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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione del Veneto-Giunta Regionale-Unita' di Progetto Logistica, Calle Priuli - Cannaregio, 99 - 30121 Venezia - ITALIA. Punti di contatto: Unita' di Progetto Logistica, telefono: 041/2792105/2080/2533/2253 fax. 041/2792022; - E-mail: logistica@regione.veneto.it - indirizzo internet: www.regione.veneto.it - Profilo di committente (URL): www.regione.veneto.it. Le domande di partecipazione vanno inviate a: Regione del Veneto - Giunta Regionale - Unita' di Progetto Logistica, Calle Priuli - Cannaregio, 99 - 30121 Venezia secondo le modalita' di seguito indicate. Il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale. SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione Aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento di un incarico di servizio avente per oggetto la elaborazione di uno studio relativo all'analisi e alla valutazione delle relazioni fra piastre logistiche degli Interporti e dei porti della Regione Veneto e tessuto economico-industriale locale, sviluppata all'interno del Progetto Transitects - Programma di Cooperazione Territoriale Spazio Alpino 2007-2013. CUP: G17H03000130001 - CIG: 30910585C0 II.1.2)TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: Servizi - Categoria di servizi N. 12. Luogo principale di esecuzione: Venezia. II.1.3)L'AVVISO RIGUARDA: Appalto Pubblico. II.1.5)BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: La procedura e' finalizzata all'individuazione di un operatore economico cui affidare il servizio di elaborazione relativo all'analisi e alla valutazione delle relazioni fra piastre logistiche degli Interporti e dei porti della Regione Veneto e tessuto economico-industriale locale, sviluppata all'interno del Progetto Transitects - Programma di Cooperazione Territoriale Spazio Alpino 2007-2013. In particolare il soggetto aggiudicatario dovra' sviluppare le attivita' di seguito elencate: - Individuazione delle banche dati disponibili su cui basare l'indagine e scelta di uno o piu' casi di studio su cui operare, all'interno degli interporti e/o dei porti, al fine di acquisire nuovi dati informativi; - Definizione di parametri e coefficienti in grado di esprimere la relazione esistente tra volumi di traffico, tipologie merceologiche e superficie dell'area interportuale/portuale; - Analisi qualitativa e quantitativa, su base storica, delle relazioni fra tessuto economico-industriale veneto, i porti e gli Interporti, basata su volumi di traffico, numero di aziende coinvolte, macro-aree merceologiche interessate e ordini di grandezza di fatturato. - Individuazione e discussione delle azioni da porre in essere per incrementare l'attivita' degli Interporti al fine di creare un effetto moltiplicatore sul sistema industriale veneto, con particolare riferimento alle azioni che possono essere attuate dalla Regione del Veneto; - Rilevazione dei nuovi collegamenti commerciali, su base storica, attivati da Porti e Interporti; - Stress test della rete logistica regionale in applicazione di almeno due scenari di sviluppo delle infrastrutture che interessano il Veneto; - Attivita' di supporto alla U.P. Logistica nella definizione dei contenuti del Report finale del WP; - Attivita' di confronto e verifica dei risultati acquisiti con i partners coinvolti nell'azione 7.2 del progetto - Definizione di linee guida per il governo della logistica regionale su quadro strategico territoriale. La realizzazione delle attivita' dovra' dare luogo ai seguenti elaborati, che dovranno essere forniti all'Amministrazione sia su supporto cartaceo che informatico: - Report analitico sui dati informativi su cui si basa l'indagine; - Report sulle metodologie di valutazione adottate; - Report analitico sulla definizione delle azioni da porre in essere a beneficio dei porti e degli Interporti, con particolare riferimento alle misure ed agli strumenti concreti che possono essere attuati dalla Regione del Veneto al fine di incrementare l'attrattiva e l'accessibilita' dei nodi logistici del territorio; - Report finale relativo alle attivita' svolte nell'ambito dell'azione 7.2; Gli elaborati dovranno essere redatti in lingua italiana ed in lingua inglese. Per ulteriori informazioni sull'oggetto del servizio si rimanda al sito del progetto: www.transitects.org II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71241000-9 Studi di fattibilita', servizi di consulenza, analisi. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo appalti pubblici (AAP): no; II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: L'ammontare stimato del corrispettivo per il servizio, soggetto a ribasso, e' pari ad Euro 145.000,00 (al netto di Iva) e comprende, oltre all'onorario, le spese di viaggio ed ogni altro onere attinente allo svolgimento dell'incarico. Tale importo e' pertanto comprensivo delle spese e dei compensi accessori; non sussistono i costi della sicurezza di cui all'art. 26 del D.Lgs. n. 81/2008, in quanto il presente affidamento ha per oggetto servizi di natura intellettuale. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 30/04/2012. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.3)FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: E' ammessa la partecipazione di imprese raggruppate/raggruppande e di Consorzi di imprese con l'osservanza della disciplina prevista dal D.Lgs. 163/2006 ovvero, per le imprese stabilite in altri Paesi membri U.E., nelle forme previste nei Paesi di stabilimento. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Possono presentare domanda i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs. 163/2006 s.m.i, comprese le universita' e gli istituti di ricerca pubblici o privati riconosciuti dal MIUR nonche' i loro raggruppamenti, in possesso dei requisiti minimi previsti dal bando e che non si trovino in alcuna delle cause di esclusione previste dalla vigente legislazione. Per i Requisiti richiesti si fa rinvio al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (Professionista singolo/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: - aver realizzato negli ultimi tre esercizi (2008/2009/2010) un fatturato globale non inferiore ad Euro 290.000,00 IVA esclusa; - aver realizzato negli ultimi tre esercizi (2008/2009/2010) un fatturato specifico per servizi, analoghi a quello posto a base di gara, relativi a studi di analisi flussi di traffico e/o studi di pianificazione territoriale con riferimento alle infrastrutture, pari almeno all'importo di Euro 145.000,00, Iva esclusa. In caso di Raggruppamento, gia' costituito o da costituirsi, i requisiti dovranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso, fermo restando che la capogruppo/mandataria dovra' possedere il requisito nella misura minima del 40% dell'importo richiesto e comunque in misura maggioritaria, mentre la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente, fino alla concorrenza prevista del 100%, dalle imprese mandanti ciascuna delle quali dovra' possedere almeno il 10%. Si procedera' ai controlli sul possesso dei requisiti mediante sorteggio pubblico del 10% delle offerte presentate, ai sensi dell'art.48 del D.Lgs 163/2006, in merito si fa rinvio al Disciplinare di gara. III.2.3)Capacita' tecnica e professionale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (Professionista singolo /R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: - presentare, a conferma di quanto dichiarato al secondo punto della precedente lettera B, l' elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi; - aver costituito un Gruppo di Lavoro - cui l'operatore economico aggiudicatario si dovra' avvalere per lo svolgimento dell'incarico- composto da almeno quattro persone rispondenti alle seguenti figure e professionalita': - un esperto senior (Project manager) con esperienza professionale o accademica di almeno 10 anni nel settore della ricerca nell'ambito delle politiche pubbliche, della ricerca socioeconomica e di supporto alla progettazione strategica e del project management, che svolga il ruolo di coordinamento operativo del gruppo di lavoro; - 1 esperto senior con esperienza professionale o accademica di almeno 5 anni nel settore della ricerca nell'ambito delle politiche pubbliche e/o della ricerca socioeconomica; - 2 esperti junior con esperienza professionale o accademica di almeno 2 anni nell'ambito delle politiche pubbliche e/o della ricerca socioeconomica. Per ciascuno dei componenti del gruppo di lavoro il concorrente dovra' presentare, in allegato alla domanda di partecipazione, i curricula vitae, sottoscritti dagli interessati, da cui risultano il titolo di studio e le esperienze professionali richieste e/o maturate nelle materie oggetto del presente bando, unitamente ad una scheda riassuntiva da cui risulti in modo specifico il ruolo ricoperto e le parti della prestazione di servizi di cui sono concretamente responsabili. In caso di Raggruppamento i requisiti dovranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso. Si procedera' ai controlli sul possesso dei requisiti mediante sorteggio pubblico del 10% delle offerte presentate, ai sensi dell'art.48 del D.Lgs 163/2006, in merito si fa rinvio al disciplinare di gara. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 124 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 00/00/2011 ore 12.00. Documenti a pagamento: NO IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 05.09.2011, ORE 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/09/2011, Ora 09:30, Luogo: Uffici regionali U.P.Logistica Calle Priuli - Cannaregio, 99 - 30121 Venezia. Persone autorizzate a presentare all'apertura delle offerte: si'. Alle sedute pubbliche ogni concorrente puo' assistere con non piu' di un rappresentante, debitamente munito di delega. Le operazioni di gara sono descritte nel capitolato speciale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o progetto finanziato dai fondi comunitari: SI. Programma di Cooperazione Territoriale Spazio Alpino 2007-2013. VI.3) Informazioni complementari: a)I candidati potranno estrarre i documenti di gara consultando il sito Internet www.regione.veneto.it/Bandi. E' onere dei concorrenti visitare il sito www.regione.veneto.it/Bandi, prima della scadenza dei termini per la presentazione delle offerte, al fine di verificare la presenza di eventuali note integrative o esplicative. b)Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Unita' di Progetto Logistica e gli operatori economici avverranno, ai sensi dell'art. 77, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., a mezzo fax. Eventuali chiarimenti possono essere richiesti all'Unita' di Progetto Logistica a mezzo fax al numero 041/2794869 non oltre 7 giorni antecedenti la scadenza del termine per la presentazione delle offerte. Fara' fede la data di ricezione del fax da parte dell' Unita' di Progetto Logistica. c)Qualora un solo concorrente sia risultato in possesso dei predetti requisiti, l'Amministrazione si riserva fin d'ora la facolta' di negoziare con l'unico operatore economico ammesso l'affidamento del servizio. d)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti saranno trattati dalla Stazione appaltante per finalita' connesse alla procedura di gara e per l'eventuale successiva stipulazione e gestione del contratto. e) Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Dirigente della Unita' di Progetto Logistica, dott. Luigi Zanin. f) Bando di gara e fac-simile di domanda sono reperibili sul profilo del committente all'indirizzo www.regione.veneto.it/appaltipubblici e sul BUR del 19/08/2011.VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto - Cannaregio, 2277/2278 - 30131 Venezia - Italia - Tel 041-2403911- Fax 041-2403940-41 VI.4.2) Presentazione di ricorso: Il termine per la presentazione del ricorso e' di 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art.79 del D.Lgs 163/2006 s.m.i. o dalla pubblicazione sulla GURI contro il presente provvedimento. Il dirigente regionale dell'unita' di progetto logistica dott. Luigi Zanin T11BFD16852