UNIVERSITa' DEGLI STUDI DI FIRENZE
AREA RISORSE UMANE - UFFICIO FORMAZIONE DEL PERSONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 15-12-2010)

 
           Avviso volontario per la trasparenza preventiva 
 

  Premesso che  questa  Amministrazione,  anche  in  applicazione  di
quanto riconfermato nell'accordo con le RSU OOSS del 2 novembre 2010,
intende garantire a tutto il personale in  servizio  opportunita'  di
formazione e aggiornamento non solo sulle innovazioni  normative,  ma
anche su metodologie di lavoro che possano  favorire  un'integrazione
tra esigenze di efficienza e di convivenza organizzativa; 
    
  Considerato che sono appena  stati  realizzati  due  interventi  di
particolare rilevanza sul piano degli  aggiornamenti  normativi,  uno
relativo all'attivita' negoziale nell'Universita', che  ha  coinvolto
gran parte del personale che ai  diversi  livelli  contribuisce  alle
pratiche inerenti, l'altro, sul nuovo contesto giuridico-normativo in
cui si ridefinisce  l'identita'  e  il  ruolo  dei  dipendenti  nella
pubblica amministrazione che cambia, rivolto a tutto il personale  in
servizio; 
    
  Ritenuto utile, a integrazione dell'azione formativa intrapresa, da
un lato il coinvolgimento di molti  operatori  interessati  che  sono
rimasti esclusi per sovrannumero dal corso sull'attivita'  negoziale,
dall'altro un intervento complementare su  cultura,  comportamenti  e
strumenti per il miglioramento della  convivenza  nell'organizzazione
rivolto a tutto il personale  in  servizio  in  Ateneo  -  Dirigenti,
responsabili e loro collaboratori - e che  preveda  per  Dirigenti  e
responsabili una focalizzazione sulla motivazione e l'esercizio della
delega e per i collaboratori di tutti i  livelli  una  focalizzazione
sulla formazione al lavoro di gruppo; 
    
  Considerato che l'Universita' degli Studi di Firenze e'  fin  dalla
fondazione  di  CO.IN.FO,   Consorzio   Interuniversitario   per   la
Formazione, tra le Universita' consociate e che il  Consorzio  e'  al
servizio di queste, riconosciuto  dal  MIUR  (personalita'  giuridica
pubblica  conferita  con  decreto  ministeriale  12  febbraio   2004,
pubblicato sulla G.U. in data 27 febbario 2004) e che l'attivita'  da
statuto  del  Consorzio  e'  proprio  l'attivita'  formativa  ed   in
particolare quella specifica per le Universita'; 
    
  Considerata la solida esperienza maturata  negli  anni  dal  COINFO
sulle    attivita'    di    formazione    rivolte    al     personale
tecnico-amministrativo, sia sugli aggiornamenti normativi  sia  sulle
tematiche inerenti i comportamenti  organizzativi  specificamente  in
contesti complessi quali sono le Universita'; 
    
  Tenuto conto che il corso sull'attivita'  negoziale  articolato  in
sette moduli indipendenti  era  stato  predisposto  e  coordinato  da
COINFO e che nella nuova edizione in cui dovrebbe  essere  riproposto
il COINFO potrebbe garantire insieme alla replica dei contenuti anche
un aggiornamento sulle nuove attribuzioni derivanti  dal  regolamento
di attuazione del codice dei contratti di imminente  pubblicazione  e
dalla direttiva ricorsi in particolare sulla riduzione  dei  termini,
l'accesso informale, etc.; 
    
  Considerati   inoltre   analoghi   interventi   sulla    convivenza
organizzativa gia' realizzati da COINFO nell'Universita' di Trieste e
nell'Universita' Mediterranea di Reggio Calabria; 
    
  Tenuto  conto  delle  linee  di  indirizzo  della   Direttiva   del
Dipartimento della Funzione Pubblica n 10/2010 del 30 luglio  u.s.  a
proposito dei soggetti attuatori delle iniziative di  formazione  cui
le Amministrazioni pubbliche devono rivolgersi; 
    
  Vista anche la circolare interna con indicazioni operative riferite
all'applicazione dell'art 6 della legge 122/2010, e in part. il comma
13, emanata dal Direttore Amministrativo in data  18  novembre  2010,
prot n 73610 
    
  Vista l'offerta COINFO relativa alle due iniziative (prot. n  79860
del 10.12.2010 e prot. n.79857 del 10.12.2010) che si ritiene congrua
rispetto all'ampiezza dell'azione formativa richiesta; 
    
  Visto il codice  dei  contratti  (D.  Lgs.  163/2006  e  successive
modifiche)   in   cui   l'attivita'   formativa   risulta    inserita
nell'allegato 2 b e che a tale  allegato  si  applica  esclusivamente
l'art 20 del richiamato codice; 
    
  Considerato che a detto piano formativo l'Universita' intende  dare
avvio nel  piu'  breve  tempo  possibile  al  fine  di  garantire  la
continuita' tra interventi relativi alla formazione al ruolo sia  dal
punto di vista normativo sia dal punto  di  vista  dei  comportamenti
organizzativi; 
    
  Considerato che l'affidamento delle  iniziative  di  formazione  in
oggetto e' subordinato all'approvazione da  parte  del  Consiglio  di
Amministrazione dell'Universita' di Firenze, che si terra' in data 17
dicembre 2010; 
    
  Fermo restando l'avverarsi della condizione di cui in premessa 
    
  DISPONE 
    
  - di  affidare  a  CO.IN.FO  Consorzio  Interuniversitario  per  la
Formazione, l'incarico  per  il  corso  "La  gestione  dell'attivita'
negoziale"   e   per    l'intervento    formativo    su    "Convivere
nell'organizzazione"  da  tenersi  nell'Universita'  degli  Studi  di
Firenze nel 2010-2011. 
    
  - In relazione a quanto espresso in premessa ritiene di dar seguito
all'attivita' formativa entro il 31 dicembre 2010 e pertanto  dispone
la consegna  anticipata  del  servizio  nelle  more  dell'affidamento
dell'incarico. 
    
  -  Per  la  realizzazione  delle   iniziative   e'   previsto   che
l'Universita'  degli  Studi  di  Firenze  corrisponda  al   Consorzio
l'importo complessivo di Euro  270.000  per  l'intervento  "Convivere
nell'organizzazione"  e  di  Euro   17.000   per   la   replica   con
aggiornamenti del corso "La gestione dell'attivita' negoziale" 
    
  - La spesa a carico dell'Universita' degli Studi di  Firenze  grava
sul  capitolo  F.S.  1.02.08/2010  "Spese   per   l'aggiornamento   e
qualificazione del personale" 
  Dispone altresi' 
  - che il  presente  provvedimento  sia  pubblicato  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana e che il  relativo  incarico  sia
stipulato decorsi i termini di legge. 
  Firenze 10 dicembre 2010 

                     Il Direttore Amministrativo 
                       Dott. Giovanni Colucci 

 
T10BGA26378
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.