COMITATO ITALIA 150

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 17-5-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione  ufficiale:  Comitato
Italia 150 Indirizzo postale: corso Vinzaglio, 17 -  10121  -  Torino
Italia Punti di contatto: Comitato Italia 150 - Progetto Ogr -  dott.
Carlo  Spinelli.  Posta   elettronica:   segreteria.ogr@italia150.it;
Telefono: +39 011  5539  600;  Fax:  +39  011  1950  8012.  Indirizzo
internet  Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):   www.italia150.it.
Profilo  di  committente  (URL):  http://www.italia150.it.  Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il Disciplinare di gara e la  documentazione  complementare
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO
DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI  ATTIVITA'
Organismo di diritto  pubblico.  Ricreazione,  cultura  e  religione.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO
II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice.   Procedura   aperta   relativa
all'appalto   integrato   per   l'affidamento   della   progettazione
esecutiva,  dell'esecuzione  dei  lavori  e  dell'allestimento  delle
mostre,  nonche'  delle  prestazioni  annesse   alle   manifestazioni
previste per i festeggiamenti dei 150 anni dell'Unita'  d'Italia  che
si svolgeranno all'interno dell'edificio ad H delle  Officine  Grandi
Riparazioni di Torino. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,
luogo di consegna o di prestazione dei servizi Lavori - Progettazione
ed  esecuzione  Luogo  principale   dei   lavori:   Officine   Grandi
Riparazioni, corso Castelfidardo  18,  Torino.  Codice  NUTS:  ITC11.
II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto.  Oggetto  dell'appalto  integrato  sono  la
progettazione esecutiva, i lavori, l'allestimento delle mostre  "Fare
gli Italiani", "Stazione  Futuro"  e  "Artieri  Domani",  nonche'  le
prestazioni  annesse   alle   manifestazioni   che   si   svolgeranno
nell'edificio ad H delle OGR, in occasione dei festeggiamenti dei 150
anni dell'Unita' d'Italia, nel periodo dal 17 marzo  al  20  novembre
2011, ivi compresa la  gestione,  l'assistenza,  la  manutenzione  di
tutti gli apparati  elettrici,  elettronici,  meccanici,  nonche'  la
riparazione  degli  allestimenti,  durante  le  manifestazioni  e  lo
smontaggio e lo smaltimento degli stessi, nel periodo dal 21 novembre
2011 al 31 dicembre 2011. II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli
appalti)  Vocabolario  principale  Oggetto   principale   45212350-4.
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)  si.  II.1.8)  Divisione  in  lotti  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti no. II.2) QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale  Valore  stimato,
IVA esclusa: 9.426.912,27, comprensivo degli oneri per la  sicurezza;
Moneta: Euro. II.2.2) Opzioni no. II.3) DURATA  DELL'APPALTO  Periodo
dal 30/07/2010 al 31/12/2011. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI  CARATTERE
GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO   III.1)   CONDIZIONI
RELATIVE  ALL'APPALTO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  I
concorrenti devono produrre cauzione provvisoria di Euro  187.400,15,
ex art. 75, d.lgs.  n.  163/2006.  L'aggiudicatario  dovra'  produrre
cauzione definitiva, ex  art.  113  d.lgs.  n.  163/2006,  impegno  a
costituire polizza di responsabilita' civile professionale a far data
dall'approvazione  del  progetto  esecutivo  e  sino  alla  data   di
emissione del certificato di collaudo provvisorio, ex art. 111, c. 1,
d.lgs. n. 163/2006 e art. 105, d.P.R. n.  554/1999,  nonche'  polizza
"CAR" e polizza R.C.V.T. durante l'esecuzione  dei  lavori,  ex  art.
129, c. 1, d.lgs. n. 163/2006 e art. 103,  d.P.R.  n.  554/1999,  con
massimali non inferiori a quelli previsti dallo Schema di  Contratto.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
con fondi di bilancio del Comitato Italia 150; modalita' di pagamento
secondo quanto previsto dallo Schema  di  Contratto.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto Art. 37,  d.lgs.  n.  163/2006.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto no. III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti. I concorrenti: - non devono trovarsi  nelle
cause di esclusione di cui all'art. 38, d.lgs. n. 163/2006, ne',  per
quanto concerne i progettisti, incorrere nei divieti di cui agli art.
90, c. 8, d.lgs. n. 163/2006 e art. 51, c. 1 e 2, d.P.R. n. 554/1999;
- devono essere iscritti nel registro delle imprese c/o la competente
CCIAA e, per quanto concerne i  progettisti,  essere  iscritti  negli
appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, nonche'
rispettare tutte le disposizioni, obblighi e adempimenti previsti nel
presente Bando, nel Disciplinare di gara, nello Schema di  Contratto,
nel Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  relativi  Allegati.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria  Livelli  minimi  di   capacita'
richiesti: Requisiti relativi agli allestimenti e alle scenografie a)
aver realizzato negli ultimi tre esercizi (2007-2009) un fatturato in
allestimenti di mostre o musei  o  manifestazioni  fieristiche  e  in
scenografie realizzate per rappresentazioni teatrali o opere liriche,
di importo complessivo non inferiore a Euro  4.000.000,00;  Requisiti
relativi alla progettazione esecutiva b) aver realizzato negli ultimi
cinque esercizi (2005-2009) un fatturato globale per servizi inerenti
la progettazione esecutiva, per un importo non inferiore a tre  volte
l'importo stimato della progettazione esecutiva, ossia non  inferiore
a Euro 642.953,94.  III.2.3)  Capacita'  tecnica  Livelli  minimi  di
capacita'  richiesti:  Requisiti  relativi  ai  lavori  c)  possedere
attestazione di qualificazione SOA per prestazioni di  costruzione  o
di progettazione e costruzione, in corso di validita', per  categorie
e classifiche adeguate alla  tipologia  e  agli  importi  dei  lavori
oggetto di appalto, di cui al  punto  VI.3)  lett.  c)  del  presente
Bando; Requisiti relativi agli allestimenti  e  alle  scenografie  d)
elencare quali  sono  i  principali  allestimenti,  realizzati  negli
ultimi tre anni (2007/2009),  di  mostre  o  musei  o  manifestazioni
fieristiche   e   le   principali    scenografie    realizzate    per
rappresentazioni  teatrali   o   opere   liriche,   con   indicazione
dell'oggetto,  delle  date,  degli   importi,   dei   destinatari   e
dichiarazione di regolare esecuzione. Si richiede di  aver  eseguito:
d1) almeno un allestimento (in beni immobili sottoposti a  tutela  ai
sensi  d.lgs.  n.  42/2004)  di  mostre  o  musei  o   manifestazioni
fieristiche, di importo non inferiore a Euro 800.000,00;  d2)  almeno
una scenografia per rappresentazioni teatrali  o  opere  liriche,  di
importo non inferiore a  Euro  100.000,00;  Requisiti  relativi  alla
progettazione esecutiva e) aver espletato  negli  ultimi  dieci  anni
(2000-2009) servizi di progettazione  esecutiva,  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si  riferisce  il
servizio da affidare, per un  importo  globale,  per  ogni  classe  e
categoria, non inferiore a due volte l'importo stimato dei lavori  da
progettare; f) aver  svolto,  negli  ultimi  dieci  anni  (2000-2009)
almeno due servizi inerenti la progettazione  esecutiva,  relativi  a
lavori appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e  categorie  cui  si
riferisce il servizio da affidare,  su  beni  immobili  sottoposti  a
tutela ai sensi del d.lgs. n. 42/2004,  per  un  importo  totale  non
inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori da progettare; g)
possedere un numero medio annuo di personale tecnico utilizzato negli
ultimi tre esercizi (2007-2009), comprendente soci attivi, dipendenti
e  consulenti  con   contratto   di   collaborazione   coordinata   e
continuativa su base annua,  non  inferiore  a  10  unita'.  III.2.4)
Appalti riservati no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di procedura  Aperta  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai Criteri  indicati  nel  Disciplinare  di  gara
IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica  no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: si Avviso di preinformazione  nella  GU:  2010/S
26-037013  del  06/02/2010  IV.3.3)  Condizioni   per   ottenere   il
disciplinare di gara e la documentazione complementare Termine per il
ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti
Data: 23/06/2010; Ora: 18,00 Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine
per il ricevimento delle offerte Data: 05/07/2010; Ora: 12.00 IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  IT  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta (procedura aperta) Fino a 180 giorni dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte Data: 06/07/2010; Luogo: sede del Comitato Italia 150;  l'ora
sara'  pubblicata  sul  sito  www.italia150.it.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte  si  Chiunque  puo'  presenziare
allo svolgimento della gara,  ma  soltanto  i  legali  rappresentanti
degli  operatori  economici  concorrenti,  ovvero  soggetti  da  essi
delegati, potranno effettuare dichiarazioni a  verbale.  SEZIONE  VI:
ALTRE INFORMAZIONI VI.1) APPALTO PERIODICO  Trattasi  di  un  appalto
periodico  no  VI.2)  CONNESSIONE  AD  UN  PROGETTO   E/O   PROGRAMMA
FINANZIATO DA FONDI COMUNITARI Appalto connesso ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi comunitari si Por-Fesr  2007-2013  Asse
III - Attivita' III.1.1 "Tutela  dei  beni  ambientali  e  culturali"
della Regione Piemonte VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI  Codice  CIG:
047983545D  L'importo   complessivo   dell'appalto   pari   ad   Euro
9.426.912,27 (comprensivo degli oneri per la sicurezza), IVA esclusa,
e' cosi' suddiviso: a) Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso:
Euro 56.904,60, IVA esclusa; b) Oneri per la progettazione  esecutiva
(prestazioni subappaltabili nei limiti di  cui  all'art.  91,  c.  3,
d.lgs. n. 163/2006): Euro 214.317,98, IVA esclusa;  c)  Categorie  di
lavori previste nell'appalto (d.P.R. n. 34/2000): Cat. OG2  "Restauro
e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela  ai  sensi  delle
disposizioni in materia di beni culturali  e  ambientali"  (categoria
prevalente) - Importo lavori Euro 3.352.158,50 - Classifica  V;  Cat.
OS30  "Impianti  interni  elettrici,  radiotelefonici  e  televisivi"
(categoria scorporabile e subappaltabile nei limiti di  cui  all'art.
37, c.11, d.lgs. n. 163/2006) - Importo lavori  Euro  1.987.017,40  -
Classifica IV; Cat. OS28  "Impianti  termici  e  di  condizionamento"
(categoria scorporabile  e  subappaltabile)  -  Importo  lavori  Euro
652.435,85 - Classifica III; d) Allestimenti e scenografie (fornitura
di  tecnologie,  oggetti  scenografici,  arredi):  Euro  3.220.982,54
(prestazioni subappaltabili nei limiti del 30% dell'importo  relativo
ad allestimenti e scenografie).  L'importo  complessivo  dell'appalto
soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza) e' pari  a
Euro   9.370.007,67,   IVA   esclusa.   L'appalto   ricomprende    la
progettazione esecutiva e, pertanto, gli operatori  economici  devono
possedere i requisiti prescritti per i progettisti, ovvero  avvalersi
di progettisti qualificati, da indicare nell'offerta, in  conformita'
all'art. 49 d.lgs. n. 163/2006, o partecipare in  raggruppamento  con
soggetti qualificati per la progettazione, ai sensi dell'art. 53,  c.
3,  d.lgs.  citato.  E'  previsto  il  sopralluogo  obbligatorio,  da
effettuarsi  entro  il  30/06/2010  secondo  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. Per tutto  quanto  non  previsto  nel  presente
Bando, si rinvia al Disciplinare di gara e  relativi  Allegati,  allo
Schema di Contratto, al Capitolato Speciale d'Appalto (parte  tecnica
e norme amministrative) e relativi Allegati,  al  Cronoprogramma,  al
Piano di sicurezza e di coordinamento, nonche' a tutti i documenti  e
gli elaborati del progetto definitivo  posto  a  base  di  gara,  ivi
compreso il  Computo  Metrico  estimativo,  che  si  intendono  parti
integranti del presente Bando e interamente richiamati. Il Bando,  il
Disciplinare di gara e relativi Allegati sono disponibili sul profilo
di committente www.italia150.it.  Tutti  gli  ulteriori  documenti  e
elaborati  del  progetto  definitivo  posto  a  base  di  gara   sono
disponibili sul profilo di committente www.italia150.it,  in  un'area
riservata, previa richiesta di apposita password al  Comitato  Italia
150, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare. Il  Responsabile
unico del procedimento e' l'ing. Silvano Cova; per informazioni sulla
procedura di gara inviare e-mail a: segreteria.ogr@italia150.it entro
e non oltre le ore 18:00 del 23/06/2010. VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Piemonte; Indirizzo postale: C.so  Stati
Uniti, 45 - 10129 - Torino; Paese: Italia Indirizzo  internet  (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it; Telefono: +39  011  5576  411
VI.4.2) Presentazione di ricorso Gli atti  della  presente  procedura
sono impugnabili unicamente mediante ricorso al TAR Piemonte entro 30
giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla GURI, ovvero dalla
comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79, d.lgs.  n.  163/2006.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
11/05/2010 

         Il Responsabile Del Procedimento Ing. Silvano Cova 
          Il Vicepresidente Esecutivo Dott. Alberto Vanelli 

 
T10BFM9838
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