AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 15-12-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia. 
  Punti di contatto:  Settore  Legale  -  Ufficio  Gare  e  Contratti
Telefono  0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 34/2010 - CIG 06037294ED 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Categoria di servizi: 16 
  Luogo principale di esecuzione: stazioni autostradali da Brennero a
Modena 
  Codice NUTS: ITD20 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio
triennale di pulizia dei bumpers in new  jersey  e  delle  cabine  di
esazione delle stazioni autostradali 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 90910000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo   complessivo
dell'appalto e' di euro 3.373.314,90 di  cui  euro  3.366.448,80  per
prestazioni di servizio soggette a ribasso ed euro 6.866,10 per costi
della sicurezza derivanti dai rischi interferenziali (non soggetti  a
ribasso d'asta). 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  36 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  All'atto  dell'offerta  i  soggetti  invitati  dovranno  presentare
cauzione provvisoria nell'importo di euro 67.466,30, con scadenza non
inferiore  a  180  giorni  rispetto  alla   data   di   presentazione
dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e secondo  le
prescrizioni di cui al D.M. 123/04. In tema di cauzioni si  applicano
le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs.  163/2006.
La cauzione dovra' essere corredata dall'impegno di un fideiussore al
rilascio della cauzione definitiva di cui  all'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006. L'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva,  ai
sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni  di
cui al D.M. 123/04, nonche'  garanzia  assicurativa  nell'importo  di
euro 2.000.000,00 (duemilioni) per la  responsabilita'  civile  verso
terzi. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  e'  a  totale  carico  della  S.p.A.  Autostrada   del
Brennero. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici,  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa  la
partecipazione di Raggruppamenti Temporanei di Imprese  costituiti  e
costituendi, GEIE, e di consorzi, costituiti o costituendi  ai  sensi
del D.Lgs. 163/2006. Nel caso di R.T.I. o  consorzi  costituendi,  la
domanda  di  partecipazione  deve  contenere  l'impegno  a  conferire
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli operatori
economici qualificato come mandatario e deve essere  sottoscritta  da
tutti i soggetti costituendi il raggruppamento o consorzio. 
  Ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs.  163/2006,  e'  fatto  divieto  ai
concorrenti  di  partecipare  alla  presente  gara  in  piu'  di   un
raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero di partecipare anche  in
forma individuale qualora partecipino in raggruppamento  o  consorzio
ordinario. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.Lgs. n.  163/2006,  in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal
presente bando di gara e dal Disciplinare di gara che ne  costituisce
parte integrante. 
  I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare  alle
condizioni previste dall'art. 47 del  D.Lgs.  163/2006,  mediante  la
produzione  di  documentazione  equipollente  secondo  le   normative
vigenti nei rispettivi Paesi. 
  Ciascun partecipante dovra' inoltre dichiarare, pena esclusione: 
  a) di essere in possesso dei requisiti di cui  all'art.  38  D.Lgs.
163/2006; 
  b)  di  essere  iscritto  alla  C.C.I.A.A.  od   analogo   registro
professionale dello Stato di  residenza,  specificando  presso  quale
registro e per quale attivita'; 
  c) di non avvalersi dei piani individuali di emersione  di  cui  al
D.L. 210/2002 convertito in legge n. 266/2002; 
  d) di avere preso atto dei contenuti del "Modello di organizzazione
e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico e  di  Comportamento"
di Autostrada del Brennero S.p.A.,  consultabili  sul  sito  internet
all'indirizzo www.autobrennero.it; 
  e)  che  l'indicazione  del  domicilio,  dell'indirizzo  di   posta
elettronica e del  numero  di  fax  eletti  dal  concorrente  per  la
ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,
viene effettuata utilizzando l'apposito modulo allegato  al  presente
bando, nel quale e' contenuta altresi' l'autorizzazione  all'invio  a
mezzo fax da parte della stazione appaltante delle  comunicazioni  di
cui al predetto articolo. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  fatturato specifico relativo a servizi analoghi  a  quello  oggetto
della presente gara, realizzato negli ultimi tre esercizi, cosi' come
precisato nel Disciplinare di gara. Tale importo  non  dovra'  essere
inferiore ad euro 9.000.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) avvenuto svolgimento,  negli  ultimi  tre  anni  dalla  data  di
pubblicazione del presente bando, di almeno tre  servizi  analoghi  a
quello  oggetto  della  presente  gara,  cosi'  come  precisato   nel
Disciplinare di gara, per un importo  complessivo  non  inferiore  ad
euro 2.250.000,00; 
  b) iscrizione di cui al Decreto Ministeriale  n.  274/97,  art.  3,
fascia g) o superiore come da Disciplinare di gara. 
  III.2.4) appalti riservati: no 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  la  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: si', si veda la Legge n. 82/1994 
  III.3.2) le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: ristretta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006
e Delibera del Consiglio di Amministrazione dd. 18.06.2010 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006,  in  base  ai
criteri di seguito indicati: 
  1. Prezzo dell'offerta. Ponderazione 51. 
  2. Qualita' dell'offerta. Ponderazione 49. 
  IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 34/2010 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 13/01/2011 ore 12.00 
  IV.3.5) data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  La data e il luogo di apertura delle offerte saranno comunicati con
la lettera di invito. 
  Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa; 
  ciascun partecipante dovra' far pervenire, pena  esclusione,  entro
le ore 12:00 del giorno  13/01/2011,  all'ufficio  gare  e  contratti
della S.p.A. Autostrada del Brennero, una busta chiusa e  debitamente
sigillata, con ceralacca  od  altro  prodotto  equivalente,  recante,
oltre  a  nominativo  ed  indirizzo  del  partecipante,  la  dicitura
"Istanza di partecipazione alla procedura ristretta per  il  servizio
triennale di pulizia dei bumpers in new  jersey  e  delle  cabine  di
esazione delle stazioni autostradali, con scadenza alle ore 12:00 del
giorno 13 gennaio 2011". Nella busta  devono  essere  inserite,  pena
esclusione: 
  -  la  domanda   di   partecipazione,   debitamente   compilata   e
sottoscritta, completa degli eventuali allegati in essa richiesti; 
  - la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti richiesti  ai
punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del bando di gara "condizioni  di
partecipazione", debitamente compilata e sottoscritta da ciascuno dei
partecipanti. 
  La busta deve pervenire in uno dei seguenti modi: 
  - mediante raccomandata del servizio postale statale; 
  - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati; 
  - mediante consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti  il  quale
ne rilascia apposita ricevuta previa esibizione del "modulo consegna"
allegato al presente bando di gara debitamente compilato per la parte
riferita al partecipante. 
  Il  recapito  della  busta  rimane   ad   esclusivo   rischio   del
partecipante ove, per qualsiasi motivo o imprevisto,  lo  stesso  non
giunga  a  destinazione  entro  il  termine  suddetto  e  secondo  le
modalita' di presentazione prescritte. 
  nel caso di RTI, il possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1)
e, nella proporzione corrispondente alla quota di partecipazione,  di
cui ai punti III.2.2) e III.2.3) dovra' essere dichiarato da  ciascun
partecipante al raggruppamento medesimo; 
  nel caso di partecipazione di consorzi, il possesso  dei  requisiti
di cui  al  punto  III.2.1)  lett.  a),  b),  c),  d)  dovra'  essere
dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa; 
  e' vietata  la  partecipazione  alla  procedura  di  aggiudicazione
contemporaneamente da parte dei consorzi di cui al comma  1,  lettere
b) o c) dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006  e  dei  consorziati  per  i
quali il consorzio partecipa; 
  e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; 
  la  documentazione   inerente   la   presente   procedura   (bando,
Disciplinare di gara, modulistica per la partecipazione alla gara) e'
disponibile e  scaricabile  gratuitamente  sul  sito  internet  della
Societa' (www.autobrennero.it, sezione Fornitori e Imprese - Bandi di
gara); 
  eventuali richieste di chiarimenti e/o  informazioni  complementari
devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono pervenire al
piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo di presentazione  delle
domande di partecipazione; il partecipante potra'  trovare  riscontro
ai quesiti posti  tramite  il  sito  internet  della  Societa'  nella
apposita sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara; 
  si informa, ai sensi del  D.Lgs.  196/2003,  che  i  dati  raccolti
saranno trattati, anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa  del  Trentino-Alto
Adige - sede di Trento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  e' possibile proporre ricorso ai sensi del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 7 dicembre 2010 
  CZ/AP/rl 
  Trento, li' 7 dicembre 2010 

                      L'Amministratore Delegato 
                         Dott. Paolo Duiella 

 
T10BFM26401
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