REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
Assessorato dei Lavori Pubblici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2011)

 
         Bando di gara d'appalto - Servizi - CIG: 3754867644 
 

  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Regione  Autonoma
della Sardegna - Assessorato dei Lavori Pubblici - Servizio  Appalti,
contratti e segreteria UTR - Viale Trento n. 69 -  09123  Cagliari  -
Italia; Punti di contatto: 
  Tel.     +39     0706062027/0706062459;      Posta      elettronica
anpala@regione.sardegna.it.            Fax:            +390706062031;
www.regione.sardegna.it.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso: Regione Autonoma della  Sardegna  -  Assessorato  dei  Lavori
Pubblici - Servizio del Genio Civile di Sassari - Via Diaz  n.  23  -
Sassari; tel.  +39079/2088334,  +39079/2088395;  fax  +39079/2088350;
marceloi@regione.sardegna.it,angderiu@regione.sardegna.it.Il
Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice: Amministrazione regionale; I.3) Principali settori di
attivita': lavori pubblici. I.4) Concessione di un appalto a nome  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1)  Denominazione   conferita   Appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:  affidamento  del  servizio  di   implementazione   e
aggiornamento  del  sistema  informatico  in   uso   e   servizi   di
manutenzione, assistenza e consulenza presso il  Servizio  del  Genio
Civile di Sassari e il Servizio del  Genio  Civile  di  Olbia  Tempio
II.1.2) Tipo di Appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria  n
7: Servizi informatici e affini -  luogo  principale  di  esecuzione:
Sassari.  Codice  NUTS:ITG25.  II.1.3)  Informazioni  sugli   appalti
pubblici,l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione:
Appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto Si rinvia  al
punto II.1.1. II.1.6) CPV: 72211900-8.  II.1.7)Informazioni  relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Lotti.  Questo
appalto e' diviso in lotti: NO. II.1.9)Informazioni  sulle  varianti.
Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: ai sensi dell'Art. 29, comma 1,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm.ii.  il  valore  stimato  dell'appalto,  compreso   l'eventuale
rinnovo, e' pari complessivamente a Euro 80.000,00 al netto  di  IVA,
di cui Euro 40.000,00,al netto di IVA  soggetti  a  ribasso,  per  il
contratto principale. II.2.2)  Opzioni:NO.  II.2.3  Informazioni  sui
rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: SI. Ai sensi dell'Art.  57,
comma  5,  lettera  b)  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e'  consentita  la
ripetizione  dei  servizi  analoghi  nei  tre  anni  successivi  alla
stipulazione del contratto iniziale, in subordine alle disponibilita'
delle relative risorse finanziarie. L'importo  del  servizio  analogo
successivo, pari a Euro 40.000,00 , al netto  di  IVA,  e'  computato
nella determinazione del valore globale  dell'appalto.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: Mesi 24 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria  (art.
75,  D.Lgs.  163/2006);  Cauzione  definitiva   (art.   113,   D.Lgs.
163/2006).  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Fondi regionali (CAP.  SC07.0762  ;  UPB  S07.07.001).  Finanziamento
disponibile Euro 50.000,00 - CUP E82J11000120002. Per le modalita' di
pagamento si rinvia al  Capitolato  speciale.  III.1.3)  In  caso  di
raggruppamenti di imprese si dovranno osservare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.  (si  rinvia  al
Disciplinare di gara). III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  NO.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla
gara gli operatori di cui  all'art.  34,  del  D.  Lgs.  n.  163/2006
nonche' i concorrenti con sede  in  altri  Stati  membri  dell'Unione
Europea ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006.  E'  richiesta
l'iscrizione nel registro delle imprese presso la  C.C.I.A.A  ovvero,
per le Imprese stabilite in altri stati membri dell'Unione Europea l'
iscrizione nel registro professionale o  commerciale  equivalente  di
cui all'art. 39 commi 2 e 3 del D.Lgs 163/2006.  Non  e'  ammessa  la
partecipazione alla gara di concorrenti per  i  quali  sussistano  le
cause di esclusione di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
nonche' le altre cause  di  esclusione  previste  dalla  legislazione
vigente e richiamate nel Disciplinare di gara. I concorrenti dovranno
produrre, a pena di esclusione dalla gara, dichiarazioni sostitutive,
ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestanti il  possesso  dei  richiesti
requisiti generali di capacita', con  modalita',  forme  e  contenuti
previsti nel Disciplinare di  gara.  III.2.2)  capacita  economica  e
finanziaria:   NO   III.2.3)   Capacita'    Tecnica:    Dichiarazioni
sostitutive, ai sensi del  D.P.R.  445/2000,  attestanti  la  diretta
esecuzione,  negli  ultimi  3   anni   antecedenti   alla   data   di
pubblicazione del bando, di servizi analoghi per  un  importo  totale
nel triennio di almeno Euro 60.000,00, pari a 1,5 volte  l'importo  a
base d'asta (contratto principale); si rinvia al disciplinare di gara
e al capitolato  speciale.  III.3.1)  Informazioni  relative  ad  una
particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare  professione:  NO,  III.3.2)  Personale  responsabile
dell'esecuzione del  servizio.  SI  Gli  operatori  economici  devono
individuare la  struttura  organizzativa  minima,  con  l'indicazione
delle figure professionali idonee per l'espletamento del servizio. Si
rinvia al disciplinare di gara e al capitolato speciale. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri  indicati  di  seguito:  1.   Proposta   sviluppo   software.
Ponderazione  45;  2.  Servizio   di   manutenzione,   assistenza   e
formazione. Ponderazione 25; 3. Offerta economica sulla  proposta  di
sviluppo software. Ponderazione 20; Offerta economica sul servizio di
manutenzione,    assistenza    e    formazione.    Ponderazione    10
IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica.   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando n. 17/2011/LL.PP.  IV.3.2)
Pubblicazioni  precedenti   relative   allo   stesso   appalto:   NO.
IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  i  documenti
complementari. Documenti a  pagamento:  No  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle  offerte:  30.01.2012  ore  13.00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 180. IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
31.01.2011 ore 9.30 Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle
offerte: SI. E' ammesso a presenziare  allo  svolgimento  della  gara
chiunque vi abbia interesse. Tuttavia solo i concorrenti  o  soggetti
muniti di delega da parte di questi, hanno  diritto  d'intervenire  e
chiedere la verbalizzazione delle proprie osservazioni 
  VI.1)  Informazioni  sulla  periodicita':   Trattasi   di   appalto
periodico:NO.  VI.2)Informazioni  sui  fondi   dell'Unione   Europea.
Appalto connesso ad un progetto e/o programma comunitario  NO.  VI.3)
Informazioni complementari:  Per  le  informazioni  complementari  si
rinvia al disciplinare  di  gara.  VI.4.2)Presentazione  di  ricorsi:
Avverso la presente procedura  di  appalto  e'  possibile  presentare
ricorso al T.A.R. Sardegna, Piazza del Carmine,  Cagliari,  entro  30
giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica  Italiana  (GURI)  ovvero  dalla  data  di
conoscenza del provvedimento da impugnare. VI.4.3) Servizio presso il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei  ricorsi:
Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato dei Lavori  Pubblici  -
Servizio Appalti, contratti e segreteria UTR - Viale Trento n.  69  -
09123      Cagliari      -      Italia;       Posta       elettronica
anpala@regione.sardegna.it. Tel. +39 0706062027/0706062459; Indirizzo
internet www.regione.sardegna.it. Fax: +390706062031; 
  Cagliari 23.12.2011 

                       Il direttore sostituto 
                         ing. Alberto Piras 

 
T11BFD26241
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.