ANAS SPA
COMPARTIMENTO ABRUZZO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 1-9-2010)

Prot. CAQ22484 dell'11/08/2010
 
                            BANDO DI GARA 
 

  Lavori :SI - Forniture :NO - Servizi  :NO.  L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)?NO. 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:ANAS SPA Via Monzambano 10 - 00185 Roma I.2).Indirizzo
al  quale  inviare  le  offerte/domande   di   partecipazione;   ANAS
SPA-Compartimento Abruzzo Servizio: U.O. Gare e Contratti 
  C/O Guardia di Finanza Viale delle  Fiamme  Gialle,  Pal.C1  C.A.P.
67100  Localita'/Citta':  L'Aquila  Stato:  Italia  Telefono:0862   -
5793100  Fax:0862  -  5793302  c.f.   80208450587-p.iva   02133681003
www.stradeanas.it 
  Posta            elettronica            certificata             PEC
aq-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  I.3)Indirizzo  presso   il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione:il  bando   di   gara   ufficiale   ed   il   relativo
disciplinare, contenente le norme integrative  dell'appalto,  nonche'
tutti gli elaborati di  gara  (Capitolato  Speciale  d'Appalto  Norme
Generali  e  Tecniche,  cronoprogramma,  elaborati  grafici,  computo
metrico, elenco prezzi, piani sicurezza e schema  di  contratto  sono
visionabili presso l'U.O. Gare e  Contratti  della  Sede  Provvisoria
Compartimento ANAS SpA di L'Aquila - c/o  Guardia  di  Finanza  Viale
delle Fiamme Gialle Pal. C1, 67100 L'Aquila - nei giorni dal  lunedi'
al venerdi' dalle 9,30 alle  13,00.  E'  possibile  acquistare  copia
della documentazione presso il Centro Copie di Luca  &  Rita  Epifano
Snc - Via Vetoio Loc. Coppito - 67100 L'Aquila - Tel. 0862 - 420343. 
  I.4)Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:Organismo  di  diritto
pubblico Societa' per Azioni  con  Socio  Unico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali. 
  I.5)Responsabile del Procedimento:Ing. Gioacchino Del Monaco. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)Descrizione. 
  II.1.1)Tipo  di  appalto:Procedura  aperta  per  esecuzione  lavori
(art.53, comma 2 lett.a) D.Lgs. 163/2006 e smi.  II.1.2)Divisione  in
lotti:No 
  II.1.3)Ammissibilita' di varianti:No II.1.4)Accordo quadro:No 
  II.1.5)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara d'Appalto n. 15/2010 
  II.1.6)Oggetto dell'appalto: Lavori di  consolidamento  strutturale
delle opere d'arte minori dal Km 10+000 al  Km  60+000  della  Strada
Statale n°80 "del Gran Sasso d'Italia"  CUP  (F47H10000480001)Perizia
n.256 del  02/10/2009  -  Disp.  Appr.  Tecnica  Prot.  CAQ14732  del
25/05/2010 - Disp.Fin. CDG84788 del 11/06/2010 (Cod Sil: AQMS0947) - 
  CIG  [0520420829].  Categoria  Prevalente  OG3  -   Importo   Euro.
499'028,04 - Class. II° . 
  Ulteriore Categoria OS12 - Importo Euro. 330'689,74  -  Class.  II°
(scorporabile  subappaltabile).  Importo  complessivo   dell'appalto:
Euro. 829'717,78 (comprensivi di Euro. 24'166,54 per oneri  sicurezza
non soggetti a ribasso). 
  II.1.7)Natura  ed  entita'  delle  prestazioni:Lavori   a   misura:
Euro.805'551,24 (al netto degli oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso). Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura  ai
sensi di quanto  previsto  dall'art.53  del  D.Lgs  163/2006  e  smi.
Pagamenti  in  acconto  come  discipinalti  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto; 
  II.1.8)CPV 45233139-3 
  II.1.9)Luogo di esecuzione lavori: Provincie di L'Aquila e Teramo 
  II.2)Quantitativo o entita' totale: Euro.  829'717,78  (comprensivi
di Euro. 24'166,54 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso). 
  II.3)Durata dell'appalto: 120 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni,garanzie e versamenti richiesti: 
  a)cauzione  provvisoria  [Euro.16'594,36]  di  cui  all'art.75  del
D.Lgs.163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n.554/1999 e smi,  pari  al
2%  (due  per  cento)  dell'importo  complessivo   dell'appalto   (da
intestare all'ANAS SpA - Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo
c/o Guardia di Finanza Pal.  C1  Viale  delle  Fiamme  Gialle,  67100
L'Aquila), costituita in una delle forme ivi previste. In caso di RTI
la cauzione provvisoria dovra' essere intestate a  tutte  le  imprese
facenti parte del raggruppamento. 
  b)dichiarazione a norma dell'art.75,comma 8 del D.Lgs.  163/2006  e
smi, di impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria
per l'esecuzione del contratto di cui all'art.113  del  citato  D.Lgs
136/2006 e smi,qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. 
  c)Versamento  pari   a   Euro.40,00   del   contributo   a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti di  Lavori,Forniture  e
Servizi dalla  Deliberazione  del  15  Febbraio  2010  in  attuazione
dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre  2005,  n.266  per
l'anno 2010 - Gara d'Appalto n.15/2010 CIG [0520420829]  (a  pena  di
esclusione). Il versamento della contribuzione va effettuato  secondo
le istruzioni operative presenti sul  sito  dell'  Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti di Lavori, Forniture e  Servizi  al  seguente
indirizzo:    http://www.avcp.it/riscossioni.html.    All'atto    del
contratto l'aggiudicatario dovra' prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura  e  nei  modi  dell'art.113  del
D.Lgs.163/2006 e dell'art.101 del D.P.R. n.554/1999 e smi; 
  b)polizza assicurativa di cui  all'art.129  del  D.Lgs.163/2006  ed
all'art.103 del D.P.R. n.554/1999 e smi, relativa alla copertura  dei
seguenti rischi:danni di  esecuzione  (CAR)  con  un  massimale  pari
all'importo complessivo dell'appalto e responsabilita'  civile  (RCT)
con un massimale pari al 5% della somma assicurata per le  opere  con
un minimo di Euro 500'000,00. 
  III.1.2)Il presente appalto e' finanziato con  fondi  del  bilancio
dell'ANAS SpA. 
  III.1.3)Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare alla
procedura concorsuale  tutti  i  soggetti  previsti  dall'art.34  del
D.Lgs.163/2006  e   smi,nel   rispetto   delle   prescrizioni   poste
dall'art.95 del D.P.R.554/1999 e dagli  articoli  35,  36  e  37  del
medesimo Decreto Legislativo(cosi'  come  modificati  dal  D.Lgs.  n°
152/2008,  dall'art.  17  della  Legge  69/2009  del   18/06/2009   e
dall'art.3 della Legge n.166 del 20/11/2009).In caso di RTI,l'impresa
mandataria dovra' possedere  i  requisiti  previsti  dalla  normativa
vigente in misura maggioritaria e dovranno essere indicate  le  quote
di partecipazione al raggruppamento. 
  III.2)Condizioni necessarie per la partecipazione: 
  III.2.1)Caso   di    concorrenti    stabiliti    in    Italia.    I
concorrenti,all'atto  dell'offerta,  devono  possedere   attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al  D.P.R.34/2000
regolarmente autorizzata, in corso  di  validita'  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere; 
  III.2.2)  Caso  di   concorrenti   stabiliti   in   Stati   diversi
dall'Italia. 
  Per i concorrenti di cui all'art.47 del  D.Lgs.163/2006  e  smi  la
qualificazione,  ai  sensi  del  D.P.R.34/2000,  e'  consentita  alle
medesime  condizioni  richieste  alle  imprese  italiane.   Essi   si
qualificano alla singola gara producendo documentazione conforme alle
normative vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a  dimostrare  il
possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione  e  la
partecipazione alla gara. 
  III.2.3)Situazione  giuridica  -  prove  richieste:si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.2.4)Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: a)come
al punto successivo; b) ricorrendone i  presupposti,  cifra  d'affari
determinata ai sensi dell'art.3, comma 6, del D.P.R. 34/2000. 
  III.2.5)Capacita' tecnica - tipo di prove  richieste:  attestazione
di qualificazione rilasciata da una societa' di attestazione  SOA  in
corso di validita',adeguata per  categoria  e  classifica  ai  valori
dell'appalto da aggiudicare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1)Tipo di procedura: aperta  (ai  sensi  dell'art.55  del  D.Lgs
163/2006 e smi, disposta con determina a contrarre Prot. CAQ17402 del
23/06/2010 (art.11, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e smi). 
  IV.2)Criteri di  aggiudicazione:  L'appalto  sara'  aggiudicato  al
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato ai sensi degli artt.81 e 82,comma 2 lettera a)del  D.Lgs.
n.163/2006 mediante ribasso percentuale sull'elenco  prezzi  posto  a
base di gara; si procedera' all'esclusione automatica  delle  offerte
anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli artt.86  comma
1 e 122 comma 9 del D.Lgs. n..163/2006  e  smi.  In  presenza  di  un
numero  di  offerte  valide  inferiore  a  10   non   si   procedera'
all'esclusione automatica, ferma restando la facolta' della  stazione
appaltante  di  valutare  la  congruita'   delle   offerte   ritenute
anormalmente basse. Sono escluse le offerte in  aumento  ed  i  costi
correlati al piano di sicurezza non sono soggetti a ribasso. 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: Gara d'Appalto n.15/2010 
  IV.3.2)Documenti contrattuali e documenti complementari -condizioni
per ottenerli : 
  disponibili fino a tre giorni antecedenti la scadenza.E'  possibile
reperire  il  bando  integrale  (incluso  il  disciplinare  di   gara
contenente le norme integrative  del  presente  bando  relative  alle
modalita' di partecipazione alla gara,alle modalita' di  compilazione
e      presentazione       dell'offerta)sui       seguenti       siti
internet:www.stradeanas.it e www.serviziocontrattipubblici.it . 
  IV.3.3)Scadenza fissata per la ricezione delle offerte:  ore  12,00
del giorno 05/10/2010 . 
  IV.3.4)Lingua   utilizzabile    per    la    presentazione    della
documentazione e delle offerte: Italiana. 
  IV.3.5)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 (centottanta) giorni. 
  IV.3.6)Data,  ora  e  luogo:inizio  alle  ore  10,00   del   giorno
07/10/2010 presso la Sede provvisoria dell'ANAS SpA  -  Compartimento
della Viabilita' per l'Abruzzo - c/o Guardia di Finanza Pal. C1 Viale
delle Fiamme  Gialle,  67100  L'Aquila;  eventuali  ulteriori  sedute
verranno stabilite volta  per  volta.  IV.3.7)Modalita'  di  apertura
delle offerte: secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  IV.3.8)Persone   ammesse   ad    assistere    all'apertura    delle
offerte:chiunque puo' presenziare allo  svolgimento  della  procedura
concorsuale, ma soltanto i legali rappresentanti  dei  concorrenti  o
soggetti  muniti  di  procura  dei  medesimi,   potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)L'appalto e' connesso ad un progetto/programma  finanziato  dai
fondi dell'UE ? - No. 
  V.2)Informazioni complementari . 
  V.2.1)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le  opere  che
si intendono sub-appaltare giusta vigente  normativa,tenuto  altresi'
conto delle prescrizioni poste dagli artt.37 e 118 del D.Lgs.163/2006
e smi.I pagamenti relativi ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati all'aggiudicatario. Entro  20  (venti)
giorni   da   ciascun   pagamento,l'Impresa   aggiudicataria   dovra'
trasmettere alla Direzione Lavori  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al  subappaltatore
o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Qualora nell'appalto  siano  presenti  lavorazioni  quali  strutture,
impianti ed opere speciali previste dall'art.72,  comma  4,  del  DPR
554/99, trova applicazione l'art. 118,comma  3,  del  D.Lgs.163/2006.
Pertanto la stazione appaltante,ai sensi dell'art. 37,comma  11,  del
D.Lgs 163/2006 come modificato  dal  D.Lgs.152/2008,provvedera'  alla
corresponsione   diretta   al   subappaltatore   dell'importo   delle
prestazioni eseguite  dallo  stesso,  nei  limiti  del  contratto  di
subappalto. V.2.2)L'ANAS SpA procedera' alla  verifica  di  idoneita'
tecnica-professionale dell'impresa di cui all'art. 90, comma  9,  del
D.Lgs. 81/2008 e smi "Testo Unico per la Sicurezza", con le modalita'
previste dall'allegato XVII del citato Decreto. 
  V.2.3)L'ANAS SpA si riserva la facolta'  di  aggiudicare  anche  in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente  ad  insindacabile  giudizio  della  S.A.   V.2.4)Trovano
applicazione le norme del D.M.145/2000 per quanto  non  espressamente
derogate e/o modificate dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  V.2.5)L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva espressamente  la
facolta'   di   applicare   le   disposizioni   dell'art.   140   del
D.Lgs.163/2006 e smi. 
  V.2.6)L'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 12  comma  1  del  D.lgs
163/2006 e dell'ordinamento interno, e' soggetta ad  approvazione  da
parte dell'Organo competente dell'ANAS SpA. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1)Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. 
  VI.2)Termini di presentazione di ricorso:  Entro  30  giorni  dalla
pubblicazione o dalla notifica  ovvero  dalla  conoscenza  certa  con
altra forma dell'atto da impugnare. 

      Responsabile del Procedimento Ing. Gioacchino Del Monaco 
       Il Dirigente Area Amministrativa Dott. Alessandro Tana 

 
T10BFM18489
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.