MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE DI COMMISSARIATO M.M. - TARANTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 4-7-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione, indirizzi
e  punti  di   contatto   Denominazione   ufficiale:   Direzione   di
commissariato m.m..  Indirizzo  postale:  via  Acton  zona  Corvisea.
Citta': Taranto 74100 paese: It. Punti di contatto: Ufficio Relazioni
con   il   Pubblico.   Telefono:   0997753269.   Posta   elettronica:
maricommi.ta.contr@marina.difesa.it                                 -
maricommi.ta.urp@marina.difesa.it.   Fax:099    7753269.    Indirizzo
internet:   www.marina.difesa.it.   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: Ufficio Contratti - 099/7754629 
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  Indirizzo  sopra
indicato 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Denominazione conferita all'appalto - UCM/11/P.R./11 
  Tipo di appalto e luogo di esecuzione: fornitura - Taranto. 
  Breve   descrizione   dell'appalto:    fornitura,    montaggio    e
installazione di arredamenti presso nr. 26 alloggi  SLI  di  servizio
(nr. 25 alloggi "standard" + nr. 1 alloggio per  "disabili")  ubicati
presso la Palazzina A del comprensorio logistico  della  base  navale
Mar Grande di Maribase Taranto. 
  CPV: 39151000-5 
  Divisione in lotti: no. 
  Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti. 
  Quantitativo o entita' totale: importo presunto complessivo di Euro
233.333,33 IVA esclusa. 
  Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Cauzioni e garanzie richieste:  meglio  specificato  nell'invito  a
presentare offerta. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti  alle  disposizioni   applicabili   in   materia   meglio
specificato nell'invito a presentare offerta. 
  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il   raggruppamento   di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: alla gara sono ammessi i soggetti di  cui  all'art.  34
del D.Lgs. 12 aprile 2006 n.163 e s.m.i.. 
  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  La domanda di partecipazione, in  regola  con  l'imposta  di  bollo
(Euro 14,62), dovra'  pervenire  presso  questa  Stazione  Appaltante
entro il termine perentorio indicato successivamente mediante lettera
(anche a mano) e, qualora non formulata  in  Italia,  pena  nullita',
corredata  di  documentazione  in  lingua  italiana  con   traduzione
certificata  "conforme   a   testo   straniero"   da   rappresentanza
diplomatica/traduttore  ufficiale  per  imprese  estere  (in   ambito
UE/WTO); pena nullita', le  firme  di  atti/documenti  esteri  devono
essere   legalizzati   da   rappresentanze   diplomatiche    italiane
all'estero, salvo esenzioni di cui a leggi/accordi internazionali che
dovranno  essere  indicate.  Unitamente  alla  domanda,  deve  essere
fornita, pena nullita', la seguente documentazione: 
  A) Requisiti generali: 
  1) Copia del certificato della C.C.I.A.A., completo della  dicitura
antimafia; dal predetto certificato dovra' risultare tra le attivita'
quella oggetto dell'appalto; 
  2)  Autocertificazione,  a   firma   del   legale   rappresentante,
attestante la correntezza  contributiva  nei  confronti  dell'INPS  e
dell'INAIL, con indicazione dei rispettivi numeri di posizione; 
  3) Autocertificazione ai sensi  dell'art.38  del  D.Lgs.163/2006  e
s.m.i. comma 1 lett. a) b) c) d) e) g) h) i) l) m) m bis)  m  ter)  m
quater) e comma 2 (articolo  aggiornato  al  D.L.  nr.  70/2011);  le
autocertificazioni  di  cui  al  predetto  articolo   devono   essere
rilasciate dal legale rappresentante e dagli altri soggetti  indicati
nella stessa normativa, quando previsto;  in  quest'ultimo  caso,  in
luogo dell'autocertificazione di tali soggetti, sara' accettata anche
una dichiarazione del legale rappresentante volta ad  autocertificare
quelle situazioni, stati o fatti riguardanti tali soggetti; 
  4) Dichiarazione con cui si  indica  il  domicilio  eletto  per  le
comunicazioni. 
  B) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) N.2  referenze  bancarie  in  originale  rilasciate  da  primari
Istituti di Credito, circa l'affidabilita' e  solidita'  delle  ditte
accorrenti; si tenga presente comunque di quanto previsto dall'art.41
comma 3 del D.Lgs.163/06; 
  2) Bilanci o estratti dei bilanci  dell'impresa  degli  ultimi  tre
anni (2008-2010) ovvero  dichiarazione  sottoscritta  in  conformita'
alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000; 
  3) Autocertificazione concernente il fatturato globale dell'impresa
realizzato negli ultimi 3 esercizi (2008 - 2010). 
  C) Capacita' tecnica: 
  1) Autocertificazione relativa al fatturato specifico attinente  la
fornitura "completa di montaggio" di arredi per alloggi, riferito  al
triennio 2008-2010, con  indicazione  degli  importi  (IVA  esclusa),
delle date  e  di  destinatari,  pubblici  o  privati,  in  cui  tali
prestazioni sono avvenute (art.42 co.1 lett.a D. Lgs.vo 163/2006). Il
succitato importo non dovra' complessivamente, nel  triennio,  essere
inferiore ad Euro  700.000,00  (ossia  pari  al  triplo  dell'importo
presunto annuale posto a base  di  gara).  In  caso  di  Associazione
Temporanea di Imprese, il presente requisito dovra' essere  posseduto
nella  misura  non  inferiore  al  60%  (sessanta  per  cento)  dalla
capogruppo. 
  2) Fotocopia del certificato ISO 9001-2008, rilasciato da  un  ente
certificatore riconosciuto da Accredia o da un Ente di accreditamento
rientrante negli accordi di mutuo riconoscimento attinente il settore
oggetto di gara. 
  La documentazione richiesta ai punti: A) 1), 2), 3); B) 1), 2), 3);
C) 2), e' necessaria, nel caso di A.T.I., per ciascuna delle  imprese
del costituendo A.T.I. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Tipo di procedura: ristretta accelerata: soddisfacimento urgenti  e
indifferibili esigenze logistiche 
  Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai  sensi  dell'art.82
del D.Lgs 163/2006. 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Numero di riferimento attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: CIG 28580823E0 
  Scadenza fissata per la ricezione delle domande di  partecipazione:
26/07/2011 entro le ore 12:00 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande  di  partecipazione:  Italiano  anche  per   informazioni   e
corrispondenza. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  L'accorrente potra' indicare nell'istanza di partecipazione a  gara
l'indirizzo di posta elettronica ed il fax  dove  questa  S.A.  sara'
autorizzata ad inviare le comunicazioni. Si applica  quanto  previsto
dall'art.46 comma 1-bis del D.Lgs.vo 163/06 (aggiornato con  il  D.L.
nr.70/2011). Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  Le ditte idonee in sede di  preselezione  dovranno  presentare,  in
sede di offerta, apposita dichiarazione di effettuato sopralluogo. 
  L'Amministrazione  si  riserva  la   facolta'   di   disporre,   se
necessario,  indagini   e   sopralluoghi   atti   a   verificare   la
potenzialita' e capacita'  finanziaria,  economica  e  tecnica  delle
imprese. 
  La ditta aggiudicataria dovra'  presentare,  per  gli  articoli  in
approvvigionamento, i relativi certificati di conformita'  rilasciati
dai produttori, che dovranno essere in linea con le norme in  materia
ambientale e con le normative tecniche vigenti. 
  Il testo integrale del presente bando e l'elenco  degli  arredi  da
fornire e' visionabile sul sito www.marina.difesa.it sezione bandi di
gara - Maricommi Taranto. 
  Determinazione a contrarre: A.A. del 24/06/2011- R.U.P.: C.F. Marco
Boccadamo. 
  Data di spedizione del presente avviso 30/06/2011. 

          Il vice direttore e capo servizio amministrativo 
                        c.f. Marco Boccadamo 

 
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