COMANDO LOGISTICO A.M.
SERVIZIO DI COMMISSARIATO E AMMINISTRAZIONE
REPARTO COMMISSARIATO
DIREZIONE DI COMMISSARIATO

Sede Legale: Piazza E. Novelli, 1-Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2011)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 

  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare  -  Comando  Logistico  -  Servizio   di   Commissariato   e
Amministrazione - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato;
INDIRIZZO POSTALE: Piazza E. Novelli n.  1;  CITTA':  Milano;  CODICE
POSTALE: 20129;  PAESE:  Italia;  PUNTI  DI  CONTATTO:  Capo  Ufficio
Attivita'  Negoziale;  TELEFONO:  0039273902830;  POSTA  ELETTRONICA:
contratti.dtcmilano@tiscali.it;   FAX:    0039273903284;    INDIRIZZO
INTERNET:  www.aeronautica.difesa.it;  ULTERIORI  INFORMAZIONI   SONO
DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO:  i
punti di  contatto  sopra  indicati;  LE  OFFERTE  O  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: i punti di contatto  sopra  indicati;
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA': Ministero - Difesa; 
  II.1.1) DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: procedura ristretta accelerata in ambito comunitario,
suddivisa in n. 6 lotti,  finalizzata  alla  stipula  di  un  Accordo
Quadro con un solo operatore economico per ogni lotto aggiudicato, ai
sensi dell'art. 59, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006, della durata  di
quattro anni, sul quale basare l'aggiudicazione di appalti  specifici
per lo svolgimento dei servizi generali di supporto (comprendenti  il
servizio di pulizia dei locali e degli arredi delle aree destinate  a
rappresentanza  e  pertinenze  e  il   servizio   confezionamento   e
distribuzione pasti, con fornitura  di  generi  alimentari  a  carico
dell'A.D., e  pulizia  delle  attrezzature  di  cucina),  presso  gli
alloggi di servizio di rappresentanza (cd. ASIR) dei vari  Comandanti
di Vertice dell'Aeronautica Militare; II.1.2) TIPO DI APPALTO E  LUGO
DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DI SERVIZI: servizi
-  forniture;  LUOGO  PRINCIPALE  DI  CONSEGNA:   vari   Enti/Reparti
dell'A.M.  in  territorio  nazionale;  II.1.3)   L'AVVISO   RIGUARDA:
Indizione di un Accordo Quadro ex art. 59 del  D.Lgs  163/06;  II.1.4
INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO: ai sensi dell'art. 59,  co.
4, del D. Lgs 163/06 l'accordo quadro verra' stipulato  con  un  solo
operatore economico per ogni lotto aggiudicato.  Durata  dell'accordo
quadro: periodo in mesi: 48. Valore complessivo stimato del  servizio
Euro 1.884.798,72, I.V.A. esclusa, di  cui  euro  188.816,64  per  il
lotto n. 1(Milano), euro 190.786,56 per il lotto n. 2 (Ferrara); euro
192.996,48 per il lotto n. 3 (Firenze); euro 937.574,40 per il  lotto
n. 4 (Roma); euro 187.025,28 per  il  lotto  n.  5  (Pozzuoli);  euro
187.599,36 per il  lotto  n.  6  (Bari);  II.1.5)  BREVE  DESCRIZIONE
DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: Stipula di un Accordo  Quadro  con  un
solo  operatore  economico  per  ogni  lotto  aggiudicato,   per   lo
svolgimento dei servizi generali di supporto presso  gli  alloggi  di
servizio di rappresentanza (cd. ASIR) dei vari Comandanti di  Vertice
dell'Aeronautica  Militare,  suddiviso  in  6  lotti;   II.1.6)   CPV
(VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90911100-7;  II.1.8)  DIVISIONE
IN  LOTTI:  si;  II.1.9)  AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  no;  II.2.1)
QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Importi presunti a  base  di  gara  al
netto di I.V.A.:  Lotto  n.  1  euro  188.816,64;  Lotto  n.  2  euro
190.786,56; Lotto n. 3 euro 192.996,48; Lotto n. 4  euro  937.574,40;
Lotto n. 5 euro 187.025,28;  Lotto  n.  6  euro  187.599,36;  II.2.2)
OPZIONI: no; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE:  la
Direzione di Commissariato potra'  indire  appalti  specifici  basati
sull'Accordo Quadro per tutto il tempo di durata del medesimo Accordo
Quadro, di cui al precedente punto II.1.4; 
  III.1.1)  CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE:   Deposito   Cauzionale
Provvisorio a garanzia dell'offerta - Deposito Cauzionale  Definitivo
a  garanzia  dell'adempimento-  adeguata   polizza   assicurativa   a
copertura dei rischi derivanti da eventuali danni di natura sanitaria
cagionati  agli  utenti  dei  servizi   nel   corso   dell'esecuzione
contrattuale e/o  a  beni  dell'Amministrazione,  meglio  specificate
nella lettera di invito che sara'  inviata  alle  ditte  selezionate;
III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: secondo  quanto
previsto nella lettera di invito; III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA'
ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI  OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO
DELL'APPALTO: Come previsto dal D. Lgs. n.  163/2006  e'  ammessa  la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina di cui  all'art.  37,  D.  Lgs.  n.
163/06, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza di cui agli  artt.
34, 35, 36 e  37  del  richiamato  decreto.  E'  inoltre  ammessa  la
partecipazione  delle  imprese  stabilite  in  altri   Paesi   membri
dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento.  E'  fatto
divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma  individuale
e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., Consorzi) ovvero  di
partecipare in piu' R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla  gara
dell'impresa medesima e dei R.T.I.  o  Consorzi  ai  quali  l'impresa
partecipa. Non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due  o  piu'
imprese che, anche avvalendosi di societa' terze, siano in  grado  di
soddisfare singolarmente i requisiti economici  e  tecnici  richiesti
per partecipare alla gara per cui  l'R.T.I.  presenta  offerta,  pena
l'esclusione dalla gara dell'R.T.I. cosi' composto.  L'intenzione  di
partecipare come Raggruppamento Temporaneo  di  Imprese  o  Consorzio
deve essere manifestata gia' all'atto di presentazione della  domanda
di partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta.
Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti  i  documenti
di gara devono essere presentati da tutte le  imprese  facenti  parte
del Raggruppamento e/o Consorzio. Limitazioni alla partecipazione dei
consorzi,  all'avvalimento  ed  al  subappalto  sono   previste   nel
Capitolato d'Oneri; III.1.4)  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI  CUI  E'
SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: il subappalto e' ammesso  nei
limiti di quanto  previsto  dall'art.  118  del  D.  Lgs  n.  163/06.
Eventuali ulteriori norme e condizioni saranno indicate nella lettera
di invito; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI,  INCLUSI  I
REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL
REGISTRO COMMERCIALE: Possesso dei requisiti  previsti  dall'art.  39
del D.Lgs. 163/2006, nonche' quelli previsti dalla legge  25/01/1994,
n. 82 e dal decreto 7 luglio 1997, n. 274. Presentazione  di  domanda
di  partecipazione  in  carta  legale,  qualora  formata  in  Italia.
Necessaria traduzione dei  documenti  con  dicitura  "conforme  testo
straniero" da rappresentanze diplomatiche o traduttore  ufficiale,  a
pena di esclusione. Le firme  delle  documentazioni  estere  dovranno
essere   legalizzate   da   rappresentanze   diplomatiche    italiane
all'estero, salvo esenzioni previste dalle  vigenti  disposizioni  in
materia. La domanda di partecipazione potra' essere recapitata, entro
e non oltre il termini indicato al successivo punto IV.3.4,  a  mezzo
plico postale, a mano  o  a  mezzo  corriere  (eventualmente,  potra'
essere anticipata a mezzo  fax  ma  la  documentazione  in  originale
dovra' pervenire in ogni caso entro il  termine  stabilito  al  punto
IV.3.4).  Sono  ammessi  a  partecipare  alla  presente  procedura  i
soggetti i quali provino la inesistenza di cause di esclusione di cui
all'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006,  anche  mediante   dichiarazione
sostitutiva di certificazione resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000.  I
concorrenti sono tenuti a provare la  loro  iscrizione  nei  registri
professionali (C.C.I.A.A.) con certificato in corso  di  validita'  o
apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione  resa  ai  sensi
del D.P.R.  445/2000.  I  concorrenti  sono  tenuti  a  provare,  con
certificato in corso di  validita'  o  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, il  rispetto  della
disciplina prevista dall'art. 17 della legge n.  68/1999  (norme  sul
lavoro dei disabili); in caso di esonero dalla  predetta  disciplina,
il concorrente deve specificare e comprovare le ragioni. La  predetta
documentazione e' prescritta a pena di  esclusione  dalla  procedura,
fermo restando quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs.  163/2006.  Al
concorrente aggiudicatario sara'  richiesto  di  presentare  apposita
documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede  di
gara.  L'Amministrazione  potra'  effettuare  verifiche  riguardo  la
regolarita' contributiva; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA:
assieme alla domanda di partecipazione alla  procedura,  i  candidati
dovranno presentare la documentazione di  cui  all'art.  41  comma  1
lettere a), c) del D.Lgs. 163/2006; il possesso dei requisiti di  cui
alla  citata  lettera  c)  puo'  essere  attestato   anche   mediante
dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000.  La   predetta
documentazione  e'  prescritta,  fermo   restando   quanto   previsto
dall'art.  46  del  D.Lgs.  163/2006.  I   soggetti   legittimati   a
partecipare alla gara ai sensi dell'art. 34, co. 1 del D. Lgs  163/06
e s.m.i., possono presentare domanda per lotto/i fino  ad  un  valore
complessivo  non  eccedente  il  rispettivo  limite  massimo   fascia
classificazione volume d'affari. Per  R.T.I.  e  consorzi  il  valore
limite  e'  da  riferirsi  alla  somma  dei  valori  delle  fasce  di
classificazione  delle  singole   imprese   riunite/consorziate   che
effettueranno il servizio. Per le imprese straniere, il valore limite
e'  dato  dalla  media  dei  fatturati  degli   esercizi   finanziari
2008-2009-2010,  riferiti  ai  servizi  oggetto  di  gara;   III.2.3)
CAPACITA'  TECNICA:  pena  l'esclusione   dalla   procedura   ciascun
concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)   deve   essere   in
possesso della certificazione EN ISO 9001:2000  attinente  i  servizi
oggetto dell'appalto; III.2.4) APPALTI RISERVATI: no; 
  IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA:  ristretta  accelerata;  GIUSTIFICAZIONE
DELLA PROCEDURA ACCELERATA: soddisfacimento indifferibili  e  urgenti
esigenze dell'A.M. al fine di evitare soluzioni  di  continuita'  nei
servizi generali di  supporto  presso  gli  alloggi  di  servizio  di
rappresentanza (cd. ASIR) dei vari Comandanti di  Vertice  dell'A.M.;
IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:  "sconto  unico  percentuale  piu'
elevato rispetto ai prezzi palesi posti a base di gara per ogni lotto
in  aggiudicazione;  IV.2.2)  RICORSO  AD  UN'ASTA  ELETTRONICA:  no;
IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO  STESSO  APPALTO:  no;
IV.3.3)  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO   D'ONERI   E   LA
DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  OPPURE  IL  DOCUMENTO  DESCRITTIVO   -
TERMINE PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE  RICHIESTE  DI  DOCUMENTI  O  PER
L'ACCESSO  AI  DOCUMENTI:  20/10/2011;  DOCUMENTI  A  PAGAMENTO:  no;
IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:
20/10/2011; IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER  LA  PRESENTAZIONE  DELLE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano; 
  VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no;
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il codice identificativo della gara
e': n. 3327051157 per il lotto n. 1; n. 3327113480 per il lotto n. 2;
n. 332717687C per il lotto n. 3; n. 33272369FF per il lotto n. 4;  n.
33272369FF per il lotto n. 5; n. 3327338E2A per il lotto n. 6.  Bando
inviato per la  pubblicazione  sulla  GUCE  in  data  29/09/2011.  Il
presente bando, la relativa documentazione tecnica  e  complementare,
nonche' i moduli che potranno essere utilizzati per la  presentazione
della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive  di
certificazione, sono anche disponibili sul  sito  internet  ufficiale
dell'Aeronautica                Militare                all'indirizzo
"http://www.aeronautica.difesa.it" alla sezione  "Gare  Appalto".  La
domanda di  partecipazione  ed  i  relativi  atti/documenti  allegati
dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante e corredati da
una copia fotostatica di un documento di riconoscimento in  corso  di
validita'. Ogni ulteriore variazione o comunicazione  riguardante  la
procedura verra' pubblicata  nel  citato  sito.  Eventuali  ulteriori
chiarimenti potranno essere richiesti anche a mezzo posta elettronica
all'indirizzo "contratti.dtcmilano@tiscali.it". L'Amministrazione  si
riserva il diritto di disporre sopralluoghi e/o  verifiche  volti  ad
accertare  la  capacita'  tecnica,  economica   e   finanziaria   dei
concorrenti.  Non  e'  ammessa  la  partecipazione   alla   gara   di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 c.c., saranno altresi'  esclusi  dalla
gara i concorrenti per i quali si accerti  che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive  lesive  della  par
condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle  offerte.
Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. L'Amministrazione
si riserva il diritto di:  a)  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81,  co.  3,
del D.Lgs. 163/06, b)  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la
procedura motivatamente, c) non stipulare motivatamente il  contratto
anche  qualora  sia  intervenuta  in   precedenza   l'aggiudicazione.
L'aggiudicazione avverra' per ciascun lotto anche in presenza di  una
sola offerta valida a favore del concorrente che avra' presentato  lo
"sconto percentuale piu' elevato" rispetto al prezzo palese  posto  a
base di gara per ciascun lotto. L'esperimento della procedura non  e'
vincolante per l'Amministrazione Difesa  che  fa  riserva,  anche  in
presenza di aggiudicazione, di annullare o ridurre  la  stessa  senza
che la ditta aggiudicataria  abbia  alcunche'  da  pretendere.  Fermo
restando quanto previsto dall'art. 87, co. 4, del D. Lgs 163/06 ed in
aderenza a quanto previsto dall'art. 26 del D. Lgs  n.  81/2008,  per
l'esecuzione  dell'appalto  in  argomento,  relativamente  a  ciascun
lotto, e' stato predisposto il Documento  Unico  di  Valutazione  dei
Rischi da Interferenza (DUVRI). La Stazione Appaltante si riserva  di
effettuare  a  campione   il   controllo   delle   autocertificazioni
presentate  ex  art.  71  D.P.R.  445/2000.  I  concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. 196/03 e s.m.i.,  per  le
esigenze concorsuali e contrattuali. Saranno effettuati  i  controlli
volti ad accertare la veridicita' delle dichiarazioni rese. Gli esiti
della gara saranno pubblicati  sul  sito  ufficiale  dell'Aeronautica
Militare all'indirizzo "www.aeronautica.difesa.it" alla sezione "Gare
Appalto". Il contratto potra' essere stipulato dopo  il  decorso  dei
termini previsti dall'art. 1 del D.  Lgs.  53/2010.  Questa  stazione
appaltante non intende avvalersi dell'arbitrato  per  la  risoluzione
delle controversie attinenti alla presente gara, ai  sensi  dell'art.
241, del D. Lgs. 163/06. In aderenza a quanto  previsto  dall'art.  3
del Reg. (CE) n. 593/2008 del 17/06/2008,  i  contratti  conclusi  in
relazione alla presente procedura saranno soggetti  alla  legislatura
italiana. Ai contratti conclusi in relazione alla presente  procedura
si applicano le norme di cui  alla  legge  136/2010  e  s.m.i.  sulla
tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  Secondo   quanto   previsto
dall'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno
eseguite a mezzo posta  o  fax,  mentre  le  comunicazioni  informali
saranno eseguite a mezzo  posta  elettronica  o  telefono.  Ai  sensi
dell'art. 79, co. 5, quinques, l'operatore economico deve indicare il
domicilio  eletto  per  la  ricezione  delle  comunicazioni,  nonche'
l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax. Il  responsabile
del procedimento si identifica  con  il  Direttore  di  Commissariato
pro-tempore. Tutta la documentazione inerente la gara e'  accessibile
ai sensi della Legge n. 241/1990, pertanto,  i  concorrenti  dovranno
espressamente  indicare  quale  documentazione  costituente   segreti
tecnici e/o commerciali che non debba essere nota a terzi.  Ulteriori
norme e condizioni saranno indicate  nella  lettera  di  invito.  Gli
esiti  della  procedura  saranno   pubblicati   sul   sito   internet
www.aeronautica.difesa.it - sezione  dedicata  alle  "Gare  Appalto";
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29/09/2011. 

                            Il direttore 
                     col. c.c.r.n. Luigi Boellis 

 
T11BFC20108
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.