AERONAUTICA MILITARE
COMANDO LOGISTICO
SERVIZIO DI COMMISSARIATO E AMMINISTRAZIONE
REPARTO DI COMMISSARIATO
DIREZIONE DI COMMISSARIATO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 17-1-2011)

 
                       BANDO DI GARA - SERVIZI 
 

  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare  -  Comando  Logistico  -  Servizio   di   Commissariato   e
Amministrazione - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato;
INDIRIZZO POSTALE: Piazza E. Novelli n.  1;  CITTA':  Milano;  CODICE
POSTALE: 20129;  PAESE:  Italia;  PUNTI  DI  CONTATTO:  Capo  Ufficio
Attivita'  Negoziale;  TELEFONO:  +390273902830;  POSTA  ELETTRONICA:
contratti.dtcmilano@tiscali.it;   FAX:    +390273903284;    INDIRIZZO
INTERNET:  www.aeronautica.difesa.it;  ULTERIORI  INFORMAZIONI   SONO
DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO:  i
punti di  contatto  sopra  indicati;  LE  OFFERTE  O  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: i punti di contatto  sopra  indicati;
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA':  Ministero  -  Difesa;  II.1.1)  DENOMINAZIONE   CONFERITA
ALL'APPALTO   DALL'AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE:   :    Procedura
ristretta accelerata in ambito comunitario per  l'organizzazione  del
servizio delle colonie estive marine e montane per figli  minori  dei
dipendenti militari e civili dell'Amministrazione  Difesa  -  periodo
giugno/luglio 2011. Numero Gara SIMOG 799910; II.1.2) TIPO DI APPALTO
E LUGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DI  SERVIZI:
servizio; II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA:  un  appalto  pubblico;  II.1.5)
BREVE  DESCRIZIONE  DELL'APPALTO  O  DEGLI  ACQUISTI:   Servizio   di
organizzazione e gestione di colonie estive marine  (lotto  n.  1)  e
montane (lotto n. 2) per  figli  minori  dei  dipendenti  militari  e
civili dell'Amministrazione  Difesa  -  periodo  giugno/luglio  2011;
II.1.6) CPV  (VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI  APPALTI):  55243000-5  ;
II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: si; II.1.9) AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:
no; II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Importo presunto a base di
gara: Lotto n. 1 (colonia marina): euro 66.059,28 I.V.A.  esente,  ex
art. 10, comma  21,  del  D.P.R.  n.  633/72  -  numero  presunto  di
partecipanti: 108 bambini. Retta pro-capite giornaliera stimata  euro
43,69; Lotto n. 2 (colonia montana): importo complessivo  presunto  a
base di gara euro 58.680,72 I.V.A. esente, ex art. 10, comma 21,  del
D.P.R. n. 633/72 - numero presunto di partecipanti 108 bambini. Retta
pro-capite giornaliera stimata euro 38,81; II.2.2) OPZIONI: no; II.3)
DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE   DI   ESECUZIONE:   Lotto   n.   1:
presumibilmente dal 18/06/2010 al 02/07/2010 per colonia marina  (CIG
07574191EE). Lotto n. 2: presumibilmente dal 02/07/2010 al 16/07/2010
per colonia montana (CIG 0757475025); INFORMAZIONI  SUI  LOTTI:  Gara
suddivisa in n. 2  lotti  III.1.1)  CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE:
Deposito Cauzionale Provvisorio a garanzia  dell'offerta  -  Deposito
Cauzionale   Definitivo   a   garanzia   dell'adempimento   ed    una
Assicurazione contro gli infortuni secondo le condizioni speciali  di
assicurazione e le condizioni particolari comunicate con  lettera  di
invito; III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO
E/O  RIFERIMENTI  ALLE  DISPOSIZIONI  APPLICABILI  IN   MATERIA:   Al
pagamento delle fatture provvedera' la Direzione di Commissariato  di
Milano, previo finanziamento da parte degli  Alti  Comandi;  III.1.3)
FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI  OPERATORI
ECONOMICI AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO:  Sono  ammessi  a  presentare
offerta  i  soggetti  indicati  nell'art.  34   del   Dlgs.   163/06.
L'intenzione  di  partecipare  come  R.T.I./Consorzio   deve   essere
manifestato gia' al  momento  della  presentazione  della  domanda  e
confermato in sede di offerta. Nel caso di partecipazione di Consorzi
e/o Raggruppamenti di Imprese, i documenti di  gara  dovranno  essere
presentati da tutte le  Imprese  facenti  parti  del  R.T.I.  Ammessa
partecipazione anche a soggetti ex art.  34  d)  ed  e),  del  citato
D.lgs. non ancora costituti (art. 37 co. 8, D.lgs. 163/06). E'  fatto
divieto di partecipare contemporaneamente in piu'  di  un  Consorzio/
Raggruppamento nonche' in  forma  individuale  ed  in  Raggruppamento
(valgono i requisiti, le prescrizioni e i divieti di cui  agli  artt.
35, 36 e 37, del Dlgs. 163/06).  Sono  esclusi  dalla  partecipazione
alla gara i soggetti che si trovino tra loro in una delle  situazioni
di controllo di cui all'art. 2359  c.c.;  III.1.4)  ALTRE  CONDIZIONI
PARTICOLARI  CUI  E'  SOGGETTA  LA  REALIZZAZIONE  DELL'APPALTO:   il
subappalto e' previsto nelle forme e nei modi previsti dall'art.  118
del D. lgs. 163/06. Ulteriori norme  e  condizioni  saranno  indicate
nella  lettera  di  invito;  III.2.1)  SITUAZIONE   PERSONALE   DEGLI
OPERATORI,  ICLUSI  I  REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO
PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Domanda  di  partecipazione
in carta legale potra' essere effettuata, oltre che per lettera anche
via fax; in tale ipotesi essa dovra' comunque essere  confermata  con
lettera da spedirsi non oltre il termine indicato al successivo punto
IV.3.4). Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara i
soggetti i quali provino la inesistenza di cause di esclusione di cui
all'art. 38 D.lgs. 163/06 anche mediante dichiarazione sostitutiva ai
sensi del D.P.R. 445/00. I concorrenti sono tenuti a provare la  loro
iscrizione  nel  Registro  della  C.C.I.A.A.   mediante   certificato
(recante nulla osta  ex  art.  10  L.  575/65)  ovvero  dichiarazione
sostitutiva ex art. 46 e s.s. del D.P.R. 445/00. I  concorrenti  sono
inoltre tenuti a provare il rispetto della disciplina di cui all'art.
17 della L. 68/99 anche a mezzo di dichiarazione sostitutiva  di  cui
al D.P.R. 445/00. Nei  caso  di  esonero  dalla  predetta  disciplina
specificarne e comprovarne le ragioni. La predetta documentazione  e'
prescritta a pena di esclusione dalla  gara,  fermo  restando  quanto
previsto  nell'art.  46  D.lgs.  163/06.  Al  concorrente   risultato
aggiudicatario e' richiesta la documentazione probatoria  a  conferma
di quanto dichiarato in sede di gara; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA  E
FINANZIARIA:  In  sede  di  domanda  di  partecipazione  i  candidati
dovranno presentare la documentazione di cui all'art. 41, lett. a)  e
c) D.lgs. 163/06. Il possesso dei requisiti di  cui  alla  precedente
lettera c) puo' essere attestato mediante dichiarazione  sottoscritta
ai sensi del D.P.R. 445/00.  Il  requisito  di  cui  alla  precedente
lettera a) e' comprovato con dichiarazione  di  almeno  due  istituti
bancari.  La  predetta  documentazione  e'  prescritta  a   pena   di
esclusione dalla gara, fermo restando quanto  previsto  nell'art.  46
D.lgs. 163/06; III.2.3) CAPACITA' TECNICA:  In  sede  di  domanda  di
partecipazione i candidati dovranno presentare la  documentazione  ex
art. 42 lett. a), c) D.lgs. 163/06.  I  requisiti  richiesti  possono
essere provati  mediante  dichiarazione  sottoscritta  ai  sensi  del
D.P.R. 445/00. La predetta documentazione e'  prescritta  a  pena  di
esclusione dalla gara, fermo restando quanto  previsto  nell'art.  46
D.lgs.  163/06;  III.2.4)  APPALTI  RISERVATI:  no;  IV.1)  TIPO   DI
PROCEDURA:  ristretta  accelerata;  GIUSTIFICAZIONE  DELLA  PROCEDURA
ACCELERATA: Al fine di assicurare i servizi in argomento nei  periodi
previsti di cui al punto II..3.; IV.2.1) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:
Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  determinata  in  base  al
punteggio attribuito al progetto tecnico secondo i fattori  ponderali
definiti con lettera di invito ed al  prezzo  offerto,  avente  quale
parametro di riferimento base, la retta pro capite - die indicata  al
punto II.2); IV.2.2) RICORSO  AD  UN'ASTA  ELETTRONICA:  no;  IV.3.2)
PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO  APPALTO:  no;  IV.3.3)
CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE
COMPLEMENTARE OPPURE  IL  DOCUMENTO  DESCRITTIVO  -  TERMINE  PER  IL
RICEVIMENTO  DELLE  RICHIESTE  DI  DOCUMENTI  O  PER   L'ACCESSO   AI
DOCUMENTI: 31/01/2011; DOCUMENTI A PAGAMENTO: no; IV.3.4) TERMINE PER
IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:  31/01/2011;  IV.3.6)
LINGUE UTILIZZABILI PER LA  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE/DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: italiano; IV.3.7) PERIODO  MINIMO  DURANTE  IL  QUALE
L'OFFERENTE E' VINCOLATO  ALLA  PROPRIA  OFFERTA:  31/12/2011;  VI.1)
TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO  AD  UN
PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI  FONDI  COMUNITARI:  no;  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: bando inviato per la pubblicazione  sulla
GUCE  in  data   12/01/2011.   Il   presente   bando,   la   relativa
documentazione tecnica e complementare, nonche' i moduli che potranno
essere   utilizzati   per   la   presentazione   della   domanda   di
partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive  di  certificazione,
sono anche disponibili sul sito internet  ufficiale  dell'Aeronautica
Militare   all'indirizzo   "http://www.aeronautica.difesa.it"    alla
sezione "Gare Appalto". La domanda di partecipazione  ed  i  relativi
atti/documenti  allegati  dovranno  essere  sottoscritti  dal  legale
rappresentante e corredati da una copia fotostatica di  un  documento
di riconoscimento in corso di validita'. Ogni ulteriore variazione  o
comunicazione riguardante la procedura verra' pubblicata  nel  citato
sito. Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti anche
a        mezzo        posta         elettronica         all'indirizzo
"contratti.dtcmilano@tiscali.it".  L'Amministrazione  si  riserva  il
diritto di disporre sopralluoghi e/o verifiche volti ad accertare  la
capacita' tecnica, economica e finanziaria dei  concorrenti.  Non  e'
ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti che si trovino tra
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359  c.c.,
saranno altresi' esclusi dalla gara i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza  delle  offerte.  Non  sono  ammesse  offerte
parziali e/o condizionate. L'Amministrazione si  riserva  il  diritto
di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 81, co. 3, del D.Lgs. 163/06;
b) sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente;
c)  non  stipulare  motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta   in   precedenza   l'aggiudicazione.    L'aggiudicazione
avverra', anche in presenza di una sola offerta  valida  per  ciascun
lotto, in favore dell'Impresa che  avra'  presentato  l'offerta  piu'
vantaggiosa per l'Amministrazione Difesa  sotto  il  duplice  aspetto
tecnico-qualitativo ed economico.  In  particolare,  una  Commissione
Tecnica, dopo aver analizzato il progetto  tecnico  presentato  dalle
Ditte accorrenti ed a seguito di  sopralluogo  effettuato  presso  le
singole strutture alberghiere proposte, attribuira'  un  punteggio  e
formera'  una  graduatoria,  sulla  base  della  tabella   valutativa
allegata alla lettera di invito. In una  successiva  seduta  di  gara
pubblica, si procedera' quindi all'apertura  delle  relative  offerte
economiche.  In  tale  sede  la  Commissione  procedera'  a  dividere
l'offerta-prezzo per il punteggio  attribuito  al  predetto  progetto
tecnico, individuando le  ditte  risultanti  migliori  offerenti.  Si
procedera' alla eventuale valutazione delle anomalie ex art. 86 e ss.
D.lgs. 163/06. L'Amministrazione Difesa si riserva la possibilita' di
incrementare il numero dei partecipanti alle colonie marine e montane
in relazione alle economie di spesa spuntate in sede di gara  e  fino
alla  concorrenza  totale  delle  somme  messe  a  disposizione   per
l'espletamento del servizio. La Stazione  Appaltante  si  riserva  di
effettuare  a  campione   il   controllo   delle   autocertificazioni
presentate ex art. 71 D.P.R. 445/2000. Trattandosi di servizi  per  i
quali non e'  previsto  lo  svolgimento  all'interno  della  Stazione
appaltante,  non  si  prevede  la  predisposizione  del  DUVRI  e  la
conseguente stima dei costi della sicurezza  e'  da  considerarsi  di
importo nullo. Tuttavia, qualora si ravvisi l'esistenza di  possibili
interferenze dovute a "contatti rischiosi"  tra  il  personale  della
ditta appaltatrice e quello dell'Amministrazione, si  promuovera'  la
cooperazione ed  il  coordinamento  con  la  ditta  appaltatrice  per
l'elaborazione  dell'eventuale   DUVRI.   I   concorrenti,   con   la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. 196/03 e s.m.i.,  per  le
esigenze concorsuali  e  contrattuali.  Il  contratto  potra'  essere
stipulato dopo il decorso dei termini previsti  dall'art.  1  del  D.
Lgs. 53/2010. Ai sensi dell'art. 241, co. 1 bis del D. Lgs. 163/06  e
del Capo VII del D.M. 200/2000, il contratto  conterra'  la  clausola
compromissoria. In aderenza a quanto previsto dall'art.  3  del  Reg.
(CE) n. 593/2008 del 17/06/2008, i contratti  conclusi  in  relazione
alla presente procedura saranno soggetti alla legislazione  italiana.
Secondo quanto previsto dall'art.  77  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  le
comunicazioni formali saranno eseguite a mezzo posta o fax, mentre le
comunicazioni informali saranno eseguite a mezzo posta elettronica  o
telefono.  Ai  sensi  dell'art.  79,  co.  5,  quinques,  l'operatore
economico deve indicare il domicilio eletto per  la  ricezione  delle
comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica o  il  numero
di fax.  Il  responsabile  del  procedimento  si  identifica  con  il
Direttore  di  Commissariato  pro-tempore.  Tutta  la  documentazione
inerente la gara e' accessibile ai sensi della Legge n.  241/1990  e,
pertanto,  i  concorrenti  non   dovranno   produrre   documentazione
costituente segreti tecnici e/o commerciali che non intendono rendere
noti a terzi. Ulteriori norme e  condizioni  saranno  indicate  nella
lettera di invito. Gli esiti della procedura saranno  pubblicati  sul
sito internet www.aeronautica.difesa.it - sezione dedicata alle "Gare
Appalto"; VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 13/01/2011. 

                        Firmato: Il Direttore 
                    Col. C.C.R.N. Giovanni Bocci 

 
T11BFC660
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