PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 15-4-2011)

 
                   Bando di Gara - Servizi - S083 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Provincia di Firenze, via de' Ginori  n.10,  Contattare:  Direzione
Economato e Provveditorato, All'attenzione  di:  Uff.  Assicurazioni,
I-50123   Firenze.   Tel.   +   39   055.2760.187/429    -    E-mail:
assicurazioni@provincia.fi.it - Fax +39 055.2761.387  -  Indirizzo(i)
internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.provincia.fi.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno  inviate  a:  Provincia  di  Firenze  -  Direzione
Economato e Provveditorato - C/o Ufficio Protocollo - via de'  Ginori
n. 10 - 50123 Firenze - ITALIA - Telefono +39  0552760341/330  -  Fax
+39 0552760397 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di copertura assicurativa della Provincia di
Firenze. Lotto Libro Matricola -  CIG:  1802801671  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: 
  Servizi - Categoria di servizi: n.6 
  Luogo principale di esecuzione: Firenze. Codice NUTS: ITE14 II.1.3)
L'avviso riguarda: Un appalto pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di
copertura assicurativa a favore della Provincia di Firenze a garanzia
dei  rischi  relativi  alle  attivita'  istituzionali  svolte   dalla
stazione appaltante, relativamente al lotto Libro Matricola 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66516100-1 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo  annuale  del
servizio assicurativo per il Libro Matricola posto  a  base  di  gara
ammonta a Euro 190.000,00, comprensivo di ogni imposta ed onere 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dal  30.06.2011
al 30.06.2012  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,
ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2% (Euro 3.800,00) alla presentazione dell'offerta ai sensi  art.  75
D. Lgs 163/2006; Impegno fideiussore (art.75,  c.4  D.lgs  163/06)  a
rilasciare garanzia  di  cui  all'art.113  D.  Lgs  163/06;  Garanzia
fideiussoria ai sensi art.113 del D. Lgs 163/2006 (vedi  disciplinare
di  gara)  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Finanziamento:  Fondi  del  bilancio  della   Provincia;   Pagamenti:
modalita' indicate nel capitolato di polizza III.1.3) Forma giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la   partecipazione   di
raggruppamenti temporanei di imprese/Consorzi/GEIE  con  l'osservanza
della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs 163/2006  e
s.m., nonche' imprese in coassicurazione ai sensi  dell'art.1911  del
c.c.. In caso di coassicurazione, la delegataria deve possedere quota
maggioritaria non inferiore al 60% 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara: 
  A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  163/2006  in  possesso
dei seguenti requisiti generali: 
  1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs
n.163/2006; 
  2. Inesistenza sanzioni interdittive di cui all'art.14, c.1) del D.
Lgs n.81/2008, di cui all'art.9, c.2, lett.c) del D.  Lgs  n.231/2001
ed altre sanzioni interdittive a contrattare con la P.A.; 
  3. Ottemperanza, all'interno della propria azienda,  agli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87,
c. 4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m. 
  4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana o straniera residente in Italia, ovvero  nel  corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza. 
  5.   Autorizzazione   rilasciata   dall'ISVAP    per    l'esercizio
dell'attivita' assicurativa nei rami danni e  classificazione  rischi
per i quali concorre, ai sensi del D. Lgs 7.9.2005, n.209, e  che  la
stessa e' in regola con  la  normativa  vigente  per  la  continuita'
dell'esercizio ovvero per i concorrenti  aventi  sede  legale  presso
altro Stato UE iscrizione equipollente  nel  rispetto  dell'art.23  e
seguenti del D: lgs n.209/2005. 
  6. Versamento contributo all'Autorita' di vigilanza  sui  contratti
pubblici per l'importo e con le modalita' indicate  nel  disciplinare
di gara. 
  B) i soggetti con sede in altri Stati  membri  dell'Unione  Europea
alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47  del  D.Lgs.
163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: vedi disciplinare di gara 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: . 
  L'offerente deve essere in possesso di un rating pari o superiore a
BBB rilasciato da Standard & Poor's o  analoga  primaria  agenzia  di
stima. In caso  di  RTI  o  Coassicurazione  il  rating  deve  essere
posseduto da  tutti  i  componenti.  In  alternativa  e'  ammesso  il
possesso del requisito di fatturato inerente la  raccolta  premi  nel
ramo danni, escluso R.C. Auto, nell'ultimo triennio, pari o superiore
a 300.000.000,00 Euro. 
  III.2.3) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: Si 
  In  caso  affermativo,  citare   la   corrispondente   disposizione
legislativa,    regolamentare    o    amministrativa     applicabile:
Compagnie-societa'  di  assicurazione  autorizzate  all'esercizio  in
Italia delle attivita' assicurative per il ramo oggetto  di  gara  ai
sensi del D. Lgs n.209/2005 III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono
indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone 
  incaricate della prestazione del servizio: Si 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  S083   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso  ai  documenti:  28.04.2011  -  ore  13,00.   Documenti   a
pagamento: si (vedi disciplinare)- Condizioni e modalita'  pagamento:
vedi art.24 disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 03.05.2011 - Ore 13:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:  IT
(Italiano). 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 03.05.2011 - Ore 16:00
luogo: Provincia di Firenze, via Ginori n.10, Firenze (Italy). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Seduta pubblica - Tutti coloro  che  ne  hanno  interesse.  Solo  i
titolari o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere  che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si 
  In caso affermativo, indicare  il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: gennaio/febbraio 2012 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  C.F.Provincia: n. 80016450480 - Determina a contrattare n. 615  del
12/04/2011, esecutiva. La procedura di gara e' disciplinata  a  tutti
gli effetti  oltre  che  dal  presente  bando  anche  dal  Capitolato
Speciale di Polizza e dal disciplinare di gara  pubblicati  sul  sito
Web. http://www.provincia.fi.it assieme agli allegati per la  rimessa
dell'offerta. Pertanto, ai fini della partecipazione alla  gara,  gli
offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione  dalla  stessa,  a
tutte le norme e condizioni di cui ai predetti atti di gara. 
  Si  riportano  di  seguito  alcune  notizie  essenziali:  L'offerta
economica dovra' essere conforme  al  modello  predisposto  dall'Ente
Appaltante. L'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu'
basso, inferiore a quello posto a base di gara  annuale,  determinato
mediante ribasso percentuale sul  premio  annuale  a  base  di  gara.
L'Ente appaltante valutera'  la  congruita'  delle  offerte  a  norma
dell'art. 86 del D. Lgs n.163/2006 e s.m. In caso di  offerte  uguali
si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante sorteggio come
indicato nel disciplinare. Aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida. L'Ente appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
applicare in analogia l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s. m..Tutte le
controversie sono devolute al  giudice  amministrativo.  Il  presente
bando non vincola la stazione appaltante a norma dell'art. 81,  comma
3,  del  D.  lgs.  163/2006  e  s.m..  Sul  sito  Web  e'  pubblicata
l'informativa ai fornitori di beni e ai  prestatori  di  servizio  ai
sensi  dell'art.13   del   D.   Lgs.   196/2003.   Responsabile   del
Procedimento: Maria Cecilia Tosi - Tel n. 055/2760192.  Le  eventuali
integrazioni/rettifiche al capitolato  e  disciplinare  di  gara,  le
comunicazioni e le risposte  a  quesiti  di  interesse  generale,  le
eventuali  modifiche  alla  data  di  apertura  delle  offerte  e  la
comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di  gara  saranno
pubblicate sul sito Web http://www.provincia.fi.it . 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di  Firenze,  via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di  ricorso:  cfr
Art. 120 del D. Lgs  n.104/2010  come  stabilito  dall'art.  245  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GURI: 13/04/2011. 

          Il Dirigente Direzione Economato e Provveditorato 
                         Maria Cecilia Tosi 

 
T11BFE7583
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.