RETE FERROVIARIA ITALIANA SPA
Bologna

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 30-7-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
                Servizi di pulizia 2010/S 143-220891 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Rete ferroviaria Italiana SpA 
  direzione legale - SO legale Bologna via Matteotti, 5 
  40129 Bologna 
  ITALIA 
  Telefono +39 0512586036 
  Fax +39 0512586016 
  Indirizzo(i) internet 
  Ente aggiudicatore www.rfi.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Procedura ristretta n. DLE.BO.2010.022. CIG 05157878E3. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi 
  Categoria di servizi: N. 14 
  Luogo principale di esecuzione: Direzione  territoriale  produzione
di Bologna. 
  Codice NUTS ITD5 
  II.1.3) Il bando riguarda 
  un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizio di pulizia, unitamente ad attivita'  di  mantenimento  del
decoro, di locali ed aree aperti al pubblico, (comprensivi di servizi
igienici)  ubicati  in  stazioni,  impianti,   uffici   ed   officine
variamente dislocati nell'ambito della giurisdizione della  direzione
territoriale produzione di  Bologna.  Nell'ambito  del  corrispettivo
contrattuale e' compreso, inoltre il servizio di fornitura, a cura  e
spese dell'appaltatore, di  materiali  di  consumo  quali,  a  titoli
esemplificativo e non  esaustivo,  carta  igienica,  sacchetti  porta
rifiuti, tovagliolini,  asciugamani  usa  e  getta,  sapone  liquido,
prodotti detergenti, asciugamani  non  usa  e  getta,  cestini  porta
carte/porta rifiuti, ecc. e quant'altro necessario ad  assicurare  il
continuativo mantenimento del decoro degli  impianti  ferroviari  per
tutta la durata del contratto. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  90910000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) 
  No 
  II.1.8) Divisione in lotti 
  No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti 
  No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  L'importo presunto annuo dell'appalto e' di 2 830  000  EUR,  oltre
IVA, comprensivo di 61 500 EUR per oneri della sicurezza non soggetti
a ribasso di cui: 
  2 410 000 EUR per servizi di pulizia comprensivo di 49 000 EUR  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  420 000 EUR per servizi di mantenimento del decoro  comprensivo  di
12 500 EUR per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  L'importo  complessivo  presunto  per  il  periodo   di   validita'
contrattuale  e'  pertanto  pari  ad  8  490  000  EUR,  oltre   IVA,
comprensivo di 184 500 EUR per oneri della sicurezza non  soggetti  a
ribasso di cui: 
  Euro 7.230.000,00 per servizi di pulizia comprensivo di 147 000 EUR
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Euro  1.260.000,00  per  servizi   di   mantenimento   del   decoro
comprensivo di 37 500 EUR per oneri della sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  II.2.2) Opzioni 
  No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzioni e garanzie richieste a) Cauzione provvisoria: pari al 2  %
dell'importo presunto annuo dell'appalto, da  costituire  secondo  le
modalita' e  prescrizioni  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  b)
Cauzione definitiva: garanzia fideiussoria  nella  misura  del  10  %
dell'importo netto annuo di aggiudicazione dell'appalto, da prestarsi
con fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari
finanziari ai sensi dell'art. 145 della L. 388/2000. La misura  della
cauzione definitiva e' da incrementarsi, in caso di ribasso superiore
al 10 %, di tanti punti percentuali quanti sono quelli  eccedenti  il
10 %; in caso di ribasso superiore al 20 %, di un  punto  percentuale
per ogni punto percentuale di ribasso superiore al 10 % fino al 20  %
e di 2 punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 %.
Non si applica  il  progressivo  svincolo  dell'importo  garantito  a
misura  dell'avanzamento   dell'esecuzione   dell'appalto.   Non   e'
consentita l'applicazione del beneficio  della  riduzione  del  50  %
sull'importo delle suddette cauzioni. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Saranno effettuati con le  modalita'  contenute  nelle  "Condizioni
Generali di Contratto per gli appalti di forniture delle Societa' del
Gruppo FS" e riportate nel contratto. Non e' prevista la  concessione
di anticipazioni sul prezzo contrattuale ne' la revisione dei prezzi. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  Possono partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34,  co
1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nonche' i  concorrenti  con  sede  in
altri stati membri dell'UE alle condizioni di cui all'art. 3,  co  7,
del D.P.R. n. 34/2000. E' consentita la partecipazione  da  parte  di
raggruppamenti temporanei di concorrenti e di  consorzi  ordinari  di
concorrenti di cui all'art.  2602  del  c.c.,  anche  se  non  ancora
costituiti, o GEIE: in tal caso, la domanda e l'offerta devono essere
sottoscritte da tutte le imprese interessate e  contenere  l'espressa
volonta'  di  costituire  il  consorzio  o  il  raggruppamento,   con
l'indicazione  dell'impresa  che  tra  esse  assumera'  la  veste  di
mandataria-capogruppo. A pena di esclusione, i RTI dovranno  indicare
la quota di prestazioni che ciascun componente l'associazione intende
eseguire, comunque nei limiti dei requisiti posseduti e nel  rispetto
delle disposizioni di cui all'art. 95 del  D.P.R.  554/99.  E'  fatto
divieto a ciascun concorrente di partecipare alla gara in piu' di  un
raggruppamento temporaneo, consorzio di concorrenti, GEIE  ovvero  di
partecipare alla  gara  anche  in  forma  individuale  qualora  abbia
partecipato alla medesima gara in raggruppamento, GEIE, consorzio  di
concorrenti ovvero di partecipare alla gara se indicato dagli  stessi
quale esecutore dell'appalto. I consorzi di cui  all'art.  34  co.  1
lett. b) e c), all'atto della richiesta di  partecipazione,  dovranno
indicare, a pena di  esclusione,  i  consorziati  per  i  quali  essi
concorrono. A questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare  in
qualsiasi altra forma alla gara. 
  Per quanto concerne i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera
e) del D.Lgs. 163/2006 e' fatto divieto di partecipare alla gara,  in
qualsiasi  altra  forma,  a  tutti  i  consorziati   costituenti   il
consorzio. Si precisa che non possono partecipare autonomamente  alla
gara concorrenti che si trovino, rispetto ad  un  altro  partecipante
alla gara, in una situazione di controllo di  cui  all'articolo  2359
del Codice Civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Si' 
  Disciplina Lavoro: secondo le modalita' indicate nel Contratto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: RFI SpA, nel rispetto del principio di  proporzionalita'
e nell'esercizio della facolta' di cui all'articolo 206 comma  3  del
D.Lgs. 163/06, fissa per la partecipazione alla presente procedura  i
seguenti requisiti ai fini dell'ammissione e,  pertanto,  l'operatore
economico dovra' presentare specifica domanda  di  partecipazione,  a
pena di  esclusione,  secondo  quanto  riportato  al  punto  VI.3.d),
allegando la seguente documentazione anch'essa a pena di esclusione: 
  1.  una  dichiarazione  sostitutiva,  corredata  da  copia  di   un
documento di identita' del  firmatario,  resa  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000  o  piu'  dichiarazioni  ai   sensi   di   quanto   previsto
successivamente, ovvero, per i concorrenti non  residenti  in  Italia
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza, con la quale il legale rappresentante  assumendosene
la piena responsabilita', certifichi : 
  a)  che  l'impresa  non  si  trova  in  stato  di  fallimento,   di
liquidazione coatta, di concordato preventivo e che non e'  in  corso
un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; 
  b) che nei  propri  confronti  non  e'  pendente  procedimento  per
l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo
3 della legge 27.12.1956, n. 1423  o  di  una  delle  cause  ostative
previste  all'art.  10  della  legge  31.5.1965  n.  575  e   s.m.i.;
(l'esclusione e il divieto operano se la  pendenza  del  procedimento
riguarda il titolare o il direttore tecnico, se si tratta di  impresa
individuale; il socio o il direttore tecnico se si tratta di societa'
in nome collettivo, i soci accomandatari o il direttore tecnico se si
tratta di societa' in accomandita semplice, gli amministratori muniti
di poteri di rappresentanza o il direttore tecnico, se si  tratta  di
altro tipo di societa'); 
  c) che nei propri confronti non e' stata  pronunciata  sentenza  di
condanna passata in giudicato, o emesso decreto  penale  di  condanna
divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena  su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura  penale
e che, per reati gravi in danno dello Stato  o  della  Comunita'  che
incidono sulla moralita' professionale, nemmeno  sussistono  sentenze
definitive di condanna passate in giudicato per le quali  il  giudice
ha disposto il beneficio della "non menzione"; e' comunque  causa  di
esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno  o
piu'  reati  di   partecipazione   a   un'organizzazione   criminale,
corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti  comunitari
citati  all'articolo  45,  paragrafo   1,   direttiva   CE   2004/18;
(l'esclusione e il divieto operano se la sentenza o il  decreto  sono
stati emessi nei confronti: del titolare o del direttore  tecnico  se
si tratta di impresa individuale; del socio o del direttore  tecnico,
se si tratta di societa' in nome collettivo; dei soci accomandatari o
del direttore  tecnico  se  si  tratta  di  societa'  in  accomandita
semplice; degli amministratori muniti di potere di  rappresentanza  o
del direttore tecnico se si  tratta  di  altro  tipo  di  societa'  o
consorzio. In ogni caso l'esclusione e il divieto operano  anche  nei
confronti dei soggetti cessati dalla carica nel triennio  antecedente
la data del presente Bando, qualora l'impresa non  dimostri  di  aver
adottato atti o  misure  di  completa  dissociazione  della  condotta
penalmente  sanzionata;  resta  salva  in  ogni  caso  l'applicazione
dell'articolo 178 del codice penale e dell'articolo 445, comma 2, del
codice di procedura penale); 
  d) che non ha violato il divieto di intestazione  fiduciaria  posto
all'articolo 17 della legge 19.3.1990, n. 55; 
  e) che non ha commesso gravi infrazioni debitamente accertate  alle
norme in materia di sicurezza e a ogni altro  obbligo  derivante  dai
rapporti   di   lavoro,   risultanti    dai    dati    in    possesso
dell'Osservatorio; 
  f) che non ha commesso grave negligenza o malafede  nell'esecuzione
delle prestazioni affidate da Societa' del Gruppo FS; 
  g) che non ha commesso un errore grave nell'esercizio della propria
attivita' professionale, accertato con qualsiasi mezzo  di  prova  da
parte di Societa' del Gruppo FS; 
  h) che  non  ha  commesso  violazioni,  definitivamente  accertate,
rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte  e  tasse,
secondo la legislazione italiana o  quella  dello  Stato  in  cui  e'
stabilito; 
  i) che nell'anno antecedente la data di  indizione  della  presente
procedura non ha reso false dichiarazioni in merito  ai  requisiti  e
alle condizioni rilevanti per la  partecipazione  alle  procedure  di
gara e per l'affidamento  dei  subappalti,  risultanti  dai  dati  in
possesso dell'Osservatorio; 
  j)  l'elenco  dei  soggetti  cessati  dalla  carica  nel   triennio
antecedente la data di indizione della presente procedura, nonche' la
posizione dell'impresa nei confronti dei soggetti cessati incorsi nel
divieto di cui all'art. 38, comma 1, lettera c) del D.Lgs.  163/2006;
la dichiarazione deve essere resa anche se negativa; 
  k)  che  nei  propri  confronti  non  sono  state  emesse  sentenze
ancorche'  non  definitive  relative  a  reati  che   precludono   la
partecipazione alle gare di appalto; 
  l) che non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate,
alle norme in materia di contributi  previdenziali  e  assistenziali,
secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui e' stabilito; 
  m) la propria regolarita' contributiva  nei  confronti  degli  enti
previdenziali ed assistenziali; 
  n) di non essere in una situazione di  controllo  di  cui  all'art.
2359 c.c. con nessun partecipante alla presente procedura  oppure  di
essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c.,  con
l'indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione, e  di
aver formulato autonomamente l'offerta; (in tal  caso  dovra'  essere
inserita, in fase di richiesta di offerta, in apposita  busta  chiusa
tutta la documentazione ritenuta utile a dimostrare che la situazione
di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta; 
  o) la propria condizione di non assoggettabilita' agli obblighi  di
assunzioni obbligatorie di cui alla legge  68/99;  oppure  di  essere
assoggettato agli obblighi  di  assunzioni  obbligatorie  e  di  aver
ottemperato alle norme di cui alla legge 68/99; 
  p) l'avvenuto adempimento, all'interno della propria azienda, degli
obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente; 
  q) che nei propri confronti non  e'  stata  applicata  la  sanzione
interdittiva di cui all'articolo 9, comma 2, lettera c), del  decreto
legislativo dell'8.6.2001 n. 231 o altra  sanzione  che  comporta  il
divieto di contrarre  con  la  pubblica  amministrazione  compresi  i
provvedimenti interdittivi di cui all'articolo 36-bis, comma  1,  del
decreto-legge 4.7.2006, n. 223, convertito, con modificazioni,  dalla
legge 4.8.2006, n. 248; 
  q-bis) che nei confronti dell'impresa non  e'  stata  applicata  la
sospensione o la  decadenza  dell'eventuale  iscrizione  al  Registro
delle imprese di Pulizia di cui  al  successivo  punto  u)  per  aver
prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci, risultanti dal
casellario informatico; 
  r) che  l'impresa  non  si  e'  avvalsa  di  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 oppure  che  si  e'  avvalsa  di
piani individuali di emersione ma che  il  periodo  di  emersione  e'
concluso; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa. 
  s) che, anche in assenza di un procedimento per  l'applicazione  di
una misura di prevenzione o di una causa ostativa di cui all'articolo
38 comma 1 lettera b) del D. Lgs. 163/2006 non e' stata  vittima  dei
reati previsti e puniti dagli  art.  317  e  629  del  codice  penale
aggravati ai sensi dell'articolo 7 del  decreto-legge  13.5.1991,  n.
152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12  luglio  1991,  n.
203 oppure e' stata vittima dei reati previsti e  puniti  dagli  art.
317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi  dell'articolo  7  del
decreto-legge 13.5.1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla
legge 12.7.1991, n.  203  ed  ha  denunciato  i  fatti  all'autorita'
giudiziaria  oppure  non  ha   denunciato   i   fatti   all'autorita'
giudiziaria in quanto ricorrono  i  casi  previsti  dall'articolo  4,
primo comma, della legge  24.11.1981,  n.  689;  (l'esclusione  e  il
divieto  operano  se  il  procedimento  riguarda  il  titolare  o  il
direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; il socio o il
direttore tecnico se si tratta di societa' in nome collettivo, i soci
accomandatari o il direttore tecnico se  si  tratta  di  societa'  in
accomandita  semplice,  gli  amministratori  muniti  di   poteri   di
rappresentanza o il direttore tecnico, se si tratta di altro tipo  di
societa'); 
  t) che l'impresa e' in possesso dell'iscrizione nel Registro  della
CCIAA; 
  u) che l'impresa e' in possesso dell'iscrizione nel registro  delle
imprese di pulizia di cui al decreto n. 274, 7.7.1997, del  ministero
dell'Industria del commercio  e  dell'artigianato,  nella  fascia  di
classificazione richiesta per la partecipazione  alla  presente  gara
fascia "G". Qualora ne ricorrano i presupposti trovera'  applicazione
il D.M.  12.7.2000  del  ministero  dell'Industria  del  commercio  e
dell'artigianato; 
  2. una dichiarazione sostitutiva - ai sensi del D.P.R.  445/2000  -
rilasciata   da   ciascuno   dei   soggetti,   diversi   dal   legale
rappresentante, indicati nell'articolo 38 comma 1, lettere  b)  e  c)
del D.Lgs. 163/2006, con la quale certifichino: 
  a) che nei  propri  confronti  non  e'  pendente  procedimento  per
l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo
3 della legge 27.12.1956, n. 1423  o  di  una  delle  cause  ostative
previste all'art. 10 della legge 31.5.1965 n. 575 e s.m.i.; 
  b) che nei propri confronti non e' stata  pronunciata  sentenza  di
condanna passata in giudicato, o emesso decreto  penale  di  condanna
divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena  su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura  penale
e, per reati gravi  in  danno  dello  Stato  o  della  Comunita'  che
incidono sulla moralita' professionale, nemmeno  sussistono  sentenze
definitive di condanna passate in giudicato per le quali  il  giudice
ha disposto il beneficio della "non menzione"; (e' comunque causa  di
esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno  o
piu'  reati  di   partecipazione   a   un'organizzazione   criminale,
corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti  comunitari
citati all'articolo 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18). 
  c) che, anche in assenza di un procedimento per  l'applicazione  di
una misura di prevenzione o di una causa ostativa di cui all'articolo
38 comma 1 lettera b) del D. Lgs. 163/2006 non e' stata  vittima  dei
reati previsti e puniti dagli  art.  317  e  629  del  codice  penale
aggravati ai sensi dell'articolo 7 del  decreto-legge  13.5.1991,  n.
152, convertito, con modificazioni, dalla  legge  12.7.1991,  n.  203
oppure e' stata vittima dei reati previsti e puniti dagli art. 317  e
629  del  codice  penale  aggravati  ai  sensi  dell'articolo  7  del
decreto-legge 13.5.1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla
legge 12.7.1991, n.  203  ed  ha  denunciato  i  fatti  all'autorita'
giudiziaria  oppure  non  ha   denunciato   i   fatti   all'autorita'
giudiziaria in quanto ricorrono  i  casi  previsti  dall'articolo  4,
primo comma, della legge 24.11.1981, n. 689. 
  Sono allegati al presente bando i facsimile delle dichiarazioni  di
cui ai precedenti punti n. III.2.1) 1. e  III.2.1)  2.  che  potranno
essere utilizzati dal singolo  soggetto  per  la  compilazione  delle
dichiarazioni stesse. 
  In ogni caso  tali  dichiarazioni  devono  contenere  l'indicazione
delle Amministrazioni competenti e degli elementi indispensabili  per
il reperimento delle informazioni ai sensi dell'art. 43, comma 1  del
D.P.R. 445/2000; inoltre  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  o
Consorzio ordinario la dichiarazione  deve  essere  resa  da  ciascun
legale rappresentante di ogni impresa componente il raggruppamento  o
il consorzio stesso. 
  Nel caso trattasi di consorzio di cui all'articolo 34, co. 1  lett.
b) e c) del D.Lgs. 163/2006, la dichiarazione deve essere resa, oltre
che dal legale rappresentante del consorzio, anche da tutti i  legali
rappresentanti delle imprese consorziate per le  quali  il  consorzio
dichiara di partecipare. 
  Si avverte che la mancata,  incompleta  od  inesatta  compilazione,
anche di una sola  delle  dichiarazioni  suindicate,  e'  considerata
motivo di esclusione ai fini  della  partecipazione  del  concorrente
alla procedura di affidamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegate, a pena  di
esclusione, idonee referenze bancarie da cui risulti che l'impresa ha
sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarita' e puntualita'. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti Alla domanda di partecipazione dovra'  essere  allegata,  a
pena di  esclusione,  dichiarazione/i  resa/e  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000 con  la  quale  il  legale  rappresentante  del  concorrente
attesti: 
  a) il fatturato medio annuo nel triennio 2007/2009, realizzato  per
attivita' di pulizia non  inferiore  a  1,50  volte  l'importo  annuo
presunto del solo servizio di pulizia; 
  b) un costo complessivo per il personale dipendente, costituito  da
retribuzioni,  contributi  sociali  ed  accantonamenti  a  TFR,   non
inferiore al 60 % dei costi totali sostenuti nel triennio 2007/2009; 
  c) di essere in  possesso  di  certificazione  di  conformita'  del
proprio  sistema  di  qualita'  alle  norme  UNI  EN  ISO  9001/2000,
rilasciata da organismi riconosciuti o  accreditati,  in  conformita'
alle  norme  EN  17000,  alle  competenti  autorita'  di  uno   stato
dell'Unione Europea e relativa ad attivita' coerenti con  quelle  del
servizio di pulizia, oggetto del presente bando; 
  d) l'esecuzione nel triennio 2007/2009 di  appalti  di  pulizia  di
infrastrutture  caratterizzate  dalla  necessita'  di  intervento  in
costanza di attivita' e/o di pubblico: 
  -  per  un  importo,  al  netto  dell'iva,  almeno  pari  al  40  %
dell'importo annuo presunto del  solo  servizio  di  pulizia  oggetto
della presente gara, se riferito ad un singolo appalto, 
  - per un importo, al netto dell'iva, almeno al  50  %  dell'importo
annuo presunto del solo servizio di pulizia  oggetto  della  presente
gara, se riferito a 2 appalti, 
  -  per  un  importo,  al  netto  dell'iva,  almeno  pari  al  60  %
dell'importo annuo presunto del  solo  servizio  di  pulizia  oggetto
della presente gara, se riferito a 3 appalti. 
  Non  saranno  valutati  ulteriori  appalti  oltre  i  primi  3.  Le
dichiarazioni  relative  alle  prestazioni  di  cui  alle  precedenti
lettere a)  e  d)  devono  contenere  una  puntuale  indicazione  dei
contratti  eseguiti  (  committente,  oggetto,  importo,  periodo  di
esecuzione e,  nel  caso  le  prestazioni  siano  state  eseguite  in
raggruppamento, quota  di  partecipazione  al  raggruppamento).  Deve
inoltre essere specificato l'esito positivo delle prestazioni rese. 
  In caso  di  RTI,  consorzi  ordinari  di  concorrenti  e  GEIE  si
applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs.  163/06.  Nel
caso di ATI e Consorzi di concorrenti di cui  all'art.  2602  c.  c.,
costituiti anche in forma di societa' ai sensi dell'  art.  2615  ter
c.c.: 
  Ognuna delle imprese riunite o consorziate  dovra'  comprovare,  il
proprio possesso dei requisiti di partecipazione di cui ai precedenti
punti III.2.1) III.2.2) e III.2.3) mediante la presentazione di tutte
le dichiarazioni e documentazione indicati  nei  citati  punti,  cio'
tenuto conto delle percentuali minime stabilite per  i  sottoindicati
punti. 
  In  caso  di  ATI  i  requisiti  di  cui  alle  precedenti  lettere
III.2.1.1.u), III.2.3.a),  e  III.2.3.d)  dovranno  essere  posseduti
dalla  mandataria  nella  misura  minima  del  40  %;   la   restante
percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente  dalle  mandanti,
ognuna delle quali, pena esclusione dell'ATI, nella misura minima del
10 % del requisito globale. In ogni caso  i  requisiti  di  cui  alle
succitate lettere dovranno essere adeguati alla quota di  prestazioni
che ciascuna impresa andrebbe ad eseguire in caso di aggiudicazione. 
  In caso di  Consorzi  di  concorrenti  di  cui  art.  2602  c.  c.,
costituiti anche in forma di societa' ai  sensi  dell'art.  2615  ter
c.c., i  requisiti  di  cui  alle  precedenti  lettere  III.2.1.1.u),
III.2.3.a), e III.2.3.d) dovranno  essere  posseduti  da  almeno  una
delle imprese per le quali il consorzio dichiara di concorrere  nella
misura minima  del  40  %;  la  restante  percentuale  dovra'  essere
posseduta  cumulativamente  dalle  altre  imprese  per  le  quali  il
consorzio dichiara di concorrere, ognuna delle quali, pena esclusione
del consorzio, nella misura minima del 10 % del requisito globale. In
ogni caso i requisiti di cui alle succitate lettere  dovranno  essere
adeguati alla quota di prestazioni che ciascuna impresa, per la quale
il consorzio dichiara di concorrere, andrebbe ad eseguire in caso  di
aggiudicazione. 
  I requisiti di cui ai  precedenti  punti  III.2.3.b)  e  III.2.3.c)
devono essere posseduti sia dalla mandataria che da  tutte  le  altre
imprese associate. 
  Nel caso di consorzi di cui all'art.  34,  co.  1,  lett.  b),  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. la consorziata esecutrice dovra'  comprovare
anche il possesso del requisito di cui al  punto  III.2.3.b)  ove  lo
stesso non risulti gia' documentato dal Consorzio. Resta fermo che il
raggruppamento nel suo complesso deve possedere i requisiti richiesti
al soggetto singolo. 
  Nel caso di consorzi  fra  societa'  cooperative  di  produzione  e
lavoro ex L. 422/1909 e s.m. e di consorzi fra imprese  artigiane  ex
L. 443/1985 e s.m.: 
  Il consorzio dovra' possedere tutti i requisiti  di  partecipazione
di  cui  ai  precedenti  punti  III.2.1.1),  III.2.2)  e  III.2.3)  e
presentare le relative dichiarazioni e documentazione ivi indicate. 
  Il consorzio dovra' comunque indicare all'atto della  richiesta  di
partecipazione, le imprese per le quali intende concorrere e produrre
per ciascuna  di  esse  le  dichiarazioni  di  cui  alle  lettere  da
III.2.1.1.a)  a  III.2.1.1.t),  III.2.3.a)  e  III.2.3.d)  (ove  tale
requisito non risulti  documentato  dal  consorzio)  e  III.2.3.b)  e
III.2.3.c). 
  RFI SpA si riserva la facolta' di procedere, in qualsiasi  momento,
alla verifica di quanto dichiarato dal  concorrente.  In  particolare
potra' essere richiesta copia di documenti che attestino il  possesso
dei requisiti. La mancata produzione della documentazione di comprova
dei requisiti, ovvero l'esito negativo delle verifiche eseguite dalla
stazione appaltante sulla documentazione  prodotta,  sara'  causa  di
esclusione dalla gara e/o di revoca dell'affidamento. RFI si  riserva
di  richiedere  anche  d'ufficio,   presso   enti   terzi   documenti
comprovanti  il  possesso  dei   requisiti   richiesti   (certificato
integrale del casellario giudiziale). 
  Al  soggetto  provvisoriamente   aggiudicatario   ed   al   secondo
classificato  sara'   richiesto   di   produrre   la   documentazione
comprovante il possesso di ciascuno dei requisiti  di  cui  sopra.  I
soggetti stessi saranno inoltre tenuti a presentare la documentazione
di cui alla vigente normativa antimafia, e ad accettare  le  apposite
clausole di trasparenza prezzi e di auditing nel testo predisposto da
RFI. 
  III.2.4) Appalti riservati 
  No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione 
  Si' 
  Imprese iscritte nel Registro delle imprese di pulizie  di  cui  al
decreto  n.  274  del  7.7.1997  del  ministero  dell'Industria   del
commercio e dell'artigianato e s.m.i. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio 
  Si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  1. Prezzo offerto per i servizi di pulizia. Ponderazione 47 
  2. Offerta Tecnica per i servizi di pulizia. Ponderazione 51 
  3. Ribasso offerto ai prezzi per  i  servizi  di  mantenimento  del
decoro. Ponderazione 2 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica 
  No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore 
  DLE.BO.2010.022 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione 
  3.9.2010 - 12:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO 
  No 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI 
  No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) l'Avvalimento e' consentito, ai sensi del  D.Lgs.  163/2006;  le
imprese avvalenti e le imprese  ausiliarie  dovranno  produrre,  pena
l'esclusione, i documenti e le  dichiarazioni  previsti  all'articolo
49, co. 2, del D.Lgs. 163/2006 che dovranno essere rese ai sensi  del
D.P.R. 445/2000 ed accompagnate da copia del documento  di  identita'
del soggetto dichiarante. Non e' consentito a pena di esclusione  che
della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un  concorrente  e
che partecipi alla gara sia l'impresa ausiliaria che  quella  che  si
avvale dei requisiti; 
  b) non sono ammessi a partecipare alla gara i  soggetti  privi  dei
requisiti  di  ordine  generale  e  speciale  previsti  per  legge  e
richiesti con il presente Bando; 
  c)  e'  richiesto  il   versamento   del   contributo   in   favore
dell'Autorita' di vigilanza sui LL.PP. ai sensi  della  deliberazione
del 15/02/2010; 
  d)  la  domanda  di  partecipazione  deve  contenere,  a  pena   di
esclusione, la manifestazione  di  interesse,  la  sottoscrizione  di
persona  abilitata  ad  impegnare  il  concorrente.  In   alternativa
all'autenticazione della sottoscrizione deve essere allegata copia di
un documento di identita'  del  sottoscrittore.  Il  concorrente  e',
altresi', a pena di esclusione, obbligato ad  indicare  il  domicilio
eletto per l'invio delle comunicazioni previste dall'art. 79 comma  5
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  unitamente  al  numero   di   fax,
specificandone idonea autorizzazione ad utilizzare quest'ultimo mezzo
per la trasmissione delle comunicazione e degli atti; 
  e) il plico  contenente  la  documentazione  per  partecipare  alla
presente procedura dovra' essere  spedito  all'indirizzo  di  cui  al
punto I.1). E' ammessa anche la consegna a mano. La tempestivita' del
recapito resta ad esclusivo rischio del mittente. Sull'esterno  della
busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente  nonche'  la
dicitura "Richiesta d'invito  alla  gara  n.  DLE.BO.2010.022  -  CIG
05157878E3". Non e' consentita la presentazione delle domande per via
elettronica o per telefono; 
  f) le autocertificazioni, i documenti e l'offerta come  ogni  altra
comunicazione con la stazione appaltante,  devono  essere  in  lingua
italiana o corredati da traduzione giurata; 
  g) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'UE dovranno essere convertiti in euro; 
  h) l'appalto sara' regolato dalle "condizioni generali di contratto
per gli appalti di opere, lavori e forniture in opera delle  Societa'
del Gruppo  FS",  nel  testo  approvato  dal  CdA  nella  seduta  del
15.4.2009, testo che  e'  stato  registrato  presso  l'Agenzia  delle
entrate ufficio di Roma, il giorno 8.5.2009; 
  i) alla ricognizione delle offerte  economiche  si  procedera',  in
seduta aperta al pubblico, nel  giorno,  luogo  ed  ora  che  saranno
comunicati mediante indicazione sul sito www.gare.rfi.it; 
  j)  il  soggetto  aggiudicatario  sara'  tenuto  a  presentare   la
documentazione  di  cui  alla  vigente  normativa  antimafia  ed   ad
accettare le apposite clausole di  trasparenza  dei  prezzi/auditing,
gli impegni ed obblighi  imposti  dal  codice  etico  della  stazione
appaltante; 
  k) ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i si informa sin d'ora  che
l'appaltatore si trovera' ad operare in ambienti in cui sono presenti
situazioni di rischio. Nei  documenti  posti  a  base  di  gara  sono
fornite  dettagliate  informazioni  sui  rischi  specifici  esistenti
nell'ambiente in  cui  le  imprese  appaltatrici  sono  destinate  ad
operare. Quanto sopra non si estende ovviamente ai  rischi  specifici
propri dell'attivita' delle imprese appaltatrici; 
  l) RFI SpA si riserva la facolta' di procedere ai sensi  di  quanto
previsto all'art. 140 D. Lgs. 163/06; 
  m) - I dati forniti dai concorrenti verranno trattati nel  rispetto
del decreto legislativo 30.6.2003 n 196, per  finalita'  strettamente
connesse all'accertamento dei requisiti di  ammissione  alla  gara  e
alla esecuzione del contratto stipulato, fermo  restando  che  verra'
comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabiliti
dall'art. 7 del decreto legislativo citato.  I  soggetti  concorrenti
dovranno indicare con chiarezza, all'atto  della  trasmissione  della
documentazione prevista dal  presente  bando  ed  in  ogni  ulteriore
successiva fase della gara, se vi sono atti (o  parti  di  essi)  e/o
informazioni che ai sensi dell'articolo 13, comma 5 lettera  a),  del
vigente D.Lgs 163/2006 costituiscano, secondo motivata  e  comprovata
dichiarazione,  segreti  tecnici  o  commerciali.  Si   precisa   che
l'assenza di tale ultima  dichiarazione  equivale  ad  autorizzazione
all'accesso.  In  ogni  caso   e'   fatto   salvo   quanto   previsto
dall'articolo 13, comma 6, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; 
  n) RdP per la  fase  negoziale:  avv.  Paola  Marchetti,  della  SO
Legale; 
  o) RdP per la fase di esecuzione: ing.  Vincenzo  Cefaliello  della
direzione territoriale produzione - SO Terminal e Servizi di Bologna;
p) La documentazione prodotta dai concorrenti non sara' restituita; 
  q)  il  presente  bando  e'  pubblicato  anche  sul  sito  Internet
www.gare.rfi.it dove annessi  al  bando  stesso  sono  disponibili  i
seguenti documenti: facsimile delle dichiarazioni  di  cui  ai  punti
III.2.1)  1.  e  III.2.1)  2.;  r)  e'  vietata   l'associazione   in
partecipazione. Verranno inoltre esclusi dalla gara i concorrenti  le
cui offerte siano imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale;  s)
l'invito  a  presentare  offerta   contenente   le   norme   per   la
partecipazione alla gara sara' inviato ai concorrenti  prequalificati
entro 180 giorni dalle data di pubblicazione del presente bando. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Rete ferroviaria
Italiana SpA ("gruppo ferrovie dello  stato"  -  societa'  con  socio
unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato
SpA, a norma  dell'art.  2497  sexies  cod.  civ.  e  del  D.Lgs.  n.
188/2003) direzione legale - SO legale Bologna per conto di direzione
manutenzione - direzione territoriale  produzione  di  Bologna  -  SO
terminali e servizi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Emilia Romagna 
  strada Maggiore, 80 
  40125 Bologna 
  ITALIA 
  Posta elettronica: tarbo-segrprotocolloamm@ga-cert.it 
  Telefono +39 0514293101-02/03 
  Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  Fax +39 051307834 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  del  ricorso:
Entro 30 giorni al TAR Emilia  Romagna.  I  termini  decorrono  dalla
pubblicazione o dalla piena conoscenza dell'atto ritenuto lesivo.  Il
bando di gara non vincola questa Societa'. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27.7.2010. 

                   Il Responsabile Legale Bologna 
                        Avv. Paola Marchetti 

 
T10BFM16015
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.