A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 28-7-2010)

 
                 BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di  contatto:
UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta  elettronica:
appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it -  Il  plico  va
inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26  -
20133 MILANO. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 105-107/2010 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo   di   esecuzione:   copertura
assicurativa: polizza GLOBALE FABBRICATI,  polizza  RCT/RCO,  polizza
ALL RISKS (furto ed elettronica) - Cat. 6 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  SI.  -  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: NO. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  (comprese  le  opzioni):
Euro                                                    8.633.333,32=
(ottomilioniseicentotrentatremila-trecentotrentatre/32.=)       cosi'
costituito: 
  -  importo  complessivo  a  base  d'appalto   Euro   4.433.333,32.=
comprensivo di oneri accessori ed al netto di imposte  e  tasse  -  -
proroga triennale complessiva pari a Euro 4.200.000,00.= 
  II.2.1) Importo complessivo a base  d'appalto  Euro  4.433.333,32.=
(quattromilioniquattrocentotrentatremilatre-centotrentatre/32.=)
comprensivo di oneri accessori ed al netto di imposte e  tasse  cosi'
suddiviso: 
  - Rep. n. 105/2010 - 1° Lotto - POLIZZA GLOBALE  FABBRICATI  -  CIG
0514165E5D: premio annuo lordo Euro  1.000.000,00.=;  dal  31/10/2010
ore  24.00  al  31/12/2013  ore  24.00   triennale   +   rateo   Euro
3.166.666,66.=; con opzione di rinnovo Euro 6.166.666,66.=  -  C.P.V.
66515000 
  - Rep. n. 106/2010 - 2° Lotto - POLIZZA RCT/RCO -  CIG  0514170281:
premio annuo lordo Euro 350.000,0.=;  dal  31/10/2010  ore  24.00  al
31/12/2013 ore 24.00  triennale  +  rateo  Euro  1.108.333,33.=;  con
opzione di rinnovo Euro 2.158.333,33.= - C.P.V. 66515000 
  - Rep. n. 107/2010 -  3°  Lotto  -  POLIZZA  ALL  RISKS  (FURTO  ED
ELETTRONICA) - CIG 0514176773: premio annuo lordo  Euro  50.000,00.=;
dal 31/10/2010 ore 24.00 al 31/12/2013 ore 24.00  triennale  +  rateo
Euro 158.333,33.=; con opzione di rinnovo Euro 308.333,33.= -  C.P.V.
66515000 
  II.2.2) Opzioni: La Stazione Appaltante si riserva la  facolta'  di
procedere alla proroga del contratto per ulteriori 36 mesi e  per  un
importo complessivo pari a Euro 4.200.000,00.=. 
  II.3) Durata dell'appalto: Dal 31/10/2010 ore 24.00  al  31/12/2013
ore 24.00 (rinnovabile per un triennio). 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo complessivo
a base  d'appalto  di  Euro  4.433.333,32.=,  presentata  secondo  le
modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
A.L.E.R. 
  III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: 
  a) Raggruppamenti di imprese nei termini, condizioni e modi di  cui
all'art. 37, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) Imprese in  coassicurazione  ai  sensi  dell'art.  1911  c.c.  a
condizione  che  all'impresa  delegataria   venga   conferito   dalle
coassicuratrici il potere di rappresentanza processuale passiva delle
medesime. 
  In caso di aggiudicazione ad imprese in coassicurazione la quota di
partecipazione (nella ripartizione del  rischio)  non  potra'  essere
inferiore al 40% per l'impresa delegataria e non inferiore al 30% per
ciascun coassicuratore . (Fermo restando che la  quota  maggioritaria
deve comunque essere detenuta dall'impresa delegataria).  Le  imprese
che partecipano alla gara in coassicurazione, siano esse  delegatarie
o coassicuratrici, non possono presentare offerte  in  proprio  o  in
coassicurazione con altre imprese. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti
di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; - b) rispetto
delle previsioni di cui alla Legge 266/2002; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) raccolta premi annua (lavoro diretto  e  indiretto)  complessiva
dei Rami Danni (esclusa la RCAUTO) in ciascuno  degli  esercizi  2006
-2007 - 2008; 
  b) dichiarazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000,
di Euro 250.000.000,00.= riguardante la raccolta premi  per  ciascuno
degli esercizi 2006 - 2007 -  2008,  con  allegata  fotocopia  di  un
documento  di  riconoscimento,  in  corso  di   validita',   di   chi
sottoscrive. 
  Nel caso di partecipazione dei Lloyd's i  requisiti  di  cui  sopra
saranno riferiti a ciascun sottoscrittore che presenta  offerta..  In
caso di offerta pervenuta da Imprese in  coassicurazione,  i  livelli
minimi di capacita' dovranno essere  posseduti  da  ciascuna  impresa
partecipante al riparto. In  caso  di  Raggruppamento  Temporaneo  di
Imprese (R.T.I.),  i  livelli  minimi  di  capacita'  di  cui  sopra,
dovranno essere posseduti da ciascuna impresa mandante o mandataria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  L'aggiudicatario dovra' mettere a disposizione di Aler un  "ufficio
di liquidazione"  interno  (o  in  outsourcing)  aventi  le  seguenti
caratteristiche: 
  1. sede operativa in Italia dedicata e centralizzata; 
  2. struttura operativa esclusivamente dedicata  alla  gestione  dei
sinistri sia nella fase  extragiudiziale  che  in  quella  giudiziale
pre-contenziosa nonche' in quella eventuale di recupero crediti; 
  3. accesso a data base web dedicato alla gestione dei  sinistri  in
grado  di  permettere,  con   idonee   differenti   profilature,   la
visualizzazione, alla  Compagnia  Assicuratrice  e  alla  Contraente,
dello stadio di sviluppo del sinistro  e  della  causa,  nonche'  del
fascicolo elettronico del contenzioso (compresi gli atti di  causa  e
la corrispondenza non riservata); 
  4. che si avvalga stabilmente, e, per l'intero  periodo  di  durata
della polizza, della collaborazione interna di almeno  due  avvocati,
regolarmente  iscritti  all'Albo,  con  esperienza  pluriennale   nel
settore dell'assicurazione danni e responsabilita' (escluso RC auto); 
  5. che abbia la possibilita' di affidare gli incarichi  peritali  a
struttura peritale, con sede in Milano, avente al suo interno  almeno
dieci periti. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III  3.1)  La  presentazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: SI 
  Imprese di Assicurazione autorizzate all'esercizio dei rami oggetto
dell'offerta, con sede  legale  in  uno  Stato  dell'Unione  Europea.
Disposizioni Legislative:  Codice  delle  Assicurazioni  Private  (D.
L.g.s. 7 settembre 2005 n. 209). 
  SEZIONE IV): PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. autorizzata con PROV/DIGE/10/657 del 19/07/2010. 
  IV.2)   Criteri   di    aggiudicazione:    criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  83  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., in base ai criteri indicati  di  seguito:  Offerta
Tecnica: max 60 punti; Offerta Economica: max 40 punti. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo  d'appalto  e  la
documentazione  complementare:  Documenti   a   pagamento:   NO.   La
documentazione   d'appalto   e'   disponibile   sul   sito   Internet
www.aler.mi.it nella sezione "Appalti"; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 03/09/2010 - ora:
10.00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 06/09/2010 - ora:
10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna  26  -  20133  MILANO  -  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  SI.  Le  sedute  di
gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni  e  di
interloquire  durante  le  operazioni   di   gara   e'   riconosciuta
esclusivamente ai legali  rappresentanti  degli  operatori  economici
concorrenti e ai loro delegati, muniti  di  procura  scritta,  previa
autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) ai sensi degli artt.  9  e  72  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ciascuna informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita
previo  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=   da
effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso  la  Banca  Popolare  di
Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale  il
numero di  repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.  Le  richieste  di
informazioni dovranno pervenire via fax al n.  02/7012.5520  entro  e
non oltre il 20/08/2010 unitamente a copia del sopracitato bonifico e
saranno  evase  a  mezzo  fax  entro  il  27/08/2010.   La   Stazione
Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti  siano  di  carattere
generale, provvedera' a  pubblicare  le  risposte  fornite  sul  sito
informatico di cui al punto I.1); b) dovra' essere presentata, a pena
di esclusione, offerta per ogni lotto; i tre lotti  saranno  comunque
aggiudicati ad un'unica Compagnia.  L'esclusione  per  un  lotto  (ad
esempio in caso di  superamento  dell'importo  a  base  d'asta  o  di
mancata accettazione integrale del capitolato) comporta  l'esclusione
del concorrente anche per gli altri lotti; c)  verranno  sottoscritte
distinte polizze per i singoli  repertori  (lotti);d)  si  procedera'
alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli  artt.
86, comma 1 e 87 del  D.  Lgs.  n.163/2006  e  s.m.i.;  e)  ai  sensi
dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  la  Stazione
Appaltante procedera' contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia
delle migliori offerte,  non  oltre  la  quinta;  f)  si  effettuera'
l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola   offerta   valida;
l'Amministrazione,  ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto;  g)  per   i   soggetti   non
aggiudicatari  la  cauzione   provvisoria   presentata   a   garanzia
dell'offerta non verra' restituita  ma  si  riterra'  automaticamente
svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  h)  ai  sensi  dell'art.  79,  comma
5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  ciascun  concorrente  e'
obbligato ad indicare in sede di offerta un numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni. In caso di raggruppamento  temporaneo
di concorrenti o nel  caso  di  coassicurazione  dette  comunicazioni
saranno inviate  all'operatore  economico  mandatario;  i)  visto  il
combinato disposto degli artt. 13 e 79, comma  5-quater,  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., ciascun operatore economico e' tenuto ad  indicare
quali delle informazioni  fornite  nell'ambito  dell'offerta  tecnica
costituiscono, secondo motivata e comprovata  dichiarazione,  segreti
tecnici e commerciali, per le  quali  chiede  quindi  la  sottrazione
all'accesso; l) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione  definitiva
nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i.; m) la compagnia  aggiudicatrice  dovra'  farsi  carico  della
gestione dei sinistri entro franchigia, provvedendo alla liquidazione
degli stessi  e  al  successivo  recupero  degli  importi  presso  la
Contraente. Tale attivita' verra' svolta senza alcun onere aggiuntivo
a carico di Aler e in stretto coordinamento con gli  uffici  preposti
dall'Ente; n) la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
escludere le  ditte  per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare
pregressi impieghi di manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero
ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per  il  reclutamento
della manodopera, e per le quali il  Prefetto  fornisca  informazioni
antimafia ai sensi dell' art. 1 septies  del  D.L.  629/82,  ai  fini
delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; o)  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento del medesimo, la  S.A.  valutera'  se  avvalersi  della
facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  p)  si
procedera' all'applicazione dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
in fase di aggiudicazione provvisoria, sottoponendo  a  verifica  dei
requisiti dichiarati le imprese 1a e 2a in graduatoria e sorteggiando
il 10% delle offerte ammesse, arrotondato all'unita' superiore; q) il
presente bando  di  gara  non  vincola  in  alcun  modo  la  Stazione
Appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; r) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la
facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in  qualsiasi
momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio'  comporti  la
possibilita'  di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta  di  sorta;  s)  e'  ammesso  il
subappalto; t) responsabile del procedimento: Alessandra  Procopio  -
tel. 02/73922342; u) data di invio e di ricevimento del bando di gara
da  parte  dell'Ufficio  Pubblicazioni  Ufficiali   delle   Comunita'
Europee: 23/07/2010. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via  Corridoni,  39  -  20122
Milano - telefono: 02/799306. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: ai  sensi  dell'art.  245,  comma
2-quinquies, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., eventuali ricorsi  avverso
il presente bando di gara  devono  essere  notificati  alla  Stazione
Appaltante entro 30 gg.  dalla  data  di  pubblicazione.  Avverso  le
eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando  di  gara
il ricorso dovra' essere notificato  entro  30  gg.  dal  ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara. 
    Milano, li' 23/07/2010 

                    Il Direttore Legale e Appalti 
                          Avv. I. Comizzoli 

 
T10BFM15806
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.