PROVINCIA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 6-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,  e
indirizzo e punti di contatto: PROVINCIA DI VERONA, Via  Santa  Maria
Antica, 1 Verona 37121 Italia. Punti di contatto: servizio  contratti
pubblici, Via Santa Maria Antica, 1 Verona,  attenzione  Mauro  Zatti
telefono:  0459288962/960  fax:  0459288734/507;  posta   elettronica
certificata:   provincia.verona@cert.ip-veneto.net.;   profilo    del
committente: www.provincia.vr.it. 1.4) Indirizzo al quale inviare  le
offerte: Provincia di Verona, Servizio  gestione  informatizzata  dei
flussi documentali Via Santa Maria Antica, 1 - 37121 Verona. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Tipo di appalto di lavori:
esecuzione II.1.5) Denominazione conferita agli appalti:  tornata  di
gare per l'appalto aperto dei seguenti lavori: manutenzione al  corpo
stradale ed ai relativi manufatti per gli anni  2012,  2013,  2014  e
servizio di sgombero neve e trattamenti preventivi  per  le  stagioni
invernali 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014 lungo le strade provinciali
suddivise in 11 zone.  II.1.6)  CPV:  oggetto  principale:  45233141.
II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori: territorio della provincia di
Verona. II.1.9) Divisione in lotti: si. II.2.1) Entita'  dell'appalto
IVA esclusa: euro 11.362.173,63 suddiviso nelle seguenti  zone:  zona
manutentiva n. 1 "di  Costermano".  Lavori  al  corpo  stradale  Euro
631.606,00. Servizio di sgombero neve Euro 474.896,40. Importo lavori
e servizi esclusi oneri per la sicurezza Euro 1.106.502,40. Oneri per
la sicurezza Euro 30.000,00. Totale importo posto a base di gara Euro
1.136.502,40;   categoria   OG3   classifica    III.    Codice    CUP
D56G11000050003 - Codice CIG 253182828F; zona manutentiva  n.  2  "di
Pedemonte". Lavori al corpo stradale  Euro  604.207,60.  Servizio  di
sgombero neve Euro 374.385,96. Importo lavori e servizi esclusi oneri
per la  sicurezza  Euro  978.593,56.  Oneri  per  la  sicurezza  Euro
30.000,00. Totale importo posto a base  di  gara  Euro  1.008.593,56.
Categoria OG3 classifica II. Codice CUP D56G11000060003 - Codice  CIG
253597833F; zona manutentiva n. 3  "di  Grezzana".  Lavori  al  corpo
stradale Euro 579.499,50. Servizio di sgombero neve Euro  551.592,12.
Importo  lavori  e  servizi  esclusi  oneri  per  la  sicurezza  Euro
1.131.091,62. Oneri per la sicurezza Euro 30.000,00.  Totale  importo
posto a base di gara Euro 1.161.091,62. Categoria OG3 classifica  II.
Codice CUP D26G11000040003 - Codice CIG 2536650DC9; zona  manutentiva
n.  4  "di  Rovere'  Veronese".  Lavori  al   corpo   stradale   Euro
1.020.009,00. Servizio di sgombero neve  Euro  1.018.190,28.  Importo
lavori e servizi, esclusi oneri per la sicurezza  Euro  2.034.199,28.
Oneri per la sicurezza Euro 51.000,00. Totale importo posto a base di
gara  Euro  2.089.199,28.   Categoria   OG3   classifica   III.   CUP
D96G11000130003 -CIG 24833236F6; zona manutentiva n. n. 6 "di Soave".
Lavori al corpo stradale Euro 719.034,02. Servizio di  sgombero  neve
Euro 506.758,26. Importo lavori  e  servizi,  esclusi  oneri  per  la
sicurezza Euro 1.225.792,28. Oneri per la sicurezza  Euro  35.000,00.
Totale importo posto a base di gara Euro 1.260.792,28. Categoria  OG3
classifica  III.  CUP  D76G11000180003   -   CIG   2486471CC4;   zona
manutentiva n. 7 "di San Bonifacio". Lavori al  corpo  stradale  Euro
639.934,93. Servizio di sgombero neve Euro 114.923,51. Importo lavori
e servizi esclusi oneri per la sicurezza Euro 754.858,44.  Oneri  per
la sicurezza Euro 25.000,00. Totale importo posto a base di gara Euro
779.858,44. Categoria OG3 classifica III. Codice CUP  D86G11000120003
- Codice CIG 2533356F7D; zona manutentiva n. 8 "di  Legnago".  Lavori
al corpo stradale Euro 625.432,50. Servizio  di  sgombero  neve  Euro
129.425,72. Importo lavori e servizi esclusi oneri per  la  sicurezza
Euro 754.858,22.  Oneri  per  la  sicurezza  Euro  25.000,00.  Totale
importo  posto  a  base  di  gara  Euro  779.858,22.  Categoria   OG3
classifica III. Codice CUP D66G11000080003 - Codice  CIG  25340246C0;
zona manutentiva n. 9 "di Oppeano". Lavori  al  corpo  stradale  Euro
628.068,00. Servizio di sgombero neve Euro 126.790,32. Importo lavori
e servizi esclusi oneri per la sicurezza Euro 754.858,32.  Oneri  per
la sicurezza Euro 25.000,00. Totale importo posto a base di gara Euro
779.858,32. Categoria OG3 classifica III. Codice CUP  D86G11000130003
- Codice CIG 2534829F0C; zona manutentiva  n.  10  "di  Buttapietra".
Lavori al corpo stradale Euro 638.830,00. Servizio di  sgombero  neve
Euro 115.921,58. Importo  lavori  e  servizi  esclusi  oneri  per  la
sicurezza Euro 754.751,58. Oneri per  la  sicurezza  Euro  25.000,00.
Totale importo posto a base di gara Euro  779.751,58.  Categoria  OG3
classifica III. Codice CUP D96G11000150003 - Codice  CIG  2527326F60;
zona manutentiva n. 11 "di Nogara". Lavori  al  corpo  stradale  Euro
627.140,00. Servizio di sgombero neve Euro 127.611,25. Importo lavori
e servizi esclusi oneri per la sicurezza Euro 754.751,25.  Oneri  per
la sicurezza Euro 25.000,00. Totale importo posto a base di gara Euro
779.751,25. Categoria OG3 classifica III. Codice CUP  D96G11000140003
- Codice CIG 252775516A; zona manutentiva n. 12  "di  Sommacampagna".
Lavori al corpo stradale Euro 621.670,00. Servizio di  sgombero  neve
Euro 160.246,68. Importo  lavori  e  servizi  esclusi  oneri  per  la
sicurezza Euro 781.916,68. Oneri per  la  sicurezza  Euro  25.000,00.
Totale importo posto a base di gara Euro  806.916,68.  Categoria  OG3
classifica III. Codice CUP D46G11000060003 - Codice  CIG  2527996849.
Termine di esecuzione: per i lavori: anni tre decorrenti  dalla  data
del verbale di consegna per singola zona; per il servizio  neve:  tre
stagioni (2011/2012 - 2012/2013 - 2013/2014)  decorrenti  dalla  data
del verbale di consegna per ogni singola zona. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzione: 2% dell'importo di ciascuna zona, servizi invernali e oneri
per la sicurezza compresi; gli importi cauzionali provvisori ai sensi
dell'art. 75 del D.lgs n. 163/2006 sono stabiliti nel disciplinare di
gara   parte    integrante    del    presente    disciplinare.    Per
l'aggiudicataria: cauzione e garanzie  come  da  capitolato  speciale
d'appalto e disciplinare di gara. III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento: fondi propri di bilancio; pagamenti: si
rinvia al capitolato speciale d'appalto di ogni zona. L'esecutore del
contratto dovra' assumersi l'obbligo  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari di cui all'art. 3 della  Legge  13  agosto  2010  n.  136.
III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1.1) Situazione  giuridica:
sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'articolo
34 del D.lgs. n. 163/2006, i raggruppamenti temporanei di imprese  ed
i Consorzi ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del medesimo decreto e in
conformita' agli articoli 95, 96 e 97  del  D.P.R.  n.  554/1999,  in
possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art.  38  del
D.lgs. n. 163/2006 nonche' i soggetti stabiliti in altri Stati membri
dell'Unione europea alle condizioni  previste  dall'articolo  47  del
D.lgs. n. 163/2006. III.2.1.2). Capacita' economica e  finanziaria  e
tecnica:  possesso  di  attestazione,  rilasciata  da   Societa'   di
Organismi di  Attestazione  (S.O.A.),  in  corso  di  validita',  che
documenti il possesso  della  qualificazione  in  categoria  OG3  per
classifica adeguata a coprire l'importo dei lavori di manutenzione di
ogni singola zona.  Svolgimento  di  servizi  di  sgombero  neve  e/o
trattamenti preventivi nelle ultime tre stagioni invernali 2008-2009,
2009-2010, 2010-2011 per un importo almeno pari al  50%  dell'importo
del servizio riferito alla zona per la  quale  l'operatore  economico
concorre. Stante  la  necessita'  di  intervenire  contemporaneamente
nelle diverse zone, il concorrente singolo o associato puo' risultare
aggiudicatario dei  lavori  di  una  sola  zona.  Le  modalita'  sono
specificate nel disciplinare di  gara.  In  caso  di  avvalimento  si
applica quanto prescritto dall'art. 49 del  D.lgs.  n.  163/2006;  il
concorrente  puo'  avvalersi  di  una  sola  impresa  ausiliaria  per
ciascuna categoria di qualificazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) tipo  di  procedura:  aperta  ai  sensi
dell'art.  55  del   D.lgs.   n.   163/2006.   IV.2.)   criterio   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
seguenti criteri di ponderazione: offerta tecnica 60  punti;  offerta
economica 40 punti. IV.3.2) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: il bando, il  disciplinare
di gara e il modulo allegato A  sono  pubblicati  sul  sito  internet
della Provincia www.provincia.vr.it e sul  sito  www.rveneto.bandi.it
Per ottenere copia di tutti gli elaborati progettuali si fa rinvio al
disciplinare di gara. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle
offerte: 19 luglio 2011 ore: 12.00 pena l'esclusione. IV.3.5)  Lingua
utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  giorni  180
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.7)
Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  seduta  pubblica  IV.3.7.1)
Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  soggetti
muniti di valido documento d'identita', quali persone  fisiche  o  in
qualita' di  legali  rappresentanti  dell'Impresa  ovvero  muniti  di
delega  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  dell'Impresa   con
allegata fotocopia di valido  documento  d'identita'  del  delegante.
IV.3.7.2). Data, ora e luogo:  21  luglio  2011,  ore  9.30,  Palazzo
Scaligero, Via S. Maria Antica, n. 1 Verona 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari. a)
Responsabile unico del procedimento: zone 1-2-3 geom. Luca Mattiello;
zone 4-6 geom. Alberto Marcotto; zone 7-8-9 geom. Massimo  Da  Ronco;
zone 10-11-12 arch. Maurizio Peloso b) la Provincia procedera'  nelle
operazioni di gara e all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida per gara, se ritenuta  congrua;  c)  la  Provincia  si
riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui  all'articolo
140, D.lgs. n. 163/2006; d) il contratto d'appalto stipulato con  gli
operatori  economici  aggiudicatari  della  presente  procedura   non
conterra' la clausola compromissoria ed  eventuali  controversie  con
l'appaltatore  saranno  devolute  alla   competenza   esclusiva   del
Tribunale di Verona; e' pertanto escluso il ricorso all'arbitrato per
la definizione delle controversie nascenti dal presente  appalto;  e)
le informazioni relative alla stato di avanzamento  della  procedura,
alle convocazioni per le sedute della  commissione  di  gara  e  agli
eventuali chiarimenti richiesti saranno pubblicate sul sito web della
Provincia www.provincia.vr.it e tale pubblicazione  avra'  valore  di
notifica a tutti gli effetti di legge; f) le richieste di chiarimenti
devono   essere   inviate   all'indirizzo   di   posta    certificata
provincia.verona@cert.it-veneto.net  entro  i  termini   e   con   le
modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara;  g)  per  quanto  non
indicato si rinvia al disciplinare di gara che e' parte integrante  e
sostanziale del presente bando; h) in caso di subappalto, la stazione
appaltante non provvedera' a corrispondere direttamente all'eventuale
sub appaltatore/i l'importo dovuto per le prestazioni dallo  stesso/i
eseguite; i)  i  presenti  contratti  sono  da  considerare  di  tipo
"aperto" ai sensi dell'art.  154  del  DPR  554/99  e,  pertanto,  la
prestazione e' pattuita con riferimento ad  un  determinato  arco  di
tempo, per interventi non predeterminati nel numero ma resi necessari
secondo le necessita' della  stazione  appaltante;  l)  determine  di
approvazione del progetto esecutivo: zona 1 n. 2391, zona 2 n.  2398,
zona 3 n. 2400, zona 4 n. 2392, zona 6 n. 2393, zona 7 n. 2394,  zona
8 n. 2395, zona 9 n. 2396, zona 10 n. 2401, zona 11 n. 2402, zona  12
n. 2404 tutte in data 1  giugno  2011;  determina  a  contrattare:  1
giugno 2011 n. 2406; m) i dati raccolti saranno trattati ai sensi del
D.lgs. n. 196/2003 esclusivamente nell'ambito  della  presente  gara.
VI.4. Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso:  TAR  Veneto,  Cannaregio  2277  Venezia  30121
Italia  tel.  0039412403911  fax:  0039412403940  Indirizzo  internet
(URL): www.giustizia-amministrativa.it. Ai sensi  dell'art.  245  del
D.lgs. n. 163/2006 il ricorso deve essere notificato  all'organo  che
ha emesso l'atto impugnato, entro il termine di trenta  giorni  dalla
data di pubblicazione del presente  bando  sulla  GURI  ovvero  dalla
ricezione della comunicazione degli atti ai sensi  dell'art.  79  del
medesimo decreto. VI.4.3. Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni sulla  presentazione  del  ricorso:  servizio  contratti
pubblici, Via Santa Maria Antica,  1  37121  Verona.  VI.5)  data  di
spedizione del presente bando: 3 giugno 2011. 

                            Il dirigente 
                           ing. Carlo Poli 

 
T11BFE11884
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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