ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO PER LA VIABILITA' PER LA CAMPANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2010)

 
                      BANDO DI GARA N. PA1004MS 
 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (APP) 
  NO X SI 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  per   la
Viabilita' per la Campania 
  INDIRIZZO POSTALE: Viale  Kennedy  n.25  Citta':  Napoli  -  Codice
postale: 80125 -  Paese:  Italia  PUNTI  DI  CONTATTO:  U.O.  Gare  e
Contratti TELEFONO: 081/7356111 - 081/7356229; FAX: fax 081/621411  -
081/2399679; INDIRIZZO INTERNET: www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  Vedi All A.II 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Contratto di Programma 2007 - 2011 - Manutenzione  Straordinaria  -
Appaltabilita' 2010 -  Pavimentazioni  BANDO  DI  GARA  N.  PA1004MS:
Progetto esecutivo n.2546 del 12/08/2010 (gara 4MS/10), D.A n. 128049
del 01/03/2010 - Cod. SIL NANA07MS2010 
  II.1.2)Tipo di appalto di Lavori e luogo di  esecuzione,  luogo  di
consegna e di prestazione di servizi: 
  Lavori a misura - Esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori 
  Racc. Aut. 02; SS. 7 quater - Provincia: SA - AV - CE; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: 
  n. 1 appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione degli appalti 
  Gara 4MS/10 Lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento
della pavimentazione stradale e  segnaletica  orizzontale  in  tratti
saltuari del R.A. 02 compresi svincoli e sulla  SS  7  IV  tra  i  km
26+696 e 28+255 (carr. Nord/Sud) e tra il km 32+000 e  41+127  (carr.
Sud) - CIG 05407332FC 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici SI NOX 
  II.1.8)Divisione in lotti SI NOX 
  II.2) Quantitativo o Entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo a base d'appalto, IVA esclusa: 
  Euro 2.335.555,25, di cui Euro 2.081.873,96  per  lavori  a  misura
soggetti a ribasso e Euro 253.681,29 per oneri vari  non  soggetti  a
ribasso, di  cui  Euro  49.530,00  per  oneri  di  discarica  e  Euro
204.151,29 per oneri di sicurezza. 
  LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO 
  Cat. OG3 Euro 1.884.682,84 - prevalente 
  Cat. OS10 Euro 197.191,12 - scorporabile e subappaltabile 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  GG 210 naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria pari al
2%  dell'importo  a  base  d'appalto  (Euro   46.711,105),   cauzione
definitiva  ex  art.  113  D.Leg.vo  163/2006,  assicurazione   danni
d'esecuzione  d'importo  pari  a  quello  a  base  d'appalto  (  Euro
2.335.555,25)  e  assicurazione  per  responsabilita'  civile   (Euro
500.000,00). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  Pagamenti: al raggiungimento di Euro800.000,00,  mediante  bonifico
su conto corrente dedicato, ex L 136/10. 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
d'operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  V. artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/06 s.m. con la precisazione delle quote
di partecipazione 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Possesso requisiti ex art. 38 D.Lgs 163/2006 - Iscrizione  CCIAA  -
Prove richieste: Dichiarazione possesso  requisiti  art.  38  cit.  -
Certificato iscrizione CCIAA con N.O.  antimafia-Certificato  C.G.  -
Dichiarazione Protocollo di legalita' Prefettura di Caserta. 
  III.2.2) Capacita' economico e finanziaria 
  Iscrizione SOA OG3 liv.IV Prove richieste: Copia Attestato SOA. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Iscrizione SOA OG3 liv.IV Prove richieste: Copia Attestato SOA. 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  Lavori a misura - Prezzo piu' basso determinato mediante offerta  a
prezzi unitari ex art. 82 c. 2 l. a) D.lg.vo  163/2006  e  s.m.,  con
verifica d'anomalia delle offerte  di  cui  all'art.  86  c.1  D.Lgs.
163/06. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative alla stesso appalto:SI NO
X 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Documenti a pagamento, secondo  condizioni  e  modalita'  stabiliti
dalla copisteria indicata nell'all. A 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  ricezione plichi di partecipazione: 08/11/2010 ORE 12:00 
  IV.3.6)  Lingue   utilizzabili   nelle   offerte   o   domande   di
partecipazione: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 365 Giorni dall'apertura delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  IV.3.8.2) DATA apertura offerte:  09/11/2010  ORE:  9,00  -  LUOGO:
nella stanza n. 18, sita al piano 2° della sede  compartimentale,  di
cui al punto I.1). Dette operazioni  potranno  essere  aggiornate  ad
altra ora o ai giorni successivi. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI X NO 
  Chiunque puo' presenziare all'apertura delle offerte ma soltanto  i
legali rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
delega potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico SI NO X 
  VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari 
  SI NOX 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Riserva  d'aggiudicazione:  l'aggiudicazione  e'  subordinata  alla
definitiva approvazione del  Contratto  di  Programma  2007  -2011  e
quindi  alla  definitiva   disponibilita'   dei   fondi   del   Piano
dell'Appaltabilita' 2010, al concretizzarsi di  tutti  i  presupposti
propedeutici all'esecuzione della prestazione di qualsivoglia natura,
che potrebbero comportare anche riduzione dell'importo  contrattuale.
Essa non e' impegnativa per  la  societa'  e  non  da'  diritto  alla
formalizzazione   del   contratto   o    a    qualsivoglia    pretesa
dell'aggiudicatario. Il presente bando pertanto  non  vincola  l'ANAS
ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. 
  Qualora si verifichi  l'ipotesi  di  cui  all'art..  86  c.1  D.Lgs
163/2006,   la   S.A.   si   riserva   la   facolta'   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta. 
  L'appalto e' soggetto al Protocollo di Legalita'  della  Prefettura
di Caserta. 
  Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana e rigorosamente  conformi  a  quanto
indicato nel disciplinare, diversamente si procedera'  all'esclusione
da tutte le  gare  alle  quali  il  concorrente  ha  partecipato.  Le
autocertificazioni, e le copie conformi possono essere rese ai  sensi
del DPR 445/200 (Bassanini). 
  Si procedera' ad aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, se considerata congrua dall'amministrazione. 
  Nel caso in cui l'aggiudicatario non  possa  essere  individuato  a
causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' al sorteggio tra  i
concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso 
  La    S.A.    verifichera'    l'idoneita'     tecnico-professionale
dell'aggiudicatario,  chiedendo  l'esibizione  della   documentazione
prevista dall'allegato XVII del D.Lgs 81/08 
  Qualora dopo l'aggiudicazione  definitiva  dovessero  pervenire  da
qualunque  Prefettura  informazioni  di  contenuto  interdittivo  nei
confronti dell'impresa aggiudicataria, si procedera'  alla  revoca  e
conseguentemente all'aggiudicazione in  favore  del  concorrente  non
segnalato che segue in graduatoria. 
  La stazione appaltante si riserva la facolta' di cui  all'art.  140
D.lg.vo 163/2006 e s.m. 
  I controlli di cui all'art.48 D. Lgs. 163/06 e s.m. nel caso in cui
aggiudicatario  risulti  un  Consorzio  di  imprese,  saranno  estesi
all'impresa esecutrice dei lavori indicata dal Consorzio stesso. 
  L'esito di gara sara' soggetto alla pubblicazione secondo le  norme
vigenti, anche sul sito internet http://www.stradeanas.it  In  ordine
al semplice esito di gara non  saranno  evase  richieste  telefoniche
d'informazione  prima  che  sia   stata   disposta   l'aggiudicazione
definitiva efficace. 
  Il subappalto sara' disciplinato ai  sensi  dell'art.  118  D.lg.vo
163/2006  e  s.m.  I  pagamenti  relativi  ai   lavori   svolti   dal
subappaltatore o cottimista verranno effettuati  dall'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle  ritenute  a  garanzie  effettuate.  Qualora  gli
affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del  subappaltatore
o del cottimista entro il predetto termine,  la  stazione  appaltante
sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari. 
  Non  saranno  autorizzati  subappalti  o  subaffidamenti  ad  altre
imprese partecipanti alla presente gara o a subappaltatori  collegati
direttamente o indirettamente  ad  altre  imprese  partecipanti  alla
presente gara. 
  Le cauzioni provvisoria e definitiva  possono  essere  ridotte  del
50%, qualora l'operatore economico sia in possesso di  certificazione
del sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI
CEI ISO 9000. 
  La stipula del contratto avverra' nel termine di mesi 3 (tre) dalla
comunicazione  di  aggiudicazione  definitiva  efficace,  sempre  che
l'aggiudicatario abbia trasmesso tutta la documentazione  utile  alla
stipula, sia stato approvato il  POS  e  sia  stato  sottoscritto  il
verbale ex art. 71, c. 3 DPR 554/99. 
  Saranno  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria  tutte  le   spese
notarili e quelle connesse e correlate  alla  stipula  del  contratto
d'appalto, ai sensi dell'art 112 del D.P.R 554/99 e dell'art  .8  del
D.M. LL.PP. N. 145 del 19/04/2000. 
  Gli appalti oggetto del presente bando sono disciplinati, oltre che
dai DD.PP.RR. 554/99 e 34/2000, D.lg.vo 163/2006  e  s.m,  anche  dal
D.M. 145/2000. 
  Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 30/06/2003 n. 196 che  i  dati  saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'ANAS  SpA  e  che  l'impresa  dovra'  espressamente   rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  Responsabile del Procedimento Ing. Nicola Nocera. 
  Il presente bando e' pubblicato su: GURI - Albo Pretorio dei Comuni
di NAPOLI - CASERTA -AVELLINO - SALERNO - BENEVENTO -  Albo  province
di  NAPOLI  -  CASERTA  -  AVELLINO  -  SALERNO  -BENEVENTO  -   Albo
Provveditorato OOPP NA - Albo Compartimentale NAPOLI e SALERNO - Sito
www.stradeanas.it  ,  sito  Ministero  delle  Infrastrutture  e   dei
Trasporti,  sito  Osservatorio  per  estratto  su  n.  1   quotidiano
nazionale e n.1 quotidiano locale 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso  avverso
il presente bando 
  TAR LAZIO - Via Flaminia, 189 - ROMA - 00196 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi  e
forniture - Vai di Ripetta, 246 - ROMA - 00186 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorso:30  gg  dalla  pubblicazione  del
presente bando 
  ALLEGATO A II 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione Ufficiale: ELIOGRAFIA TUCCI VITIELLO CARLO 
  Indirizzo Postale: Piazzale  Tecchio  n.  38  -  Citta':  Napoli  -
Telefono: 081/5933371 
  FAX: 0816200195. 
  Punti di contatto: All'attenzione di: Sig. Carlo Tucci Vitiello 

                        Il Capo Compartimento 
                       Ing. Francesco Caporaso 

 
T10BFM20608
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