ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 9-8-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 Paese: Italia Punti di contatto:  Telefono:  06.4446.6822  Fax:
06-4446.6613;  all'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio - Unita' Acquisti Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia;
Posta            elettronica            certificata            (PEC):
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del
procedimento:    Sig.    Flavio    Ercolani;    Posta    elettronica:
f.ercolani@stradeanas.it - Direzione Centrale Risorse, Organizzazione
e Sistemi -  Sistemi  Informativi  e  Impianti;  Indirizzo  internet:
www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10  -  00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio  Gestione
Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 20-10" 
  I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori  di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ  20-10   Servizi   di   manutenzione   delle   infrastrutture
informatiche distribuite in tutte le sedi di ANAS. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: 
  Categoria di servizi: n. 07 - Servizi informatici  ed  affini  (CPC
84) - All. II A del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  Luogo  principale  di
consegna: Sedi  ANAS  -  Direzione  Generale  di  Roma,Compartimenti,
Sezioni Staccate e Uffici Speciali. 
  II.1.3)L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con
un unico operatore. 
  Durata  dell'accordo  quadro:  mesi  24  (ventiquattro)   naturali,
consecutivi dalla data di  sottoscrizione  del  verbale  di  consegna
delle attivita'. 
  II.1.5)Breve   descrizione   dell'appalto:    manutenzione    delle
infrastrutture informatiche distribuite in tutte le  sedi  aziendali,
attraverso l'erogazione di un servizio integrato in outsourcing della
gestione  del  landscape  centralizzato  di  ANAS  che   prevede   la
manutenzione preventiva,il presidio delle emergenze, la  manutenzione
correttiva dell'hardware e del corrispondente software  di  base,  la
fornitura di nuovi software di base, l'assistenza specialistica. 
  II.1.6)CPV Oggetto Principale: 72220000-3 Servizi di consulenza  in
sistemi informatici e assistenza tecnica. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8)Divisione in lotti: NO 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo  o  entita'   totale:   L'importo   complessivo
previsto  per  la  remunerazione  del  servizio  e'  pari   ad   Euro
1.200.000,00 (Euro unmilione duecentomila/00) al netto  dell'  I.V.A.
al 20%.Il suddetto importo deve intendersi inclusivo  dei  contributi
di legge e di qualsiasi altro onere necessario per lo svolgimento del
servizio, come piu' diffusamene descritto nel Capitolato. 
  II.2.2) Opzioni: Si' 
  Descrizione delle opzioni:ANAS S.p.A. si  riserva  la  facolta'  di
chiedere all'appaltatore, prima della scadenza del contratto, con  un
preavviso di almeno 15 giorni,  l'eventuale  ripetizione  di  servizi
analoghi ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del  D.Lgs.  163/2006
s.m.i.. per un ulteriore  periodo  massimo  di  12  (dodici)  mesi  e
comunque per un  importo  non  superiore  ad  Euro  600.000,00  (Euro
seicentomila/00). 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  mesi 24 (ventiquattro) 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di  gara,  I.V.A.
esclusa da presentarsi unitamente alla documentazione  amministrativa
prodotta in sede di  offerta,  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 e da costituirsi secondo le  finalita'
e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia
deve avere validita' per almeno 180 (centoottanta) giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte  e  dovra'  essere  corredata
dall'impegno del garante a rinnovare la  garanzia  medesima  per  una
durata  di  ulteriori  180  (centoottanta)   giorni,   su   richiesta
dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del  D.Lgs.
163/06, resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai  documenti
posti a base di  gara,  contenente  l'impegno  di  un  fideiubente  a
rilasciare, in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta
dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa  alla  cauzione
definitiva, in favore dell'amministrazione  aggiudicatrice.  All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Cauzione  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113 del D. Lgs.163/06,  a  garanzia  dell'esecuzione  dell'appalto  e
dell'esatto   adempimento   delle   obbligazioni   contrattuali,   da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei  documenti
posti a base di gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40 comma 7 del D.lgs. n.163/2006 s.m.i. (Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori,  servizi  e  forniture  -
Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' dell'ANAS. Le
modalita' di pagamento sono precisate nello Schema di contratto e nel
Capitolato prestazionale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 34 comma 2, 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e  delle
ulteriori condizioni previste nel  presente  bando,  con  particolare
riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti
normativamente, a pena di esclusione dalla gara. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: 
  a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla  osta
antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39 del D.Lgs. 163/06. Nel caso di  candidato  appartenente  ad  altro
Stato  membro  non  residente  in  Italia,   atto   o   dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; 
  b)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma  1  lettere  da  a)  ad  m),  m-ter)  ed
m-quater) nonche' di indicare le eventuali condanne per le  quali  si
sia beneficiato della non menzione ex art. 38,  comma  2  del  citato
Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni
di cui all'art. 38, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno
essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma
citata. Le dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c)  del  D.Lgs.  163/06,
relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la
data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere  rese  anche
dal legale rappresentante del  candidato  o  da  soggetto  munito  di
idonei poteri. Qualora nei confronti di  tali  soggetti  siano  stati
adottati i provvedimenti di  cui  alla  norma  citata,  il  candidato
dovra' riportarne l'elenco nonche' dimostrare documentalmente di aver
adottato atti o  misure  concrete  di  completa  dissociazione  dalla
condotta penalmente sanzionata. Nel caso di candidato  non  stabilito
in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38,
comma 5, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  c)di non trovarsi, ai sensi  dell'art.  38,  comma  2,  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. in situazione di controllo ai  sensi  dell'art.  2359
c.c. con altri concorrenti ovvero, in alternativa, di essere  in  una
situazione di controllo di cui all'articolo 2359  del  codice  civile
con altri concorrenti e di aver formulato autonomamente l'offerta. Il
candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le
imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto  alle  quali
si  trova  in  situazione  di   controllo   come   controllante   e/o
controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione  dovra'
essere   corredata,   nella   successiva   fase   di    presentazione
dell'offerta, dai documenti utili a dimostrare che la  situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta; 
  d)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.  Lgs.
198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e  donna  ex  art.  6
della legge 246/05); 
  e)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.  Lgs.
286/98 (Testo Unico  delle  disposizioni  concernenti  la  disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  f)autocertificazione  avente   ad   oggetto   il   nominativo   del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  g)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE
costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o  Consorzio  non
ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai  legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza,  quale  mandataria  del  raggruppamento  medesimo   e
comunque producendo la documentazione in conformita' alle  previsioni
dell'art. 37 del D.lgs. n. 163/2006 s.m.i.. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, ai sensi dell'art. 41 comma 1 del D.lgs. n. 163/2006
s.m.i.. pena l'esclusione dalla gara, i seguenti requisiti: 
  a) dichiarazione di aver conseguito negli esercizi  2007/2008/2009,
o nel minor periodo di attivita'  dell'impresa,  un  fatturato  medio
annuo non inferiore a 2 (due) volte l'importo a base di gara; 
  b)  dichiarazione  che  il  costo  complessivo  per  il   personale
dipendente (composto  da  retribuzioni  e  stipendi,  oneri  sociali,
accantonamento ai fondi di fine rapporto e quiescenza e  altri  costi
del personale) sostenuto negli esercizi 2007/2008/2009, o  nel  minor
periodo  di  attivita'  dell'impresa,  sia  non  inferiore   al   35%
(trentacinque percento) del fatturato globale  relativo  al  triennio
suddetto, o  nel  minor  periodo  di  attivita'  dell'impresa  o,  in
alternativa,che il costo complessivo medio  annuo  per  il  personale
dipendente,  relativo  agli  esercizi  2007/2008/2009,  o  nel  minor
periodo di attivita' dell'impresa, risulti non inferiore  a  1  (una)
volta l'importo a base di gara. 
  Non rientra nel costo complessivo in questione  quanto  corrisposto
per servizi di Collaboratori Coordinati e Continuativi, Collaboratori
a progetto, Collaboratori occasionali; 
  c) dichiarazione di aver realizzato, nel triennio 2007/2008/2009, o
nel minor periodo di  attivita'  dell'impresa,  un  fatturato  totale
relativo a servizi di manutenzione hardware e software di base  e  di
assistenza specialistica, non inferiore a 1,5  (uno  virgola  cinque)
volte l'importo a base di gara. 
  I requisiti di cui al presente punto III.2.2 - Capacita'  economica
e finanziaria dovranno essere comprovati, in sede di presentazione di
offerta, in base alle seguenti modalita': 
  -per quanto riguarda i requisiti  di  cui  alle  lettere  a)  e  b)
tramite copia  conforme  del  bilancio  depositato  o  dell'estratto,
relativo  alle  annualita'  di  riferimento,  corredato  dalla   nota
integrativa ovvero mediante documentazione equivalente sufficiente  a
dare prova di quanto dichiarato, in originale o in copia conforme  ex
art. 19 e 47 D.P.R. 445/2000. In particolare: 
  -per i requisiti di cui alla lettera a) si fara'  riferimento  alla
voce "Ricavi delle vendite e delle prestazioni" del  conto  economico
redatto ai  sensi  di  legge  (punto  A.1  del  Bilancio  Consolidato
Europeo) relativo agli esercizi di riferimento; 
  -per i requisiti di cui alla lettera b) si fara'  riferimento  alla
voce "costi per il personale" del conto economico redatto ai sensi di
legge (punto B.9 del  Bilancio  Consolidato  Europeo)  relativo  agli
esercizi di riferimento; 
  -per quanto riguarda i requisiti di cui alla  lettera  c),  tramite
esibizione  di  idonee  lettere  di  referenza  firmate  dai  clienti
attestanti l'esecuzione ad opera del concorrente al 100% e  con  buon
esito degli stessi servizi. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: 
  a)dichiarazione attestante il possesso del certificato  di  Sistema
di gestione per la Qualita' conforme alle  norme  UNI  EN  ISO  9001,
rilasciato da un Organismo accreditato, relativo alla  erogazione  di
servizi oggetto della gara; 
  b)dichiarazione di aver erogato nel triennio 2007/2008/2009, o  nel
minor periodo di attivita' dell'impresa, almeno n. 2 (due) servizi di
manutenzione di server e apparecchiature di rete in  ambito  di  data
center con tecnologia IBM-PSERIES e INTEL-AMD ciascuno dei quali reso
ad un unico cliente, di importo  non  inferiore  ad  Euro  300.000,00
(Euro trecentomila/00) e di durata non inferiore ad un anno. 
  Il requisito di cui al presente punto  III.2.3  lettere  a)  dovra'
essere comprovato in sede di presentazione di offerta  tramite  copia
conforme del certificato stesso o relativa dichiarazione di  atto  di
notorieta', ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/00 attestante
il possesso di detta certificazione. 
  Il requisito di cui al presente punto  III.2.3  lettera  b)  dovra'
essere comprovato in sede  di  presentazione  di  offerta  da  idonee
lettere di referenza firmate dai  clienti  che  hanno  usufruito  dei
servizi e attestanti l'esecuzione ad opera del concorrente al 100%  e
con buon esito degli stessi servizi. 
  I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno  essere  posseduti,  a
pena di esclusione, da tutti  i  soggetti  individuali,  da  tutti  i
componenti il Raggruppamento o Consorzio che  presentano  domanda  di
partecipazione. I Raggruppamenti temporanei di imprese ed i  Consorzi
dovranno eseguire  le  prestazioni  in  conformita'  alle  previsioni
dell'art. 37, comma 2, del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. 
  In caso di Raggruppamenti temporanei, a pena di esclusione: 
  -i requisiti di cui al punto  III.2.2  lettere  a)  e  c)  dovranno
essere posseduti dalla mandataria nella percentuale almeno del 60%  e
da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 20% del totale,  a
condizione che  i  soggetti  raggruppati  o  raggruppandi  possiedano
complessivamente il 100% del requisito richiesto; 
  -il requisito di cui  al  punto  III.2.2  lett.  b)  dovra'  essere
posseduto da tutti i componenti il Raggruppamento; 
  -il requisito di cui  al  punto  III.2.3  lett.  a)  dovra'  essere
obbligatoriamente posseduto dalla mandataria; 
  -il requisito di cui al punto  III.2.3  lettera  b)  potra'  essere
posseduto dai  diversi  componenti  il  raggruppamento  costituito  o
costituendo,  in  modo   che   il   requisito   sia   posseduto   dal
raggruppamento  nel  suo  complesso,  purche'  la  mandataria   abbia
eseguito almeno uno dei servizi richiesti. 
  I singoli componenti dei Raggruppamenti temporanei d'impresa  o  di
Consorzi,  dovranno  indicare   le   quote   di   partecipazione   al
Raggruppamento  medesimo,   che   dovranno   essere   coerenti   alla
percentuale dei  requisiti  posseduti  di  cui  al  precedente  punto
III.2.2 lett. a) del presente bando di gara. 
  Le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.2.1  -  III.2.2  -  III.2.3
dovranno essere rese/prodotte da ciascun  candidato  ed  in  caso  di
Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti
che costituendi,  da  ciascun  componente  i  medesimi  soggetti,  in
conformita'  alle  disposizioni  del  D.P.R.  28/12/2000,   n.   445,
accompagnate   da   copia   del   documento   di   identita'    del/i
sottoscrittore/i. 
  Per gli operatori economici residenti in altri stati membri  UE  si
applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 e  s.m.i.,  con  riferimento  al
comma 2 dell'art. 41 del  medesimo  decreto  legislativo  per  quanto
attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2. 
  Si rende noto sin d'ora, che: 
  a.l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'esclusione  del
candidato che, qualificatosi singolarmente,  presentera'  offerta  in
associazione   con   altro    candidato    anch'esso    qualificatosi
singolarmente; 
  b.l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
raggruppamento temporaneo di imprese, il quale, in sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  c.fermo restando quanto previsto sub lettera a)  si  dara'  inoltre
applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12,  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1)TIPO DI PROCEDURA 
  Procedura ristretta ai sensi degli artt. 55 comma  6  del  D.  Lgs.
163/06 s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83 del D.lgs 163/2006, in termini di criteri sottoenunciati,  per  un
valutazione  massima  totale  pari  a  punti   100   e   secondo   le
corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  A)CAPACITA' TECNICA - Punteggio massimo: 70 punti suddivisi in: 
  - Qualita' del servizio proposto Punteggio massimo 40 punti, 
  - Caratteristiche e tempi del servizio proposto  Punteggio  massimo
30 punti. 
  Gli  ulteriori  sub-criteri  e  la  metodologia  di   calcolo   per
l'attribuzione del suddetto punteggio sono precisati  nel  Capitolato
prestazionale. 
  B)PREZZO - Punteggio massimo: 30 punti. 
  Sara' attribuito il massimo punteggio  previsto  per  il  parametro
PREZZO al Concorrente che avra' offerto il  prezzo  complessivo  piu'
basso mentre saranno attribuiti punteggi proporzionalmente piu' bassi
agli altri Concorrenti, secondo la formula: 
  Px = (Smin / Sx) x 30 ove: 
  Px = punteggio attribuito all'offerta economica del Concorrente x 
  Sx = prezzo offerto dal Concorrente x 
  Smin = miglior prezzo offerto 
  Tutti i punteggi saranno espressi  con  un  massimo  di  tre  cifre
decimali. L'ANAS valutera' la congruita' delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'ANAS si  riserva  espressamente  di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso del
citato D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. cosi' come modificato dalla Legge  3
agosto 2009 n. 102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: NO 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ 20-10. 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Il Capitolato sara' disponibile in  formato  elettronico  sul  sito
www.stradeanas.it  nell'apposita   sezione   "appalti   ad   evidenza
pubblica".  La  documentazione  originale  restera'  disponibile   in
visione e per estrazione di copie presso l'ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via
Marsala 27 - Roma. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 28 settembre 2010. 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,  comma  6,  del  D.
Lgs. 163/06. 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: sara' precisata nella lettera di invito; Luogo: ANAS S.p.A. -
Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione  Gare  sopra
soglia. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a) a pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovranno
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine di cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovranno  essere
inserite in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il  nominativo  del  mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax  e  partita
I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 20-10". Il  recapito
del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi
motivo anche di forza maggiore,  il  plico  stesso  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. 
  Dette domande di partecipazione dovranno  essere  sottoscritte,  ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore
del candidato e corredate da fotocopia del  documento  di  identita'.
Per  i  soggetti  non  residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese
dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello  Stato
di appartenenza. 
  b) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda  deve  essere
sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di  tutti  i
soggetti  componenti  dei  medesimi;  in  caso  di  Raggruppamento  o
Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda  sia  allegato
in  copia  autentica   il   mandato   collettivo   irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla mandataria,  o  l'atto  costituivo  del
Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda  potra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria
o del soggetto capogruppo; 
  c) Contestualmente all'offerta dovranno  indicarsi  le  prestazioni
che si  intendono  subappaltare  ai  sensi  dell'art.118  del  D.Lgs.
163/2006 s.m.i.. Ai sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto
obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle
fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da   essi   affidatari
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate; 
  d) Resta salva la facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Ai
fini del presente punto il concorrente dovra' a  pena  di  esclusione
allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b),
c), d), e) del citato decreto nonche' originale o copia autentica del
contratto di cui alla lett. f),  ovvero  dichiarazione  di  cui  alla
lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; 
  e)  L'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  f) L'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del  D.lgs.
163/2006 s.m.i.; 
  g) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.
163/2006 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo decreto; 
  h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e  non  da'  diritto  alla
formalizzazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; 
  i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. si informa  che
i dati comunicati dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  l) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del Presidente n. CDG-0011363-I del 26  gennaio
2010; 
  m) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; 
  n) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  Bando
di gara, dovranno essere inoltrate via fax, al numero 064446.6613 e/o
all'indirizzo      di       posta       elettronica       certificata
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it.   all'attenzione
del Responsabile del Procedimento  presso  ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Generale - Unita' Acquisti - Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia,
riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 20-10 -
Servizi di manutenzione delle infrastrutture informatiche distribuite
in tutte le sedi di ANAS" non oltre  giorni  10  (dieci)  naturali  e
consecutivi antecedenti il termine fissato per la presentazione delle
domande di partecipazione. Tutte le risposte di  rilevanza  generale,
unitamente ai relativi quesiti, verranno  comunicate,  oltre  che  ai
richiedenti  che  hanno  formulato   i   quesiti   stessi,   mediante
pubblicazione sul sito www.stradeanas.it nella  sezione  "appalti  ad
evidenza  pubblica".  Tali  risposte  s'intenderanno  conosciute  dal
richiedente dal momento dell'invio del fax o della mail  di  risposta
da parte di ANAS S.p.A. e a tal fine fara' fede la data riportata sul
relativo rapporto di trasmissione. 
  o) La procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di  Offerta
in busta  chiusa  digitale  (Richiesta  di  Offerta  online),  previa
registrazione   al   portale   www.bravosolution.it,   come    meglio
dettagliato nella Lettera di Invito. 
  La registrazione al suddetto portale dovra' essere completata entro
il termine di  presentazione  della  domanda  di  partecipazione.  Si
specifica che  la  registrazione  e'  condizione  necessaria  per  la
partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. 
  Nella domanda di partecipazione alla  gara,  i  candidati  dovranno
comunicare la propria  partita  IVA,  il  nominativo,  il  numero  di
telefono e l'indirizzo di posta  elettronica  del  proprio  Referente
interno che seguira' la gara. In caso  di  raggruppamento  temporaneo
dovra' essere fornito il nominativo e le coordinate del Referente del
concorrente capogruppo/mandatario. 
  I documenti di gara potranno essere visualizzati  e  scaricati  dai
soli     concorrenti     invitati,     registrati     sul     portale
www.bravosolution.it. 
  Ai fini della  registrazione  al  portale  www.bravosolution.it,  i
Candidati dovranno contattare la societa' BravoSolution  S.p.A.,  che
gestisce  il  suddetto  portale,  al  numero  verde   800-090909,   e
richiedere  l'assistenza  dell'operatore   dedicato   ANAS   per   lo
svolgimento delle  operazioni  di  registrazione.  Nella  Lettera  di
Invito e nei suoi allegati saranno indicate le modalita' operative di
svolgimento della procedura per via telematica. 
  In caso di Raggruppamenti temporanei la  registrazione  al  portale
www.bravosolution.it   dovra'    essere    effettuata    dall'impresa
mandataria: nel campo "Ragione Sociale"  del  form  di  registrazione
online dovra' essere riportata la  dicitura  "R.T.I."  seguita  dalla
ragione sociale dell'impresa mandataria e successivamente  da  quelle
delle mandanti (es.,  "R.T.I.  Rossi/Bianchi/Verdi",  dove  Rossi  e'
l'impresa mandataria). 
  Per partecipare alla gara e' necessario che  le  Imprese  siano  in
possesso di una dotazione informatica  minima,  rappresentata  da  un
Personal   Computer   collegato   ad   Internet   con   le   seguenti
caratteristiche: 
  Personal  Computer  collegato   ad   Internet   con   le   seguenti
caratteristiche: 
  AMBIENTI MS Windows XP o Vista; 
  COLLEGAMENTO A INTERNET  connessione  ADSL  con  una  banda  minima
effettiva 
  di 1MB (ADSL) o superiore  o  connessione  internet  aziendale  (si
raccomanda di consultare  il  personale  IT  interno  per  verificare
l'effettiva disponibilita' di banda e la possibilita' di  accesso  in
base alle configurazioni di proxy/firewall). 
  WEB BROWSER Internet Explorer 7 (Consigliato) o superiore. 
  JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore. 
  p) Responsabile del procedimento: Sig. Flavio Ercolani; 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia n.189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 3 agosto 2010 

                Il Responsabile dell'Unita' Acquisti 
                        Dott. Mauro Frattini 

 
T10BFM16977
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.