SITRASB S.P.A. - SOCIETA' ITALIANA TRAFORO GRAN SAN BERNARDO
Sede Legale: VIA CHAMBERY N. 51,11100-AOSTA
TELEFONO 0165363641 TELEFAX 0165363628

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 30-7-2010)

 
                 BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO 
 

  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  DELL'AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE:
SITRASB  S.p.A.-  Societa'  Italiana  Traforo  Gran   San   Bernardo,
Saint-Rhemy-en-Bosses    (AO),Telefono    0165363641    -     Telefax
0165363628.2)DETERMINAZIONE  A  CONTRARRE:  delibera   consiglio   di
amministrazione  SITRASB  del   16   giugno   2010,ai   sensi   degli
artt.11,comma 2,e55,comma 3,del d.lgs  n.163/06  e  s.m.i..3)  CODICE
IDENTIFICATIVO GARA (C.I.G.): 051145847D.4)INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE
E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI:  uffici  amministrativi
SITRASB S.p.A.- Via Chambery, n.51 - 11100 Aosta. 5) INDIRIZZO PRESSO
IL  QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA   DOCUMENTAZIONE:   uffici
amministrativi SITRASB  S.p.A.  6)  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE
OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: uffici  amministrativi  SITRASB
S.p.A. 7) PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: asta  pubblica  con
criterio di aggiudicazione del prezzo piu' basso. 8) TIPO DI APPALTO:
appalto   pubblico   di   servizi.   9)   OGGETTO    /    DESCRIZIONE
DELL'APPALTO:sgombero neve dal raccordo autostradale  di  accesso  al
traforo del Gran San Bernardo dall'innesto della s.s.n.27,progressiva
km19+200,sino all'ingresso del traforo, compreso il ponte di  accesso
al fabbricato imbocco oltre il  piazzale  doganale  le  piaz-zole  di
sosta autostradale;sgombero neve dal piazzale superiore ed  inferiore
dell'area di servizio ed dal parcheggio  dei  dipendenti,comprese  le
relative strade di collegamento  situate  nell'ambito  del  complesso
dell'area  di  servizio  stessa.  10)  LUOGO   DI   PRESTAZIONE   DEI
SERVIZI:Regione           Valle           D'Aosta-Comune           di
Saint-Rhemy-en-Bosses-raccordo autostradale tra l'innesto della  s.s.
n. 27 alla progressiva km 19+200 e l'imbocco  sul  versante  italiano
del tunnel del Gran San Bernardo 11) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER  GLI
APPALTI): 90.62.00.00.12)PREZZO A BASE DI GARA  Euro260.000,00  oltre
iva.13)DURATA  DELL'APPALTO:  mesi   36.   14)CAUZIONI   E   GARANZIE
RICHIESTE: a)cauzione provvisoria da prestarsi unitamente all'offerta
in misura pari al 2% dell'importo complessivo di cui al punto 14), ai
sensi  dell'art.  75  del  d.lgs  n.163/06  e  s.m.i.;  b)   cauzione
definitiva mediante fideiussione bancaria o assicurativa pari al  10%
dell'importo contrattuale; in caso di ribasso superiore  al  10%,  la
garanzia dovra' essere aumentata di tanti  punti  percentuali  quanti
sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso  sia  superiore  al  20%
l'aumento e' di due punti  percentuali  per  ogni  punto  di  ribasso
superiore al 20%,  ai  sensi  dell'art.  113  del  d.lgs  n.163/06  e
s.m.i.;c)polizza   assicurativa   per   la   responsabilita'   civile
dell'impresa verso dipendenti ed  operai(RCO)per  un  massimale  come
indicato  nello  schema  di  contratto;  d)polizza   assicurativa   a
copertura di tutti i rischi per danni a persone ecose  (RCT)  per  un
massimale  come  indicato   nello   schema   di   contratto;e)polizza
assicurativa per la responsabilita' civile auto relativa ai  mezzi  e
macchinari da utilizzare per  l'espletamen-to  del  servizio  per  un
massimale come indicato nello schema di contratto. 15)FINANZIA-MENTO:
autofinanziamento.  16)  FORMA  GIURIDICA  CHE  DOVRA'  ASSUMERE   IL
RAGGRUPPAMENTO DI PRESTATORI DI SERVIZI AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO:
mandato   collettivo   speciale   con   rappresentanza   a    seguito
dell'aggiudicazione  ovvero  consorzio,  in  conformita'   a   quanto
previsto dagli artt. 36 e 37 del d.lgs. 163/'06 e  s.m.i..17)SOGGETTI
AMMESSI  ALLA  GARA:  imprese  individuali,   societa'   commerciali,
raggruppamenti  di  imprese,  consorzi,  nelle  forme  e  secondo  le
modalita' indicate all'art. 34 del  d.lgs.  163/2006  e  s.m.i..  18)
SITUAZIONE  GIURIDICA  -  PROVE  RICHIESTE:   non   e'   ammessa   la
partecipazione  alla  gara  di  concorrenti  per  i  quali  sussiste/
sussistono: a) cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lett.
a), b), c), d), e), f), g), h), i), l),  m),  m-ter),  m-quater)  del
d.lgs.n.163/2006 e s.m.i.;b) piani individuali di emersione in corso,
di cui all'art.1-bis della l. 383/2001, come  sostituito  dall'art.1,
comma  2,  d.l.  210/2002  convertito  in  l.  266/2002;  c)cause  di
esclusione di cui all'art.41 del  d.lgs.  11  aprile  2006,  n.198  e
s.m.i.; d)cause di esclusione di cui all'art.44 del d.lgs. 25  luglio
1998, n.286 e s.m.i.;e)contemporanea partecipazione  alla  gara  come
autonomo concorrente se consorziato indicato di un consorzio stabile,
anch'esso concorrente nella  medesima  gara,  ai  sensi  dell'art.36,
comma  5,  del  d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;   f)   contemporanea
partecipazione alla gara in  piu'  di  un'associazione  temporanea  o
consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett.  d)  ed  e)  del  d.lgs.
n.163/2006 e s.m.i., ovvero  contemporanea  partecipazione  anche  in
forma  individuale  qualora  si  partecipi  alla  gara  medesima   in
associazione o consorzio ordinario, ai sensi dell'art. 37,  comma  7,
del  d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  19)  CAPACITA'   ECONOMICA   E
FINANZIARIA - PROVE RICHIESTE:  a)  iscrizione  alla  c.c.i.a.a.  per
attivita' di sgombero e rimozione neve da strade e piani  viabili  o,
per le  imprese  con  sede  in  uno  degli  stati  UE,  nei  registri
professionali  o  commerciali  del  paese  di  appartenenza  per   le
attivita' suddette; b)dichiarazioni annuali IVA o bilanci e  relativa
nota di deposito, in conformita' alla  normativa  vigente  depositati
negli ultimi tre esercizi attestanti un volume di  affari  annuo  non
inferiore a Euro 150.000,00;c) dichiarazione attestante la  presa  di
conoscenza dei luoghi presso i quali il servizio deve essere  reso  e
di ogni altra circostanza incidente sulla determinazione  dei  prezzi
dei  servzi  da   svolgere   recante,   a   pena   d'esclusione,   la
sottoscrizione  di  persona  appositamente  delegata  dalla  SITRASB.
20)CAPACITA'  TECNICA-PROVE  RICHIESTE:  indicazione  di  almeno   un
servizio identico a quello oggetto della  presente  gara  di  importo
annuo non inferiore a Euro 80.000,00 oltre IVA prestato negli  ultimi
tre  anni  solari  con  l'indicazione  dell'importo,  della  data  di
svolgimento e del  committente,  pubblico  o  privato,  del  servizio
stesso e la copia del contratto firmato 21)  PROCEDURA:  aperta.  22)
AVVALIMENTO: e' ammesso l'avvalimento dei requisiti di qualificazione
alle condizioni previste  dall'art.  49  del  d.lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.. 23) DOCUMENTI  CONTRATTUALI  E  DOCUMENTI  COMPLEMENTARI:  il
disciplinare di gara (contenente le norme  integrative  del  presente
bando in ordine alle modalita' di  partecipa-zione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai docu-menti
da presentare a corredo della stessa), e  schema  di  contratto  sono
visionabili e consultabili c/o Uffici amministrativi SITRASB  S.P.A.,
Via Chambery n. 51 - Aosta, nei giorni da lunedi'  a  venerdi'  dalle
ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00 e fino al 30
agosto 2010; e' inoltre possibile richiedere una copia della suddetta
documentazione in  formato  pdf  fino  al  30/08/2010.  23)  SCADENZA
FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE:  09/09/2010  ore  12,00.  24)
LINGUA  UTILIZZABILE  NELLE  OFFERTE:  italiana  25)  PERIODO  MINIMO
DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO DALLA PROPRIA  OFFERTA:  90
giorni dalla scadenza fissata per la  ricezione  delle  offerte.  26)
MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE:  seduta  pubblica.  27)  PERSONE
AMMESSE  AD  ASSISTERE  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappre-sentanti legali dei concorrenti, o persone munite  di  procura
dei medesimi potranno effettuare dichiarazioni a verbale.  28)  DATA,
ORA E LUOGO DELLA APERTURA DELLE OFFERTE: 14/09/2010  Ore  10.30  c/o
Uffici SITRASB S.P.A., Via Chambery n. 51 - Aosta.  29)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI:  a)  modalita'  di  presentazione   dell'offerta,   di
svolgimento  della  gara,  nonche'   condizioni   contrattuali   sono
precisate nel disciplinare di gara e nello schema  di  contratto;  b)
verifica delle offerte anormalmente basse secondo criteri di cui agli
artt. 86,87,88 d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  secondo  modalita'
precisate nel disciplinare di gara; c) non sono ammessi  la  cessione
del contratto ed il subappalto del servizio a terzi; d)  gli  importi
dichiarati da concorrenti stabiliti in altro  Stato  UE  e  in  Stati
extra UE che concedano  trattamento  di  reciprocita'  nei  confronti
delle imprese della Comunita' Europea, nonche' i  soggetti  stabiliti
nei Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti  pubblici  che  figura
nell'allegato  4  dell'accordo   che   istituisce   l'Organiz-zazione
mondiale del commercio, sono  espressi  in  euro,  pena  la  nullita'
dell'offerta; e) non sono ammesse offerte in aumento; f)  l'Autorita'
Giudiziaria competente  per  le  proce-dure  di  ricorso  avverso  il
presente bando e gli atti di gara ad esso conseguenti e' il Tribunale
Amministrativo Regionale della Valle D'Aosta;  g)  il  contratto  non
conterra'  clausola  compromissoria;  h)  i  dati  raccolti   saranno
sottoposti a  trattamento,  anche  automatizzato,  per  le  finalita'
connesse alla gara e per i relativi adempimenti di  legge,  ai  sensi
dell'art.13,del D.Lgs. 30 giugno 2003,  n.196;i)il  Responsabile  del
procedimento e' il Geom.  Claudio  Real.  l)a  sensi  dell'art.13,del
D.Lgs. 30 giugno 2003,n.196, SITRASB informa  che  i  dati  personali
acquisiti saranno sottoposti a trattamento, anche automatiz-zato, per
le finalita' connesse al rapporto disciplinato dal contratto stesso e
per i relativi adempimenti  di  legge.  In  relazione  alle  suddette
finalita', l'acquisizione dei dati e' il  presupposto  indispensabile
per  lo  svolgimento  del  rapporto  contrattuale.I  dati   personali
potranno essere comunicati anche a  soggetti  esterni  incaricati  di
svolgere specifici servizi connessi con gli adempimenti di  cui  alle
succitate     finalita'     per      adem-piere      ad      obblighi
legislativi,regolamentari   e   contrattuali   nonche'    nell'ambito
dell'ordi-nario svolgimento dell'attivita' economica per la  corretta
esecuzione del presente rapporto. Si precisa che SITRASB S.p.A.  pone
in atto le necessarie misure di  carattere  organizzativo,  fisico  e
logico, atte a garantire la sicurezza  dei  dati;  m)SITRASB  non  ha
provveduto a pubblicare l'avviso di preinformazione; n) il  bando  e'
stato spedito all'ufficio pubblicazioni della UE in  data  15  luglio
2010. 

                            Il Presidente 
                              Ugo Voyat 

 
T10BFM15852
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.