BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 21-7-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Banca d'Italia - Via  Nazionale  n.  91  -  00184  Roma.  Punti  di
contatto: Servizio Acquisti e Dotazioni. Tel. 0647928392, 0647928784,
0647928746 - fax 0647928520 all'attenzione della  dott.ssa  Francesca
R.  Valente,  sig.ra  Laura  Fratini,  sig.  Marco   Orlandi.   Posta
elettronica:     servizio.acq.appalti@bancaditalia.it.      Indirizzo
internet:   www.bancaditalia.it.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri  e   la   documentazione   complementare   sono   disponibili
presso:indirizzo internet  www.bancaditalia.it  .  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate a: Banca d'Italia -  Servizio
Acquisti e Dotazioni - Divisione Approvvigionamenti e Appalti  -  Via
Nazionale n. 91 - 00184 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Ente pubblico non economico, Banca centrale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1): Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  fornitura  di  toner  per  stampanti,  multifunzione
scanner e fax e connessi servizi accessori - cod. 10 014 03.  II.1.2)
Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione    dei    servizi:    forniture,    acquisto.     Servizi
dell'Amministrazione Centrale della Banca d'Italia  siti  in  Roma  e
Frascati e Filiali site in alcuni  capoluoghi  di  provincia.  Codice
NUTS: IT. 
  II.1.3) L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: Fornitura triennale,  con  possibilita'  di
due distinte e autonome proroghe  annuali,  di  toner  originale  per
stampanti, multifunzione scanner e fax  nonche'  la  prestazione  dei
servizi connessi, per i Servizi dell'Amministrazione  Centrale  e  le
Filiali della Banca d'Italia site in alcuni capoluoghi di  provincia;
il numero di Filiali e'  pari  a  n.  59  unita'.  Approvvigionamento
diretto tramite e-procurement da parte di Servizi e Filiali;  servizi
annessi di listino  elettronico,  consegna  nei  locali  di  Banca  e
call-center. II.1.6) CPV: oggetto  principale  30125110  (vocabolario
principale). II.1.7) L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in
lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : a)  Importo  stimato  della
fornitura per i 3 anni di  vigenza  contrattuale  e  per  2  anni  di
eventuali opzioni di rinnovo: Euro 4.000.000,00 al netto dell'IVA. b)
Importo stimato a base d'asta della fornitura per i 3 anni di vigenza
contrattuale: Euro 2.400.000 al netto dell'IVA. L'importo degli oneri
di sicurezza e' pari a zero. II.2.2) Opzioni: si'; opzione di rinnovo
del contratto, a favore della Banca d'Italia, per una  durata  di  un
anno, da esercitarsi entro tre mesi prima della scadenza contrattuale
e possibilita'  di  un  ulteriore  rinnovo  per  un  altro  anno,  da
esercitarsi entro tre mesi prima della  scadenza  contrattuale  cosi'
prolungata. 
  Numero di rinnovi possibile: 2. 
  II.3) Durata dell'appalto: periodo in mesi: 36. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1): Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75  del
D.Lgs.  163/2006,  l'offerta  dovra'  essere  corredata,  a  pena  di
esclusione,  da  una  garanzia  provvisoria  dell'importo   di   Euro
48.000,00 pari al 2% della base  d'asta  indicata  al  punto  II.2.1.
lett. b) del presente  bando.  La  garanzia  dovra'  essere  prestata
mediante cauzione in  numerario  o  in  titoli  del  debito  pubblico
garantiti  dallo  Stato,   ovvero   mediante   polizza   fideiussoria
rilasciata da banca, da societa' di assicurazione  autorizzata  o  da
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993,  a  cio'  autorizzato  ai  sensi
dell'art. 2, comma 1,  del  D.P.R.  n.  115/2004.  L'offerta  dovra',
altresi', essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di  un
terzo garante a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art. 113
del D.Lgs.  n.  163/2006  per  l'esecuzione  del  contratto,  qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario. Ai  sensi  dell'art.  113  del
D.Lgs. n. 163/2006 e in conformita' a quanto previsto nel paragrafo 9
del disciplinare di gara, l'aggiudicatario, al momento della  stipula
del contratto dovra' prestare, in luogo della  garanzia  provvisoria,
la garanzia definitiva per tutti gli obblighi nascenti dal  contratto
medesimo. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  il
finanziamento della commessa avverra'  mediante  fondi  propri  della
Banca   d'Italia.   Il   corrispettivo   sara'   liquidato    tramite
accreditamento in c/c bancario entro 30  giorni  dalla  ricezione  di
fattura regolare ai fini fiscali. In caso  di  subappalto,  la  Banca
d'Italia  corrispondera'  all'affidatario  l'importo  dovuto  per  le
prestazioni eseguite dal subappaltatore. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
R.T.I., GEIE e Consorzi e' ammessa ai  sensi  e  nei  limiti  fissati
dagli artt. 34, 35, 36  e  37  del  D.Lgs.  n.  163/2006  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Costituiscono causa di esclusione  dalla  gara:  a)  le  situazioni
previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8,  del
D.Lgs.  n.  163/2006;  b)  l'applicazione  di  sanzioni  interdittive
previste dall'art. 9, comma  2,  lettere  a)  e  b),  del  D.Lgs.  n.
231/2001; c) l'insussistenza dei requisiti di  cui  all'art.  39  del
D.Lgs. n. 163/2006. L'insussistenza  di  tutte  le  situazioni  sopra
indicate dovra' essere attestata,  a  pena  di  esclusione,  mediante
dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R.  445/2000,  che  potra'
essere resa in conformita' al modulo "Allegato 3" del disciplinare di
gara. I  concorrenti  dovranno  inoltre  fornire  prova,  a  pena  di
esclusione, di aver effettuato il versamento  della  contribuzione  a
favore dell'Autorita' per la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di
Lavori, Servizi e Forniture prevista dall'art.  1,  commi  65  e  67,
della legge 266/2005, nella misura e con le  modalita'  di  cui  alla
deliberazione del 15.2.2010 della predetta Autorita' (disponibile sul
sito  Internet  www.avcp.it),  per  l'importo  di  Euro  70,00,   con
riferimento al CIG 0496708866. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A pena di esclusione ciascun concorrente dovra'  produrre:
1) attestazione circa il fatturato globale  realizzato  nel  triennio
2007/2009; 2) attestazione circa il fatturato specifico per forniture
di toner per stampanti e apparati facsimile, realizzato nel  triennio
2007/2009; 3) idonee referenze bancarie. 
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  a  pena  di
esclusione dalla gara sono richiesti: 1) fatturato globale, al  netto
dell'IVA, realizzato nel  triennio  2007/2009  pari  ad  almeno  Euro
4.800.000,00; 
  2) fatturato specifico, al netto dell'IVA, realizzato nel  triennio
2007/2009 per forniture di toner per fax e stampanti, pari ad  almeno
Euro 2.400.000,00; 
  3) dichiarazioni rilasciate da almeno  due  banche  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993. I requisiti  di  cui  ai
punti  1  e  2  dovranno  essere  attestati  mediante   dichiarazione
sostitutiva sottoscritta in conformita' alle disposizioni di  cui  al
D.P.R. 445/2000 da rendere secondo il modulo di cui  all'allegato  3C
del disciplinare di gara. La comprova del possesso dei  requisiti  di
cui ai punti 1 e 2, a norma  di  quanto  previsto  dall'art.  48  del
D.Lgs. n. 163/2006, avverra' mediante presentazione, entro 10  giorni
dal ricevimento della richiesta inoltrata dalla Banca d'Italia, delle
copie autentiche dei bilanci consuntivi, comprensivi degli  allegati,
o delle fatture emesse dal concorrente ovvero attestazioni rilasciate
dai clienti del concorrente medesimo ovvero qualsiasi altro documento
idoneo a comprovare il possesso dei suddetti requisiti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  A pena di esclusione, ciascun concorrente dovra' produrre  l'elenco
- con l'indicazione degli importi al netto dell'IVA, delle date e dei
destinatari - dei principali contratti per forniture di toner per fax
e stampanti stipulati nel triennio 2007/2009. 
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  a  pena  di
esclusione dalla gara, dall'elenco dei principali contratti in essere
nel triennio 2007/2009, deve risultare almeno un contratto avente  ad
oggetto forniture di toner  per  fax  e  stampanti,  di  importo  non
inferiore ad Euro 600.000,00  al  netto  dell'IVA.  Il  possesso  del
suddetto requisito dovra'  essere  attestato  mediante  dichiarazione
sostitutiva sottoscritta in conformita' alle disposizioni del  D.P.R.
n. 445/2000 da rendere secondo il modulo di cui all'allegato  3C  del
disciplinare di gara. La  verifica  del  possesso  del  requisito  di
capacita' tecnica, a norma di quanto previsto dall'art. 48 del d.lgs.
n. 163/2006, avverra' mediante presentazione, entro il termine di  10
giorni  dal  ricevimento  della  richiesta  inoltrata   dalla   Banca
d'Italia, delle attestazioni di cui all'art. 42, comma 1,  lett.  A),
del d.lgs. n. 163/2006. 
  III.2.4) appalti riservati: no. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso   a   un'asta
elettronica: no IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 10 014 03. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  03/09/2010,  ore
16,20. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte:  italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.8): MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Data: 09/09/2010 ora:  10.00  luogo:  Largo  Guido  Carli  n.  1  -
Frascati (RM) 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   un
rappresentante per ogni impresa partecipante munito di delega. A tale
riguardo, il concorrente  dovra'  accreditarsi  con  un  anticipo  di
almeno due giorni  lavorativi  rispetto  a  quello  previsto  per  la
seduta. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si. Il prossimo  avviso  e'
previsto nel 2014. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma
finanziato dai fondi comunitari: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI.  Determina  a  contrarre  527552
dell'8.7.2010. 
  Responsabile   del   procedimento:   dr.ssa   Maria    Rizzo.    La
documentazione  complementare  di  gara  (disciplinare,   schema   di
contratto e altri documenti di gara) e' disponibile sul sito internet
della  Banca  d'Italia  (www.bancaditalia.it).   La   "documentazione
amministrativa" (busta  "A")  e  l'"offerta  economica"  (busta  "B")
dovranno essere contenute in due buste separate - chiuse e  sigillate
- identificate rispettivamente dalle lettere "A"  e  "B"  che,  oltre
all'indicazione   del   mittente   (denominazione/ragione   sociale),
dovranno riportare all'esterno le seguenti diciture: "A  -  procedura
aperta 10 014 03 Documentazione  amministrativa"  e  "B  -  procedura
aperta 10 014 03 Offerta economica". A pena di esclusione dalla gara,
le due buste "A" e "B", chiuse e sigillate, dovranno essere  inserite
in un plico chiuso e anch'esso sigillato con il  timbro  dell'Impresa
mittente e la firma leggibile del legale  rappresentante  sui  lembi,
recante all'esterno, oltre all'indicazione del mittente, la  dicitura
- in grassetto e sottolineata - "Procedura aperta 10 014 03 Fornitura
di toner per  stampanti,  multifunzione  scanner  e  fax  e  connessi
servizi accessori - NON APRIRE - CONTIENE OFFERTA PER GARA".  A  pena
di esclusione dalla  gara,  tale  plico  dovra'  pervenire  entro  il
termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente bando a: Banca
d'Italia   -   Servizio   Acquisti   e    Dotazioni    -    Divisione
Approvvigionamenti e Appalti - Via Nazionale n.  91,  00184  Roma.  I
concorrenti  dovranno  indicare  nella  busta  "A  -   Documentazione
amministrativa", con apposita dichiarazione,  la  quota  dell'importo
contrattuale che,  ai  sensi  dell'art.  118  del  D.  Lgs.  163/2006
intenderebbero  subappaltare.  Ai  sensi  dell'art.  46  del   D.Lgs.
n.163/2006, la Banca d'Italia si riserva  di  richiedere  all'impresa
offerente  chiarimenti  in  ordine  al  contenuto  dei   certificati,
dichiarazioni e  documenti  presentati;  detti  chiarimenti  dovranno
pervenire entro il termine perentorio indicato nella richiesta,  pena
l'esclusione dalla gara. La Banca d'Italia si riserva la facolta':  -
di non aggiudicare la gara nel caso di una sola offerta valida; -  di
non aggiudicare la gara, ai sensi dell'art. 81 comma 3 del D.Lgs.  n.
163/2006,  se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea   in
relazione   all'oggetto   del   contratto;   -   qualora    risultino
aggiudicatari due o piu' concorrenti, che abbiano presentato  offerte
uguali, di procedere ad una nuova gara tra essi soli; qualora nessuno
di essi partecipi alla nuova gara o intenda modificare la  precedente
offerta, di procedere all'estrazione a sorte  dell'aggiudicatario;  -
di aggiudicare al concorrente che segue in  graduatoria  in  caso  di
decadenza/revoca/fallimento   dell'originario   aggiudicatario.   Per
quanto riguarda le modalita' di presentazione  dell'offerta  e  tutto
quanto  non  specificato  nel  presente  bando,  si  fa  rimando   al
disciplinare di gara. Ai sensi del D.lgs. 196/2003, l'Amministrazione
aggiudicatrice informa che il trattamento dei dati raccolti  ai  fini
della gara ha natura obbligatoria ed e' finalizzato ad  adempiere  le
previsioni normative in materia di  appalti.  Il  trattamento  potra'
effettuarsi   con   o   senza   l'ausilio   di   mezzi   elettronici.
Nell'osservanza della normativa in materia di appalti pubblici,  tali
dati saranno archiviati in locali dell'Amministrazione aggiudicatrice
e, nei limiti  delle  previsioni  di  legge,  potranno  anche  essere
diffusi  tramite  affissioni  e/o  pubblicazioni.  I  dati   verranno
trattati in  modo  lecito,  secondo  correttezza  e  con  la  massima
riservatezza. Rimarra' in ogni caso impregiudicata la facolta'  degli
interessati di esercitare i diritti previsti dall'art. 7  del  citato
Decreto legislativo. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo  Regionale  del  Lazio
VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di
presentazione di ricorso: 30 giorni,  per  il  ricorso  al  Tribunale
Amministrativo Regionale dalla data di notificazione o  comunicazione
dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne  abbia  avuto  piena
conoscenza o, per gli atti di  cui  non  sia  richiesta  la  notifica
individuale,  dalla  data  in  cui  sia  scaduto  il  termine   della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge  o  di
regolamento. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:08/07/2010. 

               Per Delegazione del Direttore Generale 
                             Maria Rizzo 

 
T10BFM15194
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.