REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
ASSESSORATO DELLA DIFESA DELL'AMBIENTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 10-8-2011)

 
  Bando di gara d'appalto - Procedura aperta per appalto di servizi 
 
 
                CIG 3117145D6A - CUP E25D10000190006 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Regione  Autonoma  della  Sardegna  -  Assessorato   della   difesa
dell'Ambiente  -  Servizio  sostenibilita'  ambientale,   valutazioni
impatti e sistema informativo ambientale (S.A.V.I.); Via Roma n. 80 -
09123 - Cagliari (CA) - Italia;  Telefono  +39.70.606-6674;  Telefax:
+39.70.606.6664; Indirizzo di posta elettronica (e-mail): 
  nsannio@regione.sardegna.it,           amb.savi@regione.sardegna.it
mailto:Indirizzo internet: www.regione.sardegna.it.  Il  disciplinare
di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso  il
sito internet: www.regione.sardegna.it. Le offerte o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: Regione  Autonoma  della  Sardegna  -
assessorato della  difesa  dell'ambiente  -  Servizio  sostenibilita'
ambientale, valutazione  impatti  e  sistemi  informativi  ambientali
(S.A.V.I.); Via Roma n. 80 - 09123 - Cagliari (CA) - Italia. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Amministrazione regionale. Ambiente. L'amministrazione NON
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/06  e  ss.mm.ii.e  L.R.
5/2007 e ss.mm.ii., per  l'affidamento  del  servizio  "Aggiornamento
della rete di monitoraggio dei siti inquinati  dell'area  industriale
di Porto Torres. CIG - 3117145D6A  Gara  indetta  con  determinazione
dirigenziale prot. n. 17856 rep. n. 743 del 04 agosto 2011. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: appalto pubblico di servizi. Il luogo  di
esecuzione del servizio sara' nel territorio della Regione  Sardegna.
Le attivita' di monitoraggio saranno eseguite nel Polo Industriale di
Porto Torres. Categoria di servizi: N. 16 Codice NUTS:ITG2 
  II.1.3)l'avviso riguarda: appalto pubblico 
  II.1.5) breve descrizione dell'appalto: L'appalto prevede a  titolo
esemplificativo  l'esecuzione   di   sondaggi,   l'installazione   di
piezometri, l'effettuazione  di  campionamenti  e  analisi  chimiche,
nonche' il servizio di elaborazione dei dati prodotti e aggiornamento
del modello  concettuale  del  sito  industriale.  Il  dettaglio  del
servizio e' riportato negli elaborati progettuali allegati  al  bando
ed al disciplinare di gara. 
  II.I.6) CPV (Vocabolario Comune degli Appalti):  90715220.  II.1.7)
L'appalto non rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) 
  II.1.8) divisione in lotti: il lotto e' unico ed indivisibile.  Non
sono ammesse offerte parziali o condizionate o  in  aumento  rispetto
all'importo posto a base d'asta. 
  II.1.9) ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo netto posto a base
d'appalto e' pari ad Euro 343.077,20, oltre iva di legge, di cui Euro
337.577,20  per  servizi  e  Euro5.500,00,  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  II.2.2) OPZIONI: La ditta offerente deve garantire per  un  periodo
di 12 mesi dall'aggiudicazione definitiva e/o  entro  il  periodo  di
durata del contratto, l'estensione di tutto o parte  della  fornitura
del servizio aggiudicato, su  richiesta  della  stazione  appaltante,
entro i  limiti  di  1/5  dell'importo  contrattuale,  alle  medesime
condizioni economiche e di contratto, ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'articolo  114,  comma  2  del  D.Lgs.  n.  163/06  e  ss.mm.ii.e
dell'art. 311 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e in tutti gli  altri
casi previsti dalle  norme  vigenti.  L'amministrazione  si  riserva,
pertanto, la facolta', di estendere l'appalto nei  limiti  di  quanto
poc'anzi stabilito. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  16  mesi  dalla
data aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE           III:INFORMAZIONI           DI           CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  e'  richiesta  cauzione
provvisoria pari al  2%  dell'importo  a  base  d'asta,  da  versarsi
all'atto  della  presentazione  dell'offerta,  costituita  ai   sensi
dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e  ss.mm.ii..  L'offerta  deve  essere
corredata dall'impegno del  garante  a  rinnovare  la  garanzia,  per
ulteriori 180 gg., su semplice richiesta  della  stazione  appaltante
nel corso della procedura, nel caso  in  cui  al  momento  della  sua
scadenza    non    sia    ancora    intervenuta     l'aggiudicazione.
L'aggiudicatario sara'  tenuto  alla  costituzione  di  una  garanzia
definitiva nella misura di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006  e
ss.mm.ii.. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il Servizio  e'
finanziato con i fondi disponibili per il POR FESR Sardegna 2007-2013
- Obiettivo Operativo 4.1.2. - Linea di  Attivita'  4.1.2a  Pagamenti
come indicato nel Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono  partecipare
alla gara gli operatori economici di cui agli  artt.  34  del  D.Lgs.
n.163/2006 e ss.mm.ii., art.31  della  L.R.  5/2007.  E'  ammessa  la
partecipazione di  R.T.I.,costituiti/  costituendi  con  l'osservanza
della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e di Consorzi
di imprese, costituiti/costituendi, con l'osservanza della disciplina
di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37, D.Lgs. n. 163/2006. Limitazioni  e
modalita' di partecipazione RTI e consorzi come  da  disciplinare  di
gara. Nell'offerta devono essere specificate le  parti  del  servizio
che saranno  eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o
consorziati. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.
34 del D.Lgs. n.  163/06.  Pena  l'esclusione,  il  concorrente  deve
soddisfare i punti III.2.2; III.2.3 anche ai sensi del  disciplinare.
Le modalita' di presentazione delle domande di partecipazione e delle
offerte, nonche'  l'individuazione  dei  documenti  da  presentare  a
corredo delle stesse, sono riportati nel disciplinare  di  gara.  Per
limitazioni e modalita' di partecipazione dei RTI/consorzi vedere  le
specifiche disposizioni previste nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) capacita' economica  e  finanziaria:  Dimostrazione  della
capacita'   economica   e   finanziaria,    mediante    dichiarazione
sottoscritta dal titolare o dal  procuratore  firmatario  resa  nelle
forme della dichiarazione sostituiva di atto  notorio,  unitamente  a
copia   fotostatica   di   un   documento   di   riconoscimento   del
sottoscrittore, di quanto segue: 
  a) indicazione  del  fatturato  globale  (intendendosi  per  questo
l'importo risultante esclusivamente dalle fatture  emesse)  d'impresa
realizzato negli ultimi  tre  esercizi  finanziari  (2008-2010),  non
inferiore ad Euro 510.000,00 iva esclusa; 
  b) indicazione del fatturato  specifico  (intendendosi  per  questo
l'importo risultante esclusivamente dalle fatture emesse)  realizzato
negli ultimi tre esercizi finanziari (2008-2010), con elenco completo
di precedenti analoghi servizi effettuati e regolarmente  certificate
dal  committente,  contenente:  l'amministrazione  appaltante  o   il
soggetto privato che ha affidato l'appalto,  l'oggetto  dell'appalto,
una breve descrizione dei principali servizi e prodotti  forniti,  il
bacino di utenza, la durata contrattuale e 
  l'importo dei contratti. Il fatturato specifico minimo previsto per
la  partecipazione  alla  gara  deve  essere   complessivamente   non
inferiore a Euro 340.000,000 iva esclusa, realizzato  cumulativamente
negli ultimi tre esercizi finanziari  (2008-2010).  Ciascun  servizio
specifico dovra' avere la certificazione di  buona  esecuzione  delle
attivita' oggetto del contratto, rilasciata dall'Ente  appaltante  o,
per i servizi svolti in favore di privati, l'analoga dichiarazione di
regolare esecuzione rilasciata  dal  competente  organo  dell'impresa
appaltante. Per la partecipazione alla  presente  gara,  la  stazione
appaltante richiede la  dimostrazione  del  requisito  relativo  alla
capacita' specifica richiesta mediante la dichiarazione sostituiva di
atto notorio, mentre, in sede di verifica e  controllo  del  predetto
requisito, ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 
  163/06,   la   stazione   appaltante   chiedera'   ai   concorrenti
individuati, come meglio specificato nel  disciplinare  di  gara,  di
comprovare la sussistenza di quanto dichiarato mediante la produzione
delle suddette certificazioni di buona esecuzione delle attivita'. 
  Gli "analoghi servizi" che potranno contribuire  al  raggiungimento
del fatturato specifico minimo dovranno riguardare  tassativamente  i
seguenti campi e rispettare i seguenti limiti minimi  di  valore  per
ogni categoria di seguito  riportate  sino  al  raggiungimento  della
soglia richiesta (Euro 340.000,00,00): 
  a)servizi relativi  alla  realizzazione  di  indagini  geognostiche
direttamente svolte (almeno Euro 100.000,00 iva esclusa) 
  b)servizi relativi all'esecuzione di analisi chimiche  direttamente
svolta 
  (almeno Euro 100.000,00 iva esclusa); 
  c)servizi analoghi, per area tematica e finalita' a quelle  oggetto
dell'appalto (almeno Euro 30.000,00 iva esclusa); 
  In caso di RTI/consorzio il possesso dei requisiti  economici  puo'
essere  dimostrato  anche  cumulativamente.  Tuttavia  la  mandataria
dovra'  possedere  almeno  il  50%  (Euro  170.000,00  iva   esclusa)
dell'importo di  fatturato  specifico  minimo  richiesto  e  ciascuna
mandante  almeno  il  10%  (Euro  34.000,00  iva  esclusa),  sino  al
raggiungimento   dell'importo   di   fatturato    specifico    minimo
complessivamente richiesto (Euro 340.000,00 iva esclusa). 
  III.2.3)capacita'  tecnico   professionale:   Dimostrazione   della
capacita' tecnica professionale, mediante dichiarazione  sottoscritta
dal legale rappresentante o dal procuratore  firmatario,  resa  nelle
forme della dichiarazione sostituiva di atto  notorio,  unitamente  a
copia   fotostatica   di   un   documento   di   riconoscimento   del
sottoscrittore, di quanto segue: 
  a)descrizione dell'attrezzatura tecnica, e  delle  misure  adottate
per garantire la qualita' del servizio,  con  apposita  dichiarazione
indicante l'attrezzatura, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di
cui  il  prestatore  di  servizi  disporra'  per  eseguire  l'appalto
(apparecchiature da laboratorio per  analisi  chimiche,  attrezzature
per il campionamento delle matrici ambientali, sonde di perforazione:
almeno 1, ecc). 
  b)Indicazione dei tecnici e degli organi tecnici  facenti  capo,  o
meno, al concorrente. Nonche' l'indicazione dei titoli  di  studio  e
professionali dei prestatori di servizi o dei dirigenti  dell'impresa
concorrente   e,   in   particolare,   dei   soggetti   concretamente
responsabili della prestazione di servizi (almeno 5 unita'); 
  c)Presentazione di un elenco  dei  principali  "analoghi  servizi",
come definite al punto  III.2.2  effettuate  negli  ultimi  tre  anni
(2008-2010), con l'indicazione  dei  rispettivi  importi,  periodi  e
destinatari pubblici e privati In tale elenco deve  risultare  almeno
un servizio completo, prestato per un importo non  inferiore  a  Euro
200.000,00 iva ed ogni onere escluso. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: il contratto sara'  aggiudicato  a
corpo  mediante  il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto:
Nessuna 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:   La   documentazione   di   gara   e'
disponibile, dal giorno dopo la pubblicazione sulla GURI, in  formato
elettronico scaricabile dal  sito  internet  della  Regione  Sardegna
dianzi indicato. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: le domande di  partecipazione  e  le  offerte  devono
pervenire entro il 10/10/2011 h. 13:00. 
  IV.3.6)Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande   di
partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine  per  la
sua presentazione. La stazione appaltante si riserva di chiedere agli
offerenti il differimento di detto termine di  ulteriori  180  giorni
(art. 11 comma 6 del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii.)  qualora  non  sia
ancora intervenuta l'aggiudicazione. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:I plichi saranno aperti
in sedute pubbliche. La prima seduta pubblica di gara e' fissata  per
il giorno 12/10/2011 h 11.00. La seduta si terra' presso  l'indirizzo
della stazione appaltante. Persone ammesse ad assistere  all'apertura
delle offerte: i  rappresentanti  legali  degli  operatori  economici
partecipanti o coloro che sono muniti di loro delega scritta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) l'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai
fondi UE: 
  programmazione del POR Sardegna 2007-2013. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: L'appalto e' aggiudicato a  corpo
e non a misura. Il responsabile del procedimento e' l'ing.  Nicoletta
Sannio cui sono demandate le funzioni istruttorie previste  dall'art.
10 del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii.. E' facolta' dell'amministrazione
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola  offerta  valida,
di non aggiudicare la gara  o  aggiudicarla  parzialmente.  Non  sono
ammesse deroghe alle specifiche tecniche ne'  varianti,  ne'  offerte
condizionate  o  limitate.  Il  subappalto  e'  consentito  come   da
disciplinare, se indicato in offerta. Le modalita' di presentazione 
  delle offerte ed  i  documenti  da  presentare  sono  precisati  ed
indicati nel disciplinare di gara.  Nel  disciplinare  sono  regolate
altre cause di esclusione dalla gara. A seguito della ricezione delle
offerte non insorge per l'amministrazione alcun obbligo di  procedere
all'aggiudicazione ne' altro impegno nei confronti dei  soggetti  che
hanno  inviato   l'offerta.   Le   specifiche   prescrizioni   minime
riguardanti il dettaglio del servizio e'  contenuto  negli  elaborati
progettuali allegati al bando e disciplinare di 
  gara. Informazioni/chiarimenti possono essere richiesti dal lunedi'
al venerdi, via fax o email al numero ed  all'indirizzo  indicati  al
punto  I.1,  secondo  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare.   I
chiarimenti verranno forniti, sino a sei giorni prima della  scadenza
del termine per  presentare  offerte.  Informazioni  sulla  procedura
(eventuali  proroghe  al  termine  di  presentazione  delle  domande,
risposte a eventuali quesiti, ecc) verranno 
  pubblicati sul profilo del committente www.regione.sardegna.it. 
  VI.4.1)  ORGANISMO  RESPONSABILE  DELLE   PROCEDURE   DI   RICORSO:
Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna. 
  VI.4.2) presentazione ricorso: contro  il  presente  provvedimento,
entro 30 giorni dalla piena conoscenza, e' proponibile ricorso  nanti
al TAR Sardegna. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUCE: 04/08/2011 

             Per il responsabile del servizio S.A.V.I.: 
                            Roberto Pisu 

 
T11BFD16843
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.