riferimento  al  CIG  04777278C8   Le   modalita'   di
attestazione  dei  requisiti  di  cui   sopra   sono   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a pena di esclusione dalla gara, a) presentare,  ai  sensi
dell'art. 41  del  D.Lgs  163/2006,  dichiarazioni  di  due  istituti
bancari o intermediari autorizzati ex D.Lgs  1°.9.1993,  n.  385;  b)
aver  realizzato  complessivamente,  nel   triennio   2006/2008,   un
fatturato specifico relativo a  servizi  identici  a  quelli  oggetto
della presente gara, che dovra' essere almeno pari a Euro  450.000,00
(quattrocentocinquantamila/00) per il lotto A,  almeno  pari  a  Euro
135.000,00 (centotrentacinquemila/00) per il lotto B e almeno pari  a
Euro  585.000,00  (cinquecentottantacinquemila/00)  nell'ipotesi   di
partecipazione ad entrambi i lotti. Le modalita'  di  comprova  e  di
attestazione  dei  requisiti  di  cui   sopra   sono   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a pena  di  esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente
dovra' produrre un  elenco  dei  principali  servizi  effettuati  nel
triennio 2006/2008, con indicazione degli importi e  dei  destinatari
dei servizi stessi. Le modalita' di comprova e  di  attestazione  dei
requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) Condizioni relative  all'appalto  di  servizi.  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio : no. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte  data:  26.7.10,
ora: 16:20. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento delle  offerte.  IV.3.8):  Modalita'  di  apertura  delle
offerte - Data: 30.7.10 ora: 10:00 luogo: Banca d'Italia  -  Servizio
Acquisti e dotazioni - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (RM). Persone
ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle   offerte:   si.   Un
rappresentante per ogni impresa  concorrente;  il  nominativo  e  gli
estremi di un  documento  di  riconoscimento  dello  stesso  dovranno
essere comunicati al n. di fax di cui al punto I.1. almeno due giorni
lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto  connesso
a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Determina a contrarre n.  432926  del  3.6.10  -  Responsabile  del
procedimento: dott.ssa Maria Rizzo. A pena di esclusione dalla  gara,
le   componenti   dell'offerta:   "documentazione    amministrativa",
"documentazione  tecnica"  e  "offerta  economica",  dovranno  essere
contenute in buste separate chiuse.  Le  citate  buste,  identificate
dalle lettere "A", "B" e "C", dovranno essere  inserite,  a  pena  di
esclusione, in  un  unico  plico  chiuso  in  modo  da  garantire  la
sicurezza e la segretezza  del  contenuto.  Il  plico  dovra'  recare
all'esterno la denominazione sociale e il timbro del mittente,  e  la
scritta "PROCEDURA APERTA PER LA STIPULA DI CONTRATTI DI MANUTENZIONE
DI ATTREZZATURE PER MENSA - LOTTO "A" CIG 047772464F - LOTTO "B"  CIG
04777278C8" A pena  di  esclusione  dalla  gara,  tale  plico  dovra'
pervenire entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente  bando
di gara a "Banca d'Italia - Servizio Acquisti e dotazioni - Divisione
Beni strumentali - Via Nazionale 91 - 00184 Roma". Ai sensi dell'art.
46 del D.Lgs. 163/2006, la Banca d'Italia si riserva la  facolta'  di
richiedere chiarimenti in ordine alla documentazione presentata dalle
imprese concorrenti. Ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 la Banca si riserva  di  procedere  contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta.  La
Banca d'Italia si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara  nel
caso di una sola offerta valida ovvero, ai sensi dell'art. 81,  comma
3, del D.Lgs n. 163/2006, se nessuna offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora le offerte  di
due o piu' concorrenti si  siano  classificate  prime,  ottenendo  il
medesimo punteggio, la Banca d'Italia procedera' ad un esperimento di
miglioramento   delle   offerte   presentate   dalle   sole   imprese
classificatesi prime e, ove  tale  situazione  di  parita'  permanga,
procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano  ferme
tutte le previsioni in materia di offerte anomale. La Banca  d'Italia
si riserva inoltre la facolta'  di  aggiudicare  al  concorrente  che
segue in graduatoria, alle condizioni  da  quest'ultimo  offerte,  in
caso di decadenza/revoca/fallimento  dell'originario  aggiudicatario.
Le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta  e  tutto  quanto  non
specificato nel presente bando  sono  contenute  nel  disciplinare  e
nella documentazione di gara. Il contratto  che  regolera'  l'appalto
non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1
bis, del D.Lgs.  n.  163/2006  recante  disposizioni  in  materia  di
arbitrato. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n.  196/2003,
si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei seguenti
dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione  o
con le  quali  si  stipulano  contratti:  nominativo  dell'impresa  e
ragione sociale; partita IVA e Codice Fiscale; indirizzo e numero  di
telefono della Sede legale ed operativa; nominativi  degli  esponenti
aziendali ed estremi dei relativi documenti di identificazione;  dati
giudiziari   degli   esponenti   aziendali,   ove    necessari    per
l'accertamento della sussistenza  dei  requisiti  prescritti  per  la
stipula di contratti pubblici; informazioni fornite  a  comprova  dei
requisiti di capacita' economica, finanziarie e tecnica; informazioni
contenute nell'offerta. Qualora nell'ambito della presente  procedura
l'impresa dovesse  rendere  informazioni  che  costituiscono  segreti
tecnici e/o commerciali, ai sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  163/2006,
dovra' rilasciare comprovata e motivata  dichiarazione  in  calce  al
documento contenente le informazioni medesime, al  fine  di  limitare
l'accesso da parte di terzi.  In  mancanza,  la  Banca,  in  caso  di
richiesta  di  accesso  agli  atti  da  parte  di   terzi,   riterra'
insussistente ogni  controinteresse  dell'impresa  alla  riservatezza
delle suddette informazioni. I dati  sono  necessari  ai  fini  dello
svolgimento della gara di appalto e/o di  consentire  la  gestione  e
l'esecuzione del rapporto nascente dal  contratto  per  l'affidamento
del servizio di manutenzione delle attrezzature di  proprieta'  della
Banca in uso presso le mense aziendali dell'area romana e del  Centro
Donato Menichella  in  Frascati.  Si  precisa  che,  qualora  vengano
acquisiti  anche  dati  giudiziari,  le  fonti   normative   che   ne
legittimano  il  trattamento   sono   il   D.Lgs.   n.   196/2003   e
l'autorizzazione generale emanata  in  materia  dal  Garante  per  la
protezione dei dati personali. I dati  sono  conservati  su  supporto
cartaceo; ove siano utilizzate procedure informatiche, il trattamento
e' effettuato con logiche strettamente correlate alle finalita' sopra
descritte e con l'impiego di misure di sicurezza idonee  a  garantire
la riservatezza dei dati  personali  nonche'  ad  evitare  l'indebito
accesso ai dati stessi da parte di soggetti terzi o di personale  non
autorizzato. I dati non saranno diffusi all'esterno e potranno essere
comunicati a terzi nei soli casi previsti da  norme  di  legge  o  di
regolamento ovvero, limitatamente alle comunicazioni fatte a soggetti
pubblici non economici, quando cio' sia necessario per lo svolgimento
di funzioni istituzionali, previa comunicazione  al  Garante  per  la
protezione dei dati personali. Possono venire a conoscenza  dei  dati
il responsabile del  trattamento  -  di  seguito  indicato  -  e  gli
incaricati degli adempimenti connessi alle attivita'  di  spesa,  ivi
compresi quelli contabili e fiscali, nonche' i soggetti  preposti  ai
controlli sulle attivita' medesime. I  soggetti  interessati  possono
esercitare  nei  confronti  del  titolare  del   trattamento   (Banca
d'Italia, Servizio Organizzazione, Via Nazionale n. 91,  00184  Roma)
ovvero nei confronti del responsabile di tale trattamento  (Capo  del
Servizio Acquisti e dotazioni della Banca  d'Italia)  il  diritto  di
accesso ai dati personali e gli altri diritti di cui all'art.  7  del
citato decreto legislativo che prevede, fra gli altri, il diritto  di
conoscere l'origine dei dati nonche' le finalita' e le modalita'  del
trattamento, il diritto di fare aggiornare, rettificare o integrare i
dati nonche' di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma
anonima o il blocco di quelli trattati in  violazione  di  legge,  il
diritto di opporsi in tutto  o  in  parte  per  motivi  legittimi  al
trattamento.  Sara'  cura  delle  imprese   partecipanti   comunicare
tempestivamente a questo Istituto l'eventuale modifica o integrazione
dei dati gia' segnalati. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  del  Lazio.
VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di
presentazione di ricorso: 30 giorni. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 3.6.10. 

               Per Delegazione Del Direttore Generale 
                              M. Rizzo 

 
T10BFM12794
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.