REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 18-2-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Settore   Programmazione
forestale - Via di Novoli 26 I - 50127  Firenze.  all'attenzione  di:
Giovanni Vignozzi - Andrea Mecci (Regione Toscana) +390554383757  Fax
+390554383893     E-mail:     antincendi.boschivi@regione.toscana.it.
Indirizzo       internet:       Amministrazione       aggiudicatrice:
www.e.toscana.it/start,              profilo              committente
http://www.rete.toscana.it/appalti/profilo_committente.Ulteriori
informazioni  e  il  capitolato  di   oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  Sistema  Telematico  Acquisti
Regionale della Toscana.  Tutta  la  documentazione  di  gara  dovra'
essere presentata  in  formato  elettronico  sul  Sistema  Telematico
Acquisti  Regionale  della  Toscana  -  Giunta  Regionale.  Indirizzo
Internet   (URL):   http://www.e.toscana.it/start.   I.2)   TIPO   DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Autorita' regionale o locale - Servizio con elicotteri di lotta  agli
incendi boschivi. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per altre
amministrazioni aggiudicatici: No SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO
II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Operazioni di lavoro  aereo  con
elicotteri, per il supporto al sistema  regionale  di  prevenzione  e
lotta attiva agli incendi boschivi CIG: 08953989CB  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: Servizi categoria n. 27 - Luogo  principale  di  esecuzione:
Regione Toscana - Italia codice NUTS ITE1 II.1.3) L'avviso  riguarda:
un  appalto  pubblico   II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto:
operazioni di lavoro aereo con elicotteri, per il supporto al sistema
regionale di  prevenzione  e  lotta  attiva  agli  incendi  boschivi.
II.1.6)CPV  (vocabolario  comune   per   gli   appalti)   Vocabolario
principale:  75251120  II.1.7)  L'appalto  rientra   nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  No  II.1.8)
Divisione in Lotti NO II.1.9.) Ammissibilita' di  varianti  NO  II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale  20.200.000,00  di  cui  15.000.000,00  a  base  di   gara   e
3.000.000,00 nel caso dell'opzione di cui al punto successivo II.2.2)
e 2.200.000,00 nel caso di proroga dei servizi, per  un  periodo  non
superiore a sei  mesi.  Moneta:  Euro  II.2.2)  Opzioni  SI  In  caso
affermativo, descrizione delle opzioni: Aumento della prestazione con
eventuale utilizzo di elicotteri aggiuntivi nel  corso  della  durata
del contratto fino ad un importo massimo di 3.000.000,00 di  Euro  ed
eventuale proroga dei servizi, per un periodo  non  superiore  a  sei
mesi, per un importo massimo di 2.200.000,00  di  Euro  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI  ESECUZIONE:  62  mesi  dall'aggiudicazione
dell'appalto  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,
ECONOMICO,  FINANZIARIO  E   TECNICO   III.1)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Garanzie  a
corredo  dell'offerta,  con  validita'  180  giorni  dalla  data   di
presentazione dell'offerta di Euro 300.000,00. Garanzia  fideiussoria
da parte  dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%  dell'importo
contrattuale al netto dell'IVA  con  l'applicazione  degli  eventuali
aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del  D.Lgs.  163/06.  Garanzia
fideiussoria  da  parte  dell'esecutore  del  contratto  in  caso  di
adesione al  contratto  a  favore  dei  soggetti  aderenti  previsti.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
con i capitoli 11125, 52268 e 52248  del  Bilancio  Regione  Toscana.
Pagamento effettuato entro 90 giorni dal ricevimento  delle  fatture,
dopo verifica positiva da  parte  di  Regione  Toscana.  In  caso  di
prestazione  eseguita   dal   subappaltatore   il   pagamento   della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai
requisiti:  Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle  procedure  di
affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere
affidatari  di  subappalti,  e  non  possono  stipulare  i   relativi
contratti i  soggetti  partecipanti  che  si  trovano  in  una  delle
condizioni di cui all'artt. 38 del  D.Lgs.  163/06.  Ammissione  alla
gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno
dei    requisiti    di     capacita'     tecnico-professionale     ed
economico-finanziaria  riportati  ai  successivi  punti  III.2.2)   e
III.2.3) e con le specifiche contenute nella  Scheda  di  rilevazione
requisiti di capacita'  professionale  ed  economico-finanziaria.  In
caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio  ordinario
di concorrenti o di G.E.I.E. l'impresa mandataria  deve  possedere  e
apportare almeno il 40% dei requisiti minimi richiesti, e le mandanti
almeno il 10%; in ogni caso la mandataria deve possedere e  apportare
i requisiti in misura maggioritaria. Nel Disciplinare  di  gara  sono
specificate le condizioni di partecipazione per  i  consorzi  di  cui
alle lett. b) e c) art. 34 co. 1 D.Lgs. 163/2006 e  i  subappaltatori
nonche' le condizioni di partecipazione in  caso  di  avvalimento  ai
sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06.  I  soggetti  partecipanti,  al
momento  della  presentazione  dell'offerta,  quale   condizione   di
ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo  di
euro 200,00 a favore dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di  cui  al
punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita'  economica  e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'   ai   requisiti:   Fatturato   globale   nel    triennio
2007-2008-2009  pari  o  superiore  a  Euro  6.000.000,00.   III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti:  Aver  effettuato  complessivamente  nel
periodo  01/02/2008  -  31/01/2011  servizi  con  elicotteri,   nello
specifico settore  dello  spegnimento  degli  incendi  boschivi,  per
almeno Euro 2.000.000,00.- oltre Iva  nei  termini  di  legge.  Avere
almeno 14 elicotteri da destinare  al  servizio  oggetto  della  gara
rispondenti alle caratteristiche di cui  all'articolo  2  del  C.s.A.
III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata  ad  una
particolare professione? Si Disposizione legislativa, regolamentare o
amministrativa applicabile: R.D. 30 marzo 1942 n.  327  Codice  della
Navigazione e  successive  modifiche  ed  integrazioni.  III.3.2)  Le
persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche:  SI
SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'asta
elettronica:  NO  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   AMMINISTRATIVO
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  NO
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare  Documenti  a  pagamento:  NO   IV.3.4)
Termine per il ricevimento  delle  offerte:  31/03/2011  ora:  13:00.
IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    delle
offerte/domande  di  partecipazione:  IT.  IV.3.7.)  Periodo   minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte:  04/04/2011  ora:  9:30.  Luogo:
Uffici della Giunta Regionale - VI Piano palazzo A stanza 609  -  Via
di Novoli, 26 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte:  Si.  Il  titolare  o  legale  rappresentante  del  soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega puo'  assistere,  in
qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE
INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO
CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA   FINANZIATO   DAI   FONDI
COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI L'amministrazione  fa
presente che relativamente al servizio oggetto della presente gara e'
pendente un giudizio davanti al Consiglio  di  Stato,  riferito  alla
precedente aggiudicazione del medesimo servizio avvenuta con  Decreto
3342 del 30/06/2010 a seguito di procedura aperta indetta con Decreto
5471 del 3 novembre 2009. In conseguenza di quanto sopra la  presente
gara potra' essere annullata o la Regione Toscana potra' prorogarne i
termini.  Ogni  comunicazione  inerente  quanto  sopra  verra'   data
tempestivamente sul sistema telematico START. La  procedura  di  gara
verra'  svolta  interamente  in   modalita'   telematica   sul   sito
http://www.e.toscana.it/start  sezione  Regione  Toscana   -   Giunta
Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra'  essere  prodotta
in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove  richiesto,  firmata
digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal  Bando  di  gara,  dal
disciplinare di gara e dalle "Norme  tecniche  di  funzionamento  del
Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta  Regionale
- Start  GR"  approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e
consultabili  all'indirizzo  internet:  http://www.e.toscana.it/start
sezione Regione Toscana - Giunta  Regionale.  All'indirizzo  Internet
www.e.toscana.it/start e' disponibile la seguente  documentazione  di
gara: il bando, il disciplinare di gara, la Scheda di rilevazione dei
requisiti      di      capacita'       tecnico-professionale       ed
economico-finanziaria, il Modello di dichiarazione del possesso delle
licenze di lavoro aereo  e  trasporto  aereo  e  del  certificato  di
operatore aereo, il Modello di dichiarazione  di  disponibilita'  dei
piloti, il Modello di dichiarazione dell'impresa consorziata  per  la
quale il consorzio concorre, il Modello di dichiarazione dell'impresa
ausiliaria in caso di avvalimento, il Capitolato speciale d'appalto e
i suoi allegati. Nel disciplinare di gara  e'  specificata  tutta  la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato  nella  terza  parte
del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Si fa presente
che, qualora ricorrano le condizioni di  cui  all'art.  86,  comma  1
D.Lgs. 163/06 per la valutazione  di  congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
puo' procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5  dell'art.  88.  Atto  di  indizione  dell'appalto:
Decreto del  Dirigente  n.  6423  del  21/12/2010.  Riferimento  alla
Programmazione contrattuale:  art.  51  comma  4  LR  38/2007.  Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati  personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il  Responsabile
Unico del procedimento e' Giovanni Vignozzi tel. +39 0554383770 VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso Denominazione ufficiale: TAR  Toscana  Indirizzo  postale:
Citta': Firenze Codice postale: 50100 Paese: Italia VI.4.4)  Data  di
spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 01/02/2011. 

               Il Dirigente Responsabile Del Contratto 
                        Dr. Giovanni Vignozzi 

 
T11BFD3142
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