LOMBARDIA INFORMATICA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 12-7-2010)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1)  Denominazione  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Lombardia
Informatica S.p.A., Via Don G. Minzoni, n. 24, 20158, Milano, Italia,
Tel:    +39    02.39331.1,    Fax:    +39    02.37713.903,    e-mail:
gare.centraleacquisti@lispa.it        ,        www.lispa.it         ,
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it (profilo del  committente).
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   Organismo   di   diritto   pubblico.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Fornitura   del   servizio    di    intermediazione
pubblicitaria. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: c) Servizi: Categoria n. 27. 
  Luogo principale di consegna: Presso le sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni aventi sede nel territorio  della  Regione  Lombardia
che utilizzeranno la Convenzione. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto la stipula di una Convenzione ai  sensi  dell'art.  1,
comma  4,  L.R.  n.  33/2007  per  la  fornitura  del   servizio   di
intermediazione pubblicitaria, come meglio descritto  negli  atti  di
gara. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale:   79341000-6;    Oggetti    complementari:    79341100-7,
79341400-0. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con  l'aggiudicatario  della
presente  gara  verra'  stipulata  una  Convenzione  con   la   quale
l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad  accettare  le  richieste  di
fornitura emesse dalle Amministrazioni di cui  all'art.  1,  comma  3
della L.R. n. 33/2007, come meglio indicato negli atti di  gara,  per
un  importo  massimo   contrattuale   pari   a   Euro   18.900.000,00
(diciottomilioninovecentomila/00), IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): NO. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 30 mesi 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari ad Euro  378.000,00
(trecentosettantottomila/00), eventualmente  ridotto  in  ragione  di
quanto stabilito all'art. 75  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  secondo  le
modalita'  e  le  condizioni  stabilite  nel  Disciplinare  di  gara.
L'aggiudicatario dovra' altresi' prestare  una  cauzione  definitiva,
nonche' una  copertura  assicurativa  secondo  quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI, previste negli atti di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun  concorrente  deve
soddisfare, ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le
seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti il presente
servizio  nel  Registro  delle  Imprese  o  in   uno   dei   registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs.163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara, ciascun concorrente deve, ai  sensi  di  quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara:  a)  presentare  almeno  due  idonee  referenze
bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai
sensi del D.Lgs. n. 385/1993; b) aver amministrato,  complessivamente
negli ultimi tre esercizi  chiusi  alla  data  di  pubblicazione  del
presente Bando, un volume di spazi  pubblicitari,  IVA  esclusa,  non
inferiore a Euro 18.900.000,00 (diciottomilioninovecentomila/00). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun
concorrente deve, ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara: a) presentare l'elenco (almeno due) delle principali  forniture
del servizio analogo a quello oggetto di gara prestate  negli  ultimi
tre  anni  dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  Bando,  con
l'indicazione - relativamente a ciascuna fornitura -  degli  importi,
delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle quali  almeno
una per servizi relativi all'acquisto e vendita di spazi pubblicitari
non inferiore ad Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00) IVA esclusa. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? Si'. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  come  indicato  di  seguito  e  meglio   descritto   nel
Disciplinare di gara: Offerta  Tecnica:  massimo  65  punti;  Offerta
economica: massimo 35 punti. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: gara 7/2010/LI-CA. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti: 21/09/2010 Ora: 12.00. Documenti a pagamento:
NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  21/09/2010  Ora:
12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per la  ricezione
delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 21/09/2010 Ora: 15.00,
luogo:  presso  gli   uffici   di   Lombardia   Informatica   S.p.A.,
all'indirizzo di cui al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: un rappresentante per impresa o R.T.I.  o
Consorzio, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare  di
gara. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della
gara (CIG) e' il seguente: 050329542B. 2) La documentazione ufficiale
di gara e' disponibile in formato elettronico, firmato  digitalmente,
scaricabile dai siti di cui al punto I.1; e',  altresi',  disponibile
una  versione  in  formato  cartaceo,  ritirabile  presso   Lombardia
Informatica S.p.A. - Centrale Regionale Acquisti all'indirizzo di cui
al punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato,  dalle  ore  9:30
alle ore 12:30  e  dalle  ore  14:30  alle  ore  16:30.  In  caso  di
discordanza  tra  la  versione   in   formato   elettronico   firmato
digitalmente e la versione in formato cartaceo prevarra'  e,  quindi,
avra'  validita'  quanto  contenuto   nella   versione   in   formato
elettronico   firmato   digitalmente   in   quanto   rappresenta   la
documentazione ufficiale di gara.  In  caso  di  discordanza  tra  le
versioni in formato elettronico presenti nei diversi siti indicati al
punto I.1 del Bando di gara, prevarra' quella  presente  sul  profilo
del  committente.  Gli  uffici  di   Lombardia   Informatica   S.p.A.
osserveranno un periodo di chiusura dal 9 al 20 agosto 2010.  Durante
tale periodo non potra', pertanto, essere ritirata la  documentazione
di  gara  in  formato  cartaceo.  3)   Le   specifiche   prescrizioni
riguardanti  la  fornitura  del  servizio  nonche'   le   prestazioni
accessorie,  le  modalita'  di  presentazione  e  gli   elementi   di
valutazione delle offerte, l'importo massimo contrattuale e  la  base
d'asta non superabile in sede  di  offerta  pena  l'esclusione  dalla
gara, il subappalto, le ulteriori cause  di  esclusione  e  le  altre
informazioni di gara  sono  contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e
relativi allegati. La Convenzione ha durata di 30 (trenta) mesi dalla
data  di  attivazione  del  medesimo,  durata  prorogabile  fino   ad
ulteriori 12 (dodici) mesi, su  comunicazione  scritta  di  Lombardia
Informatica  S.p.A.,  qualora  alla  scadenza  del  termine  non  sia
esaurito l'importo massimo contrattuale,  eventualmente  incrementato
di due quinti, ai sensi dell'art. 27, comma 3 del D.M 28/10/1985 come
meglio indicato nel Disciplinare di gara e fino al raggiungimento del
medesimo. La durata dei singoli contratti di  fornitura  e'  indicata
negli  atti  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa  la  partecipazione   di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui  all'articolo  2359  del  codice  civile  o  in  una
qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo  o
la relazione comporti che le offerte siano  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale, salvo che  i  concorrenti  dimostrino  che  hanno
formulato  autonomamente   l'offerta,   cosi'   come   previsto   nel
Disciplinare di gara.  5)  Non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o
condizionate. 6) I concorrenti, con la presentazione  delle  offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del  D.Lgs.  n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono  essere  richiesti  esclusivamente  a  mezzo  fax/e-mail   al
numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non  oltre  il  termine
delle ore 16.30 del 07/09/2010.  I  chiarimenti  agli  atti  di  gara
verranno inviati via fax  a  chi  avra'  ritirato  la  documentazione
ufficiale in formato cartaceo, nonche' a  chi,  avendo  scaricato  la
versione elettronica, ne faccia  esplicita  richiesta  a  mezzo  fax,
inviando al numero di cui al punto I.1  il  modulo  di  registrazione
reperibile  sui  siti  di  cui  al  punto  I.1   entro   il   termine
sopraindicato, e pubblicati in  formato  elettronico,  anche  firmato
digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 8) Ai sensi dell'art. 79,
comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono  tenuti  ad
indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita'
indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto
per  le  comunicazioni,   comprensivo   del   numero   di   fax   ed,
eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio  delle
suddette comunicazioni. 9) La Convenzione che  verra'  stipulata  con
l'aggiudicatario non  prevede  la  clausola  compromissoria.  10)  E'
designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la   presente
procedura il dott. Andrea Martino. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta':  Milano,
Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso.  Contro  il  presente  provvedimento  e'
proponibile ricorso  avanti  il  TAR  entro  30  giorni  dalla  piena
conoscenza ai sensi dell'art. 245, comma 2-quinquies, lettera a), del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 07/07/2010. 

Lombardia  Informatica  S.P.A.   Centrale   Regionale   Acquisti   Il
                   Direttore: Dott. Andrea Martino 

 
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