MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Gestione governativa dei servizi pubblici di navigazione sui laghi
Maggiore di Garda e di Como

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 21-10-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Gestione Governativa dei servizi pubblici di  Navigazione
sui Laghi Maggiore di Garda e  di  Como  Indirizzo  postale:  Via  L.
Ariosto 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese:  Italia.
Punti di contatto: Ufficio contratti e appalti - Telefono:  024676101
-       Fax:       0246761059       -       Posta        elettronica:
coa.naviges@navigazionelaghi.it.  Indirizzo  internet:   Profilo   di
Committente (URL):  www.navigazionelaghi.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione  acque
interne). 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:GR 11/11 gara a procedura ristretta  per  l'affidamento
dell'appalto relativo ai servizi di pulizia e scarico a  terra  delle
acque  nere  di  tutte  le  navi  appartenenti  alla   flotta   della
Navigazione Lago Maggiore e pulizia generale degli uffici delle  sedi
della Navigazione Lago Maggiore. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  (c) Servizio: categoria di  servizi  n.14  -  Luogo  principale  di
esecuzione: Arona (NO) e Verbania - Intra (VB). 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto la pulizia delle navi dislocate nel porto di  Arona  e
di Verbania-Intra, lo scarico a terra delle acque nere  di  tutte  le
predette navi, nonche' la pulizia  generale  dei  locali  adibiti  ad
ufficio, con le  relative  pertinenze,  delle  sedi  di  Arona  e  di
Verbania-Intra della Navigazione Lago Maggiore. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale - Vocabolario principale 90917000;  Oggetti  complementari
Vocabolario principale 90919200; 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in Lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo  posto
a base d'asta per tutte le prestazioni in argomento e' pari  ad  Euro
661.005,00 oltre ad Euro 7.200,00 di oneri necessari per la riduzione
dei rischi da interferenze, non soggetti a ribasso. L'importo di Euro
661.005,00 risulta dalla somma di Euro 481.275,00 (non imponibile IVA
ex art 8bis DPR 633/72) concernente la pulizia di tutte le  navi,  di
Euro 99.000,00 (non imponibile IVA ex art 8bis  DPR  633/72)  per  lo
scarico a terra delle acque nere dalle navi, ed Euro 80.730,00  oltre
IVA per la pulizia degli uffici. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE:  01/04/2012  -
31/03/2015 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da lettera di invito e
contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di
esercizio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura di affidamento tutti  i  soggetti
di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I consorzi stabili
sono  ammessi  a  partecipare   secondo   le   modalita'   prescritte
dall'art.36 del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.  e  dall'art.277  del  D.P.R.
207/2010, mentre i raggruppamenti temporanei di imprese e i  consorzi
ordinari di concorrenti secondo le modalita' di cui all'art.  37  del
citato D.Lgs 163/2006 e s.m.i. 
  In ogni caso, e' fatto divieto ai concorrenti di  partecipare  alla
gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
concorrenti, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora
abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o in consorzio
ordinario  di  concorrenti.  L'inosservanza  dei   suddetti   divieti
comporta l'esclusione dalla gara di tutte le imprese interessate. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  la richiesta d'invito (riportante  l'indirizzo  di  spedizione,  il
codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e di fax ed  il
numero di riferimento della presente gara GR 11/11), munita di  marca
da bollo da EURO 14,62 deve  essere  redatta  in  lingua  italiana  e
sottoscritta dal legale rappresentante della  Societa'  (in  caso  di
riunione di imprese dal legale rappresentante di  ogni  societa'  che
costituisce o che costituira' l'associazione).  Tale  richiesta  deve
essere corredata dalla documentazione  di  cui  ai  successivi  punti
III.2.2) e III.2.3) e  da  dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante, con  allegata
copia fotostatica del  relativo  documento  d'identita',  redatta  in
lingua italiana ed attestante: 
  1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente competente (per le
imprese  non  residenti   in   Italia   l'iscrizione   nel   Registro
Professionale o Commerciale  dello  Stato  di  residenza)  e  da  cui
risultino gli amministratori, i relativi poteri, l'oggetto sociale da
cui risulti l'attinenza  dell'attivita'  dell'impresa  con  l'oggetto
dell'appalto e  l'assenza  nell'ultimo  quinquennio  di  procedimenti
concorsuali iniziati o pendenti, nonche' l'appartenenza  alla  fascia
di classificazione lett. e) o superiore di cui alla legge n.82/1994 e
del successivo DM n.274/1997 (in caso di associazione  temporanea  di
imprese la  capogruppo  dovra'  appartenere  almeno  alla  fascia  di
classificazione lett. d), mentre le mandanti almeno  alla  fascia  di
classificazione lett.c); 
  2) l'insussistenza delle cause di esclusione  dalla  partecipazione
alle gare di cui all'art.38 comma 1 del D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.;  la
dichiarazione relativamente alle sole lettere b),  c)  e  m-ter)  del
citato art.38 comma 1, deve essere resa anche  da  tutti  i  soggetti
previsti nelle medesime lettere b), c) e m-ter); 
  3) di non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione di cui
alla Legge 383/2001 e s.m.i., ovvero  di  essersi  avvalsi  di  piani
individuali di emersione di cui alla Legge medesima ma che il periodo
di emersione si e' concluso. 
  In caso di riunione  di  imprese  la  suddetta  dichiarazione  deve
essere  prodotta  da  ciascun  concorrente  che  costituisce  o   che
costituira' l'associazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -  dichiarazione  sostitutiva  ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000
sottoscritta  dal   legale   rappresentante,   con   allegata   copia
fotostatica del relativo documento  d'identita',  redatta  in  lingua
italiana ed attestante: 
  1)  che  il  fatturato  globale  d'impresa  (indicare   il   valore
imponibile, senza IVA) non e' stato inferiore complessivamente  negli
ultimi tre esercizi a EURO 2.000.000,00 (EURO duemilioni/00); in caso
di associazione temporanea d'imprese, il fatturato globale  d'impresa
realizzato negli ultimi tre  esercizi  deve  essere  posseduto,  pena
l'esclusione,  dalla  capogruppo  in  misura  non  inferiore  all'80%
dell'importo del fatturato richiesto, mentre dalle mandanti in misura
non inferiore al 20% dell'importo medesimo. 
  In caso di riunione  di  imprese  la  suddetta  dichiarazione  deve
essere  prodotta  da  ciascuna  societa'  che   costituisce   o   che
costituira' l'associazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -  dichiarazione  sostitutiva  ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000
sottoscritta  dal   legale   rappresentante,   con   allegata   copia
fotostatica del relativo documento  d'identita',  redatta  in  lingua
italiana da cui risulti: 
  1) l'elenco delle prestazioni eseguite nei tre anni antecedenti  la
data di pubblicazione del  presente  bando  di  tipologia  analoga  a
quelle oggetto della presente gara, con  l'indicazione  dei  relativi
importi, date e destinatari,  dal  quale  deve  risultare  almeno  un
contratto concernente l'espletamento di un servizio di pulizia per un
importo    non    inferiore    a    Euro    150.000,00/anno     (Euro
centocinquantamila/00);in caso di associazione temporanea di  imprese
tale requisito deve essere posseduto dalla capogruppo in  misura  non
inferiore  all'80%  (ovvero  deve  risultare  almeno   un   contratto
concernente l'espletamento di un servizio di pulizia per  un  importo
non inferiore a  Euro  120.000,00/anno),  mentre  dalle  mandanti  in
misura  non  inferiore  al  20%  (ovvero  deve  risultare  almeno  un
contratto concernente l'espletamento di un servizio di pulizia per un
importo non inferiore a Euro 30.000,00/anno). 
  In caso di riunione  di  imprese  la  suddetta  dichiarazione  deve
essere  prodotta  da  ciascun  concorrente  che  costituisce  o   che
costituira' l'associazione. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  e
dell'art. 286 del D.P.R. n. 207/2010 in base ai criteri indicati  nel
capitolato d'oneri e nell'invito a presentare offerte o a negoziare. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: GR 11/11. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data 23/11/2011 - Ora 12:00. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiana. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  CIG 34006576ED - IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: il Capitolato d'Oneri e la
documentazione  complementare,  ad   insindacabile   giudizio   della
Gestione Governativa Navigazione Laghi, saranno o inviati in allegato
alla lettera di invito o resi disponibili mediante  la  pubblicazione
degli stessi sul sito internet www.navigazionelaghi.it, in  occasione
dell'invio della lettera di invito. Altre informazioni: la  richiesta
di partecipazione e le dichiarazioni  sostitutive  di  cui  ai  punti
III.2.1,  III.2.2  e  III.2.3  possono  essere  rese  attraverso   la
sottoscrizione e la compilazione in ogni loro  parte  degli  appositi
moduli, disponibili sul sito internet www.navigazionelaghi.it. Non e'
consentita la presentazione delle domande di partecipazione  per  via
elettronica. Le domande inoltrate via fax  devono  essere  confermate
mediante raccomandata da spedire entro il termine perentorio  di  cui
al punto IV.3.4). Per tutte  le  dichiarazioni  rese  dalle  Societa'
partecipanti la  Gestione  Governativa  si  riserva  la  facolta'  di
accertamenti. La mancanza anche di  uno  solo  dei  requisiti  minimi
giuridici, tecnici ed economici, indispensabili per essere ammessi  a
concorrere alla gara, comportera' l'esclusione dalla gara stessa.  Le
richieste di invito non vincolano  in  alcun  modo  l'Amministrazione
appaltante. Non saranno prese in considerazione le richieste d'invito
pervenute oltre il termine  perentorio  stabilito  di  cui  al  punto
IV.3.4), anche se spedite in data anteriore. La Gestione  Governativa
Navigazione   Laghi   si   riserva   la   facolta'    di    procedere
all'aggiudicazione  del   presente   appalto   anche   in   caso   di
presentazione di una sola offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta
congrua e conveniente.  La  Gestione  Governativa  Navigazione  Laghi
avra' la facolta' di non procedere  all'aggiudicazione  del  presente
appalto a suo insindacabile giudizio. Non saranno ammesse offerte  in
aumento sull'importo posto a base d'asta. Non saranno ammesse offerte
parziali. Non e'  ammesso  il  subappalto.  La  Gestione  Governativa
Navigazione Laghi avra' la facolta',  in  caso  di  fallimento  o  di
risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento  dell'originario
appaltatore, di applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.
In  caso  di  avvalimento  i  concorrenti,  oltre   a   produrre   la
documentazione di cui ai precedenti punti III.2.1,  III.2.2,  III.2.3
sono tenuti a produrre tutta la documentazione  prescritta  dall'art.
49, comma 2°, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Non  e'  consentito,  pena
l'esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu'  di
un concorrente, e che partecipino alla gara sia l'impresa  ausiliaria
che quella avvalente. In virtu' di quanto disposto dall'art. 206  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i.,  relativamente  alla  facolta'  riconosciuta
agli Enti aggiudicatori dei settori speciali di utilizzare i  criteri
di individuazione delle offerte anormalmente basse di cui  all'art.86
del  decreto  stesso,  si  precisa  che   la   Gestione   Governativa
Navigazione  Laghi  procedera'  alla  verifica  di  congruita'  delle
offerte che, a suo insindacabile giudizio, risulteranno basse in modo
anomalo rispetto alla  prestazione.  Ulteriori  informazioni  saranno
indicate nella lettera d'invito  e  nei  relativi  allegati.  I  dati
raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 30/06/2003
n.  196,  esclusivamente  nell'ambito   della   presente   gara.   Il
responsabile  del  presente   procedimento   e'   l'avv.   Alessandro
Acquafredda. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
competente. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 13/10/2011. 

                        Il direttore generale 
                        dott. Oscar Calaprice 

 
T11BFC21219
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.