INFORMATICA TRENTINA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 21-7-2010)

 
                BANDO DI GARA D'APPALTO DI FORNITURE 
 

  SEZIONE  I  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice,  presso  cui
ottenere  informazioni,  documentazione   e   inviare   le   offerte:
Informatica Trentina S.p.A., Ufficio Affari Societari e  Legali,  Via
Gilli, 2, 38121 Trento Italia, tel. 0461800111, fax 0461800497, posta
elettronica legale@infotn.it,  internet  www.infotn.it.  SEZIONE  II:
OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione  conferita
all'appalto   dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Fornitura   di
apparecchiature   di   videoconferenza   e   relativo   servizio   di
installazione e configurazione - codice CIG:  0513816E5C  II.1.2)Tipo
di appalto di forniture.  Acquisto.  Luogo  principale  di  consegna:
Trento e  provincia  di  Trento;  codice  NUTS  ITD2  II.1.3)L'avviso
riguarda: l'istituzione di un  accordo  quadro  II.1.4)  Informazioni
relative all'accordo quadro  -  Numero  di  partecipanti  all'accordo
quadro previsto:  Accordo  quadro  con  un  unico  operatore.  Durata
dell'accordo quadro: 36 mesi. Valore totale  stimato  degli  acquisti
per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro   (IVA   esclusa):   Euro
600.000.00 II.1.5)Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Gara Europea, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, per la stipula  di  un
contratto per la Fornitura di apparecchiature di videoconferenza (con
le  caratteristiche  definite  nel  capitolato  tecnico)  e  relativo
servizio di installazione e configurazione e  dei  servizi  connessi.
II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli  appalti)  oggetto  principale
32232000; oggetti complementari 48515000, 51600000 II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si II.1.8)Divisione  in  lotti:  no  II.1.9)Ammissibilita'  di
varianti: si II.2)Quantitativo o entita' totale dell'appalto  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Durata dell'appalto pari a 12  mesi  a
decorrere dalla stipula del contratto, con possibilita' di 2 proroghe
di 12 mesi ciascuna. I quantitativi relativi alle apparecchiature  da
acquisire saranno determinati in base agli ordini di volta  in  volta
trasmessi  dalla  Committente.  La  Committente  non  potra'   essere
considerata inadempiente verso l'Aggiudicataria in  caso  di  mancata
acquisizione di un  quantitativo  anche  minimo  di  apparecchiature.
II.2.2)Opzioni: si. Specificate nella lettera  d'invito.  II.3)Durata
dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  36  mesi.   SEZIONE   III:
INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni relative all'appalto  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste:   All'atto   di   presentazione   dell'offerta:   cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo a  base  d'appalto  ex  art.  75,
comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di  aggiudicazione:  cauzione
definitiva pari al 10 % dell'importo di contratto  ex  art.  113  del
D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2)Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Specificate nella lettera d'invito  III.1.3)Forma  giuridica
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi i soggetti previsti  dagli  artt.  34  e  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006. Ai raggruppamenti temporanei non viene chiesto di  assumere
una  forma  giuridica  specifica.  In  caso  di   aggiudicazione   la
committente richiedera' la documentazione comprovante la costituzione
del raggruppamento ed il conferimento da parte  delle  mandanti  alla
capogruppo del mandato collettivo speciale con rappresentanza e della
relativa procura. Non e' consentito ai candidati la partecipazione  a
piu' raggruppamenti di imprese, altresi' e' vietata la partecipazione
sia in qualita' di impresa singola, che in  qualita'  di  mandante  o
mandataria  di  un  raggruppamento  temporaneo.  III.2)Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 1. Che l'impresa e' iscritta al
Registro  delle  Imprese  o  equivalente  registro  professionale   o
commerciale del paese di stabilimento; 2. L'inesistenza di  cause  di
esclusione di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  3.  Che
l'impresa terra'  conto,  nel  formulare  l'offerta,  degli  obblighi
connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e  protezione  dei
lavoratori ed alle condizioni di lavoro, nonche' del costo del lavoro
stabilito dal C.C.N.L. di categoria e dalle  leggi  previdenziali  ed
assistenziali; 4. Che l'impresa  e'  in  possesso  dei  requisiti  di
idoneita' tecnico-professionale in relazione alle  attivita'  oggetto
della fornitura, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 5.
Eventualmente,  il  possesso  della  certificazione  di  sistema   di
qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9000,  rilasciata  da
organismi accreditati, qualora si intenda costituire la  cauzione  in
misura ridotta del 50 %, avvalendosi del beneficio previsto dall'art.
40, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/2006;  6.  (Eventuale  in  caso  di
Raggruppamento  Temporaneo  di  Impresa):  indicazione  del  tipo  di
raggruppamento; dell'impresa capogruppo; delle parti della  fornitura
che saranno eseguite da ciascuna impresa e dell'impegno, in  caso  di
aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina prevista  dall'art.  37
del D.Lgs. n. 163/2006; 7. (Eventuale in caso di Consorzio): dovranno
essere indicate  le  Imprese  per  conto  delle  quali  il  consorzio
partecipa  e  le  parti  della   fornitura   eseguite   da   ciascuna
consorziata; 8. (Eventuale in  caso  di  G.e.i.e.):  dovranno  essere
indicate le Imprese facenti parte  del  G.e.i.e.  e  le  parti  della
fornitura eseguite da ciascuna di esse. III.2.2) Capacita'  economica
e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  9.  Dichiarazione  positiva  di  almeno  2
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.
385/1993 attestante la capacita' economica e finanziaria dell'Impresa
III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai  requisiti:  10.  aver  realizzato,  negli
ultimi tre anni antecedenti a decorrere dalla data  di  pubblicazione
del bando, forniture analoghe a favore di  committenti  pubblici  e/o
privati per un importo  globale  non  inferiore  ad  Euro  300.000,00
(trecentomila/00), al netto degli oneri fiscali, con indicazione  per
ciascuna  singola  fornitura,  degli  importi,  delle  date   e   dei
committenti.  In  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di   Impresa,
ciascuna impresa associata dovra' rendere la dichiarazione attestante
il possesso dei requisiti di ordine generale di cui ai punti 1 -  8).
Il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto  9)
dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo con riferimento  alla
dichiarazione  positiva  di  almeno  1  (uno)  istituto  bancario   o
intermediario autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.  385/1993,  fermo
restando  che,  cumulativamente,  il  Raggruppamento  temporaneo   di
Impresa dovra'  possedere  le  dichiarazioni  positive  di  almeno  2
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.
385/1993  attestanti  la  capacita'  economica  e  finanziaria  delle
Imprese nei confronti delle quali sono state rilasciate. Il requisito
di natura tecnica  di  cui  al  punto  10)  dovra'  essere  posseduto
dall'impresa capogruppo nella misura minima del 60 %, fermo  restando
che la somma dovra' raggiungere il minimo richiesto  per  le  imprese
singole. Le imprese del raggruppamento temporaneo  dovranno  altresi'
indicare la denominazione dell'impresa  capogruppo,  le  parti  della
fornitura  che  saranno  prestate  da  ciascuna,  nonche'  dichiarare
l'impegno delle stesse a conformarsi alla disciplina dell'art. 37 del
D.Lgs. n. 163/2006. In caso di consorzio  ex  art.  2602  c.c.  e  di
G.e.i.e., il consorzio ex art. 2602 c.c.  e  le  imprese  consorziate
indicate in sede di richiesta di partecipazione,  il  G.e.i.e.  e  le
imprese facenti parte del G.e.i.e. indicate in sede di  richiesta  di
partecipazione,  dovranno  rendere  la  dichiarazione  attestante  il
possesso dei requisiti di ordine generale di cui ai punti 1 - 8).  Il
requisito di capacita' economica e finanziaria di  cui  al  punto  9)
dovra' essere posseduto cumulativamente dal consorzio  ex  art.  2602
c.c. e/o dal G.E.I.E. Il requisito di natura tecnica di cui al  punto
10) dovra' essere posseduto da un'impresa consorziata o facente parte
del G.E.I.E. nella misura minima del 60  %,  fermo  restando  che  la
somma dovra' raggiungere il minimo richiesto per le imprese  singole.
Per tutte le altre forme di consorzio, il consorzio dovra' rendere la
dichiarazione  attestante  il  possesso  dei  requisiti   di   natura
giuridica, economico-finanziaria e tecnica di cui ai punti 1  -  10).
Ai fini della stipulazione del contratto, le imprese consorziate  che
eseguiranno la fornitura dovranno essere in possesso dei requisiti di
ordine generale. Con riferimento ad eventuali imprese  straniere,  il
possesso dei requisiti di partecipazione dovra' essere dimostrato  in
base  a  quanto  previsto  dall'art.  47  del  D.Lgs.  n.   163/2006.
III.2.4)Appalti  riservati:   no   SEZIONE   IV:PROCEDURA   IV.1)Tipo
procedura:  Ristretta  accelerata.  Giustificazione  della  procedura
accelerata: Necessita' di garantire l'allestimento tecnologico  delle
sale multimediali a supporto del servizio di video conferenza  HD  ed
all'effettuazione  di  interventi  formativi   e   comunicativi   con
modalita'  telematica  da  remoto,  con  riferimento  alle   esigenze
manifestate e nel rispetto delle  ragioni  di  urgenza  espresse  dai
clienti  della  Societa'.  IV.2)Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa in termini di  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure   nelle    specifiche.    IV.3)INFORMAZIONI    DI    CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso
appalto: no. VI.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle
domande di partecipazione:  09/08/2010,  ore  12.00.  IV.3.6)  Lingua
utilizzabile  nelle  offerte:  italiana.   VI   ALTRE   INFORMAZIONI:
VI.1)Trattasi  di  appalto  non  periodico  VI.2)l'appalto   non   e'
finanziato  da  fondi  U.E.;  VI.3)Informazioni   complementari:   Le
imprese,  che  hanno  interesse  ad  essere  invitate  alla  presente
procedura, dovranno produrre formale  richiesta  redatta  secondo  le
seguenti  modalita':   a)   In   lingua   italiana;   b)   Contenente
l'indicazione  del  numero  di  partita  IVA  e  del  codice  fiscale
dell'impresa nonche' il  domicilio  eletto  e  l'indirizzo  di  posta
elettronica  ovvero  il  numero  di  fax  al  fine  dell'invio  delle
comunicazioni (art. 79, comma 5-quinquies, D.lgs. n. 163/06); c)  Con
sottoscrizione del legale rappresentante dell'Impresa o di persona in
possesso del potere di impegnare  l'impresa  medesima  (nel  caso  di
imprese riunite in associazione temporanea, la domanda dovra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante  di  ogni  impresa  associata;
dovra' inoltre recare l'indicazione dell'impresa capogruppo);  d)  In
busta chiusa, sull'esterno della quale deve essere apposta la ragione
sociale dell'Impresa nonche' la seguente dicitura: 'Gara Europea  per
Fornitura di apparecchiature di videoconferenza e  relativo  servizio
di installazione e  configurazione  -  codice  CIG:  0513816E5C';  e)
Corredata  da  apposita  dichiarazione  attestante  il  possesso  dei
requisiti di partecipazione di  cui  alle  precedenti  condizioni  di
partecipazione. La suddetta richiesta dovra' pervenire esclusivamente
al seguente indirizzo: Informatica Trentina S.p.A  -  Ufficio  Affari
Societari e Legali - via Gilli, 2, 38121 Trento, ITALIA, entro le ore
12:00 del giorno 09.08.2010: -  Mediante  raccomandata  del  servizio
postale statale, - Mediante plico analogo alla raccomandata inoltrato
da Corrieri specializzati, - Mediante consegna diretta ad Informatica
Trentina S.p.A. che ne rilascia apposita  ricevuta  con  attestazione
della data e  ora  di  ricevimento.  Il  recapito  del  plico  e'  ad
esclusivo rischio del mittente:  non  saranno  ammesse  richieste  di
partecipazione i cui plichi perverranno alla Stazione appaltante dopo
la scadenza del termine fissato per la ricezione degli stessi,  anche
qualora il loro mancato o tardivo inoltro sia dovuto a causa di forza
maggiore,  caso  fortuito  o  fatto  imputabile  a   terzi.   Ammesso
l'avvalimento ai sensi e con le modalita'  di  cui  all'art.  49  del
D.Lgs. n. 163/2006. Il contratto che sara'  stipulato  con  la  ditta
aggiudicataria non conterra' la clausola  compromissoria  (art.  241,
comma 1-bis, D.lgs. n. 163/2006). AVVERTENZE: Al fine di  evitare  la
presentazione  di  richieste  irregolari  o  incomplete  che  possono
comportare l'esclusione dell'impresa dalla procedura di gara s'invita
il concorrente ad avvalersi del fac-simile predisposto da Informatica
Trentina S.p.A. ed allegato al presente bando di gara. La  scrupolosa
compilazione del modello agevolera' i concorrenti nel  rendere  tutte
le  dichiarazioni  attestanti  la  sussistenza   dei   requisiti   di
partecipazione  richiesti.  Le  dichiarazioni  sostitutive  richieste
possono essere formulate anche cumulativamente con  la  richiesta  di
invito e devono recare l'espressa indicazione di essere rese al  fine
della partecipazione alla presente procedura di gara. Nel caso in cui
la domanda venga presentata a nome di un'associazione  temporanea  di
imprese, le dichiarazioni relative alle condizioni di  partecipazione
devono riferirsi ad ogni singola Impresa e  devono  essere  rese  dal
rappresentante legale di ciascuna di esse. Nel corso della  procedura
di selezione, la Committente si riserva di richiedere ai  concorrenti
i  chiarimenti  necessari  ai  fini   della   decisione   in   merito
all'ammissione alla  fase  successiva  della  gara.  Le  prescrizioni
riguardanti  gli   elementi   di   valutazione,   le   modalita'   di
presentazione dell'offerta e le  altre  informazioni  sono  stabilite
nella lettera d'invito. I requisiti dichiarati  verranno  verificati,
in relazione  alle  offerte  presentate,  in  capo:  -  Alle  imprese
individuate a seguito di sorteggio pubblico con il quale identificare
un numero di offerenti non inferiore al 10  %  (diecipercento)  delle
offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore, ai quali  sara'
richiesto di comprovare, entro 10 (dieci)  giorni  dalla  data  della
richiesta  medesima,  il  possesso   dei   requisiti   di   capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, richiesti nel bando di
gara, -  Alla  ditta  aggiudicataria,  ed  alla  concorrente  seconda
classificata qualora le stesse non siano comprese tra  i  concorrenti
sorteggiati. Qualora le prove richieste non siano fornite, ovvero non
confermino   le   dichiarazioni   contenute    nella    domanda    di
partecipazione, Informatica Trentina S.p.A. procedera' all'esclusione
del concorrente dalla gara, all'escussione  della  relativa  cauzione
provvisoria e  alla  segnalazione  del  fatto  all'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture,  per
i provvedimenti di cui all'art. 6 comma 11 del  D.Lgs.  n.  163/2006.
Verifica dell'anomalia ex artt.  86,  87,  88  e  89  del  D.Lgs.  n.
163/2006. Modalita' di presentazione delle offerte nella  lettera  di
invito. Ammesso il subappalto con le modalita' e  i  limiti  indicati
nella lettera di invito. Bando di gara  e  modello  di  dichiarazione
disponibili  presso  l'indirizzo  della  stazione  appaltante  e   in
www.infotn.it;  quesiti  e   chiarimenti   formulati   per   iscritto
esclusivamente a mezzo telefax n. +39 0461800497, entro le ore  10:00
del 30.07.2010; risposte ai chiarimenti fornite nei termini di legge;
le risposte di interesse generale  pubblicate  in  www.infotn.it.  Ai
sensi del  D.Lgs.  196/2003,  i  dati  personali  comunicati  saranno
oggetto di trattamento compiuto in modo lecito e secondo  correttezza
e trasparenza, esclusivamente per il fine per  il  quale  sono  stati
raccolti,  con  l'ausilio  di  strumenti  cartacei,   informatici   e
telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a garantire  la
sicurezza. Il titolare del trattamento e' Informatica  Trentina  SpA.
Il  responsabile  del  trattamento  e'  il  Presidente.  I   soggetti
interessati  potranno  esercitare,  al  riguardo  i  diritti  di  cui
all'art. 7 del citato D.Lgs. 196/2003. Responsabile del procedimento:
dott. Stefano Fait VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.2)  Presentazione
di ricorso Avverso il presente bando di gara e'  proponibile  ricorso
avanti al TRGA di Trento, ai sensi dell'art. 2 lett. b)  della  legge
06.12.1971 n. 1034, entro il termine di 30 giorni  (art.  245,  comma
2-quinquies,  lett.  a),  del  D.Lgs.n.  163/2006)  VI.5)   Data   di
spedizione del presente bando alla G.U.C.E.: 20/07/2010. 

                            Il Presidente 
                         Dott. Paolo Spagni 

 
T10BFM15130
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.