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BANDO DI GARA D'APPALTO - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione ufficiale: Interporto Marche s.p.a. Indirizzo postale: Via Coppetella 4 - 60035, JESI (AN), Italia Punti di contatto: Ufficio Gare Interporto Marche spa All'attenzione di: Ufficio Gare Interporto Marche spa - Ing. Manuela Marconi Profilo di Committente: www.interportomarche.it Posta elettronica: segreteria@interportomarche.it Telefono: 0731-605182 Fax: 0731- 605779 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI E LA DOCUMENTAZIONE E AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: Come al punto I.1). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico. Attivita' principale: realizzazione e gestione di infrastrutture interportuali. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici - NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1 DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Appalto misto di lavori e servizi, con prevalenza di servizi (l'"Appalto") concernente: progettazione esecutiva, manutenzione ordinaria e straordinaria con durata ventennale, servizi finanziari e assicurativi per la realizzazione di un impianto fotovoltaico posto sulla copertura di un magazzino di proprieta' della Societa' Interporto Marche SpA (la "Stazione appaltante"). II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DI SERVIZI Appalto di servizi. Categorie: 1, 6 e 12. Luogo principale di esecuzione: Jesi (AN) CODICE NUTS: ITE 32 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: l'Appalto e' costituito dallo svolgimento delle seguenti prestazioni: -lavori di realizzazione di un impianto fotovoltaico, con potenza pari a circa 200 kW, sulla copertura di un magazzino di proprieta' della Stazione appaltante; -servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria per la durata di 20 anni; -progettazione esecutiva da effettuare sulla base del progetto preliminare redatto dalla Stazione appaltante e del progetto definitivo presentato in sede di gara dall'appaltatore, e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione; -servizi assicurativi per la stipula di una polizza tipo All risk per la durata di 20 anni; -servizi finanziari relativi al finanziamento al 100% dell'investimento mediante mutuo chirografario con durata di 15 anni. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale: 66113000-5 (Servizi di concessione di credito) Oggetti complementari: 45259000-7 (Riparazione e manutenzione di impianti) 71323200-0 (Servizi di progettazione tecnica di impianti) 66510000-8 (Servizi assicurativi) 45251000-1 (Lavori di costruzione di centrali elettriche e impianti di riscaldamento) II.1.7) L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI: NO. II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: SI' II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Importo complessivo dell'Appalto: Euro 1.780.865,34 (unmilionesettecentottantamilaottocentosessantacinque/34 ) cosi' diviso: a)importo complessivo per lavori, al netto I.V.A., Euro 772.500,00 (Euro settecentosettantaduemilacinquecento/00) di cui Euro 750.000,00 (Euro settecentocinquantamila/00) per lavori soggetti a ribasso d'asta ed Euro 22.500,00 (Euro ventiduemilacinquecento/00) per oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza relativi ai lavori non soggetti a ribasso; b)importo complessivo per il servizio ventennale di manutenzione ordinaria e straordinaria, al netto I.V.A., Euro 164.800,00 (Euro centosessantaquattromilaottocento/00), di cui Euro 160.000,00 (Euro centosessantamila/00) per servizio ventennale di manutenzione ordinaria e straordinaria soggetto a ribasso d'asta e Euro 4.800,00 (Euro quattromilaottocento/00) per oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza relativi al servizio di manutenzione non soggetti a ribasso; c)spese di progettazione esecutiva e spese per l'incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione soggetto al ribasso, al netto I.V.A., Euro 28.650,00 (Euro ventottomilaseicentocinquanta/00); d)importo del premio per il servizio assicurativo ventennale soggetto a ribasso, al netto I.V.A., Euro 80.000,00 (Euro ottantamila/00); e)importo degli interessi connessi alla concessione del mutuo, soggetti a ribasso, Euro 734.915,34 (Euro settecentotrentaquattromilanovecentoquindici/34) su un ammontare di capitale da mutuare di Euro 1.314.432,00 (Euro unmilionetrecentoquattordicimilaquattrocentotrentadue,00). II.2.2) OPZIONI: NO. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: La durata massima per l'esecuzione della progettazione e dei lavori e' di 180 giorni. La durata del servizio di manutenzione e' di 20 anni dal collaudo dei lavori. La durata del servizio assicurativo ammonta ad anni 20 dal collaudo dei lavori. La durata del servizio finanziario e' di 15 anni a decorrere dal verificarsi di tutte le seguenti condizioni: a)emissione del collaudo (provvisorio) dell'impianto da parte della Stazione appaltante; b)allaccio alla rete elettrica; c)stipula della convenzione con il GSE per il riconoscimento del contributo incentivante e per l'attivazione del servizio di scambio sul posto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: -l'offerta e' corredata, a pena di esclusione, da una garanzia di Euro 35.617,31 (Euro trentacinquemilaseicentodiciassette/31) pari al 2% (due per cento) dell'importo dell'Appalto di cui al punto II.2.1. del presente bando di gara (il "Bando"), con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. (il "Codice"), specificate nel disciplinare di gara (il "Disciplinare"); -l'aggiudicatario deve prestare la cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del Codice, calcolata sull'importo contrattuale dei lavori e dei servizi (incluso quello finanziario) nonche' la polizza di cui all'articolo 129, comma 1, del Codice ed all'art. 103 del D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554 e ss.mm.ii. (il "Regolamento"), per una somma assicurata pari a: Euro 2.500.000,00 (Euro duemilionicinquecentomila/00) in relazione ai rischi riguardanti opere e impianti e Euro 500.000,00 (Euro cinquecentomila/00) per la responsabilita' civile verso terzi; -i tecnici che hanno predisposto e firmato il progetto definitivo presentato in sede di offerta dall'aggiudicatario dovranno presentare polizza di responsabilita' civile professionale di cui all'art. 111 del Codice a decorrere dalla aggiudicazione definitiva dell'Appalto; -il progettista incaricato della progettazione esecutiva deve essere munito, a far data dalla approvazione del progetto, di una polizza di responsabilita' civile professionale ai sensi dell'art. 111 del Codice. III.1.2) FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: l'intero investimento a carico della Stazione appaltante, risultante dal quadro economico di Appalto (il "QE"), sara' finanziato al 100% a mezzo di mutuo chirografario (il "Mutuo"), facente parte dell'oggetto della presente gara (la "Gara"). Il Mutuo dovra' avere una durata di 15 anni, di cui due di preammortamento, a decorrere dall'avveramento di tutte le condizioni menzionate sub II.3. Il Mutuo offerto dai concorrenti dovra' essere a tasso fisso ed invariabile e sara' rimborsato con rate semestrali posticipate. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO: sono ammessi alla Gara tutti soggetti di cui all'articolo 34 del Codice, con l'osservanza delle disposizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37 del Codice. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: -Possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'articolo 38 del Codice. -Iscrizione CCIAA ai sensi articolo 39 del Codice, o equivalente, per le imprese non stabilite in Italia. Inoltre, il soggetto finanziatore dovra' svolgere le attivita' finanziarie previste dal D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 e ss.mm.ii. (il "T.U.B."), ed in particolare, dovra' trattarsi di: -banche iscritte all'albo di cui all'articolo 13 del T.U.B.; -soggetti appartenenti a gruppi creditizi iscritti all'albo di cui all'articolo 64 del T.U.B.; -soggetti operanti in ambito finanziario iscritti nell'elenco generale di cui all'articolo 106 e/o nell'elenco,speciale di cui all'art. 107 del T.U.B. Quanto al servizio assicurativo, possono partecipare alla Gara quanti in possesso dell'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa nei rami dei rischi per i quali si concorre ed essere in regola con la normativa vigente per la continuita' dell'esercizio. III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: -presentazione dei documenti previsti dall'articolo 41, comma 1, del Codice, tra cui idonee dichiarazioni bancarie di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del T.U.B.; -per i servizi assicurativi, importo della raccolta premi globale realizzato negli ultimi tre anni precedenti la data di pubblicazione del Bando, complessivamente non inferiore ad Euro 500.000,00 (Euro cinquecentomila,00), imposte incluse. III.2.3) CAPACITA' TECNICA - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Qualificazione per eseguire i lavori e per la progettazione: Attestazione rilasciata da societa' di attestazione (S.O.A.) di cui al D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34 e ss.mm.ii.(il "DPR 34"), regolarmente autorizzata, in corso di validita', relativa alla categoria (OG9), per una classifica corrispondente a quella dell'importo complessivo dei lavori (cl. III). La qualificazione deve riferirsi anche a prestazioni di progettazione per una classifica non inferiore alla III. In mancanza, i partecipanti devono partecipare alla Gara necessariamente, a pena di esclusione, in raggruppamento con i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g), h) del Codice o avvalersi dei suddetti soggetti, individuati nell'offerta, in possesso dei seguenti requisiti progettuali: -svolgimento, nel decennio anteriore alla data di pubblicazione del Bando, di servizi relativi a lavori di realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica, quest'ultimi di importo complessivo non inferiore ad Euro 2.500.000,00 (Euro duemilionicinquecentomila,00). Qualificazione per eseguire il servizio di manutenzione: -esecuzione di servizi analoghi per un importo dei servizi non inferiore a Euro 80.000,00 (Euro ottantamila,00) nell'ultimo triennio dalla data di pubblicazione del Bando, ai sensi dell'art. 42 del Codice; -certificazione UNI EN 9001:2000 relativa alle attivita' da svolgere nell'Appalto; -possesso dei requisiti di cui al D.M 22 gennaio 2008, n. 37 e ss.mm.ii. Qualificazione per il servizio assicurativo: -elenco dei principali servizi assicurativi prestati nel "Ramo Danni" nel triennio anteriore alla data di pubblicazione del Bando. A tal fine, i candidati dovranno produrre un apposito elenco con l'indicazione descrittiva dell'oggetto, degli importi dei massimali assicurati e dell'importo dei premi (imposte incluse), delle date e dei destinatari, pubblici o privati; -possesso di un rating S & P, o equivalente, non inferiore a BBB. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO E' RISERVATA AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE? SI' Vedi al punto III.2.1). III.3.2) LE PERSONE GIURIDICHE SARANNO TENUTE A COMUNICARE I NOMINATIVI E LE QUALIFICHE PROFESSIONALI DEL PERSONALE INCARICATO DELLA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO? SI' SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del Codice, con i seguenti criteri: 1) offerta economica: 0-20 punti; 2) offerta tecnica: 0-80 punti. Per una ulteriore specificazione degli elementi e sub elementi di valutazione si rinvia al Disciplinare. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 041922750F IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: Si veda quanto disposto nel Disciplinare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 19/03/2010 Documenti a pagamento: SI Prezzo: 470,00 Moneta: EUR Condizioni e modalita' di pagamento: Per il rilascio di copie della documentazione occorre rivolgersi alla copisteria "Center Tecnica snc", in via del Lavoro 2/E, 60035 - Jesi (per prenotazione del materiale: tel. 0731/59745 - telefax 0731/224325), con cui andranno concordate le modalita' di pagamento. IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: ore 13.00 del 25/03/2010 IV.3.6) LINGUA/E UTILIZZABILE/I NELLE OFFERTE O NELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano. IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO DALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Data: 29/03/2010; Ora: 09:30 Luogo: sede della Stazione appaltante, sita in via Coppetella n. 4, Jesi (AN). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque interessato, con titolo di rappresentanza. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI -Modalita' presentazione offerta: secondo il Disciplinare. -La Stazione appaltante si riserva facolta' di anticipare l'esecuzione dell'Appalto in pendenza della stipulazione del contratto (il "Contratto"). -La Stazione appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare la Gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta idonea. -Per le offerte anomale si osservera' la procedura disciplinata ai sensi degli articoli 86 e ss. del Codice, secondo le modalita' indicate dal Disciplinare. -In caso di fallimento dell'appaltatore, o di risoluzione del Contratto per grave inadempimento del medesimo, la Stazione appaltante procedera' secondo quanto previsto dall'art. 140 del Codice. -Per la risoluzione di tutte le controversie che dovessero insorgere a seguito della stipula del Contratto tra l'appaltatore e la Stazione appaltante, che non si dovessero risolvere in via bonaria, nessuna esclusa, sara' competente esclusivamente il foro di Ancona. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo della Regione Marche Indirizzo postale: Piazza Cavour, 29 Citta': Ancona - Codice postale: 60100 Paese: Italia Presentazione di ricorso: entro 60 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Oppure: Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica in Roma. Presentazione del ricorso: entro 120 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare VI.4.2) SERVIZIO PRESSO IL QUALE SONO DISPONIBILI INFORMAZIONI SULLA PRESENTAZIONE DEL RICORSO Come al punto I.1). VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO PER LA PUBBLICAZIONE SULLA G.U.U.E. : 04/01/2010. Presidente e Amministratore Delegato Dott. Roberto Pesaresi T10BFM351