REGIONE SICILIANA
ASSESSORATO DELL'ENERGIA E DEI SERVIZI DI PUBBLICA
UTILITA'DIPARTIMENTO DELL'ENERGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Regione  Siciliana  -  Assessorato
Regionale  dell'Energia  e  dei  Servizi  di  Pubblica   Utilita'   -
Dipartimento Regionale dell'Energia - Via Ugo La  Malfa  n.  87-89  -
90146  PALERMO.   Punti   di   contatto:   Responsabile   Unico   del
procedimento,  ing.  Pietro   Valenti,   tel.   091   7070651,   mail
pietro.valenti@regione.sicilia.it. OGGETTO DELL'APPALTO:  Affidamento
del servizio di gestione degli adempimenti tecnici amministrativi per
l'istruttoria delle domande e l'erogazione dei contributi  in  favore
dei soggetti beneficiari nonche' di gestione delle procedure  dirette
alla  conclusione  di  eventuali  contratti  di  programma  regionali
settoriali di cui al programma operativo  regionale  FESR  2007/2013,
Asse II, Obiettivo Specifico 2.1, Obiettivi Operativi 2.1.1 e  2.1.2,
ad un Soggetto  Gestore  Concessionario  con  funzioni  di  Organismo
Intermedio. TIPO DI APPALTO:  Servizi.  CPV:  79419000-4  Servizi  di
consulenza di valutazione. CODICE CIG: 15320049AF Importo da  versare
all'Autorita' di Vigilanza Euro 200,00. CODICE CUP:  G61I11000010006.
TIPO  DI  PROCEDURA:  Appalto  pubblico   a   procedura   aperta   in
applicazione del D.Lgs. 12/04/2006 n.163 con il  criterio  di  scelta
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art.83,in
base  ai  criteri  indicati  nel  Disciplinare  di  gara.  LUOGO   DI
ESECUZIONE: Regione Sicilia.VALORE DELL'APPALTO:  Euro  13.000.000,00
IVA esclusa cosi' suddiviso: Euro 8.000.000,00 IVA  esclusa  posti  a
gara per l'attuazione degli obiettivi operativi 2.1.1 e 2.1.2 del  PO
FESR  Sicilia  2007-2011;  -  Euro  5.000.000,00  IVA   esclusa   per
l'eventuale ripetizione di servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  del
presente capitolato da affidare  ai  sensi  dell'art.  57,  comma  5,
lettera  b)  del  D.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163   e   ss.mm.ii.,
relativamente  all'attuazione  dei  medesimi   obiettivi   operativi.
AMMISSIBILITA' DI VARIANTI:  no.SUBAPPALTO:  ammesso  nei  limiti  di
quanto previsto nell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. DURATA
DELL'APPALTO E TERMINI PER  L'ESECUZIONE:  l'attivita'  avra'  inizio
entro e non oltre 15 giorni dalla data di esecutivita' del  contratto
e avra' la durata  di  5  anni.  CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE:  -
Cauzione  provvisoria  in  forma  di  fideiussione,   preferibilmente
bancaria,  pari  al  2%  dell'importo  a  base  d'asta.  -   Cauzione
definitiva: in forma di fideiussione esclusivamente bancaria pari  al
10% dell'importo  posto  a  gara,  qualora  il  ribasso  sia  pari  o
inferiore al 10%. In caso di aggiudicazione con ribasso superiore  al
10%,  la  garanzia  fidejussoria  sara'  aumentata  di  tanti   punti
percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%. Ove il  ribasso  sia
superiore al 20%, l'aumento sara' di due punti percentuali  per  ogni
punto di ribasso  superiore  al  20%.  L'importo  della  garanzia  e'
ridotto del 50% per gli operatori economici che in sede di gara hanno
segnalato il possesso della certificazione del  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI ISO 9000,  rilasciata  da
organismi accreditati. La cauzione dovra' costituirsi  esclusivamente
mediante fidejussione bancaria (non saranno accettate forme  diverse)
resa da istituto di credito terzo e non partecipato dal  concorrente.
PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO:  L'appalto  e'
finanziato con le disponibilita' a valere  sul  P.O.  F.E.S.R.Sicilia
2007-2013. Il corrispettivo, che  comunque  non  potra'  superare  il
valore posto a gara e indicato all'art. 3 del disciplinare  di  gara,
sara' quantificato in relazione al livello della prestazione resa con
riferimento a ciascuna singola operazione  e  secondo  lo  schema  di
calcolo dettagliatamente  riportato  all'art.  7  del  Capitolato.  I
compensi spettanti al Gestore saranno erogati  con  le  modalita'  di
seguito indicate: A) Per le attivita'  finalizzate  alla  definizione
delle graduatorie e dei singoli provvedimenti di concessione: a1) una
prima quota pari  al  30%  del  compenso  maturato  sara'  pagato  ad
avvenuta registrazione, da  parte  degli  Organi  di  controllo,  del
provvedimento che approva  la  graduatoria  per  ogni  singolo  bando
pubblico; a2)  una  seconda  quota  pari  ad  un  ulteriore  30%  del
superiore compenso maturato,sara' pagato ad avvenuta  definizione  di
tutti i singoli provvedimenti di concessione delle  agevolazioni,  di
cui alla graduatoria approvata, e  relativa  registrazione  da  parte
degli Organi di controllo; a3)  una  terza  quota  pari  al  40%  del
superiore compenso, sara' pagato ad avvenuta erogazione di  tutte  le
prime anticipazioni ai soggetti ammessi alle agevo-lazioni. B. Per le
attivita'  successive  connesse  alle  ulteriori   erogazioni   delle
agevolazioni, alle verifiche ed ai controlli: b1) i pagamenti saranno
effettuati proporzionalmente  all'avanzamento  della  percentuale  di
certificazione  della  spesa  rispetto  all'ammontare  delle  risorse
finanziarie  impegnato  in  fase  di  concessione  provvisoria  delle
agevolazioni di ciascun bando; per tali attivita' i pagamenti saranno
emessi  entro  il  limite  dell'80%  del  compenso   complessivamente
spettante all'Appaltatore. b2) Il saldo, al netto di eventuali penali
applicate e connesse alle responsabilita' dell'Appaltatore  medesimo,
sara' erogato in sede  di  approvazione  definitiva  delle  attivita'
dell'Appaltatore, cosi' come  documentate  con  la  relazione  finale
relativa   a   ciascun   bando.   FORMA   GIURIDICA    DELL'EVENTUALE
RAGGRUPPAMENTO     DI     OPERATORI     ECONOMICI      AGGIUDICATARIO
DELL'APPALTO:Sono ammessi a  partecipare  alla  presente  gara  anche
soggetti raggruppati allo scopo in RTI o consorzi. I raggruppamenti e
consorzi ordinari di concorrenti potranno essere  gia'  costituiti  o
potranno costituirsi dopo l'aggiudicazione della  gara  a  condizione
che, contestualmente  all'offerta,  siano  dichiarati  la  mandataria
capogruppo e le imprese mandanti, nonche' le parti del  Servizio  che
saranno eseguite da ciascuna di esse e che, in caso di aggiudicazione
della gara, le stesse imprese si conformino alla  disciplina  di  cui
all'art. 37 del Codice Appalti. I  concorrenti  riuniti  in  RTI,  ai
sensi dell'art. 37 del Codice Appalti, devono eseguire le prestazioni
nella percentuale corrispondente  alla  quota  di  partecipazione  al
raggruppamento. Le prestazioni  del  servizio  oggetto  del  presente
Bando di gara si suddividono nel seguente modo: 50% attivita' di tipo
bancario; 35% attivita' di verifica contabile e di  verificazione  di
1° livello; 15% attivita' di  consulenza  e  valutazione.  SITUAZIONE
PERSONALE DEGLI OPERATORI: Situazione giuridica.  Possono  presentare
offerte  gli  operatori  economici  costituiti  da  imprese  singole,
riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 del Codice Appalti, ovvero
che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37 del Codice  Appalti.
Saranno ammesse anche imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia,
alle condizioni previste dal Codice Appalti e, in particolare,  dagli
articoli 38, commi 4 e 5, 39 e 47 dello stesso. Tutti  i  concorrenti
devono essere in possesso dei seguenti requisiti:-siano iscritti, ove
tenuti, al Registro delle Imprese  presso  la  competente  Camera  di
Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura. Qualora il soggetto
non sia obbligato all'iscrizione alla  Camera  di  Commercio,  dovra'
produrre   una   dichiarazione   sostitutiva,   resa    dal    Legale
Rappresentante ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.  n.  445/2000,
che attesti il mancato obbligo e di non trovarsi in una  delle  cause
ostative previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575
(antimafia), e che l'impresa non si trovi in stato di fallimento,  di
liquidazione coatta, di concordato preventivo, e che nei riguardi  di
essa non sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una  di
tali situazioni. Per i soggetti non stabiliti in Italia, si applicano
le disposizioni di cui  all'art.  39  del  Codice  Appalti;  -  siano
iscritti agli albi o elenchi ex artt. 13 e 64 del D.Lgs. 1  settembre
1993, n.  385  e  ss.mm.ii.  (nel  caso  di  R.T.I.  o  consorzio  di
concorrenti tale requisito deve essere posseduto dalla  mandataria,).
Per i soggetti non stabiliti in Italia si applicano  le  disposizioni
di cui all'art. 39  del  Codice  Appalti;  -  non  si  trovino  nelle
condizioni di esclusione di cui all'art.  38,  comma  1,  del  Codice
Appalti; - non si trovino nelle condizioni di esclusione  dalla  gara
di cui all'articolo 1 bis, comma 14, della legge 18 ottobre  2001  n.
383, come modificata dal Decreto legge  25  settembre  2002  n.  210,
convertito con legge 22 novembre 2002 n. 266; - siano in  regola  con
le assunzioni obbligatorie dei lavoratori  disabili  ai  sensi  della
Legge 68/99; - osservino ed applichino integralmente nei confronti di
tutti i lavoratori dipendenti il trattamento  economico  e  normativo
previsto dai contratti collettivi nazionali e territoriali di  lavoro
della categoria, vigenti nel territorio di esecuzione del  Contratto,
rispettino  tutti  gli  adempimenti  assicurativi,  previdenziali   e
fiscali derivanti dalle leggi in vigore, nella piena  osservanza  dei
termini e modalita' previsti dalle leggi medesime; - siano in  regola
ed osservino integralmente tutte le norme applicabili in  materia  di
sicurezza; - abbiano preso visione del  Bando,  del  Disciplinare  di
gara e del Capitolato d'Oneri e  ne  accettino  espressamente,  senza
riserva alcuna, tutte le condizioni; -per le ditte straniere dovranno
essere seguite le prescrizioni di cui al D.Lgs. n.163/06;-  siano  in
possesso dei seguenti requisiti di capacita' economico-finanziaria  e
tecnico-professionale:    -    aver    realizzato,    nel    triennio
2007-2008-2009,un valore totale della  produzione  non  inferiore  ad
Euro 5.000.000,00 e non inferiore a  Euro  1.500.000,00  per  singolo
anno. In caso di raggruppamento di imprese  il  valore  totale  della
produzione dei partecipanti deve essere  commisurato  alla  quota  di
partecipazione al raggruppamento dichiarata;  -  aver  conseguito  un
fatturato specifico, relativo a servizi analoghi a quelli oggetto del
presente  appalto   nel   triennio   2007-2008-2009   non   inferiore
complessivamente  a  Euro  1.000.000,00  IVA  esclusa.  In  caso   di
raggruppamento di imprese tale requisito puo' essere posseduto  anche
da un solo partecipante. - l'elenco dei principali servizi svolti nel
settore  della  presente  gara  d'appalto  nell'ambito  di  programmi
cofinanziati da fondi pubblici, comunitari, nazionali o regionali nel
triennio  2007-2008-2009  con  indicazione  degli  importi,  date   e
destinatari; - la disponibilita' di almeno  una  sede  operativa  per
ogni Provincia della Regione Siciliana tecnicamente  organizzata,  di
cui  quella  di  Palermo  con  una  struttura  tecnico  organizzativa
particolarmente adeguata alle attivita' di coordinamento generale del
servizio  che  assicuri  omogeneita'  delle  prestazioni  in   ambito
regionale attraverso la sovrintendenza di personale  con  particolare
esperienza;  AVVALIMENTO:  e'  consentito  da  parte  di   un'impresa
concorrente, singola o consorziata o raggruppata ai sensi dell'art.49
del D.Lgs.n.163/2006, di soddisfare la richiesta relativa al possesso
dei   requisiti   di   capacita'   economica    e    finanziaria    e
tecnico-professionale avvalendosi di un  altro  soggetto.  CONDIZIONI
PER OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Il Bando di gara, il Disciplinare  di
gara ed il Capitolato d'Oneri, nonche' i documenti complementari sono
consultabili  e  scaricabili  dal   sito   internet   ufficiale   del
Dipartimento dell'Energia della Regione Siciliana e dal sito internet
www.euroinfosicilia.it. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: ore
13:00 del giorno 23 maggio 2011.  LINGUA:  Italiano.  PERIODO  MINIMO
DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA  OFFERTA:  180
giorni dal termine di scadenza per la  presentazione  delle  offerte.
MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Data: 6 giugno 2011, ore  10:00.
Luogo: Regione Siciliana - Assessorato Regionale dell'Energia  e  dei
Servizi di Pubblica Utilita' - Dipartimento  Regionale  dell'Energia.
Via Ugo  La  Malfa  n.  87-89,  90146  Palermo.  PERSONE  AMMESSE  AD
ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Tutti sono ammessi ad assistere
alle sedute pubbliche ma solo i legali  rappresentanti  dei  soggetti
concorrenti ovvero i procuratori muniti di procura speciale  all'uopo
rilasciata,  ovvero  delegati  possono  rilasciare  dichiarazioni   a
verbale. ALTRE INFORMAZIONI: - non sono ammesse offerte economiche in
aumento,offerte parziali o incomplete; -l'Amministrazione si  riserva
di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida sempre che sia ritenuta idonea, congrua e conveniente;  -  non
e' ammesso il riferimento a documentazione prodotta in precedenza per
la stipula di altri contratti e per la partecipazione ad altre gare o
per qualsiasi altro fine; - non sono ammesse offerte condizionate,  o
espresse in modo indeterminato  con  semplice  riferimento  ad  altra
offerta propria o di altri; -  ai  sensi  della  Legge  Regionale  20
novembre  2008  n.15,   l'aggiudicatario   dovra'   obbligatoriamente
indicare un numero di conto corrente  unico  sul  quale  la  Stazione
appaltante fara' confluire tutte le somme  relative  all'appalto.  Il
soggetto aggiudicatario si dovra' avvalere di tale conto corrente per
tutte  le  operazioni  relative  al  presente  appalto,  compresi   i
pagamenti   delle   retribuzioni   al   personale   da    effettuarsi
esclusivamente a mezzo di bonifico bancario,bonifico  postale,assegno
circolare non trasferibile. Il mancato rispetto dell'obbligo  di  cui
sopra  comportera'  la  risoluzione  del  contratto;  -  la  stazione
appaltante procedera' alla risoluzione del contratto nel caso in  cui
il  legale  rappresentante  o   uno   dei   dirigenti   della   ditta
aggiudicataria  siano  rinviati  a   giudizio   per   favoreggiamento
nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati   di   criminalita'
organizzata; - le ulteriori cause di  risoluzione  contrattuale  sono
elencate agli  artt.  14  e  15  del  capitolato  d'oneri.  ORGANISMO
RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: T.A.R. Sicilia.  Via  Butera
n. 6, 90100 Palermo. Presidente della Regione,  Piazza  Indipendenza,
Palazzo    d'Orleans,     90100     Palermo.     PRESENTAZIONE     DI
RICORSO:Informazioni sui termini di presentazione di ricorso:in  caso
di ricorso giurisdizionale al TAR: 60 giorni dalla pubblicazione;  in
caso di ricorso straordinario al Presidente della Regione: 120 giorni
dalla data di pubblicazione.DATA DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  BANDO
ALLA GUUE: 20 marzo 2011. Il Responsabile Unico del Procedimento ing.
Pietro Valenti 

                        Il Dirigente Generale 
                        Avv. Gianluca Galati 

 
T11BFD5849
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