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BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 105-107/2010 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: copertura assicurativa: polizza GLOBALE FABBRICATI, polizza RCT/RCO, polizza ALL RISKS (furto ed elettronica) - Cat. 6 II.1.8) Divisione in lotti: SI. - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto (comprese le opzioni): Euro 8.633.333,32= (ottomilioniseicentotrentatremila-trecentotrentatre/32.=) cosi' costituito: - importo complessivo a base d'appalto Euro 4.433.333,32.= comprensivo di oneri accessori ed al netto di imposte e tasse - - proroga triennale complessiva pari a Euro 4.200.000,00.= II.2.1) Importo complessivo a base d'appalto Euro 4.433.333,32.= (quattromilioniquattrocentotrentatremilatre-centotrentatre/32.=) comprensivo di oneri accessori ed al netto di imposte e tasse cosi' suddiviso: - Rep. n. 105/2010 - 1° Lotto - POLIZZA GLOBALE FABBRICATI - CIG 0514165E5D: premio annuo lordo Euro 1.000.000,00.=; dal 31/10/2010 ore 24.00 al 31/12/2013 ore 24.00 triennale + rateo Euro 3.166.666,66.=; con opzione di rinnovo Euro 6.166.666,66.= - C.P.V. 66515000 - Rep. n. 106/2010 - 2° Lotto - POLIZZA RCT/RCO - CIG 0514170281: premio annuo lordo Euro 350.000,0.=; dal 31/10/2010 ore 24.00 al 31/12/2013 ore 24.00 triennale + rateo Euro 1.108.333,33.=; con opzione di rinnovo Euro 2.158.333,33.= - C.P.V. 66515000 - Rep. n. 107/2010 - 3° Lotto - POLIZZA ALL RISKS (FURTO ED ELETTRONICA) - CIG 0514176773: premio annuo lordo Euro 50.000,00.=; dal 31/10/2010 ore 24.00 al 31/12/2013 ore 24.00 triennale + rateo Euro 158.333,33.=; con opzione di rinnovo Euro 308.333,33.= - C.P.V. 66515000 II.2.2) Opzioni: La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere alla proroga del contratto per ulteriori 36 mesi e per un importo complessivo pari a Euro 4.200.000,00.=. II.3) Durata dell'appalto: Dal 31/10/2010 ore 24.00 al 31/12/2013 ore 24.00 (rinnovabile per un triennio). SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo complessivo a base d'appalto di Euro 4.433.333,32.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: A.L.E.R. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: a) Raggruppamenti di imprese nei termini, condizioni e modi di cui all'art. 37, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) Imprese in coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 c.c. a condizione che all'impresa delegataria venga conferito dalle coassicuratrici il potere di rappresentanza processuale passiva delle medesime. In caso di aggiudicazione ad imprese in coassicurazione la quota di partecipazione (nella ripartizione del rischio) non potra' essere inferiore al 40% per l'impresa delegataria e non inferiore al 30% per ciascun coassicuratore . (Fermo restando che la quota maggioritaria deve comunque essere detenuta dall'impresa delegataria). Le imprese che partecipano alla gara in coassicurazione, siano esse delegatarie o coassicuratrici, non possono presentare offerte in proprio o in coassicurazione con altre imprese. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; - b) rispetto delle previsioni di cui alla Legge 266/2002; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) raccolta premi annua (lavoro diretto e indiretto) complessiva dei Rami Danni (esclusa la RCAUTO) in ciascuno degli esercizi 2006 -2007 - 2008; b) dichiarazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, di Euro 250.000.000,00.= riguardante la raccolta premi per ciascuno degli esercizi 2006 - 2007 - 2008, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validita', di chi sottoscrive. Nel caso di partecipazione dei Lloyd's i requisiti di cui sopra saranno riferiti a ciascun sottoscrittore che presenta offerta.. In caso di offerta pervenuta da Imprese in coassicurazione, i livelli minimi di capacita' dovranno essere posseduti da ciascuna impresa partecipante al riparto. In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese (R.T.I.), i livelli minimi di capacita' di cui sopra, dovranno essere posseduti da ciascuna impresa mandante o mandataria. III.2.3) Capacita' tecnica: L'aggiudicatario dovra' mettere a disposizione di Aler un "ufficio di liquidazione" interno (o in outsourcing) aventi le seguenti caratteristiche: 1. sede operativa in Italia dedicata e centralizzata; 2. struttura operativa esclusivamente dedicata alla gestione dei sinistri sia nella fase extragiudiziale che in quella giudiziale pre-contenziosa nonche' in quella eventuale di recupero crediti; 3. accesso a data base web dedicato alla gestione dei sinistri in grado di permettere, con idonee differenti profilature, la visualizzazione, alla Compagnia Assicuratrice e alla Contraente, dello stadio di sviluppo del sinistro e della causa, nonche' del fascicolo elettronico del contenzioso (compresi gli atti di causa e la corrispondenza non riservata); 4. che si avvalga stabilmente, e, per l'intero periodo di durata della polizza, della collaborazione interna di almeno due avvocati, regolarmente iscritti all'Albo, con esperienza pluriennale nel settore dell'assicurazione danni e responsabilita' (escluso RC auto); 5. che abbia la possibilita' di affidare gli incarichi peritali a struttura peritale, con sede in Milano, avente al suo interno almeno dieci periti. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III 3.1) La presentazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI Imprese di Assicurazione autorizzate all'esercizio dei rami oggetto dell'offerta, con sede legale in uno Stato dell'Unione Europea. Disposizioni Legislative: Codice delle Assicurazioni Private (D. L.g.s. 7 settembre 2005 n. 209). SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con PROV/DIGE/10/657 del 19/07/2010. IV.2) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in base ai criteri indicati di seguito: Offerta Tecnica: max 60 punti; Offerta Economica: max 40 punti. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO. La documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti"; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 03/09/2010 - ora: 10.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 06/09/2010 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - 20133 MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Le sedute di gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara e' riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ciascuna informazione relativa alla presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di informazioni dovranno pervenire via fax al n. 02/7012.5520 entro e non oltre il 20/08/2010 unitamente a copia del sopracitato bonifico e saranno evase a mezzo fax entro il 27/08/2010. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1); b) dovra' essere presentata, a pena di esclusione, offerta per ogni lotto; i tre lotti saranno comunque aggiudicati ad un'unica Compagnia. L'esclusione per un lotto (ad esempio in caso di superamento dell'importo a base d'asta o di mancata accettazione integrale del capitolato) comporta l'esclusione del concorrente anche per gli altri lotti; c) verranno sottoscritte distinte polizze per i singoli repertori (lotti);d) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 1 e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; e) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante procedera' contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; f) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; g) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. h) ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ciascun concorrente e' obbligato ad indicare in sede di offerta un numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti o nel caso di coassicurazione dette comunicazioni saranno inviate all'operatore economico mandatario; i) visto il combinato disposto degli artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ciascun operatore economico e' tenuto ad indicare quali delle informazioni fornite nell'ambito dell'offerta tecnica costituiscono, secondo motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici e commerciali, per le quali chiede quindi la sottrazione all'accesso; l) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; m) la compagnia aggiudicatrice dovra' farsi carico della gestione dei sinistri entro franchigia, provvedendo alla liquidazione degli stessi e al successivo recupero degli importi presso la Contraente. Tale attivita' verra' svolta senza alcun onere aggiuntivo a carico di Aler e in stretto coordinamento con gli uffici preposti dall'Ente; n) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; o) in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la S.A. valutera' se avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; p) si procedera' all'applicazione dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. in fase di aggiudicazione provvisoria, sottoponendo a verifica dei requisiti dichiarati le imprese 1a e 2a in graduatoria e sorteggiando il 10% delle offerte ammesse, arrotondato all'unita' superiore; q) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; r) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; s) e' ammesso il subappalto; t) responsabile del procedimento: Alessandra Procopio - tel. 02/73922342; u) data di invio e di ricevimento del bando di gara da parte dell'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee: 23/07/2010. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/799306. VI.4.2) Presentazione di ricorso: ai sensi dell'art. 245, comma 2-quinquies, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 23/07/2010 Il Direttore Legale e Appalti Avv. I. Comizzoli T10BFM15806