MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA - DIREZIONE CENTRALE DEI
SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLE GESTIONE PATRIMONIALE - UFFICIO
IMPIANTI TECNICI TELECOMUNICAZIONI E INFORMATICA;

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 5-10-2011)

 
                   Bando di gara - CIG 3347516995 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  -  Denominazione:  MINISTERO  DELL'INTERNO  -  DIPARTIMENTO   DELLA
PUBBLICA SICUREZZA - DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI
E  DELLE   GESTIONE   PATRIMONIALE   -   UFFICIO   IMPIANTI   TECNICI
TELECOMUNICAZIONI  E  INFORMATICA;  -  Indirizzo:  Viale  del  Castro
Pretorio   5   -   00185   -   Roma;    -    Punto    di    contatto:
giampiero.rossi@interno.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  - tipo di appalto: Fornitura; - luogo di esecuzione: Roma; -  luogo
di consegna o di prestazione dei servizi: Roma; - vocabolario  comune
per gli appalti: 30200000; - eventuale  divisione  in  lotti:  No;  -
quantitativo o entita' dell'appalto: Fornitura di  sistemi  hardware,
software e servizi  necessari  per  l'aggiornamento  tecnologico  nei
centri di risposta della Polizia di Stato in  relazione  al  progetto
"112 NUE Integrato". - Tutto l'hardware necessario  al  funzionamento
del nuovo sistema, sia periferico (postazioni  operatore,  server  in
alta  affidabilita',  storage)  presso  104  Questure,  sia  centrale
(sistemi server in alta affidabilita',  storage)  presso  il  CEN  di
Napoli. Non e' previsto il riuso dell'hardware esistente. - Tutto  il
sw di base, di ambiente, di system management, e di  virtualizzazione
necessario sia a livello centrale che periferico come specificato nel
presente capitolato. - Armadi rack per il  sito  centrale  e  per  le
Questure. - Due switch FC con almeno 24 porte a 8 Gbps  ciascuno,  di
cui almeno 8 ciascuno gia' attive, comprensive di connettori  SFP+  e
cavi per connettere tutti i server e lo  storage  solo  per  la  sede
Centrale. - Ritiro e smaltimento  a  norma  di  legge  delle  attuali
apparecchiature (postazioni operatore, server, storage) La  fornitura
dovra' essere corredata da specifici servizi tecnici e  precisamente:
- Assistenza sistemistica e manutenzione hardware  della  piattaforma
attuale  presso  tutte  le  Questure  e  supporto  del   sistema   di
certification authority  nella  sede  di  Spinaceto  (RM)  fino  alla
migrazione sulla nuova architettura. - Centralizzazione  di  tutti  i
moduli su piattaforma x86 con relativo DBMS con esclusione del modulo
"Sala  Operativa".  -  Porting  del  modulo   "Sala   Operativa"   su
piattaforma x86 di Questura e del relativo DBMS per  la  gestione  in
real time di tale funzionalita'. Le due  attivita'  sopracitate  devo
essere  realizzate:   -   mantenendo   tutte   le   funzionalita'   e
l'interfaccia  il  piu'  possibile  simile   nei   colori   e   nella
disposizione delle form e  dei  tasti  d'interazione  all'attuale;  -
permettendo la gestione remota del client e della  componente  server
di Questura in modalita' smart client; -  implementando  funzioni  di
"help" e di documentazione  on-line;  -documentando  tutto  il  nuovo
software secondo lo standard ISO/IEC 90003:2004 "Software engineering
- Guidelines  for  the  application  of  ISO  9001:2000  to  computer
software". - Recupero dei dati di esercizio e storici e porting degli
stessi  dai  database  di  Questura  ai  nuovi  DBMS  distribuiti   e
centralizzato. - Servizi necessari per  l'installazione  e  messa  in
funzione delle tecnologie offerte su tutte  le  Questure  e  la  sede
centrale. - Manutenzione, conduzione tecnica, funzionale  e  gestione
dell'applicativo sulla nuova  architettura  per  minimo  12  mesi.  -
Manutenzione evolutiva a consumo di 2000 punti funzione. - Formazione
per la conduzione sistemistica ed operativa a  livello  centrale  del
personale dell'Amministrazione. - valore Stimato:  Euro  9.900.000,00
oltre IVA; - durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi;  -
eventuali opzioni: L'Amministrazione, entro  i  tre  anni  successivi
all'approvazione del contratto, si riserva facolta'  di  implementare
la fornitura fino alla concorrenza massima di un quinto  dell'importo
contrattuale entro l'importo  massimo  complessivo  stimato  di  Euro
11.880.000,00, IVA esclusa, comprensivo  delle  eventuali  opzioni  e
rinnovi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  - eventuali cauzioni e garanzie richieste; In fase di  offerta,  le
imprese invitate dovranno versare, a pena di esclusione, una cauzione
pari al 1% dell'importo massimo posto a base della presente  gara  al
netto dell'I.V.A., corrispondente a Euro 99.000,00. Tale Cauzione, e'
prestata a garanzia della serieta'  dell'offerta.  L'importo  risulta
gia' ridotto del 50% poiche' tutte le societa' partecipanti  dovranno
essere in possesso (a pena  d'esclusione),  della  certificazione  di
qualita' UNI ENI ISO 9001 - 2000. Detta cauzione deve avere validita'
per  almeno  centottanta   giorni   dalla   data   di   presentazione
dell'offerta. La ditta aggiudicataria, entro la data di  stipula  del
contratto, dovra' prestare una cauzione  fidejussoria  definitiva,  a
garanzia degli obblighi e dei patti contrattuali,  nella  misura  del
10% dell'importo complessivo del contratto stesso, ridotto del 50% se
in conformita' di quanto previsto dall'art. 75, comma 7, del d.  l.vo
12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i (certificazione di sistema di  qualita'
uni en ISO 9000).  In  caso  di  aggiudicazione  con  ribasso  d'asta
superiore al 10 per cento, la cauzione fidejussoria e'  aumentata  di
tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento;
ove il ribasso sia superiore al 20 per cento,  l'aumento  e'  di  due
punti percentuali per ogni punto  di  ribasso  superiore  al  20  per
cento. - condizioni di  partecipazione:  a)  Requisiti  di  carattere
generale: 1. di aver preso visione, di sottoscrivere per accettazione
e di obbligarsi all'osservanza di tutte le disposizioni previste  dal
bando e dal Disciplinare di gara; 2. di essere iscritta,  se  dovuto,
al registro delle imprese della C.C.I.A.A.  con  un  oggetto  sociale
compatibile con quello del presente appalto, ovvero, in caso di  RTI,
compatibile con la parte dell'appalto effettivamente svolta;  3.  che
non sussistono a  carico  di  coloro  i  quali  rivestono  la  legale
rappresentanza dell'impresa condanne irrogate con sentenze passate in
giudicato o con sentenze di applicazione della pena  a  richiesta  ai
sensi dell'art. 444 c.p.p.  per  qualsiasi  reato  che  incida  sulla
moralita' professionale o per delitti finanziari; 4. di non  trovarsi
in nessuna delle condizioni di esclusione dalla  partecipazione  alle
gare  ai  sensi  dell'art.  38  della  D.lgs  163/2006  e  successivo
Regolamento di attuazione ed esecuzione approvato con  D.P.R.  del  5
ottobre 2010, n. 207; 5. di essere  in  regola  con  le  prescrizioni
della  L.  68/99  in  materia  di  lavoro  ai  disabili;  6.  di  non
partecipare alla presente gara in piu' di una associazione temporanea
o consorzio,  ne'  contemporaneamente  in  forma  individuale  ed  in
associazione o consorzio; 7. che non si trovino,  rispetto  ad  altro
partecipante  alla  medesima  procedura  di   affidamento,   in   una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili  ad
un unico Centro decisionale (art. 38 - comma 1 lettera  m-quater  del
D.Lvo 163/2006 e s.m.i.)(a tal fine i  concorrenti  allegheranno,  in
sede di offerta, alternativamente le dichiarazioni previste dall'art.
38 - comma 2 - del D.Lvo n. 163/2006  e  s.m.i.);  8.  di  essere  in
regola con gli adempimenti contributivi ex art.2 del D.L.  25/09/2002
n.210, convertito con modificazioni nella Legge 22/11/2002, n.266; 9.
di non trovarsi nelle condizioni di  esclusione  dalla  gara  di  cui
all'art. 1 bis della Legge 18.10.2001 n. 383 come modificata dal D.L.
25.09.2002 n. 210, convertito in Legge del 22.11.2002 n. 266; 10. che
nei propri confronti non e' stata irrogata alcuna  delle  sanzioni  o
delle misure cautelari di cui al D.lgs. 231/01 che le impediscano  di
contrattare con le Pubbliche Amministrazioni; 11. di tener conto, nel
partecipare alla presente procedura di  gara,  degli  oneri  previsti
dall'osservanza delle norme per la sicurezza  dei  lavoratori  e  del
costo del lavoro, cosi' come previsto dalla Legge n.  55/90  e  dalla
Legge n. 327/2000, nonche' degli obblighi in materia di  sicurezza  e
delle condizioni di lavoro, con particolare riferimento al  D.  L.vo.
n. 81/2008; 12. che con riferimento alla  presente  gara  non  ha  in
corso intese e/o pratiche restrittive della concorrenza e del mercato
vietate ai sensi della vigente normativa, ivi  inclusi  l'art.  81  e
seguenti del Trattato CE e l'art. 2 e seguenti della Legge n. 287/90,
e  che  la  partecipazione  avverra'  nel  pieno  rispetto  di   tale
normativa; 13. di essere in  regola  con  gli  obblighi  relativi  al
pagamento di imposte e tasse, secondo la vigente normativa; 14.  (nel
caso  di  RTI  gia'  costituita):  che  tutte  le  imprese  associate
possiedono i requisiti  di  carattere  generale;  15.  (nel  caso  di
consorzi): che tutte le imprese consorziate possiedono i requisiti di
carattere generale. b) Requisiti di carattere economico e finanziario
(art.  41.  d.  lgs.  163/06):  1.  idonee   dichiarazioni   bancarie
rilasciate da almeno due (n.  2)  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi  della  legge  1°  settembre  1993  n.  385;  2.
dichiarazione concernente il fatturato globale  d'impresa  realizzato
negli ultimi due esercizi approvati alla data  di  pubblicazione  del
bando, non inferiore a Euro 20.000.000,00. in caso  di  rti/consorzio
tali importi devono essere stati  realizzati  dall'rti/consorzio  nel
suo insieme con il vincolo che, almeno il 60%,  dovra'  essere  stato
realizzato  dall'impresa  mandataria/capogruppo;  c)   Requisiti   di
carattere tecnico e professionale  (art.  42.  d.  lgs.  163/06):  1.
presentazione di un elenco  dei  principali  contratti,  nel  settore
oggetto della gara, eseguiti negli ultimi due esercizi finanziari con
l'indicazione degli importi, delle date e dei committenti, pubblici o
privati, di cui, a pena di esclusione, almeno 2 di importo, ciascuno,
non inferiore  a  Euro  1.000.000,00.  2.  Possesso  del  sistema  di
garanzia della qualita' conforme alla  serie  di  norme  uni  en  iso
9001:2000 o superiori, in settore attinente  l'oggetto  dell'appalto,
certificato da organismi accreditati ai  sensi  delle  norme  europee
della serie uni CEI en 45000; 3. dichiarazione concernente  l'importo
complessivo del fatturato relativo ai servizi o forniture nel settore
oggetto della gara, realizzato negli ultimi due  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del bando, non inferiore a: Euro
Euro 5.000.000,00; in  caso  di  RTI/consorzio  tale  requisito  deve
essere posseduto dall'RTI/consorzio nel suo insieme  con  il  vincolo
che, almeno il  60%,  dovra'  essere  stato  realizzato  dall'impresa
mandataria/capogruppo. Non e' ammessa la partecipazione in RTI di due
o piu' imprese che siano  in  grado  di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici di partecipazione, a pena di esclusione
dalla gara del rti cosi' composto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  - tipo Procedura: Ristretta  accelerata;  -  giustificazione  della
procedura accelerata:  Urgenza  di  realizzare  il  progetto  NUE  in
adempimento  della  Raccomandazione  Europea  del  25   luglio   2003
(2003/558/CE) - Procedure di infrazione n. 2006/2114 e  2008/2258  ex
art. 229 TCE. - criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente
piu' vantaggiosa di cui l' 40% del punteggio in base al prezzo  e  il
60% dei punti in base alle caratteristiche tecniche; - termine per il
ricevimento delle domande  di  partecipazione:  21  ottobre  2011;  -
periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 6 mesi. 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. 
  1. La presente  fornitura  potra'  essere  subappaltata,  ai  sensi
dell'art. 118 - del Decreto Legislativo 12  aprile  2006,  n.  163  e
successivo Regolamento di  attuazione  ed  esecuzione  approvato  con
D.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207.  Il  ricorso  al  subappalto  deve
essere dichiarato in fase di offerta, avendo cura di  dettagliare  (a
pena di  esclusione)  le  attivita'  che  si  intendono  affidare  in
subappalto nonche' la quota percentuale del  valore  economico  delle
attivita' subappaltate e  comunque  entro  i  limiti  previsti  dalla
citata normativa; 2. I  concorrenti  invitati  a  presentare  offerta
potranno richiedere chiarimenti di  carattere  tecnico/amministrativi
entro e non oltre la data che sara' indicata nella lettera di invito;
3. I costi  relativi  alla  sicurezza  rischi  da  interferenze  sono
stabiliti in Euro 0,00. Nell'ipotesi in cui in fase di  progettazione
l'offerente dovesse riscontrare la necessita' di stabilire  eventuali
costi da destinare alla sicurezza da  interferenze,  questi  dovranno
essere indicati in offerta e non dovranno essere oggetto di  ribasso;
4. Nel caso l'offerta aggiudicataria dovesse presentare  elementi  di
anomalo ribasso, sara' richiesto all'offerente di presentare tutte le
giustificazioni tecnico economiche che  hanno  determinato  l'offerta
(art. 87 del D.Lvo163/2006 e successivo Regolamento di attuazione  ed
esecuzione approvato con D.P.R. del  5  ottobre  2010,  n.  207).  La
Stazione appaltante  procedera',  quindi  con  le  verifiche  di  cui
all'art. 88 del citato Decreto Legislativo; 5. Per la  partecipazione
alla gara, nonche'  per  la  stipula  del  successivo  contratto  con
l'aggiudicatario, e' richiesto ai  concorrenti  di  fornire  dati  ed
informazioni,  anche   sotto   forma   documentale,   che   rientrano
nell'ambito di applicazione del D.L.vo n.196/2003 (Codice in  materia
di protezione dei dati personali); 6. Il Contratto non  conterra'  la
clausola compromissoria (art. 241, comma 1bis, del D.Lvo  163/2006  e
successivo Regolamento di  attuazione  ed  esecuzione  approvato  con
D.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207); 7. Le offerte  avranno  validita'
180 giorni dalla data di presentazione. 8. Le Imprese  che  intendono
partecipare alla gara, dovranno  inviare  istanza  di  partecipazione
corredata di tutti i certificati e/o le dichiarazioni  attestanti  il
possesso dei requisiti previsti nella sez. III punto 2 (condizioni di
partecipazione) del presente bando di gara  e  che  dovra'  contenere
altresi' l'indicazione  dei  recapiti  (telefono,  fax,  e-mail)  ove
inviare tutte le comunicazioni inerenti la procedura di gara. Al fine
di semplificare l'attivita' di prequalifica, si prega  di  utilizzare
il modello di istanza di partecipazione da  scaricare  dall'indirizzo
internet della stazione  appaltante  indicato  nella  sezioni  1  del
presente bando oppure da  richiedere  all'indirizzo  e-mail  indicato
nella medesima sezione. 9. La durata dell'appalto e'  fissata  in  36
mesi  dall'approvazione  del  collaudo  favorevole.  10.  L'autorita'
amministrativa  competente  per  eventuali  ricorsi   giurisdizionali
attinenti all'aggiudicazione dell'appalto e'  il  TAR  di  Roma.  11.
Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso al TAR  entro
30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando  sulla  GURI
(art. 245 comma 2 quinques - D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) 12.  Eventuali
chiarimenti  e/o  quesiti  attinenti  esclusivamente  alla  fase   di
prequalifica   dovranno   pervenire    via    e-mail    all'indirizzo
giampiero.rossi@interno.it, entro le ore  13:00  del  14/10/2011;  le
risposte saranno fornite mediante stesso mezzo  e  verranno  altresi'
pubblicate sul sito Internet www.poliziadistato.it; 
  ALLEGATO A. - Indirizzo e punto di contatto  al  quale  inviare  le
domande  di  partecipazione:  MINISTERO  DELL'INTERNO   -   DIREZIONE
CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLA GESTIONE  PATRIMONIALE
- UFFICIO IMPIANTI TECNICI  TELECOMUNICAZIONI  E  INFORMATICA  -  C/O
UFFICIO ACCETTAZIONE CORRISPONDENZA - VIA PALERMO, 101 - 00184 ROMA; 
  - Data spedizione bando alla Comunita' Europea: 03 ottobre 2011. 

                            Il dirigente 
                           Tommaso Tafuri 

 
T11BFC20040
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.