INTERPORTO MARCHE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 11-1-2010)

 
                  BANDO DI GARA D'APPALTO - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  Denominazione ufficiale: Interporto Marche s.p.a. 
  Indirizzo postale: Via Coppetella 4 - 60035, JESI (AN), Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Gare Interporto Marche spa 
  All'attenzione di:  Ufficio  Gare  Interporto  Marche  spa  -  Ing.
Manuela Marconi 
  Profilo di Committente: www.interportomarche.it 
  Posta   elettronica:    segreteria@interportomarche.it    Telefono:
0731-605182 Fax: 0731- 605779 
  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI E LA DOCUMENTAZIONE E AL QUALE INVIARE LE OFFERTE:  Come
al punto I.1). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico. Attivita' principale:  realizzazione
e  gestione  di   infrastrutture   interportuali.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici - NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1  DENOMINAZIONE   CONFERITA   ALL'APPALTO
DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Appalto misto di  lavori  e  servizi,  con  prevalenza  di  servizi
(l'"Appalto")  concernente:  progettazione  esecutiva,   manutenzione
ordinaria e straordinaria con durata ventennale, servizi finanziari e
assicurativi per la realizzazione di un impianto  fotovoltaico  posto
sulla  copertura  di  un  magazzino  di  proprieta'  della   Societa'
Interporto Marche SpA (la "Stazione appaltante"). 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA  O
DI PRESTAZIONE DI SERVIZI 
  Appalto di servizi. Categorie: 1, 6 e 12. 
  Luogo principale di esecuzione: Jesi (AN) 
  CODICE NUTS: ITE 32 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE  DELL'APPALTO:  l'Appalto  e'  costituito
dallo svolgimento delle seguenti prestazioni: 
  -lavori di realizzazione di un impianto fotovoltaico,  con  potenza
pari a circa 200 kW, sulla copertura di un  magazzino  di  proprieta'
della Stazione appaltante; 
  -servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria per  la  durata
di 20 anni; 
  -progettazione esecutiva da  effettuare  sulla  base  del  progetto
preliminare  redatto  dalla  Stazione  appaltante  e   del   progetto
definitivo  presentato  in   sede   di   gara   dall'appaltatore,   e
coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione; 
  -servizi assicurativi per la stipula di una polizza tipo  All  risk
per la durata di 20 anni; 
  -servizi   finanziari   relativi   al   finanziamento    al    100%
dell'investimento mediante mutuo chirografario con durata di 15 anni. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale 
  Oggetto principale: 
  66113000-5 (Servizi di concessione di credito) 
  Oggetti complementari: 
  45259000-7 (Riparazione e manutenzione di impianti) 
  71323200-0 (Servizi di progettazione tecnica di impianti) 
  66510000-8 (Servizi assicurativi) 
  45251000-1 (Lavori di costruzione di centrali elettriche e impianti
di riscaldamento) 
  II.1.7) L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO  DI  APPLICAZIONE  DELL'ACCORDO
SUGLI APPALTI PUBBLICI: NO. 
  II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: SI' 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'   TOTALE:   Importo   complessivo
dell'Appalto:                    Euro                    1.780.865,34
(unmilionesettecentottantamilaottocentosessantacinque/34   )    cosi'
diviso: 
  a)importo complessivo per lavori, al netto I.V.A., Euro  772.500,00
(Euro settecentosettantaduemilacinquecento/00) di cui Euro 750.000,00
(Euro  settecentocinquantamila/00)  per  lavori  soggetti  a  ribasso
d'asta ed Euro 22.500,00 (Euro ventiduemilacinquecento/00) per  oneri
per l'attuazione dei piani della sicurezza  relativi  ai  lavori  non
soggetti a ribasso; 
  b)importo complessivo per il servizio  ventennale  di  manutenzione
ordinaria e straordinaria, al netto  I.V.A.,  Euro  164.800,00  (Euro
centosessantaquattromilaottocento/00), di cui Euro  160.000,00  (Euro
centosessantamila/00)  per  servizio   ventennale   di   manutenzione
ordinaria e straordinaria soggetto a ribasso d'asta e  Euro  4.800,00
(Euro quattromilaottocento/00) per oneri per l'attuazione  dei  piani
della sicurezza relativi al servizio di manutenzione non  soggetti  a
ribasso; 
  c)spese di  progettazione  esecutiva  e  spese  per  l'incarico  di
coordinatore per la sicurezza in fase di  progettazione  soggetto  al
ribasso,    al     netto     I.V.A.,     Euro     28.650,00     (Euro
ventottomilaseicentocinquanta/00); 
  d)importo  del  premio  per  il  servizio  assicurativo  ventennale
soggetto  a  ribasso,  al  netto   I.V.A.,   Euro   80.000,00   (Euro
ottantamila/00); 
  e)importo degli interessi  connessi  alla  concessione  del  mutuo,
soggetti      a      ribasso,       Euro       734.915,34       (Euro
settecentotrentaquattromilanovecentoquindici/34) su un  ammontare  di
capitale    da     mutuare     di     Euro     1.314.432,00     (Euro
unmilionetrecentoquattordicimilaquattrocentotrentadue,00). 
  II.2.2) OPZIONI: NO. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  La durata massima per l'esecuzione della progettazione e dei lavori
e' di 180 giorni. 
  La durata del servizio di manutenzione e' di 20 anni  dal  collaudo
dei lavori. 
  La durata del servizio assicurativo ammonta ad anni 20 dal collaudo
dei lavori. 
  La durata del servizio finanziario e' di 15 anni  a  decorrere  dal
verificarsi di tutte le seguenti condizioni: 
  a)emissione del collaudo (provvisorio) dell'impianto da parte della
Stazione appaltante; 
  b)allaccio alla rete elettrica; 
  c)stipula della convenzione con il GSE per  il  riconoscimento  del
contributo incentivante e per l'attivazione del servizio  di  scambio
sul posto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  -l'offerta e' corredata, a pena di esclusione, da una  garanzia  di
Euro 35.617,31 (Euro trentacinquemilaseicentodiciassette/31) pari  al
2% (due per cento) dell'importo dell'Appalto di cui al punto  II.2.1.
del presente bando di gara (il "Bando"),  con  le  modalita'  di  cui
all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006  e   ss.mm.ii.   (il   "Codice"),
specificate nel disciplinare di gara (il "Disciplinare"); 
  -l'aggiudicatario deve prestare la cauzione definitiva nella misura
e  nei  modi  previsti  dall'articolo  113  del   Codice,   calcolata
sull'importo contrattuale dei lavori e dei  servizi  (incluso  quello
finanziario) nonche' la polizza di cui all'articolo 129, comma 1, del
Codice ed all'art.  103  del  D.P.R.  21  dicembre  1999,  n.  554  e
ss.mm.ii. (il "Regolamento"), per una somma assicurata pari  a:  Euro
2.500.000,00  (Euro  duemilionicinquecentomila/00)  in  relazione  ai
rischi  riguardanti  opere  e  impianti  e  Euro   500.000,00   (Euro
cinquecentomila/00) per la responsabilita' civile verso terzi; 
  -i tecnici che hanno predisposto e firmato il  progetto  definitivo
presentato in sede di offerta dall'aggiudicatario dovranno presentare
polizza di responsabilita' civile professionale di cui  all'art.  111
del Codice a decorrere dalla aggiudicazione definitiva dell'Appalto; 
  -il  progettista  incaricato  della  progettazione  esecutiva  deve
essere munito, a far data dalla approvazione  del  progetto,  di  una
polizza di responsabilita' civile professionale  ai  sensi  dell'art.
111 del Codice. 
  III.1.2) FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: l'intero investimento a  carico
della Stazione appaltante, risultante dal quadro economico di Appalto
(il "QE"), sara' finanziato al 100% a mezzo  di  mutuo  chirografario
(il "Mutuo"), facente parte  dell'oggetto  della  presente  gara  (la
"Gara"). Il Mutuo dovra' avere una durata di 15 anni, di cui  due  di
preammortamento, a decorrere dall'avveramento di tutte le  condizioni
menzionate sub II.3. Il Mutuo offerto dai concorrenti dovra' essere a
tasso fisso ed invariabile e sara'  rimborsato  con  rate  semestrali
posticipate. 
  III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO:  sono  ammessi  alla  Gara  tutti
soggetti di cui all'articolo 34 del Codice,  con  l'osservanza  delle
disposizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37 del Codice. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -Possesso dei requisiti di ordine generale  previsti  dall'articolo
38 del Codice. 
  -Iscrizione CCIAA ai sensi articolo 39 del Codice,  o  equivalente,
per le imprese non stabilite in Italia. 
  Inoltre, il soggetto  finanziatore  dovra'  svolgere  le  attivita'
finanziarie previste dal D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 e  ss.mm.ii.
(il "T.U.B."), ed in particolare, dovra' trattarsi di: 
  -banche iscritte all'albo di cui all'articolo 13 del T.U.B.; 
  -soggetti appartenenti a gruppi creditizi iscritti all'albo di  cui
all'articolo 64 del T.U.B.; 
  -soggetti  operanti  in  ambito  finanziario  iscritti  nell'elenco
generale di cui all'articolo  106  e/o  nell'elenco,speciale  di  cui
all'art. 107 del T.U.B. 
  Quanto al servizio  assicurativo,  possono  partecipare  alla  Gara
quanti in possesso dell'autorizzazione  all'esercizio  dell'attivita'
assicurativa nei rami dei rischi per i quali si concorre ed essere in
regola con la normativa vigente per la continuita' dell'esercizio. 
  III.2.2)  CAPACITA'  ECONOMICA  E  FINANZIARIA  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  -presentazione dei documenti previsti dall'articolo  41,  comma  1,
del Codice,  tra  cui  idonee  dichiarazioni  bancarie  di  almeno  2
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del T.U.B.; 
  -per i servizi assicurativi, importo della raccolta  premi  globale
realizzato negli ultimi tre anni precedenti la data di  pubblicazione
del Bando, complessivamente non inferiore ad  Euro  500.000,00  (Euro
cinquecentomila,00), imposte incluse. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Qualificazione per eseguire i lavori e per la progettazione: 
  Attestazione rilasciata da societa' di attestazione (S.O.A.) di cui
al  D.P.R.  25  gennaio  2000,  n.  34  e  ss.mm.ii.(il  "DPR   34"),
regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita',  relativa  alla
categoria  (OG9),  per  una  classifica   corrispondente   a   quella
dell'importo complessivo dei lavori (cl. III). La qualificazione deve
riferirsi anche a prestazioni di progettazione per una classifica non
inferiore alla III. In mancanza, i  partecipanti  devono  partecipare
alla Gara necessariamente, a pena di  esclusione,  in  raggruppamento
con i soggetti di cui all'art. 90,  comma  1,  lettere  d),  e),  f),
f-bis),  g),  h)  del  Codice  o  avvalersi  dei  suddetti  soggetti,
individuati  nell'offerta,  in  possesso   dei   seguenti   requisiti
progettuali: 
  -svolgimento, nel decennio anteriore alla data di pubblicazione del
Bando, di servizi relativi a lavori di realizzazione di impianti  per
la  produzione  di  energia  elettrica,   quest'ultimi   di   importo
complessivo   non    inferiore    ad    Euro    2.500.000,00    (Euro
duemilionicinquecentomila,00). 
  Qualificazione per eseguire il servizio di manutenzione: 
  -esecuzione di servizi analoghi per  un  importo  dei  servizi  non
inferiore a Euro 80.000,00 (Euro ottantamila,00) nell'ultimo triennio
dalla data di pubblicazione del Bando,  ai  sensi  dell'art.  42  del
Codice; 
  -certificazione  UNI  EN  9001:2000  relativa  alle  attivita'   da
svolgere nell'Appalto; 
  -possesso dei requisiti di cui al D.M 22  gennaio  2008,  n.  37  e
ss.mm.ii. 
  Qualificazione per il servizio assicurativo: 
  -elenco dei principali  servizi  assicurativi  prestati  nel  "Ramo
Danni" nel triennio anteriore alla data di pubblicazione del Bando. A
tal fine, i  candidati  dovranno  produrre  un  apposito  elenco  con
l'indicazione descrittiva dell'oggetto, degli importi  dei  massimali
assicurati e dell'importo dei premi (imposte incluse), delle  date  e
dei destinatari, pubblici o privati; 
  -possesso di un rating S & P, o equivalente, non inferiore a BBB. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  LA  PRESTAZIONE  DEL  SERVIZIO  E'   RISERVATA   AD   UNA
PARTICOLARE 
  PROFESSIONE? SI' 
  Vedi al punto III.2.1). 
  III.3.2) LE  PERSONE  GIURIDICHE  SARANNO  TENUTE  A  COMUNICARE  I
NOMINATIVI E LE QUALIFICHE  PROFESSIONALI  DEL  PERSONALE  INCARICATO
DELLA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO? SI' 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.  83  del
Codice, con i seguenti criteri: 
  1) offerta economica: 0-20 punti; 
  2) offerta tecnica: 0-80 punti. 
  Per una ulteriore specificazione degli elementi e sub  elementi  di
valutazione si rinvia al Disciplinare. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 041922750F 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3)  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E   LA
DOCUMENTAZIONE   COMPLEMENTARE:   Si   veda   quanto   disposto   nel
Disciplinare. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 
  Data: 19/03/2010 
  Documenti a pagamento: SI 
  Prezzo: 470,00 Moneta: EUR 
  Condizioni e modalita' di pagamento: Per il rilascio di copie della
documentazione occorre rivolgersi  alla  copisteria  "Center  Tecnica
snc", in via del Lavoro 2/E,  60035  -  Jesi  (per  prenotazione  del
materiale: tel. 0731/59745 - telefax 0731/224325), con  cui  andranno
concordate le modalita' di pagamento. 
  IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE  OFFERTE:  ore  13.00  del
25/03/2010 
  IV.3.6) LINGUA/E UTILIZZABILE/I NELLE OFFERTE O  NELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: italiano. 
  IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
DALLA PROPRIA OFFERTA: 180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  Data: 29/03/2010; Ora: 09:30 
  Luogo: sede della Stazione appaltante, sita in via Coppetella n. 4,
Jesi (AN). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
interessato, con titolo di rappresentanza. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  -Modalita' presentazione offerta: secondo il Disciplinare. 
  -La  Stazione  appaltante  si  riserva   facolta'   di   anticipare
l'esecuzione  dell'Appalto  in  pendenza   della   stipulazione   del
contratto (il "Contratto"). 
  -La Stazione appaltante si riserva la facolta'  di  aggiudicare  la
Gara anche in presenza di una sola offerta valida,  purche'  ritenuta
idonea. 
  -Per le offerte anomale si osservera' la procedura disciplinata  ai
sensi degli articoli 86  e  ss.  del  Codice,  secondo  le  modalita'
indicate dal Disciplinare. 
  -In caso di  fallimento  dell'appaltatore,  o  di  risoluzione  del
Contratto  per  grave  inadempimento  del   medesimo,   la   Stazione
appaltante procedera'  secondo  quanto  previsto  dall'art.  140  del
Codice. 
  -Per  la  risoluzione  di  tutte  le  controversie  che   dovessero
insorgere a seguito della stipula del Contratto tra  l'appaltatore  e
la Stazione  appaltante,  che  non  si  dovessero  risolvere  in  via
bonaria, nessuna esclusa, sara' competente esclusivamente il foro  di
Ancona. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Marche 
  Indirizzo postale: Piazza Cavour, 29 
  Citta': Ancona - Codice postale: 60100 
  Paese: Italia 
  Presentazione di ricorso: entro 60  giorni  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  Oppure: Ricorso straordinario al  Presidente  della  Repubblica  in
Roma. 
  Presentazione del ricorso: entro 120 giorni dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare 
  VI.4.2) SERVIZIO PRESSO  IL  QUALE  SONO  DISPONIBILI  INFORMAZIONI
SULLA PRESENTAZIONE DEL RICORSO 
  Come al punto I.1). 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO  PER  LA  PUBBLICAZIONE
SULLA G.U.U.E. : 04/01/2010. 

                Presidente e Amministratore Delegato 
                       Dott. Roberto Pesaresi 

 
T10BFM351
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.