BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 18-10-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: Banca d'Italia - Indirizzo postale: Via  Nazionale,  91  -
Roma - Codice postale: 00184 - Italia - Punti di  contatto:  Servizio
Elaborazioni e infrastrutture - Divisione Acquisizione Beni e servizi
informatici    -    Fax:    0647928426.    -    Posta    elettronica:
seli.dabsi@bancaditalia.it -  Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):
www.bancaditalia.it.     Profilo      di      committente      (URL):
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
I punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'.  Altro:  Ente  Pubblico  non  economico  -  Altro:   Banca
centrale. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatici: No. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Procedura   aperta   per   la
fornitura di infrastruttura  di  memorizzazione  dati  su  nastroteca
virtuale e relativi servizi. G858 012/10 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del servizi: Forniture. Luogo principale di  consegna:
Frascati, largo Guido Carli 1 - Codice NUTS: IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   La
presente gara ha per oggetto le seguenti acquisizioni: 
  - fornitura di componenti hardware, software e  supporti  necessari
per la predisposizione della nuova infrastruttura  di  memorizzazione
su nastroteca virtuale e relativi  servizi  sistemistica  finalizzati
alla predisposizione e al rilascio; 
  - erogazione dei servizi di manutenzione hardware e software per un
periodo  di  quattro  anni  (a  decorrere  dalla  data  del  collaudo
funzionale della infrastruttura; 
  - erogazione di  servizi  di  manutenzione  evolutiva,  fino  a  un
massimo di 204 giorni/uomo con fatturazione a consumo; 
  - opzione di estensione dei  servizi  di  manutenzione  hardware  e
software  per  un  massimo  di  ulteriori  due  anni  da   confermare
annualmente e incremento dei servizi di manutenzione evolutiva per un
massimo di 30 giorni/uomo per ciascuno dei  due  anni  successivi  al
quarto anno di manutenzione; 
  - possibilita' di acquisire ulteriori supporti, nonche'  componenti
hardware e software e relativo servizio di manutenzione  fino  ad  un
importo massimo pari al 40% del valore complessivo  dell'acquisizione
di tutte le componenti hardware e software previste  nella  fornitura
iniziale e alle  medesime  condizioni  economiche  entro  36  mesi  a
partire dalla data di collaudo finale. 
    
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale - Oggetto  principale:  30234700.  Oggetti  complementari:
30333120 30234000 30233141 72253000 72254100 72611000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione  in  lotti:  No.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni):
L'importo posto a base  di  gara  e'  pari  a  Euro  4160.000,00  IVA
esclusa. Esso e' riferito alla  durata  contrattuale  di  48  mesi  a
decorrere    dall'esito    positivo    del    collaudo     funzionale
dell'infrastruttura. Tale  importo  include  la  remunerazione  degli
oneri della sicurezza per rischi di  Interferenza  (DUVRI)  che  sono
stati quantificati in Euro 12.500 (IVA esclusa) e non sono soggetti a
ribasso d'asta secondo quanto previsto dall'art. 86, comma 3 ter  del
Codice degli appalti pubblici. 
  Il  valore  complessivo  stimato  dell'appalto,  comprensivo  della
facolta' di: estendere la durata dei contratti fino a un  massimo  di
due anni (con facolta' di recesso dal  contratto  di  manutenzione  a
partire dal 49^ mese con preavviso di  tre  mesi  solari);  acquisire
servizi di manutenzione evolutiva fino a un massimo di 30 giorni/uomo
per ciascuno dei due anni successivi al quarto anno di  manutenzione;
acquisire ulteriori supporti, nonche' componenti hardware e  software
e i relativi servizi di manutenzione secondo  quanto  previsto  nella
documentazione di gara, e' pari a Euro 5.830.000,00 (IVA esclusa). 
    
  II.2.2)  Opzioni:  Si.  Possibilita'  di  proroga  dei  servizi  di
manutenzione per ulteriori due  anni  da  confermare  annualmente  ed
eventuali acquisizioni nei 36 mesi successivi al collaudo finale,  di
ulteriori supporti, nonche' componenti hardware e software e relativi
servizi di manutenzione, per un  importo  massimo  pari  al  40%  del
valore complessivo dell'acquisizione di tutte le componenti  hardware
e software previste in fornitura, alle medesime condizioni economiche
della fornitura originale. 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  48   mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.
n.163/2006, l'offerta dovra' essere corredata, a pena di  esclusione,
da idoneo documento comprovante: 
  - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno  in
favore della Banca d'Italia, in  contanti  o  in  titoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso una sezione di  Tesoreria  provinciale  o  presso  le  aziende
autorizzate, ovvero, 
  -  l'avvenuta  stipula   di   apposita   fideiussione   o   polizza
assicurativa, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o da  un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993,  ovvero  da  istituto  assicurativo
autorizzato. Sempre a pena di esclusione, tale garanzia dovra' essere
di importo pari a Euro 83.200,00  (ottantatremiladuecento/00),  avere
una durata non inferiore a 180 (centottanta) giorni solari decorrenti
dalla data di scadenza prevista per  la  ricezione  delle  offerte  e
dovra' prevedere l'impegno del garante a rinnovare la  garanzia,  per
un ulteriore periodo di pari durata, nel caso in cui al momento della
sua  scadenza  non  sia  ancora  intervenuta   l'aggiudicazione,   su
richiesta della Banca d'Italia nel corso della procedura. La garanzia
sara' svincolata nei tempi e con le modalita' previste  all'art.  75,
commi 6 e 9 del D.lgs.  163/2006.  L'offerta  dovra'  inoltre  essere
corredata, a pena di esclusione, dall'impegno  di  un  fideiussore  a
rilasciare,  qualora  l'offerente   risultasse   aggiudicatario,   la
garanzia  fidejussoria  definitiva  di  cui  all'art.113  del  D.lgs.
163/2006. 
    
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati, a valere su fondi propri  della  Banca  d'Italia,
entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo  quanto
specificato nello schema di contratto  allegato  al  disciplinare  di
gara. 
    
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico (GEIE) e consorzi di imprese e'  ammessa  ai  sensi  e  nei
limiti fissati dagli artt. 34,  35,  36  e  37  del  D.Lgs.  163/2006
secondo le modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara.  Ai  sensi
dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, la prestazione principale
dell'appalto di cui al presente bando e' costituita dal  servizio  di
manutenzione degli apparati. 
    
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
    
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 
  1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  2) le situazioni previste dagli artt. 34, comma 2, 36, comma 5,  37
comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006.  L'insussistenza  di
tutte le situazioni sopra indicate dovra' essere attestata, a pena di
esclusione, mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del d.p.r. n.
445/2000, che potra' essere resa in conformita' dei Modelli  allegati
al disciplinare di gara. 
    
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) dichiarazione attestante il fatturato globale  realizzato  negli
ultimi tre esercizi regolarmente approvati; 
  b) dichiarazione attestante il fatturato specifico realizzato negli
ultimi tre esercizi regolarmente approvati. 
    
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  a) il  fatturato  globale  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi
regolarmente approvati deve essere complessivamente  pari  ad  almeno
euro 8.500.000,00 al netto dell'IVA; 
  b) il fatturato specifico realizzato dall'Impresa, negli ultimi tre
esercizi regolarmente approvati netto  dell'IVA,  deve  essere  stato
pari ad almeno: 
  - Euro 4.200.000,00) in relazione  alla  fornitura  di  hardware  e
software per piattaforma di nastroteca. 
  - Euro 2.100.000,00) in relazione  alla  fornitura  di  servizi  di
manutenzione e supporto su piattaforme di nastroteca. 
  LA VERIFICA DEL POSSESSO DEI REQUISITI MINIMI di cui  alle  lettere
b) e c) avverra', ai sensi dell'art.48 del  d.lgs.163/2006,  mediante
presentazione, entro 10 (dieci)  giorni  lavorativi  dal  ricevimento
della richiesta da parte della Banca  d'Italia,  di  copia  autentica
degli estratti dei bilanci di esercizio e delle  fatture  emesse  dal
concorrente  ovvero   attestazioni   rilasciate   dai   clienti   del
concorrente  medesimo  ovvero  altri  documenti  comunque  idonei   a
comprovare il possesso dei suddetti requisiti. 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) attestazione delle principali forniture negli ultimi  tre  anni,
con l'indicazione degli importi, delle date e dei committenti. 
  b) caratteristiche professionali del personale specialistico. 
    
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) l'elenco delle principali forniture negli ultimi tre  anni  deve
comprendere almeno due appalti di fornitura  integrata  di  hardware,
software e servizi per infrastrutture di nastroteca  per  un  importo
non inferiore a Euro 1.700.000,00 ciascuno al netto dell'IVA; 
  b) alla data di presentazione dell'offerta,  gli  organici  tecnici
devono  essere  composti  da  almeno  4  elementi  aventi  comprovata
esperienza professionale non inferiore a 4 anni su tecnologie  SAN  e
piattaforme di nastroteca. 
  LA VERIFICA DEL POSSESSO DEI REQUISITI MINIMI  avverra',  ai  sensi
dell'art. 48 del d.lgs. 163/2006,  mediante  presentazione  entro  10
(dieci) giorni giorni lavorativi dal ricevimento della  richiesta  da
parte della Banca d'Italia: 
  - per i requisiti minimi di cui alla lettera: 
  a) copia autentica delle fatture emesse dal concorrente  unitamente
alla dichiarazione del committente attestante la regolare  esecuzione
del servizio, ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare  il
possesso dei suddetti requisiti; 
  b)   curriculum   sottoscritto   dagli    interessati    attestante
l'esperienza minima richiesta. 
    
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: la commessa sara' aggiudicata alla
societa'  che  avra'   presentato   l'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  G  858  012/10.  IV.3.2)  Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data: 15/11/2010 Ora: 16:20 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 22/11/2010 Ora:
10:00 Luogo:  Presso  gli  uffici  della  Banca  d'Italia  situati  a
Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di  Vermicino).  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  Un  rappresentante
munito di delega, per ciascuna impresa  o  consorzio  o  RTI  o  GEIE
partecipante, nel rispetto di quanto  previsto  nel  disciplinare  di
gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Il presente bando di gara e' emanato sulla base  del  provvedimento
della Banca d'Italia di determina a contrarre  prot.  735572  del  30
settembre 2010. Il codice di identificazione del  procedimento  (CIG)
attribuito alla presente Iniziativa dall'Autorita' per  la  vigilanza
sui contratti pubblici e' 0546566088. 
  1) Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cividini.  Per
tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al
disciplinare di gara ed  ai  relativi  allegati,  che  formano  parte
integrante del bando medesimo e che sono pubblicati  sul  profilo  di
committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it). 
  A pena di esclusione dalla gara: 
  a) la documentazione concernente  l'offerta  -  redatta  in  lingua
italiana - dovra' essere contenuta in un unico plico  sigillato  (con
ceralacca o con  nastro  adesivo  o  con  strumenti  equivalenti)  in
maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. Il
plico dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione dalla gara,  la
denominazione o la ragione sociale del mittente e la  dicitura  "Gara
per la fornitura di una  infrastruttura  di  memorizzazione  dati  su
nastroteca virtuale (G858 012/10)"; 
  b) il plico dovra' contenere  tre  distinte  buste,  a  loro  volta
idoneamente sigillate  e  identificate,  oltre  che  dall'indicazione
della denominazione o ragione sociale del  mittente,  dalle  seguenti
diciture: 
  "Offerta amministrativa", "Offerta tecnica" e "Offerta economica". 
  La busta "Offerta  amministrativa"  dovra'  contenere  i  documenti
indicati nell'allegato 3 del disciplinare di gara La  busta  "Offerta
tecnica" dovra' contenere l'offerta tecnica elaborata in  conformita'
di quanto previsto nel capitolato tecnico, le schede  di  valutazione
nonche' copia del capitolato tecnico  siglato  pagina  per  pagina  e
sottoscritto in segno di integrale accettazione.  La  busta  "Offerta
economica" dovra' contenere l'offerta economica conforme allo  schema
di cui all'Allegato 4 del disciplinare di gara; 
  c) le dichiarazioni di cui all'allegato 3 al disciplinare di  gara,
l'offerta tecnica e l'offerta economica dovranno essere  sottoscritte
dal  legale  rappresentante  dell'Impresa  o  da  persona  munita  di
specifici  poteri  di  firma  in  nome  e  per   conto   dell'Impresa
(comprovati mediante  allegazione  nella  busta  "Documentazione"  di
copia autentica della relativa documentazione) e le dichiarazioni  di
cui al Modello 1 del medesimo Allegato 3 dovranno  essere,  altresi',
corredate di fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore; 
  d)  il  plico  dovra'  pervenire  all'indirizzo  Banca  d'Italia  -
Servizio Elaborazioni e infrastrutture - via Nazionale n.  91,  00184
Roma, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente
Bando, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; 
  e) si richiama quanto indicato al paragrafo 4 del  disciplinare  di
gara in materia di partecipazioni  di  raggruppamenti  temporanei  di
imprese, consorzi e avvilimento. Eventuali richieste  di  chiarimenti
dovranno pervenire ai punti di contatto indicati al punto I.1 al piu'
tardi entro il sesto giorno  lavorativo  antecedente  il  termine  di
scadenza di cui al punto IV.3.4. 
  2) Non saranno ammesse le offerte: 
  a) in  aumento  del  prezzo  a  base  d'asta  e/o  pervenute  senza
l'avvenuto pagamento del CIG; 
  b) a termine, parziali, condizionate, generiche o indeterminate; 
  c) contenenti deroghe e/o riserve  alle  condizioni  fissate  nello
schema di contratto di fornitura; 
  d) che facciano riferimento ad offerte altrui; 
  e) aventi ad oggetto prodotti e servizi non conformi  ai  requisiti
previsti nel capitolato tecnico  e/o  prive  del  capitolato  tecnico
siglato pagina per  pagina  e  sottoscritto  in  segno  di  integrale
accettazione; 
  f) presentate da concorrenti coinvolti in situazioni oggettivamente
lesive  della  par  condicio  tra  i  concorrenti  e/o  lesive  della
segretezza delle offerte; 
  g)  presentate  da  concorrenti  che  abbiano  reso   dichiarazioni
risultate non veritiere  all'esito  dei  controlli  effettuati  dalla
Banca d'Italia ai sensi dell'art. 71 del d.p.r. n. 445/2000. Ai sensi
dell'art. 46 del D.lgs. n. 163/2006, la Banca d'Italia si riserva  la
facolta' di  richiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  al
contenuto dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni  presentati.
Detti chiarimenti dovranno  pervenire  entro  il  termine  perentorio
indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di  effettuare
in ogni momento e con le  modalita'  che  ritenga  piu'  opportune  i
controlli sulla  veridicita'  delle  dichiarazioni  sostitutive  rese
nell'ambito  della  presente  gara.  La  Banca   d'Italia   disporra'
l'esclusione  ovvero   non   procedera'   all'aggiudicazione   ovvero
disporra' la revoca  dell'aggiudicazione  stessa  nei  confronti  dei
concorrenti che, all'esito dei  suddetti  controlli,  risultino  aver
reso dichiarazioni sostitutive non veritiere. 
  3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': 
  a) di aggiudicare l'appalto a trattativa privata senza  preliminare
pubblicazione del Bando, nel caso in cui  non  sia  stata  presentata
alcuna offerta o alcuna offerta appropriata; 
  b) di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81,  comma  3  del
D.lgs. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto; 
  c) qualora risultino  aggiudicatari  due  o  piu'  concorrenti  che
abbiano  presentato  offerte  uguali,  di  procedere  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara; 
  d)   in   caso   di   decadenza/revoca/fallimento   dell'originario
aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue  in
graduatoria, alle condizioni da  quest'ultimo  offerte.  In  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento   del    medesimo    potranno    essere    interpellati
progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di gara al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  della  conclusione
della  commessa  originaria.  L'affidamento  avverra'  alle  medesime
condizioni contrattuali proposte  dall'originario  aggiudicatario.  I
dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs.  196/2003,  per  le
esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestionedel contratto. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  del  Lazio  -   Paese:   Italia.   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di  ricorso:  30  gg.,  per  il  ricorso  al  Tribunale
amministrativo regionale dalla data di notificazione o  comunicazione
dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne  abbia  avuto  piena
conoscenza o, per gli atti di  cui  non  sia  richiesta  la  notifica
individuale  dalla  data  in  cui  sia  scaduto  il   termine   della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge  o  di
regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di
cui all'art. 241 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 08/10/2010 

               Per Delegazione Del Direttore Generale 
                        Dott. Andrea Cividini 

 
T10BFM21999
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.