SSIT GESTIONE S.P.A.
SPOLETO (PG)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 17-5-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice 
  Denominazione: SSIT GESTIONE s.p.a. Indirizzo:  s.s.  Flaminia  Km.
127.700  C.A.P.:  06049  Localita'/Citta'   SPOLETO   Stato:   ITALIA
Telefono:  0743  212240  /  212214  Telefax:  0743  -   47807   Posta
elettronica  (e-mail):   francesco.rambaldi@spoletina.com   Indirizzo
Internet (URL:) www.spoletina.com 
  I.2)  Indirizzo  c/o  il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni Come punto I.1 
  I.3) Indirizzo c/o il quale e' possibile ottenere la documentazione
Come punto I.1 
  I.4)  Indirizzo  al  quale   inviare   le   offerte/   domande   di
partecipazione Come punto I.1 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Codice C.I.G. 04808276FC 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Tipo di appalto di lavori: 
  Progettazione definitiva ed esecutiva, esecuzione e gestione. 
  II.1.2) Descrizione/oggetto dell'appalto: 
  Progettazione esecutiva ed  esecuzione  delle  opere  di  interesse
strutturale e di bonifica amianto  interessanti  le  coperture  degli
edifici che costituiscono la sede aziendale  della  SSIT  nonche'  la
progettazione definitiva ed esecutiva e l'esecuzione e  gestione  per
anni 20 di uno o piu' "impianti fotovoltaici" con pannelli di silicio
amorfo,  oppure  poli  monocristallino  o  misto,  con  una   potenza
complessiva minima di 230 KWp da realizzarsi su tali coperture. 
  II.1.3) Luogo di esecuzione dei lavori: 
  Le coperture degli edifici  che  costituiscono  la  sede  aziendale
della SSIT 
  II.1.5) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo  dell'appalto,  compresi  gli  oneri  per  la
sicurezza, gli oneri per la progettazione definitiva ed esecutiva  ed
esclusi  gli  oneri  fiscali  ammonta  in  via  presuntiva  ad   euro
1.498.059,57 (unmilione quattrocentonovantotto milacinquantanove/57);
le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono:  OG  9  per  euro
920.000,00 (novecentoventimila): categoria prevalente (subappaltabile
nella    misura    del    30%);    OG1    per     euro     433.633,57
(quattrocentotrentatremilaseicento      trentatre/57):      categoria
scorporabile e subappaltabile; OG12 per euro 81.039,00 (ottantunomila
trentanove/00): categoria scorporabile e subappaltabile. 
  II.2) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  Giorni 150 ( Centocinquanta) naturali e consecutivi dalla  data  di
stipula  del  contratto  ivi  compreso  20  giorni  (venti)  per   la
progettazione  esecutiva  e  anni  20  (venti)  per  la  gestione   e
manutenzione degli impianti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dei concorrenti, a pena di esclusione  dalla  gara,  deve
essere corredata da cauzione provvisoria per  l'importo  pari  al  1%
dell'importo complessivo dell'appalto in quanto i concorrenti debbono
essere  in  possesso  della   certificazione   di   qualita'   e   da
dichiarazione  di  un  istituto  bancario,  o  di  una  compagnia  di
assicurazione, o di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco
speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo n. 385/1993,
contenente l'impegno a rilasciare una fideiussione o polizza relativa
alla  cauzione  definitiva.  La  cauzione  provvisoria  deve   essere
prestata con le modalita', le forme  ed  i  del  decreto  legislativo
previsti  nel  disciplinare   di   gara.   All'atto   del   contratto
l'aggiudicatario deve prestare la cauzione definitiva  e  le  polizze
assicurative  previste  dagli  articolo  113  e   129   del   decreto
legislativo 12 aprile 2006, n. 163 con le modalita', le  forme  ed  i
contenuti previsti nel disciplinare di gara 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia): 
  Il finanziamento dei lavori (costo del rifacimento delle  coperture
degli edifici e costo di realizzazione dell'impianto fotovoltaico) e'
previsto totalmente a carico dell'operatore economico aggiudicatario;
l'ammortamento dell'investimento avverra'  con  pagamento  effettuato
dalla stazione appaltante  tramite  il  trasferimento,  nella  misura
percentuale richiesta in gara, della  tariffa  incentivante  prevista
dal DM 19/02/2007 per ogni kwh  prodotto  nonche'  delle  provvidenze
rivenienti dalla cessione dell'energia prodotta e ceduta con  "ritiro
dedicato".  A  garanzia   dell'aggiudicatario   SSIT   Gestione   SpA
effettuera' cessione di credito irrevocabile. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto: 
  Nessuna forma obbligatoria, salvo il  rispetto  delle  disposizioni
previste dal decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, con riguardo
alle associazioni temporanee di imprese o consorzi o GEIE. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi deve possedere 
  III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste: 
  Per l'ammissione alla gara i concorrenti non devono trovarsi  nelle
condizioni preclusive e  devono  essere  in  possesso  dei  requisiti
generali di ammissione previsti dal  decreto  legislativo  12  aprile
2006, n. 163; tali condizioni preclusive e condizioni  di  ammissione
sono specificate nel disciplinare di gara, e devono essere dimostrate
con le modalita', le forme ed i contenuti previsti  nel  disciplinare
di gara stesso. 
  III. 2.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria  -  tipo  di  prove
richieste 
  III. 2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: 
  I concorrenti devono essere in possesso di attestazione  rilasciata
da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e  s.m.
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione  in  categorie  e  classifiche  adeguate,   ai   sensi
dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., ai  lavori  da  assumere
nonche' il possesso della certificazione di qualita'. 
  I concorrenti  non  residenti  in  Italia  ma  stabiliti  in  stati
aderenti  all'Unione  Europea,  qualora   non   siano   in   possesso
dell'attestazione, devono essere in possesso dei  requisiti  previsti
dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma  7,  del
suddetto D.P.R. n. 34/2000,  in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in
lavori di cui all'art. 18, comma 2, lettera b), del  suddetto  D.P.R.
n.  34/2000,  conseguita  nel  quinquennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando,  deve  essere  non  inferiore  a  tre  volte
l'importo complessivo dell'appalto. 
  I concorrenti  devono,  altresi',  aver  realizzato,  negli  ultimi
cinque anni, impianti fotovoltaici di  potenza  nominale  complessiva
almeno pari al doppio della potenza degli impianti cui  si  riferisce
il presente bando di cui  almeno  uno  di  potenza  nominale  pari  o
superiore 200 kw. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Procedura aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa: 
  I criteri, i sub criteri, i pesi ed i sub pesi nonche' il metodo di
valutazione ed i criteri motivazionali sono indicati nel disciplinare
di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli 
  Il disciplinare di gara - contenente le modalita' di compilazione e
presentazione  dell'offerta,  la  specificazione  dei  documenti   da
presentare a corredo della stessa e l'indicazione delle procedure  di
aggiudicazione  dell'appalto  -  nonche'  gli  elaborati  progettuali
necessari per formulare l'offerta, sono visibili e si puo'  ritirarne
copia su supporto informatico presso  gli  uffici  del  R.U.P.  Geom.
Francesco RAMBALDI previo appuntamento dalle ore 9,00 alle ore  13,00
nei giorni feriali da lunedi' a venerdi' e  fino  al  11/06/2010;  il
disciplinare di gara,  e'  altresi'  disponibile  sul  sito  Internet
www.spoletina.com 
  IV.3.2) Modalita' e termini di presentazione delle  offerte,  delle
domanda di partecipazione e di spedizione della lettera di invito. 
  L'offerta deve essere redatta, a pena  di  esclusione  dalla  gara,
secondo le modalita' ed i contenuti previste nel disciplinare di gara
e deve pervenire, a pena di esclusione dalla gara, entro le ore 13,00
del giorno 07 luglio 2010. 
  L'offerente e' vincolato alla propria offerta  fino  a  180  giorni
dalla data fissata per la ricezione delle offerte 
  IV.3.3) Modalita', data, ora e luogo di apertura  delle  offerte  e
persone ammesse ad assistere alla operazione: Secondo quanto previsto
nel disciplinare di gara; 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni complementari: 
  si  procedera'  alla  verifica  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo le modalita' previste dall'articolo 86; si  potra'  valutare,
ai sensi dell'articolo 86, comma 3 del decreto legislativo 12  aprile
2006, n. 163, qualora, in base ad  elementi  specifici,  essa  appaia
anormalmente bassa; 
  i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore   o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
  e' esclusa la competenza arbitrale; 
  e' possibile formulare al RUP quesiti in merito  all'appalto  entro
quindici giorni dalla data di pubblicazione  del  presente  bando;  i
quesiti  e  le  risposte  aventi  carattere  generale  saranno   rese
pubbliche sul sito  internet  www.spoletina.com  entro  venti  giorni
dalla pubblicazione del bando; 
  i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del  d.lgs.
n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della gara cui  si  riferisce
il presente bando di gara; 
  Spoleto 12.maggio.2010 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                     (Geom. Francesco Rambaldi) 

 
T10BFM9723
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