REGIONE EMILIA-ROMAGNA
AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 1-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Regione
Emilia-Romagna - Agenzia  per  lo  sviluppo  dei  mercati  telematici
Intercent-ER -  Viale  Aldo  Moro  n.  38  -  40127  Bologna  -  Tel.
051/5273082       -       Fax       051/5273084       -       e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it;         sito         internet:
http://www.intercent.it -sezione "Bandi e Avvisi". 
  I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la  documentazione
amministrativa e per inviare offerte: Sito internet  e  indirizzo  di
cui al punto I.1. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)     Descrizione     II.1.1)      Denominazione      conferita
all'appalto:procedura  aperta  per  l'affidamento   di   servizi   di
manutenzione e aggiornamento dell'anagrafe regionale studenti  e  del
portale ScuolaER, nonche' servizi a supporto del sistema scolastico; 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto di servizi - luogo principale  di
esecuzione: Bologna 
  II.1.6) CPV: 72320000-4 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'  DELL'APPALTO:
Euro 583.333,33, I.V.A. esclusa. 
  II.2.2) Opzioni:  si'.  L'importo  posto  a  base  di  gara  potra'
arrivare fino ad un massimo  di  Euro  1.749.999,99  I.V.A.  esclusa,
comprensivo dell'ammontare previsto per  l'eventuale  ripetizione  di
servizi    analoghi    gia'    affidati    all'operatore    economico
aggiudicatario, ai sensi e nei limiti di  quanto  previsto  dall'art.
57,  comma  5,  lett.  b),  del  D.  Lgs.  n.  163/06  e  s.m.i.,   e
dell'eventuale proroga del contratto  nelle  more  della  conclusione
della procedura  di  individuazione  del  successivo  aggiudicatario.
Possibilita' di affidare, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera  a)
del  D.Lgs.  n.  163/2006,servizi  complementari,  non  compresi  nel
contratto iniziale, che aseguito di una circostanza imprevista  siano
divenuti necessari all'esecuzione del servizio oggetto del  contratto
stesso. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  12  mesi  dalla
data di sottoscrizione del contratto. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1)  cauzione  provvisoria,
art. 75, D. Lgs. n. 163/06 corredata dall'impegno di un fideiussore a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto.
2) cauzione definitiva, art. 113, D. Lgs. n. 163/06. 
  III.1.2) Dichiarazione che  nei  confronti  dell'impresa  non  sono
stati   adottati   provvedimenti   di   sospensione    dell'attivita'
imprenditoriale   e   conseguenti    sanzioni    interdittive    alla
contrattazione   con   le   pubbliche   Amministrazioni    ed    alla
partecipazione a gare pubbliche. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare
di gara. 
  III.1.4) Subappalto: si', ai sensi dell'art. 118 D. Lgs. n. 163/06. 
  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE:  I   concorrenti   dovranno
presentare  l'offerta  redatta,  a  pena  di  esclusione,  in  lingua
italiana, in un unico plico non trasparente,  chiuso,  sigillato  con
strumenti  idonei  a  garantirne  la   sicurezza   contro   eventuali
manomissioni e controfirmato sui lembi di chiusura  sul  quale  sara'
indicata la denominazione del mittente. 
  Al fine dell'identificazione  della  provenienza  del  plico,  esso
dovra'  a  pena  di  esclusione,  recare   sull'esterno   il   timbro
dell'offerente o altro diverso elemento di identificazione,  e  cioe'
la denominazione o ragione sociale e la seguente dicitura  "procedura
aperta per l'affidamento di servizi di manutenzione  e  aggiornamento
dell'anagrafe regionale studenti  e  del  portale  ScuolaER,  nonche'
servizi a supporto del sistema  scolastico";  .  Nel  plico  generale
dovranno essere inserite n. 3 buste contraddistinte con: la lettera A
"Documentazione amministrativa", la lettera B "Offerta tecnica" e  la
lettera C "Offerta economica", a loro volta sigillate e controfirmate
sui lembi di chiusura. 
  Nella  busta  A  "Documentazione  amministrativa"   dovra'   essere
inserita, a pena di esclusione, la domanda di partecipazione, e tutta
la documentazione indicata dettagliatamente al  paragrafo  "Modalita'
di presentazione dell'offerta" del Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  la   realizzazione
nell'ultimo biennio di un fatturato specifico di  impresa,  al  netto
dell'IVA, uguale o superiore ad Euro 850.000,00. Si precisa  che  per
ultimo  biennio  si  intende  quello  comprensivo  degli  ultimi  due
esercizi finanziari il cui bilancio sia stato  approvato  al  momento
della pubblicazione del Bando. In mancanza di  detto  requisito,  per
giustificati   motivi,   avere   realizzato   nell'ultimo   esercizio
finanziario  un  fatturato  specifico,  al  netto  dell'IVA,uguale  o
superiore ad Euro 500.000,00. Si precisa  che  per  ultimo  esercizio
finanziario si intende quello il cui bilancio sia stato approvato  al
momento della pubblicazione del bando di gara. In caso  di  R.T.I.  o
Consorzio il requisito deve essere  raggiunto  sommando  i  fatturati
delle  singole  imprese,  fermo  restando  che  la  mandataria   deve
possedere almeno il 60% del requisito in argomento. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Essa dovra'  essere  comprovata  mediante  la  presentazione  della
seguente documentazione: l'elencazione dei  principali  servizi  resi
negli anni 2009-2010 analoghi a quelli oggetto della gara,  dove  per
servizi analoghi si intende:- l'aver svolto attivita' di  asssistenza
tecnica, sviluppo  e  aggiornamento  di  anagrafe  degli  studenti  e
sistemi informativi scolastici. L'importo dei principali servizi deve
essere complessivamente non inferiore ad Euro 850.000,00. In mancanza
di detto requisito, per giustificati motivi,  l'elenco  sopraindicato
puo' essere riferito al solo anno 2010; in tale  caso  l'importo  dei
principali servizi deve essere complessivamente non inferiore ad Euro
500.000,00.  Per  ogni  servizio  elencato  occorre  specificare   il
soggetto  destinatario,  l'oggetto  del  servizio  con  la   relativa
descrizione, il periodo di prestazione e  l'importo  complessivo.  In
caso di R.T.I. o Consorzio il requisito e' soddisfatto dal  R.T.I.  o
Consorzio nel suo complesso. SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1)  TIPO  DI
PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006,  in  base
ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
14:00 del giorno 05/07/2011 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  fissato  per   la
presentazione dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 11.00  del  giorno
06/07/2011 c/o vedi punto I.1 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  E' consentito l'avvalimento, a norma dell'art. 49 del  D.  Lgs.  n.
163/2006, con le modalita' previste dal paragrafo  "Avvalimento"  del
Disciplinare di gara. 
  I   partecipanti,   con   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione, consentono il  trattamento  dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze
concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. 
  E' consentita  l'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. 
  Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro  e
non oltre il giorno 16/06/2011. 
  Referenti  per   informazioni:   Paolo   Belardinelli   -   Agenzia
Intercent-ER (aspetti  giuridico-amministrativi)  tel.  051/527.3576,
e-mail: pbelardinelli@regione.emilia-romagna.it; Stefano Cremonini  -
Servizio Monit.e  Coord.  Dei  Sistem.  Inform.dell'Istruzione  DELLA
Form.  E  del  lavoro(aspetti  tecnici)  tel.  051/527.3951,  e-mail:
stcremonini@regione.emilia-romagna.it 
  Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 23/05/2011 
  Codice Identificativo di Gara (CIG): 245473710E 

                            Il direttore 
                       dott.ssa Anna Fiorenza 

 
T11BFD11315
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.