ANAS SPA
COMPARTIMENTO ABRUZZO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 18-10-2010)

 
           BANDO DI GARA Prot.CAQ0028089-P DEL 06/10/2010 
 

  Lavori :SI - Forniture :NO  -  Servizi  :NO.L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)?NO. 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:ANAS SPA Via Monzambano 10 - 00185 Roma I.2).Indirizzo
al  quale  inviare  le  offerte/domande   di   partecipazione;   ANAS
SPA-Compartimento Abruzzo Servizio:U.O. Gare e Contratti 
  C/O  Guardia  di  Finanza  Viale  delle   Fiamme   Gialle,Pal.   C1
C.A.P.67100 Localita'/Citta': L'Aquila Stato: Italia Telefono:0862  -
5793100  Fax:0862  -  5793302  c.f.   80208450587-p.iva   02133681003
www.stradeanas.it Posta elettronica certificata PEC 
  aq-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  I.3)Indirizzo  presso   il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione:  il  bando  di  gara   ufficiale   ed   il   relativo
disciplinare, contenente le norme integrative  dell'appalto,  nonche'
tutti gli elaborati di  gara  (Capitolato  Speciale  d'Appalto  Norme
Generali  e  Tecniche,  cronoprogramma,elaborati   grafici,   computo
metrico, elenco prezzi e schema di contratto sono visionabili  presso
l'U.O. Gare e Contratti della Sede Provvisoria Compartimento ANAS SpA
di L'Aquila - c/o  Guardia  di  Finanza  Viale  delle  Fiamme  Gialle
Pal.C1, 67100 L'Aquila - nei giorni dal  lunedi'  al  venerdi'  dalle
9,30 alle 13,00. E' possibile acquistare copia  della  documentazione
presso il Centro Copie di Luca & Rita Epifano Snc - Via  Vetoio  Loc.
Coppito - 67100 L'Aquila - Tel. 0862 - 420343. 
  I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico Societa' per Azioni  con  Socio  Unico  -  Realizzazione  di
infrastrutture  stradali.  I.5)Responsabile  del  Procedimento:  Ing.
Gioacchino Del Monaco 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)Descrizione.  II.1.1)Tipo  di  appalto:Procedura  aperta   per
esecuzione lavori (art.53, comma 2 lett.a D.Lgs. 163/2006 e smi). 
  II.1.2)Divisione in lotti: No II.1.3)Ammissibilita' di varianti: No 
  II.1.4)Accordo quadro: No 
  II.1.5)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:Gara d'Appalto n.20/2010. 
  II.1.6)Oggetto    dell'appalto:Lavori    di    rifacimento    della
pavimentazione in tratti saltuari lungo  la  Strada  Statale  n°  153
"della Valle del Tirino" CUP (F17H10000690001). Perizia  n.  263  del
02/10/2009 - Disp.Appr. Tecnica Prot. CAQ14724 del 25/05/2010 - Disp.
Fin. CDG84865 del 11/06/2010 - CIG [0547067DF4] (Cod Sil: AQMS09042). 
  Categoria  prevalente  OG3  -  Importo  Euro.  817'956,09-   Class.
III°.Importo complessivo dell'appalto:Euro.  817'956,09  (comprensivi
di Euro.24'538,68  per  oneri  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso).
II.1.7)  Natura  ed  entita'  delle  prestazioni:Lavori   a   misura:
Euro.793'417,41 (al netto degli oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso).Modalita' di determinazione del corrispettivo: a  misura  ai
sensi  di  quanto  previsto  dall'art.53   del   D.Lgs   163/2006   e
smi.Pagamenti in acconto come discipinalti  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto; 
  II.1.8)CPV 45233223-8 
  II.1.9)Luogo di esecuzione lavori:Province di L'Aquila  e  Pescara.
II.2)Quantitativo o entita' totale: Euro. 817'956,09 (comprensivi  di
Euro.  24'538,68  per  oneri  sicurezza  non  soggetti  a   ribasso).
II.3)Durata dell'appalto: 90 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni, garanzie e versamenti richiesti: 
  a)cauzione  provvisoria  [Euro.16'359,12]  di  cui  all'art.75  del
D.Lgs.163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n.554/1999 e smi,  pari  al
2% (due per cento)dell'importo complessivo dell'appalto (da intestare
all'ANAS SpA -  Compartimento  della  Viabilita'  per  l'Abruzzo  c/o
Guardia  di  Finanza  Pal.  C1  Viale   delle   Fiamme   Gialle,67100
L'Aquila),costituita in una delle forme ivi previste. In caso di  RTI
la cauzione provvisoria dovra' essere intestate a  tutte  le  imprese
facenti parte del raggruppamento. b)dichiarazione a  norma  dell'art.
75, comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e smi, di impegno del  fideiussore  a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di
cui all'art. 113 del citato D.Lgs 136/2006 e smi, qualora l'offerente
risultasse aggiudicatario. 
  c)Versamento  pari   a   Euro.40,00   del   contributo   a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti di Lavori, Forniture  e
Servizi dalla  Deliberazione  del  15  Febbraio  2010  in  attuazione
dell'art. 1,commi 65 e 67,della legge 23  dicembre  2005,  n.266  per
l'anno 2010 - Gara d'Appalto n. 20/2010 CIG [0547067DF4] (a  pena  di
esclusione).Il versamento della contribuzione va  effettuato  secondo
le istruzioni operative presenti sul  sito  dell'  Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti di Lavori,Forniture  e  Servizi  al  seguente
indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html.All'atto del contratto
l'aggiudicatario dovra' prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura  e  nei  modi  dell'art.113  del
D.Lgs.163/2006 e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e smi; 
  b)polizza assicurativa di cui  all'art.129  del  D.Lgs.163/2006  ed
all'art.103 del D.P.R. n. 554/1999 e smi, relativa alla copertura dei
seguenti rischi: danni di esecuzione  (CAR)  con  un  massimale  pari
all'importo complessivo dell'appalto e responsabilita'  civile  (RCT)
con un massimale pari al 5% della somma assicurata per le  opere  con
un minimo di Euro 500'000,00.  III.1.2)Soggetti  ammessi  alla  gara:
sono  ammessi  a  partecipare  alla  procedura  concorsuale  tutti  i
soggetti previsti dall'art.34 del D.Lgs. 163/2006 e smi, nel rispetto
delle prescrizioni poste dall'art.  95  del  D.P.R.554/1999  e  dagli
articoli 35, 36 e 37 del medesimo  Decreto  Legislativo  (cosi'  come
modificati dal D.Lgs. n° 152/2008, dall'art.17  della  Legge  69/2009
del 18/06/2009 e dall'art. 3 della Legge n.  166  del  20/11/2009).In
caso di  RTI,  l'impresa  mandataria  dovra'  possedere  i  requisiti
previsti dalla normativa vigente in misura maggioritaria  e  dovranno
essere indicate le quote di partecipazione al raggruppamento.  III.2)
Condizioni necessarie per la partecipazione: 
  III.2.1)Caso   di    concorrenti    stabiliti    in    Italia.    I
concorrenti,all'atto  dell'offerta,  devono  possedere   attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente autorizzata, in corso  di  validita'  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere; 
  III.2.2)  Caso  di   concorrenti   stabiliti   in   Stati   diversi
dall'Italia.Per i concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs.  163/2006
e smi la qualificazione, ai sensi del D.P.R. 34/2000,  e'  consentita
alle medesime condizioni richieste alle  imprese  italiane.  Essi  si
qualificano alla singola gara producendo documentazione conforme alle
normative vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a  dimostrare  il
possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione  e  la
partecipazione alla gara. 
  III.2.3)  Situazione  giuridica  -  prove  richieste:si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  III.2.4) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste:a)come
al punto successivo; b)ricorrendone  i  presupposti,  cifra  d'affari
determinata ai sensi dell'art. 3, comma 6, del D.P.R. 34/2000. 
  III.2.5)Capacita' tecnica - tipo di prove  richieste:  attestazione
di qualificazione rilasciata da una societa' di attestazione  SOA  in
corso di validita', adeguata per categoria  e  classifica  ai  valori
dell'appalto da aggiudicare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1)Tipo di procedura: aperta per esecuzione lavori, disposta  con
determina a contrarre Prot. CAQ23985 del 02/09/2010  (art.11,comma  2
del D.Lgs.163/2006 e smi). 
  IV.2)Criteri  di  aggiudicazione:L'appalto  sara'  aggiudicato   al
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato ai sensi degli artt.81 e  82,  comma  2  lettera  a)  del
D.Lgs. n.163/2006 mediante  ribasso  percentuale  sull'elenco  prezzi
posto a base di gara; si procedera' all'esclusione  automatica  delle
offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'  previste  dagli
artt.86 comma 1 e 122  comma  9  del  D.Lgs.  n.163/2006  e  smi.  In
presenza di un numero  di  offerte  valide  inferiore  a  10  non  si
procedera' all'esclusione automatica,ferma restando la facolta' della
stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte  ritenute
anormalmente basse. Sono escluse le offerte in  aumento  ed  i  costi
correlati al piano di sicurezza non sono soggetti a ribasso. 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: Gara d'Appalto n. 20/2010 
  IV.3.2)E'  possibile  reperire  il  bando  integrale  (incluso   il
disciplinare di gara 
  contenente le norme integrative del presente  bando  relative  alle
modalita' di 
  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di   compilazione   e
presentazione   dell'offerta)    sui    seguenti    siti    internet:
www.stradeanas.it e www.serviziocontrattipubblici.it . 
  IV.3.3)Scadenza fissata per la ricezione delle offerte:  ore  12,00
del giorno 30/11/2010. 
  IV.3.4)Lingua   utilizzabile    per    la    presentazione    della
documentazione e delle offerte: Italiana. 
  IV.3.5)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta:180 (centottanta) giorni. 
  IV.3.6)Data, ora e luogo:inizio ore  10,00  del  giorno  02/12/2010
presso la  Sede  provvisoria  dell'ANAS  SpA  -  Compartimento  della
Viabilita' per l'Abruzzo - c/o Guardia di Finanza Viale delle  Fiamme
Gialle,67100 L'Aquila; eventuali ulteriori sedute verranno  stabilite
volta per volta. 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte: secondo quanto previsto
nel Disciplinare di Gara. 
  IV.3.8)Persone   ammesse   ad    assistere    all'apertura    delle
offerte:chiunque puo' presenziare allo  svolgimento  della  procedura
concorsuale, ma soltanto i legali rappresentanti  dei  concorrenti  o
soggetti  muniti  di   procura   dei   medesimi,potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1.1)L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai
fondi dell'UE ? - No. 
  V.1.2)Il presente appalto e'  finanziato  con  fondi  del  bilancio
dell'ANAS SpA. 
  V.2)Informazioni complementari . 
  V.2.1)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le  opere  che
si intendono subappaltare giusta vigente normativa,  tenuto  altresi'
conto delle prescrizioni poste  dagli  artt.  37  e  118  del  D.Lgs.
163/2006  e  smi.I  pagamenti   relativi   ai   lavori   svolti   dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  all'aggiudicatario.
Entro   20   (venti)   giorni   da   ciascun   pagamento,   l'Impresa
aggiudicataria dovra' trasmettere alla Direzione Lavori  copia  delle
fatture   quietanzate   relative   ai   pagamenti    progressivamente
corrisposti al subappaltatore o cottimista  con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate. La stazione  appaltante  provvedera'
alla corresponsione diretta al subappaltatore soltanto  nel  caso  di
cui all'art. 37, comma 11 del  D.Lgs  163/2006  come  modificato  dal
D.Lgs. 152/2008.  V.2.2)  L'ANAS  SpA  procedera'  alla  verifica  di
idoneita' tecnica-professionale dell'impresa di cui all'art.90, comma
9, del D.Lgs. 81/2008 e smi "Testo Unico  per  la  Sicurezza",con  le
modalita'   previste   dall'allegato   XVII   del   citato   Decreto.
V.2.3)L'ANAS SpA si riserva  la  facolta'  di  aggiudicare  anche  in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente ad  insindacabile  giudizio  della  S.A.  V.2.4)  Trovano
applicazione le norme del D.M. 145/2000 per quanto non  espressamente
derogate e/o modificate dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  V.2.5)L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva espressamente  la
facolta' di  applicare  le  disposizioni  dell'art.  140  del  D.Lgs.
163/2006 e smi. V.2.6)L'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 12 comma 1
del  D.lgs  163/2006  e  dell'ordinamento  interno,  e'  soggetta  ad
approvazione da parte dell'Organo competente dell'ANAS SpA. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1)Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. VI.2)Termini di presentazione  di
ricorso: Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica  ovvero
dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 

    Il Responsabile Del Procedimento (Ing. Gioacchino Del Monaco) 
      Il Dirigente Area Amministrativa (Dott. Alessandro Tana) 

 
T10BFM21972
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