A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 21-7-2010)

 
                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di  contatto:
UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta  elettronica:
appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it -  Il  plico  va
inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26  -
20133 MILANO. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO -  II.1)  Descrizione  -  II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice: Rep. n. 102/2010 - CIG: 0508101235. 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  intervento  di
manutenzione straordinaria per l'installazione di  canne  fumarie  in
Milano - Q.re Forze Armate - Via Forze Armate n. 179. 
  II.1.3)  Divisione  in  lotti:  NO.  -  II.1.4)  Ammissibilita'  di
varianti: NO. 
  II.2)Quantitativo  o   entita'   dell'appalto   Euro   850.888,00.=
(ottocento-cinquantamilaottocentottantotto/00) (al  netto  dell'IVA),
cosi' suddiviso: importo a base d'asta Euro 830.888,00.=; importo per
oneri di sicurezza Euro 20.000,00.= (non soggetti a ribasso). 
  II.3) Categoria prevalente richiesta: OG11 - Class.  III  -  D.P.R.
34/2000 e s.m.i. 
  L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: 
  Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 
  CAT OG11 704.521,33 III 
  Opera scorporabile 
  CAT OG1 146.366,67 I 
  II.4) Durata dell'appalto: gg. 270  (duecentosettanta)  naturali  e
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) - Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  2%  dell'importo  a  base
d'appalto di  Euro  850.888,00.=,  presentata  secondo  le  modalita'
previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  L.
R. 27/2009. 
  III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese  singole,
consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e  49  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96  e  97  del
D.P.R. 554/99. 
  III.2)  Condizioni  di  partecipazione  -  III.2.1)  Requisiti   di
carattere generale: 
  a) possesso dei requisiti di cui agli artt.  38  e  39  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni  di  cui  alla  Legge
266/2002; 
  III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e  tecnica:  attestazione
SOA che riporti: 
  - la categoria prevalente OG11 -  classifica  III;  -  i  requisiti
richiesti  dall'art.  4,  comma  1,  secondo  le  modalita'  previste
dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000 e s.m.i. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. autorizzata con deliberazione consiliare n. MI/124/10
del 13/05/2010. 
  IV.2) Criteri di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  determinato
mediante offerta a prezzi unitari ai  sensi  dell'art.  82,  comma  2
lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo  d'appalto  e  la
documentazione  complementare:  Documenti   a   pagamento:   SI,   la
documentazione d'appalto e' disponibile presso i  punti  di  contatto
indicati al punto I.1), nei seguenti giorni:  da  lun.  a  giov.  ore
9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00; le modalita' d'acquisto
di detta documentazione sono illustrate sul sito della S.A. di cui al
punto I.1). 
  a) termini per l'acquisto del fascicolo d'appalto: 31/08/2010 - ore
15.30; 
  b) fascicolo su supporto cartaceo: euro 100,00.=(IVA inclusa); 
  c) fascicolo su supporto informatico: euro 20,00.= (IVA inclusa). 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 01/09/2010 -  ore
10.00. 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 02/09/2010 -  ore
10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  le  sedute  di  gara   sono
pubbliche  ma  la  facolta'  di   rilasciare   dichiarazioni   e   di
interloquire  durante  le  operazioni   di   gara   e'   riconosciuta
esclusivamente ai legali  rappresentanti  degli  operatori  economici
concorrenti e ai loro delegati, muniti  di  procura  scritta,  previa
autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni complementari: 
  a) ai sensi degli artt.  9  e  72  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ciascuna informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita
previo  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=   da
effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso  la  Banca  Popolare  di
Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale  il
numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. 
  Le richieste di informazioni  dovranno  pervenire  via  fax  al  n.
02/7012.5520 entro e non oltre il 20/08/2010 unitamente a  copia  del
sopracitato bonifico e saranno evase a mezzo fax entro il 26/08/2010. 
  La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti  pervenuti  siano
di carattere generale, provvedera' a pubblicare le  risposte  fornite
sul sito informatico di cui al punto I.1); 
  b)  si   procedera'   all'esclusione   automatica   delle   offerte
anormalmente basse secondo quanto previsto all'art.122 comma  9,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  c) si effettuera' l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola
offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art.  81,  comma  3,
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 
  d)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  e) ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i., ciascun concorrente e'  obbligato  ad  indicare  in  sede  di
offerta un numero di fax al fine dell'invio delle  comunicazioni.  In
caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti dette  comunicazioni
saranno inviate all'operatore economico mandatario; 
  f)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi  previsti  dall'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo
Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una somma assicurata di
cui  all'art.  15  del  C.S.  Entrambe  dovranno  essere  redatte  in
conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; 
  g) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  escludere  le
ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare  pregressi  impieghi
di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai  sensi  dell'
art.  1  septies  del  D.L.  629/82,  ai   fini   delle   valutazioni
discrezionali ammesse dalla legge; 
  h) in caso di fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto per grave inadempimento del medesimo, la S.A. valutera'  se
avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; 
  i) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria  per
ciascuna categoria di  lavorazione;  restano  ferme  tutte  le  altre
previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto ; 
  j) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la  Stazione
Appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; 
  k) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la  facolta'  di
annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a
suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti  la  possibilita'
di  alcuna  rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,   risarcimento,
indennizzo o richiesta di sorta; 
  l) responsabile del procedimento: per. ind. Giuseppe Sostero - tel.
02/73922876. 
  V.2) Procedure di ricorso -  V.2.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/799306. 
  V.2.2) Presentazione di ricorso:  ai  sensi  dell'art.  245,  comma
2-quinquies, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., eventuali ricorsi  avverso
il presente bando di gara  devono  essere  notificati  alla  Stazione
Appaltante entro 30 gg.  dalla  data  di  pubblicazione.  Avverso  le
eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando  di  gara
il ricorso dovra' essere notificato  entro  30  gg.  dal  ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara. 
 
    Milano, 16/07/2010 

                    Il Direttore Legale e Appalti 
                          Avv. I. Comizzoli 

 
T10BFM15117
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