IPLA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 3-3-2010)

 
        BANDO DI GARA D'APPALTO - PROCEDURA APERTA - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE, presso il quale occorre inviare le offerte  e  presso
il quale e' possibile ottenere  ulteriori  informazioni,  nonche'  la
documentazione disponibile: IPLA S.P.A. -Servizio responsabile:  AREA
AMBIENTE, C.SO CASALE 476, TORINO, ITALIA, Telefono: +39.011.8998933,
Telefax: +39.011.89.99.042, piazzi@ipla.org, www.ipla.org 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Societa' per Azioni a totale capitale pubblico locale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE.  II.1.1)  Tipo
di  appalto:  interventi  adulticidi  e  larvicidi,  occorrenti   per
l'attuazione del piano di lotta biologica ed integrata  alle  zanzare
per l'anno 2010, nei territori dei Comuni elencati. 
  II.1.2) Descrizione/oggetto dell'appalto: interventi  adulticidi  e
larvicidi, occorrenti per l'attuazione del piano di  lotta  biologica
ed integrata alle zanzare per l'anno 2010, nei territori  dei  Comuni
elencati nell'Allegato A del Disciplinare d'Incarico. 
  Luogo di esecuzione del servizio: REGIONE PIEMONTE, nelle  zone  di
cui all'allegato A del Disciplinare d'incarico. 
  II.1.6) CPV  90923000-3.  CIG  Lotto  A  0445391C44,  CIG  Lotto  B
0445394EBD, CIG Lotto C 044539820E, CIG Lotto D 04454003B4, CIG Lotto
E 044540362D, CIG Lotto F 0445404700, CIG  Lotto  G  0445407979,  CIG
Lotto H 0445412D98, CIG Lotto I 0445415016, CIG Lotto  L  04454225DB,
CIG Lotto M 04454279FA. 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  SI,  di  cui  all'allegato  A   del
Disciplinare d'incarico. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti. NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  L'importo massimo per i servizi di trattamento da eseguire  ammonta
a Euro 270.095,00 (diconsi Euro  duecentosettantamilanovantacinque  e
zero centesimi) I.V.A. esclusa, pari a: 
  - Euro 22.100,00 (diconsi Euro ventiduemilacento e zero  centesimi)
I.V.A. esclusa per il lotto A; 
  - Euro  61.800,00  (diconsi  Euro  sessantunomilaottocento  e  zero
centesimi)I.V.A. esclusa per il lotto B; 
  - Euro 9.575,00 (diconsi Euro  novemilacinquecentosettantacinque  e
zero centesimi)I.V.A. esclusa per il lotto C; 
  -  Euro  5.620,00  (diconsi  Euro  cinquemilaseicentoventi  e  zero
centesimi)I.V.A. esclusa per il lotto D; 
  - Euro  20.150,00  (diconsi  Euro  ventimilacentocinquanta  e  zero
centesimi)I.V.A. esclusa per il lotto E; 
  -          Euro          57.575,00          (diconsi           Euro
cinquantasettemilacinquecentosettantacinque e  zero  centesimi)I.V.A.
esclusa per il lotto F; 
  - Euro 27.750,00 (diconsi Euro ventisettemilasettecentocinquanta  e
zero centesimi) I.V.A. esclusa per il lotto G; 
  - Euro 8.375,00 (diconsi Euro ottomilatrecentosettantacinque e zero
centesimi)I.V.A. esclusa per il lotto H; 
  - Euro 5.850,00 (diconsi Euro cinquemilaottocentocinquanta  e  zero
centesimi)I.V.A. esclusa per il lotto I; 
  -   Euro   2.800,00(diconsi   Euro    duemilaottocento    e    zero
centesimi)I.V.A.esclusa per il lotto L; 
  - Euro 48.500,00 (diconsi Euro  quarantottomilacinquecento  e  zero
centesimi)I.V.A. esclusa per il lotto M. 
  L'importo complessivo sara'  determinato  in  base  alle  effettive
prestazioni orarie fornite dalle Imprese  ed  applicando  il  ribasso
effettuato in sede di gara. 
  Il prezzo base orario, IVA  esclusa,  varia  secondo  la  tipologia
d'intervento richiesta, ossia: 
  1.interventi larvicidi nelle caditoie  stradali  urbane:Euro  20,00
per operatore (lotti A, B, C, D, E, F, G, H, M); 
  2.interventi larvicidi con automezzo:Euro 45,00  per  squadra(lotti
A, B, C, D, E, F, G, I, L) 
  3.interventi   larvicidi   con   mezzo   nautico:Euro   45,00   per
squadra(lotto A); 
  4.interventi larvicidi con irroratrice spalleggiata:Euro 25,00  per
operatore(lotti B,E,F,H); 
  5.interventi adulticidi:Euro 50,00 per squadra(lotti A,B, C, D, E ,
F, G, H, L, M); 
  6.interventi di bonifica/sfalcio/rimozione rifiuti:Euro  60,00  per
squadra(lotto F). 
  L'importo complessivo verra' determinato moltiplicando  le  ore  di
effettivo trattamento  svolte  nel  corso  dell'intera  stagione  per
ciascuna tipologia d'intervento per i rispettivi prezzi orari ridotti
in base al ribasso effettuato  in  sede  di  gara.  Qualora,  a  fine
stagione, venga  superato  l'importo  massimo  previsto  per  ciascun
lotto, le Imprese incaricate non potranno in alcun modo percepire  un
compenso superiore a quello stabilito nel presente articolo. 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: Dal 19/04/2010 al 30/10/2010 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 
  1. Documento comprovante il versamento della  cauzione  provvisoria
pari al 2  %  (due  per  cento)  dell'importo  del  lotto,  ai  sensi
dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006,  costituita  nelle  forme  indicate
alla lettera A) "Documentazione", punto 4, del Disciplinare di gara. 
  2. Ricevuta comprovante il versamento del contributo  all'Autorita'
per la Vigilanza sui contratti pubblici,  pari  a  40,00  euro,  come
indicato alla lettera A) "Documentazione", punto 5, del  Disciplinare
di gara, per la partecipazione a tutti i lotti, o per tanti lotti che
sommati superino l'importo di euro 150,00; la  partecipazione  ad  un
solo lotto o a piu' lotti per un  importo  complessivo  inferiore  ad
euro 150,00 comporta la non debenza di alcun pagamento. 
  All'atto del contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare:  garanzia
fidejussoria, pari almeno al 10 % dell'importo di aggiudicazione, nei
modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. 
  L'opera e' finanziata con Accordo di programma  stipulato  in  data
12.12.2007 e rinnovato in data 21.12.2009, ai sensi dell'art. 34  del
D.Lgs. 18.8.2000 n. 267, tra la Regione Piemonte e  le  Provincie  di
Alessandria, Asti, Biella, Novara, Vercelli  e  Verbano-Cusio-Ossola,
finalizzato  al  coordinamento  ed   all'attuazione   di   un   piano
pluriennale di lotta integrata alle zanzare, prorogato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,  del
D.Lgs. 163/2006 ed i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di
concorrenti ai sensi dell'art. 37 del citato decreto. 
  III.2)   CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE.   III.2.1)   Indicazioni
riguardanti   la   situazione   propria   dell'imprenditore   nonche'
informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti
minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti, per i quali
sussistono: 
  a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1,  del  D.Lgs.
163/2006; 
  b) l'estensione, negli ultimi cinque  anni,  nei  propri  confronti
degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza  di  cui
all'art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate  nei  confronti  di  un
convivente; 
  c) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e s.m.; 
  d) l'inosservanza all'interno della propria azienda, degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  f) la partecipazione in piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio  ordinari   di   concorrenti,   ovvero   la   contemporanea
partecipazione in forma individuale e in raggruppamento  o  consorzio
ordinario di concorrenti; 
  g) la contemporanea partecipazione, in qualsiasi altra  forma,  del
consorziato indicato da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1,
lett. b) (consorzi tra societa' cooperative di produzione e  lavoro),
e c) (consorzi stabili), partecipante alla gara. 
  III. 2.2.3) Capacita' economica e finanziaria e capacita' tecnica 
  Il concorrente deve essere  in  possesso,  pena  l'esclusione,  dei
requisiti di cui al Disciplinare di gara ed agli  artt.  3  e  4  del
Disciplinare d'Incarico. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo Di Procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE.  IV.2.1)  L'aggiudicazione  sara'
effettuata  con  il  criterio  del  prezzo  piu'  basso,  determinato
mediante  ribasso  sull'importo  posto  a  base  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2, lett. b), del D. Lgs. 163/2006. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  Il Disciplinare di gara ed il Disciplinare  d'incarico,  contenenti
le norme integrative del presente bando in ordine alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione  dell'appalto,  sono
visibili presso la stazione appaltante, nel normale orario d'ufficio,
previo appuntamento telefonico. 
  IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Ore  12,00
del 08/04/2010 
  IV.3.6) Lingua. Per la presentazione delle offerte  e'  ammessa  la
lingua italiana o le stesse devono  essere  corredate  di  traduzione
giurata. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta. 
  L'offerta e' valida per  30  giorni  dalla  data  di  scadenza  del
termine previsto per la presentazione della stessa.  L'aggiudicazione
e' vincolante per l'impresa aggiudicataria ma  non  per  la  stazione
appaltante, fino a quando non  avra'  approvato  definitivamente  gli
esiti della gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sono ammessi ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  i  legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  La gara sara' espletata presso  la  sede  di  I.P.L.A.  S.p.a.,  in
Torino, c.so Casale n. 476,  secondo  le  seguenti  date:  in  seduta
pubblica  il  giorno  09/04/2010  alle  ore   10,00   si   procedera'
all'apertura dei plichi, all'esame della documentazione richiesta  ai
fini  dell'ammissibilita'  alla  gara,  all'apertura  delle   offerte
economiche delle ditte ammesse ed all'aggiudicazione provvisoria. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) L'appalto non  e'  finanziato
con fondi comunitari. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Non sono ammesse offerte in aumento; 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  e) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; 
  f)  i  corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'  previste
all'art. 16 del Disciplinare d'Incarico; 
  g) tutte le controversie derivanti dal contratto  verranno  risolte
per vie ordinarie: in questo caso il foro competente e'  il  Foro  di
Torino; 
  h) nel caso di falsita' in atti e dichiarazioni  mendaci,  verranno
applicate, ai sensi dell'art. 76 del  D.P.R.  445/2000,  le  sanzioni
previste dal codice penale e dalle leggi speciali in  materia,  oltre
alle conseguenze amministrative previste per  le  procedure  relative
agli appalti di lavori pubblici; 
  i) i dati raccolti saranno trattati,  ai  sensi  dell'art.  13  del
D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  l) responsabile del procedimento  in  fase  di  gara:  Dott.  Mauro
PIAZZI, Responsabile Area Ambiente. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  IV.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte. 
  IV.4.2) Presentazione del ricorso:entro 60 giorni da quello in  cui
l'interessato ha ricevuto la notifica o ha avuto la piena  conoscenza
dell'atto da impugnare ai sensi dell'art. 21 Legge 6 dicembre 1971 n.
1034. 

                        Il Direttore Generale 
                           Mario Palenzona 

 
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