MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Reparto tecnico logistico amministrativo navale Formia
Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 23-11-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)   DENOMINAZIONE   UFFICIALE:   Reparto    Tecnico    Logistico
Amministrativo  Navale  Formia  -  Ufficio  Amministrazione   Sezione
Acquisti Indirizzo postale: Via Appia Lato  Napoli,  337/339  Citta':
Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Responsabile del  procedimento  Ten.Col.  Angelo
Marangi. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Per informazioni  e
chiarimenti di  carattere  amministrativo:  Ufficio  Amministrazione,
Sez. Acquisti/Contratti, tel. 0771/1903623 e-mail Zampi.Luigi@gdf.it,
Congedo.Christian@gdf.it, Aragno.Dario@gdf.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili  presso:  http://www.gdf.it,  bandi  e  avvisi  di  gara,
acquisizione di beni e servizi, "decentrata". 
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  Reparto  Tecnico
Logistico Amministrativo Navale, Ufficio  Amministrazione  -  Sezione
Acquisti Via Appia Lato Napoli, 337/339 Formia (LT) 04023. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA: Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura  ristretta  per
l'affidamento del servizio di assistenza  logistica  a  favore  delle
Unita' Navali del Corpo impiegate in missioni internazionali. II.1.2)
Tipo di appalto:  Categoria  servizi  N.  20;  Luogo  di  esecuzione:
territorio estero II.1.3)  L'avviso  riguarda:  l'istituzione  di  un
accordo quadro. II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro:
accordo quadro con un unico operatore.  Durata  dell'accordo  quadro:
quattro anni. Valore  totale  stimato  degli  acquisti  per  l'intera
durata       dell'accordo       quadro:       Euro       1.200.000,00
(unmilioneduecentomila/00) I.V.A. esclusa, se dovuta.  II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto:  Stipulazione  di  un  contratto  con  una
Agenzia  Marittima  e/o  Raccomandatario  marittimo  di   consolidata
esperienza e adeguata capacita' tecnico-economica al  quale  affidare
l'assistenza logistica necessaria alle unita' navali della Guardia di
Finanza impiegate in attivita' operativa all'estero, nell'ambito  del
bacino del mediterraneo e nell'ambito  delle  acque  prospicienti  le
coste atlantiche africane ed europee. II.1.6) CPV (Vocabolario comune
per gli appalti): 63513000-1. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO DELL'APPALTO: II.2.1) L'importo massimo previsto
per ciascun esercizio finanziario (2012 - 2013 - 2014 - 2015) e' pari
ad Euro 300.000,00 (trecentomila/00), ferma restando la  facolta'  di
suo  superamento  in  caso   di   necessita'   operative.   L'impegno
finanziario  sara'   assunto   dall'Amministrazione   solo   con   la
formalizzazione di apposita lettera  di  ordinazione,  in  base  alle
esigenze ed alle disponibilita' di bilancio. II.2.2) Opzioni: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: quadriennale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: Le modalita' di  costituzione  delle  garanzie  a  corredo
dell'offerta saranno indicate agli operatori  invitati  a  presentare
offerta,  conformemente  all'art.  75  D.Lgs.  12/04/2006  nr.   163.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  di
bilancio o comunitari, a seconda della missione. Pagamento  su  conto
corrente bancario o postale dedicato  alle  forniture  pubbliche,  ai
sensi dell'art. 3 L. 136/2010 ss.mm.ii. III.1.3) Forma giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di  imprese
consorziate o associate in Raggruppamenti  temporanei,  conformemente
alle prescrizioni di cui agli artt. 35, 36, e 37 del D.Lgs 12/04/2006
nr. 163.. Ciascun operatore del consorzio o del  raggruppamento  deve
soddisfare  ed  attestare,  anche  mediante  autocertificazione,   da
allegare alla domanda di partecipazione,  a  pena  di  esclusione,  i
requisiti di partecipazione previsti dal presente bando. In  sede  di
offerta, il consorzio o il raggruppamento dovra' specificare le parti
del servizio che saranno eseguite  da  ciascun  operatore  riunito  o
consorziato. 
  III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE:  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale:  I   candidati   devono
attestare, anche mediante autocertificazione da allegare alla domanda
di partecipazione, a pena di esclusione:  l'iscrizione  nel  registro
della C.C.I.A.A. ovvero, nel  caso  di  operatori  non  stabiliti  in
Italia,  in  certificato  equivalente,  per   attivita'   commerciali
coerenti con l'oggetto del presente appalto e  l'insussistenza  delle
cause ostative all'affidamento di appalti pubblici di cui all'art. 38
D.Lgs 12/04/2006 nr.  163,  riportando,  per  ciascuno  dei  soggetti
indicati nell'art. 38, co.1, lett. c, cit., l'elenco  delle  condanne
penali subite, comprese quelle per le quali abbia  beneficiato  della
non  menzione.  Ai  candidati  stabiliti  in   altri   Stati   membri
dell'Unione Europea, si applicano gli artt. 38, co. 4 e 5, 39, co.  2
e 3, e 47 D.Lgs. 163/2006. Tutte le dichiarazioni devono essere  rese
ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R.  28.12.2000,  n.  445,  corredate
dalla fotocopia di un documento di  riconoscimento  del  dichiarante,
con la clausola di assunzione di responsabilita' per le dichiarazioni
mendaci  di  cui  all'art.  76  D.P.R.  445/2000.   L'Amministrazione
procedera'  alla  verifica  della  veridicita'  e  correttezza  delle
dichiarazioni in  conformita'  alle  vigenti  disposizioni.  III.2.2)
Capacita' economica e  finanziaria:  I  candidati  devono  attestare,
anche  mediante  autocertificazione  da  allegare  alla  domanda   di
partecipazione, un fatturato annuo, relativo agli "ultimi tre bilanci
depositati", pari almeno ad Euro 300.000,00 (trecentomila/00)  annui,
a  pena  di  esclusione.  In  caso  di  RTI  l'impresa  capogruppo  o
delegataria  deve  possedere  detto  requisito  in  una  misura   non
inferiore al 60%, le mandanti in una misura  non  inferiore  al  20%.
III.2.3)  Capacita'  tecnica:  I  candidati  devono,  anche  mediante
autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena
di esclusione: attestare l'elenco delle principali prestazioni  della
stessa specie fornite al Corpo ed  altri  enti  pubblici  o  privati;
indicare le risorse e i mezzi  di  cui  dispongono  per  l'esecuzione
dell'appalto; dichiarare il possesso  di  certificazione  europea  di
qualita' secondo lo standard  di  qualita'  ISO  9001.  Ai  candidati
invitati a  presentare  offerta  sara'  richiesta  la  documentazione
giustificativa  e  probatoria  delle  dichiarazioni  rese.   III.2.4)
L'appalto non riveste il carattere di riservatezza. 
  III.3) CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  III.3.1)  La
prestazione non e' riservata ad una particolare professione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi  dell'art.  83  co.2
D.Lgs 12/04/2006 nr. 163. L'aggiudicazione verra' disposta  a  favore
dell'offerente che avra' conseguito il punteggio piu' alto  all'esito
della somma dei  punteggi  attribuiti  in  applicazione  dei  criteri
indicati nel Capitolato Speciale. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Determina a contrarre nr. 4444 in data  19/10/2011  -
C.I.G. 3455978B41  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  domande
di partecipazione: ore 24 del 30/12/2011 IV. 3.6) Lingue utilizzabili
per  la  presentazione  delle  offerte/domande   di   partecipazione:
Italiano.  IV.3.7)  Modalita'  d'apertura   delle   offerte:   Seduta
pubblica.. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  dell'offerte:
rappresentanti legali  delle  imprese  o  loro  mandatari  muniti  di
procura recante la specificazione dei poteri conferiti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  Il  subappalto  e'  ammesso  nel
limite  del  30%  dell'importo  complessivo  del  contratto,   previa
indicazione in sede di offerta delle prestazioni  da  subappaltare  e
solo a seguito di autorizzazione  dell'Amministrazione.  In  caso  di
avvalimento di alcuno dei requisiti di partecipazione  richiesti  dal
presente bando, si osservano  le  disposizioni  di  cui  all'art.  49
D.Lgs. 12/04/2006 nr. 163. L'Amministrazione si riserva di  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
purche' ritenuta  congrua  e  conveniente.  In  caso  di  risoluzione
anticipata del contratto, l'Amministrazione procedera' al progressivo
interpello dei candidati utilmente collocati in graduatoria, ai sensi
dell'art. 140 del D.Lgs 12/04/2006 nr. 163. 
  La domanda di partecipazione,  a  pena  di  inammissibilita',  deve
essere redatta in conformita'  alle  prescrizioni  e  completa  della
documentazione prevista dal presente bando, munite di marca da  bollo
di Euro 14,62 e sottoscritta dal legale rappresentante  del  soggetto
concorrente o da un procuratore speciale munito dei poteri necessari,
debitamente comprovati, ed inviata all'indirizzo indicato al  pt.  1)
in plico chiuso sigillato e recante all'esterno la dicitura  "DOMANDA
DI PARTECIPAZIONE ALLA  PROCEDURA  RISTRETTA  PER  L'AFFIDAMENTO  DEL
SERVIZIO DI LOGISTICA IN FAVORE DELLE UNITA' NAVALI DEL  CORPO  DELLA
GUARDIA DI FINANZA IMPIEGATE IN ATTIVITA' OPERATIVA ALL'ESTERO". 
  Il recapito tempestivo della  domanda  di  partecipazione  e  della
documentazione allegata resta a rischio esclusivo del mittente. 
  Le  norme  integrative  del  bando  in  ordine  alle  modalita'  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a corredo della stessa, ivi compresa la prova della  contribuzione  a
favore dell'Autorita' di Vigilanza sui  Contratti  pubblici,  saranno
indicate esclusivamente ai candidati  ammessi  a  formulare  offerta,
nella lettera d'invito. 
  In sede di  contratto,  saranno  convenute  le  condizioni  per  la
revisione dei prezzi conformemente a quanto stabilito  dall'art.  115
d.Lgs. 12/04/2006 nr. 163. 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  d.lgs.  12/04/2006  nr.  163,
l'Amministrazione   si   riserva    la    facolta'    di    procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
pervenute. 
  Chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti presentati saranno
ammessi nei limiti di cui all'art. 46 D.Lgs. 12/04/2006 nr. 163. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Gli atti delle procedure di  affidamento
sono  impugnabili  mediante  ricorso  al   Tribunale   Amministrativo
Regionale del Lazio, nel termine di trenta giorni,  decorrente  dalla
ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79 D.Lgs.  163/2006
ovvero,  per  le  clausole  del  bando  autonomamente  lesive,  dalla
pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8,  D.Lgs.  163/2006,  ai
sensi degli artt. 120 ss. D.Lgs. 104/2010. VI.5) DATA  DI  SPEDIZIONE
ALLA COMUNITA' EUROPEA : 16 novembre 2011 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                       ten. col Angelo Marangi 

 
T11BFC23625
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