CONSORZIO DI BONIFICA PIANURA DI FERRARA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 28-7-2010)

 
BANDO DI GARA - Fornitura di gasolio  da  autotrazione  nel  triennio
                              2011-2013 
 

  Il  testo  del  presente  bando,  riportandone  i   contenuti,   e'
articolato in base all'apposito formulario adottato dalla Commissione
Europea, al quale si ri-manda per ogni maggiore dettaglio. Sezione I:
Amministrazione   aggiudicatrice   e   punto   di   contatto.    I.1)
Denominazione e indirizzo: Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara -
Via Borgo dei Leoni, 28 - 44121 Ferrara  Italia.  All'attenzione  di:
Settore Appalti e Contratti. Telefono: +390532218121/2 +390532218143.
Fax:     +390532218150     +390532218166.     Posta      elettronica:
roberto.giacometti@bonificaferrara.it                               o
laura.bonfieni@bonificaferrara.it                                   o
monica.mingozzi@bonificaferrara.it.        Indirizzo         internet
www.bonificaferrara.it.        Profilo        di         committente:
www.bonificaferrara.it. Ulteriori informazioni,  capitolato  d'oneri,
documentazione  complementare,  destinazione  offerte:  all'indirizzo
sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione:  Organismo  di  diritto
pubblico. Settore di attivita': Bonifica idraulica. L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatici:  no.  Sezione  II:   Oggetto   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione dell'appalto: Fornitura di gasolio da autotrazione  nel
triennio  2011-2013.  II.1.2)  Tipo  di  appalto:  Forniture.   Luogo
principale di  consegna:  Diversi  Centri  Operativi  periferici  del
Consorzio in  Provincia  di  Ferrara.  Codice  NUTS:  ITD56.  II.1.3)
L'avviso  riguarda  un  appalto   pubblico.   II.1.5/6/7/8/9)   Breve
descrizione dell'appalto:  Fornitura  di  gasolio  per  autotrazione,
agricolo e a prezzo agevolato per la produzione di energia  elettrica
nel     triennio     1/1/2011-31/12/2013.      Contratto      annuale
1/1/2011-31/12/2011 con facolta' di rinnovo per 1+1 anni ed eventuale
proroga di 6 mesi. CPV: 09134000.  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. Divisione
in lotti: no. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale:  Fabbisogni  presunti  per  1  anno  suscettibili  di
variazioni: gasolio per autotrazione l 160.000;  gasolio  agricolo  l
510.000; gasolio a prezzo agevolato  per  la  produzione  di  energia
elettrica l 60.000. Valore stimato: Euro  1.565.550,00  IVA  esclusa.
Opzioni: eventuale proroga  di  6  mesi  alla  scadenza  annuale  del
contratto. Numero di rinnovi possibili: 2. II.3) Durata dell'appalto:
12 mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Garanzia  provvisoria  ex  art.  75  D.Lgs  163/2006  Euro  8.946,00.
Garanzia definitiva  ex  art.  113  D.Lgs  163/2006  Euro  44.730,00,
rinnovabile di anno in anno e per  l'eventuale  periodo  di  proroga.
III.1.2) Modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento con
risorse  proprie.  Pagamenti  mensili   in   base   ai   rifornimenti
effettuati.  III.1.3)  Forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamento temporaneo
ex art. 37 D.Lgs. 163/2006. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:
L'Azienda  concorrente  deve  disporre  di  almeno  un  deposito   di
combustibili a distanza stradale  dai  luoghi  di  consegna  tale  da
garantire i rifornimenti entro il giorno lavorativo seguente a quello
dell'ordine, e comunque a distanza non superiore a 180 km dal  Centro
Operativo del Consorzio piu' distante dal  deposito.  Devono  inoltre
essere garantiti rifornimenti immediati anche notturni e  festivi  in
caso  di  emergenza  idraulica,  fornendo  un   recapito   telefonico
reperibile 24 ore su 24. Quantita' per ciascun  rifornimento:  min  l
1.000; med l 3.000; max l 7.000. III.2.1) Situazione personale  degli
operatori:  L'Azienda  concorrente  e  le  persone  fisiche  che   la
rappresentano non devono incorrere nelle cause di esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. Se italiana, l'Azienda  deve  essere
iscritta  alla  CCIAA  per   le   attivita'   che   formano   oggetto
dell'appalto. In caso di  raggruppamenti  temporanei  o  avvalimento,
cio' e' riferito anche alle Aziende  mandanti  o  ausiliarie.  Vedasi
disciplinare di  gara  per  ulteriori  dettagli.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria:  Con  riferimento  all'art.  41  del  D.Lgs.
163/2006,  deve  essere   prodotta   a   corredo   dell'offerta   una
dichiarazione   inerente   i   fatturati   dell'Azienda   concorrente
conseguiti negli esercizi 2007, 2008 e 2009, sia quelli globali,  sia
quelli  specifici  relativi  alla   vendita   di   combustibili   per
autotrazione e da riscaldamento.  Vedasi  disciplinare  di  gara  per
ulteriori  dettagli.  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente
richiesti: il fatturato globale complessivo  del  triennio  non  deve
essere  inferiore  ad  Euro   2.000.000,00,   mentre   il   fatturato
complessivo del triennio inerente  la  vendita  di  combustibili  per
autotrazione e da riscaldamento non deve  essere  inferiore  ad  Euro
1.500.000,00, a pena di esclusione  dalla  gara.  III.2.3)  Capacita'
tecnica: Con riferimento all'art.  42  del  D.Lgs.  163/2006,  devono
essere prodotti a corredo  dell'offerta:  1)  elenco  dei  principali
contratti aventi ad oggetto la fornitura di gasolio per  autotrazione
e da riscaldamento, eseguiti dall'Azienda  concorrente  nel  triennio
antecedente  la  data  di  pubblicazione  del  bando  sulla  Gazzetta
Ufficiale dell'Unione Europea, stipulati con enti pubblici o soggetti
privati; 2) dichiarazione inerente la  disponibilita'  di  almeno  un
deposito di gasolio a distanza stradale dai luoghi di  consegna  tale
da garantire i rifornimenti entro il  giorno  lavorativo  seguente  a
quello dell'ordine (distanza che non potra' comunque essere superiore
a 180 Km  dal  Centro  Operativo  del  Consorzio  piu'  distante  dal
deposito); 3) dichiarazione  inerente  la  garanzia  di  rifornimenti
immediati, anche notturni e festivi, in caso di emergenza  idraulica,
fornendo un recapito telefonico reperibile 24 ore su  24;  4)  almeno
due certificazioni di regolare esecuzione riferite  ai  contratti  di
cui al precedente punto 1), eventualmente  anche  con  riferimento  a
contratti in corso, rilasciate da enti pubblici, ovvero  attestazioni
equipollenti rilasciate da soggetti privati. Vedasi  disciplinare  di
gara  per   ulteriori   dettagli.   Livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti: tutti i requisiti di cui ai punti 1), 2), 3)
e 4) sono considerati livelli minimi necessari, a pena di  esclusione
dalla gara. III.2.4) Appalti riservati: no.  Sezione  IV:  Procedura.
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Prezzo piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stes-so  appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 06/09/2010. Ora:
12.00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle offerte: 13/09/2010. Ora 12.00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per
la presentazione delle offerte: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle  offerte:  15/09/2010.  Ora:  9.00.  Luogo:  Uffici
Tecnici del Consorzio in Ferrara Via Mentana, 7. Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle  offerte:  Legali  rappresentanti  delle
Aziende concorrenti o loro delegati muniti di delega scritta, in ogni
caso muniti  di  valido  documento  d'identita'.  Sezione  VI:  Altre
informazioni. VI.1/2) Appalto periodico: no. Appalto connesso  ad  un
progetto finanziato dai  fondi  comunitari:  no.  VI.3)  Informazioni
complementari: Ai sensi dell'art. 29, comma 1, del  D.Lgs.  163/2006,
l'importo a base d'appalto di Euro 1.565.550,00 al netto  di  IVA  e'
relativo alla durata massima eventuale del contratto di 3  anni  e  6
mesi. L'importo a base d'appalto relativo ad 1 anno, che  coincidera'
con l'importo di contratto  relativo  ad  1  anno,  ammonta  ad  Euro
447.300,00 al netto di  IVA.  Il  vincolo  contrattuale  iniziale  e'
limitato all'anno 2011 e all'importo di Euro 447.300,00. Il contratto
prevede la facolta' del Consorzio di  acquistare  gasolio  nel  corso
dell'esecuzione del contratto per un importo a consuntivo maggiore  o
minore di  max  il  20%  dell'importo  di  contratto,  alle  medesime
condizioni   di   contratto,   indipendentemente   dalle    quantita'
inizialmente presunte. Il prezzo  piu'  basso  di  offerta,  cui  non
conseguira' comunque una variazione dell'importo di  contratto,  deve
essere espresso in termini di percentuale in aumento o diminuzione  -
fermo restando che il prezzo  piu'  basso  consistera'  nella  minore
percentuale in aumento o nella maggiore percentuale in diminuzione  -
sulla quotazione media SIVA all'acquisto per pagamenti  a  30  giorni
per il Nord Italia, al  netto  delle  accise,  con  riferimento  alle
quotazioni medie settimanali pubblicate sulla  "Staffetta  Quotidiana
Petrolifera", mercato interno extra-rete. Qualora il concorrente  sia
in possesso di certificazione  di  qualita'  UNI  CEI  ISO  9000,  le
garanzie provvisoria e definitiva sono ridotte del 50%. Ai fini della
partecipazione  alla  gara  e'  obbligatorio  fare   riferimento   al
disciplinare  di  gara,   che   contiene   ulteriori   condizioni   e
precisazioni vincolanti non qui riportate.  Disciplinare  di  gara  e
modulistica sono a disposizione degli interessati sul  sito  web  del
Consorzio all'indirizzo www.bonificaferrara.it, nell'apposita sezione
"sportello   telematico   dei   contratti   pubblici",   sottosezione
"procedimenti di appalto". Il  capitolato  d'oneri  va  richiesto  al
Settore Appalti e Contratti, ai recapiti  sopra  intestati.  Ai  fini
della partecipazione alla gara e' dovuto un contributo di Euro  70,00
all'Autorita' per la vigilanza dei contratti  pubblici.  La  presente
gara e' registrata al sistema SIMOG con CIG  05133226B5  Responsabile
del procedimento e' il Geom.  Marco  Ardizzoni,  Direttore  dell'Area
Servizi  Generali  del  Consorzio.  Eventuali  maggiori  informazioni
possono essere richieste al Settore Appalti e Contratti, ai  recapiti
sopra intestati. VI.4.1/2) Organismo responsabile delle procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Emilia-Romagna  -  Strada
Maggiore,  53  -  40125  Bologna  Italia.  Telefono:   +390514293111.
Indirizzo   Internet:    www.giustizia-amministrativa.it    Organismo
responsabile  delle  procedure  di  mediazione:  Autorita'   per   la
Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture - Via
di Ripetta, 246 - 00186 Roma Italia. Telefono: +3906367231. Indirizzo
Internet: www.autoritalavoripubblici.it. Il presente bando  e'  stato
pubblicato  sul  supplemento  alla  Gazzetta  Ufficiale   dell'Unione
Europea n. 2010/S 141-217270 del 23/07/2010. 

                            Il Presidente 
                         Daniele Vecchiatini 

 
T10BFM15794
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