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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA - Servizi tecnici di direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione (Procedura: aperta art. 3, comma 37 e art. 55, comma 5, D.Lgs. 163/2006 - Criterio: offerta economicamente piu' vantaggiosa - Ai sensi dell'art. 83, D.Lgs. n. 163 del 2006). SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO: AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE di Monza e Brianza, via Baradello n. 6, 20052, Monza, tel. +39 039.2178423, fax +39 039.2178416, e-mail: ufficio.appalti@aler.mb.it. - Indirizzo (i) internet: Profilo di committente: www.aler.mb.it; - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati, presso "Ufficio Appalti"; - Documentazione complementare disponibile presso: I punti di contatto sopra indicati, presso "Ufficio Appalti"; - Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati, presso "Ufficio Protocollo". I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. L'Amministrazione Aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazione Aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione Aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi concernenti l'esecuzione delle prestazioni di direzione lavori e di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, afferenti i lavori relativi all'intervento di nuova costruzione di n. 2 fabbricati per complessivi 84 alloggi, nell'ambito del contratto di quartiere II - via Di Vittorio, via Martiri della Liberta', Comune di Lissone (MB) - Gara N. 8-2010 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: - Tipo di gara: procedura aperta - Servizi. Categoria di servizi: n. 12 (Allegato II punto A al D.Lgs. 163/2006) - Criterio: offerta economicamente piu' vantaggiosa - Luogo principale di esecuzione: via Di Vittorio, via Martiri della Liberta', Comune di Lissone (MB) - Codice NUTS: ITC45 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: D.G.R. n. VII/19799 del 10/12/2004. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizi attinenti l'architettura e l'ingegneria, concernenti l'esecuzione delle prestazioni di direzione lavori e di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, afferenti i lavori relativi all'intervento di nuova costruzione di n. 2 fabbricati per complessivi 84 alloggi, nell'ambito del Contratto di Quartiere II - via Di Vittorio, via Martiri della Liberta', Comune di Lissone (MB). II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71240000-2 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) L'importo complessivo dell'appalto di servizi, comprensivo di oneri per la sicurezza e spese e' pari ad EURO 274.386,00 (I.V.A. esclusa), cosi' ripartito: a) Importo complessivo dei servizi, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza): EURO 269.006,00 (I.V.A. esclusa). b) Importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: EURO 5.380,00 (I.V.A esclusa); II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: non meno di 915 (novecentoquindici) naturali e consecutivi. Per ulteriori informazioni si rinvia al punto 5 del Disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: Ai sensi della determinazione n. 6/2007 dell'Autorita' di Vigilanza non e' dovuta da parte dei concorrenti la presentazione della cauzione provvisoria (e di quella definitiva in capo all'aggiudicatario). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico di A.L.E.R. Monza e Brianza e Regione Lombardia - di cui alla D.G.R. 10/12/2004 n. VII/19799. III.1.3) forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rinvia al successivo punto III.2.1) del presente Bando di gara. III.1.4.) altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONE DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazione e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli e associati, di cui all'art. 90, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, nonche' i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. f) e gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., nei limiti di cui agli art. 36, comma 5, art. 37 comma 7, art. 38, comma 5 e art. 90 del D.Lgs. 163/2006, sempre che non sussistano le cause di esclusione indicate nel Disciplinare d'incarico e che attestino il possesso e possiedano i requisiti di cui al paragrafo III.2.2) del presente Bando di gara. I servizi oggetto di affidamento devono essere espletati da professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. L'assenza delle condizioni preclusive e' provata a pena di esclusione, con le modalita' ed i contenuti previsti nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Il concorrente deve impegnarsi a costituire n. 1 (uno) gruppo di lavoro composto dalle seguenti professionalita': n. 1 (uno) direttore lavori, n. 1 (uno) coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione. E' fatta salva la previsione di cui all'art. 127 del d.P.R. 554/1999: nel caso in cui il direttore lavori nell'ambito del gruppo di lavoro, sia in possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs 81/2008, lo stesso professionista potra' assumere direttamente la funzione di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione. Il professionista indicato quale coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, nell'ambito del gruppo di lavoro, deve essere dotato dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008. Il gruppo di lavoro, deve essere composto da professionalita' distinte, fatto salvo quanto espressamente previsto sopra. b) Il concorrente deve aver espletato, nei migliori 5 anni del decennio precedente la data di pubblicazione del presente Bando di gara, servizi tecnici per un fatturato globale minimo non inferiore a 3 volte l'importo a base d'asta al netto d'I.V.A., come di seguito: pari ad EURO 807.018,00. Sono ammessi e valutabili, ai fini della qualificazione, esclusivamente i servizi relativi ai lavori delle stesse classi e categorie dei lavori oggetto del presente bando e indicate al punto 2.2. del Disciplinare di gara, ovvero affini ai lavori suddetti secondo i criteri di cui alla determinazione dell'Autorita' per la vigilanza n.7 del 08/11/1999 (in G.U. n. 24, 31/12/2000). Nel caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, detto requisito puo' essere raggiunto in via cumulativa dalla compagine, sommando i pertinenti fatturati di tutti i soggetti, fermo restando l'obbligo per il soggetto indicato quale capogruppo di possedere il requisito nella misura minima del 40% (quaranta per cento), mentre la restante quota deve essere posseduta cumulativamente dagli altri componenti del Raggruppamento. Nel caso di societa' trova applicazione l'art. 253, comma 15, del D.Lgs. 163/2006. c) Il concorrente deve aver svolto nei migliori 5 anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando di gara, servizi tecnici relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 2 (due) volte l'importo stimato dei lavori da progettare, ovvero affini ai lavori suddetti secondo i criteri di cui alla determinazione dell'Autorita' per la vigilanza n.7 del 08/11/1999 (in G.U. n. 24, 31/12/2000), come di seguito: - opere edili I b Euro 6.133.107,84 - strutture I f Euro 5.922.293,04 - impianti III a,b,c Euro 4.062.874,50 Nel caso di societa' trova applicazione l'art. 253, comma 15, del D.Lgs. 163/2006. d) il concorrente deve aver svolto, nei migliori 5 anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando di gara, almeno n.2 (due) servizi tecnici relativi a lavori appartenenti a ciascuna classe e categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un valore complessivo delle opere di ciascuna classe e categoria non inferiore a 0,80 volte l'importo dei lavori della medesima classe e categoria indicata al punto 2.2. del Disciplinare di gara, ovvero affini ai lavori suddetti secondo i criteri di cui alla determinazione dell'Autorita' per la vigilanza n.7 del 08/11/1999 (in G.U. n. 24, 31/12/2000), come di seguito: - opere edili I b Euro 2.453.243,14 - strutture I f Euro 2.368.917,22 - impianti III a,b,c Euro 1.625.149,80 Nel caso di societa' trova applicazione l'art. 253, comma 15, del D.Lgs. 163/2006. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DEI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo Di Procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83, comma 1, D.Lgs. 163/2006; art. 10 L.R. 14/1997. Le offerte sono valutate con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, prendendo in considerazione gli elementi e i fattori ponderali come da punto 18 del Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione Aggiudicatrice: 8-2010 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 16/09/2010 ore 12:00. Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termini per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 30/09/2010 ore 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: - Data: 01/10/2010 ore 10:00. - Luogo: AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE di Monza e Brianza via Baradello n. 6 - 20052 Monza. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente, munite di specifica delega conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Il presente Bando si riferisce a lavori, di cui al punto II.1.5), che hanno avuto inizio in data 31.03.2010, sotto la Direzione dei Lavori e il Coordinamento per la Sicurezza in fase di esecuzione affidati tramite incarico temporaneo (art.125 comma 11, d.lgs. 163/2006) ad un professionista qualificato, regolarmente iscritto nell'apposito elenco. Di qui la determinazione dell'importo a base di gara ed i relativi termini di esecuzione del servizio, di cui ai punti II.2.1) e II.3) del presente Bando, sono stati determinati per sottrazione dei valori cui questi si riferiscono. b) L'affidatario svolgera' le prestazioni di direzioni lavori e di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione contemporaneamente allo svolgimento dei lavori di cui al punto II.1.5) del presente Bando di gara. Con riferimento al punto II.3) del presente Bando di gara, si precisa che i tempi contrattualmente previsti per i lavori e quindi per i servizi cui essi si riferiscono, sono di almeno 915 (novecentoquindici) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di sottoscrizione del processo verbale di inizio attivita'. Si precisa inoltre che l'incarico si concludera' con l'emissione del certificato di collaudo provvisorio, per cui l'eventuale protrarsi dei lavori non dara' titolo ad alcuna integrazione del compenso contrattualizzato. c) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalie delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006. d) Con riferimento al punto IV.3.3) del presente Bando di gara, si specifica che le condizioni per ottenere la documentazione di gara sono meglio dettagliate al punto 6 del Disciplinare di gara. e) Obbligatori sia il ritiro dei documenti alle condizioni ed entro i termini di cui al punto IV.3.3 del presente Bando di gara, che la presa visione dell'area di cui al punto II.1.2) del presente Bando di gara, entro il 21/09/2010, secondo le modalita' di cui ai punti 6 e 7 del Disciplinare di gara. f) Ai sensi dell'art. 91, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 non e' ammesso il subappalto. g) Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara dovranno essere formulati esclusivamente a mezzo fax, da inviarsi all'Amministrazione Aggiudicatrice al n. +39 039.2178416, entro il 16/09/2010 ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.aler.mb.it - sezione appalti. h) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' essa sia ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione Aggiudicatrice. i) In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio. j) Il presente Bando di gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. k) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di sospendere/revocare/annullare la gara in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio; in tali ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta. l) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata. m) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. n) I concorrenti dovranno produrre, unitamente all'offerta, il modello GAP secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. o) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di gara si rinvia al Disciplinare di gara, allo Schema di contratto di incarico/Disciplinare d'incarico ed al progetto preliminare, tutti disponibili presso la sede dell'Amministrazione Aggiudicatrice (indirizzo sub I.1 del presente Bando di gara). I predetti documenti, unitamente ai modelli utilizzabili per la compilazione della domanda di ammissione, delle autocertificazioni, del GAP e dell'offerta economica, con esclusione dei suddetti progetti, sono altresi' disponibili sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.aler.mb.it - sezione appalti. p) Si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e della L.R. 14/1997 e con tutta la documentazione di gara. q) CIG (codice identificativo gare presso l'Autorita' di vigilanza): 05220655A9. r) Responsabile unico del procedimento: Ing. Angelo Botti. s) Si rende noto che nel periodo estivo gli uffici di A.L.E.R. Monza e Brianza saranno chiusi dal 09 al 20 agosto 2010, compresi. V.4) PROCEDURE DI RICORSO: V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia; Presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. 1199/1971, via Corridoni n. 39, 20122 Milano, ITALIA. Tel. +39 02.783805. Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. Fax +39 02.76015209. A.L.E.R. Monza e Brianza Il Responsabile del Procedimento: Ing. Angelo Botti T10BFM16804