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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Acquisti e dotazioni - Divisione Beni strumentali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. Punti di contatto: Servizio Acquisti e Dotazioni - Divisione Beni strumentali. Tel. 0647928513, 0647928381, 0647928387 fax 0647928520 all'attenzione della dott.ssa O. Cassola e del dott. R. Parrella - Posta elettronica: servizio.acq.benistrumentali@bancaditalia.it. Posta elettronica certificata: acq@pec.bancaditalia.it Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le modalita' di presentazione dell'offerta e tutto quanto non specificato nel presente bando sono contenute nel Disciplinare e nella documentazione di gara da richiedere ai punti di contatto sopra indicati fornendo l'indirizzo di recapito postale ovvero di PEC (posta elettronica certificata). Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Banca d'Italia - Servizio Acquisti e dotazioni - Divisione Beni strumentali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1): Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la stipula di un contratto per la copertura assicurativa dei rischi di morte ed invalidita' permanente per il personale della Banca d'Italia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di servizi. Luogo principale di esecuzione: Territorio italiano. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Si tratta di un contratto quinquennale con il quale l'impresa assicuratrice, dietro versamento di un premio da parte della Banca d'Italia, garantisce, in caso di morte e di invalidita' permanente dell'assicurato, la corresponsione del capitale pattuito. II.1.6) CPV: oggetto principale 66511000-5 - II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato dell'appalto per l'intera durata dell'appalto: Euro 33.500.000,00 (trentatremilionicinquecentomila/00) al netto dell'IVA riferito al tasso annuo unico del 4,75 per mille applicato al capitale assicurato per l'anno 2010. In considerazione della natura della prestazione gli oneri della sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari a zero. Il citato tasso del 4,75 per mille e' posto a base d'asta. II.2.2) Opzioni: no; II.3) Durata dell'appalto: dall'1.1.2011 al 31.12.2015. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1): Cauzioni e garanzie richieste: L'impresa dovra' presentare, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria rilasciata in conformita' a quanto disposto dall'art. 75 del D.Lgs. 163/06 (cfr. anche le indicazioni contenute nel Disciplinare di gara), per un importo pari a Euro 670.000,00 (seicentosettantamila/00), pari al 2% del valore stimato dell'appalto. L'importo della garanzia provvisoria potra' essere ridotto del 50%, ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.Lgs. 163/06, qualora l'impresa sia in possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente da comprovare mediante copia dell'originale della certificazione dichiarata conforme ai sensi del DPR 445/2000 con allegata copia del documento di identita' del dichiarante. La garanzia potra' essere costituita, a scelta del concorrente, in contanti, in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato oppure sotto forma di fideiussione bancaria, assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie a cio' autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle finanze. Tale garanzia dovra' avere durata non inferiore a 180 giorni dalla data di scadenza fissata per la ricezione delle offerte e contenere la rinuncia alla preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, Cod. Civ. nonche' l'operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della Banca d'Italia. Le modalita' di svincolo sono indicate nel Disciplinare. La garanzia dovra' contenere altresi' l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 180 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. L'offerta dovra' altresi' essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, per il caso di aggiudicazione. L'aggiudicatario dovra' prestare, prima della stipula e a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dal contratto, una garanzia definitiva rilasciata ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; le modalita' e le caratteristiche della garanzia definitiva sono specificate nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: il finanziamento della commessa avverra' mediante fondi propri della Banca d'Italia. In caso di subappalto la Banca d'Italia corrispondera' direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso eseguite. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei sog-getti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, con l'osservanza della disci-plina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le condizioni di partecipazione e le regole relative alla documentazione da produrre sono specificate nel Disciplinare di gara. Non e' ammesso, a pena di esclusione, il riparto in coassicurazione di cui all'art. 1911 del Codice Civile III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: costituiscono causa di esclusione dalla gara: - il mancato possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/06 ("requisiti di idoneita' professionale"); - il mancato possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia per il ramo di partecipazione alla presente procedura, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 209/2005; - le situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8 del D.Lgs. 163/06, nonche' la sussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del D.Lgs. 231/2001; - le situazioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/06; - il mancato possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, punto 2 del D.Lgs. 81/2008). I soggetti partecipanti dovranno altresi', a pena di esclusione, comprovare l'avvenuto versamento del Contributo di euro 100,00 in favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici, facendo riferimento al CIG n. 0503839517. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel Disciplinare di gara. In caso di presentazione di offerte da parte di Agenzie dovra' altresi' essere allegata, a pena di esclusione dalla gara, la procura speciale per la presentazione dell'offerta rilasciata dal legale rappresentante dell'Impresa in possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia per il ramo di partecipazione alla presente procedura, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 209/2005. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve presentare: a) attestazioni circa la raccolta premi del Ramo I Vita Umana realizzata negli esercizi 2006, 2007 e 2008; b) dichiarazioni bancarie. Livelli minimi di capacita' richiesti: a pena di esclusione dalla gara: a) la raccolta premi del Ramo I Vita Umana realizzata negli esercizi 2006, 2007 e 2008 dovra' essere non inferiore a Euro 150.000.000,00 (centocinquantamilioni/00), al netto dell'IVA, per singola annualita'; b) le dichiarazioni bancarie dovranno essere rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ex D.Lgs 1°.9.1993, n. 385. Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti di cui sopra sono indicate nel Disciplinare di gara. III.2.4) appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: si, Imprese autorizzate all'esercizio di attivita' assicurativa sul territorio nazionale ai sensi del D.Lgs. 209/2005 nel ramo oggetto della presente gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti data: 13/09/2010, ora:16:20. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte data: 20/09/2010, ora: 16:20. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte - Data:24/09/2010 ora: 10:00 luogo: Banca d'Italia - Servizio Acquisti e dotazioni - Largo Guido Carli n. 1, Frascati. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per ogni impresa concorrente; il nominativo e gli estremi di un documento di riconoscimento dello stesso dovranno essere comunicati al n. di fax di cui al punto I.1. almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Determina a contrarre n. 0495793 del 25/06/2010 - Responsabile del procedimento: dott.ssa Maria Rizzo. A pena di esclusione dalla gara, la documentazione di gara (busta "A - documentazione amministrativa" e busta "B - offerta economica") dovra' essere inserita in un plico chiuso in modo da garantire la sicurezza e la segretezza del contenuto. Il plico dovra' altresi' recare in evidenza all'esterno la scritta "NON APRIRE - CONTIENE OFFERTA", la denominazione sociale e il timbro del mittente, e la scritta "PROCEDURA APERTA PER LA STIPULA DI UN CONTRATTO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA DEI RISCHI DI MORTE ED INVALIDITA' PERMANENTE PER IL PERSONALE DELLA BANCA D'ITALIA". - CIG 0503839517". A pena di esclusione dalla gara, tale plico dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando di gara a "Banca d'Italia - Servizio Acquisti e dotazioni - Divisione Beni strumentali - Via Nazionale 91 - 00184 Roma". Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. 163/2006, la Banca d'Italia si riserva la facolta' di richiedere chiarimenti in ordine alla documentazione presentata dalle imprese concorrenti. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 la Banca si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara nel caso di una sola offerta valida ovvero, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs n. 163/2006, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora le offerte di due o piu' concorrenti si siano classificate prime la Banca d'Italia procedera' ad un esperimento di miglioramento delle offerte presentate dalle sole imprese classificatesi prime e, ove tale situazione di parita' permanga, procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale. La Banca d'Italia si riserva inoltre la facolta' di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte, in caso di decadenza/revoca/fallimento dell'originario aggiudicatario. Le modalita' di presentazione dell'offerta e tutto quanto non specificato nel presente bando sono contenute nel Disciplinare e nella documentazione di gara da richiedere ai punti di contatto indicati al punto I.1), entro il termine indicato al punto IV.3.3), fornendo l'indirizzo di recapito postale ovvero di PEC (posta elettronica certificata). La documentazione di gara sara' consegnata ai soggetti legittimati a partecipare alla gara medesima. Le relative richieste dovranno pertanto essere presentate dai legali rappresentanti di imprese autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa nel ramo vita o da soggetti muniti di delega dei legali rappresentanti medesimi. Il contratto che regolera' l'appalto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1 bis, del D.Lgs. n. 163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei seguenti dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti: nominativo dell'impresa e ragione sociale; partita IVA e Codice Fiscale; indirizzo e numero di telefono della Sede legale ed operativa; nominativi degli esponenti aziendali ed estremi dei relativi documenti di identificazione; dati giudiziari degli esponenti aziendali, ove necessari per l'accertamento della sussistenza dei requisiti prescritti per la stipula di contratti pubblici; informazioni fornite a comprova dei requisiti di capacita' economica, finanziarie e tecnica; informazioni contenute nell'offerta. Qualora nell'ambito della presente procedura l'impresa dovesse rendere informazioni che costituiscono segreti tecnici e/o commerciali, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 163/2006, dovra' rilasciare comprovata e motivata dichiarazione in calce al documento contenente le informazioni medesime, al fine di limitare l'accesso da parte di terzi. In mancanza, la Banca, in caso di richiesta di accesso agli atti da parte di terzi, riterra' insussistente ogni controinteresse dell'impresa alla riservatezza delle suddette informazioni. I dati sono necessari ai fini dello svolgimento della gara di appalto e/o di consentire la gestione e l'esecuzione del rapporto nascente dal contratto per la copertura assicurativa dei rischi di morte ed invalidita' permanente per il personale della Banca d'Italia. Si precisa che, qualora vengano acquisiti anche dati giudiziari, le fonti normative che ne legittimano il trattamento sono il D.Lgs. n. 196/2003 e l'autorizzazione generale emanata in materia dal Garante per la protezione dei dati personali. I dati sono conservati su supporto cartaceo; ove siano utilizzate procedure informatiche, il trattamento e' effettuato con logiche strettamente correlate alle finalita' sopra descritte e con l'impiego di misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza dei dati personali nonche' ad evitare l'indebito accesso ai dati stessi da parte di soggetti terzi o di personale non autorizzato. I dati non saranno diffusi all'esterno e potranno essere comunicati a terzi nei soli casi previsti da norme di legge o di regolamento ovvero, limitatamente alle comunicazioni fatte a soggetti pubblici non economici, quando cio' sia necessario per lo svolgimento di funzioni istituzionali, previa comunicazione al Garante per la protezione dei dati personali. Possono venire a conoscenza dei dati i responsabili del trattamento - di seguito indicati - e gli incaricati degli adempimenti connessi alla gestione della procedura di gara e alla gestione del contratto - ivi compresi gli adempimenti contabili e fiscali - nonche' i soggetti preposti ai controlli sulle attivita' medesime. I soggetti interessati possono esercitare nei confronti del titolare del trattamento (Banca d'Italia, Servizio Organizzazione, Via Nazionale n. 91, 00184 Roma) ovvero nei confronti dei responsabili di tale trattamento (Capo del Servizio Acquisti e dotazioni e Capo del Servizio Personale inquadramento normativo ed economico della Banca d'Italia) il diritto di accesso ai dati personali e gli altri diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, che prevede, fra gli altri, il diritto di conoscere l'origine dei dati nonche' le finalita' e le modalita' del trattamento, il diritto di fare aggiornare, rettificare o integrare i dati nonche' di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco di quelli trattati in violazione di legge, il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento. Sara' cura delle imprese partecipanti comunicare tempestivamente a questo Istituto l'eventuale modifica o integrazione dei dati gia' segnalati. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE:30/06/2010 e 20/07/2010 Per delegazione del Direttore Generale Maria Rizzo T10BFM16354