INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 29-3-2010)

 
Servizi di movimentazione, magazzinaggio e servizi  affini  -  2010/S
                              58-086400 
                       BANDO DI GARA - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO  Infrastrutture
Lombarde SpA, via Copernico, n.  38  -  All'attenzione  ing.  Antonio
Giulio Rognoni - 20125 Milano, ITALIA, Telefono +39 0267971711, Posta
elettronica: ufficiogare@ilspa.it , Fax +39  0267971787  Indirizzo(i)
internet Profilo di committente http://www.ilspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Servizio di  movimentazione  di  beni  mobili  ubicati  presso  gli
immobili regionali siti in Milano, via F. Filzi n. 22, via  Taramelli
- Pola - Rossellini, via Pola  n.  9/11,  via  Sassetti  n.  32,  via
Restelli n. 1, via Cardano  n.  10,  e  destinati  presso  l'edificio
denominato "Palazzo Lombardia" sito in Milano, via  Melchiorre  Gioia
n. 35, comprensivo  del  trasferimento  e  stoccaggio  temporaneo  di
arredi e materiale vario in apposito magazzino messo  a  disposizione
dall'aggiudicataria ovvero del conferimento a pubblica  discarica  di
quanto oggetto di dismissione. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi 
  Categoria di servizi: N. 20 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia e in  particolare
la citta' di Milano. 
  Codice NUTS ITC45 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto  ha  per   oggetto   l'espletamento   del   servizio   di
movimentazione  di  beni  mobili,  comprensivo  del  trasferimento  e
stoccaggio  temporaneo  di  arredi  e  materiale  vario  in  apposito
magazzino  messo  a  disposizione  dall'aggiudicataria   ovvero   del
conferimento a pubblica discarica di quanto  oggetto  di  dismissione
secondo quanto disposto nel capitolato tecnico e nel disciplinare  di
gara. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 63100000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  A) Importo complessivo dell'appalto (comprensivo di importo servizi
e  oneri  per  la  sicurezza):  908  458  EUR  (IVA  esclusa),  cosi'
ripartito: 
  A1) 738 458 EUR (IVA esclusa) per l'espletamento  del  servizio  di
movimentazione, comprensivo del trasferimento e stoccaggio temporaneo
di  arredi  e  materiale  vario  in  apposito   magazzino   messo   a
disposizione dell'aggiudicataria ovvero del conferimento  a  pubblica
discarica di quanto oggetto  di  dismissione  (di  cui  720  000  EUR
soggetti a ribasso e 18 458 EUR  per  oneri  per  la  sicurezza,  non
soggetti a ribasso); 
  A2) 170 000 EUR (IVA esclusa) quale soglia massima per il  servizio
di  movimentazione  a  richiesta  cosi'  come  meglio  descritto  nel
capitolato tecnico. 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo. 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE  Periodo  in
giorni: 106 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 commi 1 e ss.  del
D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., pari al 2 % (due per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1 lett. A) del presente
bando di gara. La garanzia deve avere una  validita'  di  almeno  180
giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta  di  cui  al  punto
IV.3.4 del presente bando di gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs.  n.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora  il  concorrente
risultasse affidatario, a richiesta del concorrente, una fideiussione
o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva, pari al 10
%  (dieci  per  cento)  dell'importo  del  contratto,  ai  sensi  del
combinato disposto degli articoli 75 comma 8  e  113  del  D.Lgs.  n.
163/06. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a)  una  cauzione  definitiva,  pari  al  10  (dieci)   per   cento
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) una polizza assicurativa per danni di esecuzione e per RCT  come
specificato nello Schema di contratto. 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004 pubblicato sulla GURI n.
109 dell'11.5.2004. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Risorse proprie di Regione Lombardia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Iscrizione all'albo nazionale degli  autotrasportatori  di
cose per conto di terzi. Per gli operatori  con  sede  in  uno  stato
straniero:   iscrizione   all'albo   professionale   del   Paese   di
appartenenza o, in assenza di tale albo, occorre essere in regola con
le norme del proprio Paese che presiedono la disciplina  dell'accesso
alla  professione  di  autotrasportatore  di   cose.   In   caso   di
raggruppamenti  temporanei  o  di  consorzi  ordinari,  la   suddetta
iscrizione deve essere posseduta da tutte le imprese  costituenti  il
raggruppamento  o  il  consorzio  ordinario.  Nel  caso  di  consorzi
stabili, l'iscrizione al suddetto  albo  deve  essere  posseduto  dal
consorzio o dall'impresa consorziata che esegue il servizio. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i  soggetti,  singoli  o
associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
nei limiti di cui all'art. 36  comma  5  e  37  comma  7  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., sempre che non sussistano le cause  di  esclusione
di seguito indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  nonche'  ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a  contrarre  con
la Pubblica Amministrazione; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis comma 14 della Legge 18.10.2001 n. 383 e s.m.i.; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 
  d) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara
in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario  ovvero  in  forma
individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in  piu'
di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma  e
come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del  D.lgs.
n. 163/2006 ovvero  come  autonomo  concorrente  e  come  consorziato
indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma  7,  ultimo  periodo,  del
d.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma  1,
lett. b), del d.lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. 
  Per gli operatori economici  aventi  sede  in  altri  Stati  membri
dell'U.E. vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma  5
e 39 del D.Lgs. 163/06. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti  devono  essere  in  possesso  del  seguente
requisito: 
  a) aver realizzato nel  triennio  2007-2008-2009  un  fatturato  di
almeno  6  000  000  EUR  IVA  esclusa.  In  caso  di  raggruppamenti
temporanei o consorzi ordinari, il suddetto requisito  dovra'  essere
posseduto  almeno  al  60  %  dalla  impresa  capogruppo  o  da   una
consorziata, mentre la percentuale residua  dovra'  essere  posseduta
cumulativamente dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate,
ciascuna nella misura minima del 20 %. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) aver svolto, nel triennio 2007-2008-2009, un singolo servizio di
movimentazione di beni mobili, riconducibile ad un  unico  contratto,
di  importo  non  inferiore  a  900  000  EUR  IVA  esclusa.  Per   i
raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari il suddetto requisito
dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo o da una consorziata. 
  b) numero medio annuo di dipendenti nel triennio 2007-2008-2009  in
misura di almeno 25 unita' in ciascuno degli anni  del  triennio;  in
caso di raggruppamenti temporanei o consorzi  ordinari,  il  suddetto
requisito dovra' essere  posseduto  almeno  al  60  %  dalla  impresa
capogruppo o da una consorziata, mentre la percentuale residua dovra'
essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. 
  c) possesso della certificazione del sistema di qualita' UNI EN ISO
9001:2000 in corso di validita'. In caso di raggruppamenti temporanei
o consorzi ordinari il predetto requisito deve  essere  posseduto  da
tutti i componenti del raggruppamento e da tutte le consorziate. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: S1005_B07010 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 19.4.2010 - 12:00 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 29.4.2010 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 29.4.2010 - 16:00 
  Luogo:  Infrastrutture  Lombarde  SpA,  via  Copernico,  38,  20125
Milano, ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' 
  Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per  ogni
concorrente,  munite  di  specifica  delega  conferita   dai   legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Con riferimento al punto II.3 del  presente  Bando  di  Gara  si
specifica che il termine complessivo dell'appalto e' da intendersi in
giorni  106  (centosei)  naturali  e  non  consecutivi,  di  cui   51
(cinquantuno) giorni naturali e consecutivi decorrenti dall'ordine di
servizio di inizio attivita' fase 1 per lo svolgimento  del  Servizio
della  fase  1,  35  (trentacinque)  giorni  naturali  e  consecutivi
dall'Ordine di servizio di inizio attivita' fase 2 per lo svolgimento
del Servizio della fase 2, 20 (venti) giorni naturali  e  consecutivi
dall'Ordine di servizio di inizio attivita' fase 3 per lo svolgimento
del Servizio della fase 3, come specificato nello schema di contratto
e nel Capitolato Tecnico; 
  b) con riferimento al punto IV.2.1 del presente bando  di  gara  si
specifica che l'aggiudicazione al prezzo piu' basso  e'  determinata,
ai sensi dell'art. 82, comma 2,  lett.  b),  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., mediante ribasso sull'importo dei servizi  posto  a  base  di
gara; 
  c) con riferimento al punto IV.3.3 del presente bando  di  gara  si
specifica che le condizioni per ottenere la  documentazione  di  gara
sono meglio dettagliate all'art. 5 del disciplinare di gara; 
  d) L'attivita' di sgombero e conseguente conferimento  a  discarica
di beni mobili in dismissione di cui all'art.  1.1.5  del  Capitolato
Tecnico deve essere eseguita da soggetto iscritto all' Albo nazionale
dei gestori ambientali. 
  e) e' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui  all'art.  37  comma  11  e  118  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  f) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulate  esclusivamente  a
mezzo fax da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice  al  recapito
di cui al punto I.1. del presente Bando di Gara, entro  il  19.4.2010
ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente  pervenuti  saranno
pubblicate sul sito internet della stazione appaltante www.ilspa.it -
gare in corso; 
  g) il possesso dei requisiti di cui al  punto  III.2  del  presente
Bando di Gara e' provato, a pena di esclusione, con le modalita',  le
forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara; 
  h) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del contratto; 
  i) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  j) ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs n. 163/2006 la stazione
appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere  contemporaneamente
alla verifica di anomalia delle migliori offerte  sino  alla  quinta,
fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del citato art. 88; 
  k) e' obbligatoria la presa  visione  dei  luoghi  interessati  dai
servizi fissata nel giorno 1.4.2010 - ore 9:00, secondo le  modalita'
descritte  nel  Disciplinare  di  Gara;  e'  previsto  un   ulteriore
sopralluogo, non obbligatorio per chi ha gia'  partecipato  al  primo
sopralluogo, in data 12.4.2010 - ore 9:00. 
  l)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  m) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta'  di  sospendere/revocare/annullare  la  gara  in   qualsiasi
momento,  senza  che  cio'  comporti  la   possibilita'   di   alcuna
rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento,  indennizzo  o
richiesta di sorta; 
  n) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  di  chiedere  ai
concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; 
  o) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; 
  p) l'Amministrazione Aggiudicatrice dara' avvio all'esecuzione  del
contratto in via d'urgenza; 
  q) tutte le controversie  derivanti  dal  contratto  sono  deferite
all'Autorita' giudiziaria competente; 
  r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e
s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente procedura,  nonche'
per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  s) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  t) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo schema di contratto e
alla documentazione di gara tutta, disponibile presso la  sede  della
Stazione Appaltante secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di
Gara; 
  u) sul sito internet della Stazione appaltante www.ilspa.it -  gare
in corso  sono  pubblicati  i  seguenti  documenti:  bando  di  gara,
disciplinare di gara, schema  di  contratto,  capitolato  tecnico,  i
modelli per la domanda  di  partecipazione  e  per  le  dichiarazioni
sostitutive previste nel Disciplinare di Gara, Protocollo  di  intesa
per la tutela della legalita' nel settore  degli  appalti  di  lavori
pubblici, Protocollo di intenti sulla regolarita' e  sulla  sicurezza
nei luoghi di lavoro; 
  v) Responsabile del procedimento: ing. Alberto Porro; 
  w)  CIG  (codice  identificativo   gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 0456189B0F. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
amministrativo  regionale  per   la   lombardia;   presidente   della
Repubblica nelle forme di cui al D.P.R. 1199/71,  via  Conservatorio,
13, 20122 Milano, ITALIA - Telefono +39 02783805, Internet: http://):
www.giustizia-amministrativa.it, Fax +39 0276015209 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  60
giorni, decorrenti dalla piena conoscenza del  provvedimento  che  si
intende impugnare, per il  ricorso  al  T.A.R.;  120  giorni  per  il
ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19.3.2010 

                        Il Direttore Generale 
                      (Antonio Giulio Rognoni) 

 
T10BFM6027
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.