COMUNE DI TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 6-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  1)  Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: Comune di Terni - Direzione Affari Generali - Ufficio
Appalti e Contratti - Piazza Mario Ridolfi  n.  1  -  05100  Terni  -
Italia - Tel. 0744/549009 - Telefax 0744/409369 -  Posta  elettronica
(e-mail)  luca.tabarrini@comune.tr.it  -  Indirizzo  Internet   (URL)
www.comune.tr.it 
  2) Luogo di esecuzione dei lavori: Terni 
  3) I lavori da appaltare, meglio individuabili quanto  a  qualita',
natura, ubicazione e corrispettivo dal Capitolato  e  dalla  restante
documentazione tecnica sono  i  seguenti:  "LAVORI  DI  MIGLIORAMENTO
SISMICO, ADEGUAMENTO IMPIANTI,  PREVENZIONI  INCENDI  E  ABBATTIMENTO
BARRIERE ARCHITETTONICHE DI PALAZZO CARRARA IN TERNI". 
  CUP: F42B10000020006 - CIG: 2545749288 - CPV: 45212350-4 
  4) Importo  complessivo  dei  lavori:  a  misura  ammonta  ad  Euro
830.000,00# di cui Euro # 763.017,13 per lavori  ed  Euro  66.982,87#
per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  5) Procedura: aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del
D.lgs 12/04/2006, n. 163 . 
  6) Termine ultimo per  la  realizzazione  dei  lavori:  giorni  407
(quattrocentosette) naturali e consecutivi decorrenti dalla  data  di
consegna o quelli che risulteranno dall'offerta migliorativa proposta
dal concorrente aggiudicatario. 
  7) Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato  d'oneri   ed   i   documenti   complementari:   Direzione
Urbanistica - Piazza Mario Ridolfi n° 4 - Tel. 0744/549971 - 549978 -
Fax 0744/401407 - Indirizzo Internet (URL) www.comune.tr.it  -  Posta
elettronica (e-mail) roberto.meloni@comune.tr.it 
  8) a)Termine ultimo per la ricezione delle offerte: 08/07/2011  ore
12:00 
  b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto 1). 
  c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 
  9) a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte:solo
legali rappresentanti o delegati 
  b) Data ora e luogo di apertura delle offerte: 12/07/2011 alle  ore
09:00 presso una delle sale adiacenti l'Aula Consiliare sita in Terni
Piazza M. Ridolfi n. 1. 
  10) Cauzioni e garanzie richieste: 
  - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da  una  cauzione
provvisoria di Euro 16.600,00# pari al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto, costituita  con  le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  12.04.2006,  n.  163.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  delle  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. 
  - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. 
  - L'esecutore dei lavori  dovra'  stipulare,  cosi'  come  previsto
dall'art. 39 del Capitolato, una polizza assicurativa, ex  art.  129,
comma 1 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, che tenga indenne  la  stazione
appaltante da  tutti  i  rischi  di  esecuzione  da  qualsiasi  causa
determinati  per  un  importo  garantito  non   inferiore   ad   Euro
1.830.000,00 che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile
per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per  un  massimale  di
Euro 1.000.000,00 sino alla data  di  emissione  del  certificato  di
collaudo provvisorio o di regolare esecuzione. 
  11) Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: finanziamento assicurato in
parte con risorse comunitarie Por-Fesr 2007-13 e parte con  fondi  di
bilancio. Le rate di acconto  saranno  pagate  secondo  le  modalita'
previste nell'art. 29 del Capitolato (ogni 120.000,00 euro). 
  12) Soggetti ammessi: 
  a) Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui  all'art.
34 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163,  nonche'  concorrenti  con  sede  in
altri stati diversi dall'Italia ex art. 47 del Codice  dei  Contratti
Pubblici, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR 34/2000. 
  b) I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. 
  c) In  particolare  i  concorrenti,  in  relazione  alla  capacita'
economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: 
  -  Attestazione  di  qualificazione,  rilasciata  da  societa'   di
attestazione  (SOA)  ex   D.P.R.   34/2000   ss.mm.ii.   regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex  art.  95  del
D.P.R. 554/99 e  ss.mm.ii.,  ai  lavori  da  assumere.  Nel  caso  di
concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex  art.  47
del Codice dei Contratti Pubblici, alle condizioni di cui all'art.  3
comma 7 del DPR 34/2000. 
  A tal fine si precisa che: 
  - la categoria SOA prevalente e' la OG/2 per  un  importo  di  Euro
541.032,00# classifica II°; 
  - le categorie SOA scorporabili sono la OS/3 per un importo di Euro
190.830,00#  classifica  I°  e  la  OS/30  per  un  importo  di  Euro
98.138,00# classifica I°. 
  Ne consegue quindi che il soggetto  partecipante  all'appalto  deve
essere in possesso dell'adeguata qualificazione nella Categoria  OS/3
superspecializzata (ex Art. 37  c.  11  del  D.Lgs.  163/2006  ma  ha
facolta' di subappaltare parte della suddetta lavorazione nel  limite
massimo del 30%. 
  13) Avvalimento: 
  Nel caso in cui le imprese in possesso dei  requisiti  generali  di
cui all'art. 38 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, risultino  carenti  dei
requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da
a) a g) dell'art. 49, e rispettando scrupolosamente  le  prescrizioni
di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 
  14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte 
  15)  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83  del
Dlgs 12.04.2006, n. 163 e s.m.i.: 
  Il punteggio  massimo  da  assegnare  e'  pari  a  100  (cento)  da
ripartire, secondo i seguenti pesi: 
  Offerta Tecnica Max 60 Punti 
  Suddivisi secondo gli elementi, sub-elementi e sub-pesi di  seguito
indicati: 
  A - Interventi di miglioramento del consolidamento strutturale  che
comportino un incremento prestazionale dell'opera sia  dal  punto  di
vista  della  sicurezza  di   esercizio   che   della   funzionalita'
complessiva.  L'eventuale  sistema   di   miglioramento   alternativo
proposto dovra': 
  ELEMENTI DI VALUTAZIONE (Punteggio max 60) 
  A) Aspetti architettonici (max 10 punti) 
  A1 - Il progetto esecutivo prevede la riorganizzazione spaziale  di
alcuni ambienti, attraverso l'inserimento di nuove tramezzature (vedi
sigla EV-A1 negli elaborati  di  progetto),  al  fine  di  rispondere
adeguatamente   alle   esigenze   dei   nuovi   uffici.   Una   delle
caratteristiche di tali finiture e' quella di  inserirsi  all'interno
del fabbricato storico  conservando  la  riconoscibilita'  del  nuovo
rispetto  al  preesistente,  da  conseguire  attraverso  il  previsto
diverso trattamento cromatico delle pareti. 
  Viene  valutata  positivamente  la  proposta  finalizzata  ad   una
migliore e  piu'  accentuata  caratterizzazione  del  nuovo  rispetto
all'esistente garantendo, nel contempo, l'armonioso  inserimento  nel
contesto del palazzo  storico.  Dovranno  essere  proposte  soluzioni
tecniche alternative, mantenendo preferibilmente il  tetto  di  costo
imputato  alle  finiture  interessate  e  superficie   degli   ambiti
funzionali creati possibilmente  non  inferiori  a  quelle  previste.
Potranno essere formulate proposte che prevedono l'uso  di  materiali
diversi  da  quelli  di  progetto,  sistemi  modulari  e  attrezzati,
superfici  opache   e/o   vetrate,   effetti   cromatici,   andamenti
planimetrici diversi  da  quelli  previsti,  predisposizioni  per  la
gestione flessibile degli impianti. 
  La  misurazione  della   singola   proposta   avverra'   attraverso
l'attribuzione  da  parte  di  ogni  commissario,  di  un   punteggio
complessivo   costituito   dalla   somma   dei   singoli    punteggi,
opportunamente motivati e compresi tra 0 a 1 per ognuno dei  seguenti
elementi: grado di  rispetto  dei  vincoli  di  costo  e  superficie;
valenza estetica complessiva delle finiture proposte; relazione delle
finiture proposte con i caratteri  dell'immobile  esistente;  valenza
tecnica  delle  finiture  proposte  con  riferimento  ai  sistemi  di
montaggio, flessibilita' di predisposizione impiantistica, isolamento
acustico. (Max 5 punti) 
  A2 - Il progetto esecutivo prevede l'impiego di una serie di  corpi
illuminanti (vedi sigla EV-A2 negli elaborati di progetto),  al  fine
di garantire le necessarie prestazioni illuminotecniche  per  i  vari
ambienti  e  di  caratterizzare  la  qualita'  dello   spazio   anche
attraverso l'ausilio della luce. 
  Viene valutata positivamente la proposta che, quale approfondimento
e specificazione del progetto esecutivo del sistema illuminante e nei
limiti, per quanto possibile, degli specifici costi previsti,  e'  in
grado di contribuire al miglioramento della qualita'  dell'intervento
nel suo insieme.  Dovra'  essere  proposto  l'inserimento  dei  corpi
illuminanti all'interno degli vari ambienti,  anche  considerando  la
specificita' e valenze del  fabbricato  storico  e  l'inserimento  di
nuove finiture. Potranno  essere  formulate  proposte  che  prevedono
l'uso di sistemi diversi  da  quelli  previsti,  anche  in  grado  di
assicurare  una  migliore  qualita'  illuminotecnica  e  un  maggiore
risparmio energetico. 
  La  misurazione  della   singola   proposta   avverra'   attraverso
l'attribuzione  da  parte  di  ogni  commissario,  di  un   punteggio
complessivo   costituito   dalla   somma   dei   singoli    punteggi,
opportunamente motivati e compresi tra 0 a 1 per ognuno dei  seguenti
elementi:  grado  di  rispetto  dei  vincoli   di   costo;   qualita'
illuminotecnica in relazione alle funzioni  da  insediare;  capacita'
del sistema illuminante di valorizzare  i  caratteri  del  fabbricato
storico. (Max 5 punti) 
  B) Aspetti strutturali (max 20 punti) 
  B1 - Il progetto  esecutivo  strutturale,  volto  al  miglioramento
sismico del fabbricato, prevede il  rinforzo  e  l'irrigidimento  dei
muri d'ambito (di notevole altezza  libera)  della  sala  polivalente
piu' grande, attraverso l'inserimento  di  una  trave  reticolare  in
profilati di acciaio (vedi sigla EV-B1 negli elaborati di  progetto),
posta orizzontalmente a circa meta' dell'altezza  delle  pareti,  con
funzione sia di tirantatura per  il  collegamento  d'angolo  che  per
irrigidimento perpendicolarmente al piano. Uno dei punti migliorabili
di tale intervento e'  l'impatto  visivo  degli  elementi  metallici,
coniugato con alcuni aspetti positivi quali la  reversibilita'  senza
grossi interventi invasivi, la  possibilita'  di  utilizzazione  come
passerella per il passaggio  degli  impianti  e  l'accessibilita'  al
secondo ordine di finestre. 
  Viene valutata positivamente la proposta che, quale approfondimento
e specificazione del progetto esecutivo, per quanto possibile, sia in
grado di contribuire  maggiormente  al  miglioramento  sismico  delle
porzioni di struttura interessate e al miglioramento  della  qualita'
dell'intervento  nel  suo  insieme,  pur  nel  rispetto,  per  quanto
possibile, dei livelli di costo  connessi.  Dovranno  esser  proposte
indicazioni specifiche in  merito  all'inserimento  architettonico  e
alla composizione di montaggio dei nuovi elementi strutturali. 
  La  misurazione  della   singola   proposta   avverra'   attraverso
l'attribuzione  da  parte  di  ogni  commissario,  di  un   punteggio
complessivo   costituito   dalla   somma   dei   singoli    punteggi,
opportunamente motivati e compresi tra 0 a 1 per ognuno dei  seguenti
elementi: grado di rispetto dei vincoli di costo; valenza tecnica  ed
estetica delle soluzioni proposte; relazione delle soluzioni proposte
con  i  caratteri  dell'immobile  esistente  ed  in  particolare  con
l'aspetto  del  miglioramento  sismico   di   un'area   dell'immobile
particolarmente vulnerabile, sia per l'uso che per le caratteristiche
strutturali. (Max 10 punti) 
  B2 - Il progetto  esecutivo  strutturale,  volto  al  miglioramento
sismico del fabbricato, prevede il  rinforzo  e  l'irrigidimento  dei
solai esistenti, attraverso la formazione  di  una  caldana  in  c.a.
posta  superiormente  e  collegata  con  i  muri   d'ambito   tramite
chiodature metalliche (vedi sigla EV-B2 negli elaborati di progetto).
Tale intervento puo' essere eseguito con  tecniche  e  modalita'  che
riducano  l'interferenza  con  i  piani  sottostanti,   occupati   da
attivita' di tipo museale di difficile rimozione. 
  Viene valutata positivamente la proposta che, quale approfondimento
e specificazione del progetto esecutivo, per quanto possibile sia  in
grado di contribuire  maggiormente  al  miglioramento  sismico  delle
porzioni di struttura interessate, con una  riduzione  degli  aspetti
negativi d'impatto e un miglioramento della qualita'  dell'intervento
nel suo insieme, pur nel rispetto, per quanto possibile, dei  livelli
di costo connessi. Dovranno esser proposte indicazioni specifiche  in
merito all'inserimento e alla composizione  di  montaggio  dei  nuovi
elementi strutturali. 
  La  misurazione  della   singola   proposta   avverra'   attraverso
l'attribuzione  da  parte  di  ogni  commissario,  di  un   punteggio
complessivo   costituito   dalla   somma   dei   singoli    punteggi,
opportunamente motivati e compresi tra 0 a 1 per ognuno dei  seguenti
elementi: grado di rispetto dei vincoli  di  costo;  valenza  tecnica
delle soluzioni proposte; relazione delle soluzioni  proposte  con  i
caratteri dell'immobile esistente ed in particolare  all'aspetto  del
miglioramento  sismico  di  un'area   dell'immobile   particolarmente
vulnerabile, sia per l'uso che per le  caratteristiche  strutturali..
(Max 10 punti). 
  C) Aspetti Impiantistici (Max 25 punti) 
  C1 - Il progetto esecutivo  prevede  l'impiego  di  un  sistema  di
climatizzazione a pompa di calore (vedi sigla EV-C1  negli  elaborati
di progetto). 
  Viene valutata positivamente la proposta che, quale approfondimento
e specificazione del progetto esecutivo dei  nuovi  impianti,  e'  in
grado  di  assicurare  una  performance   della   Pompa   di   calore
migliorativa. In particolare verranno valutate proposte in  grado  di
assicurarne un maggiore rendimento nei termini seguenti:  valore  del
C.O.P. (Coefficent  Of  Performance)  migliore  di  3,73  certificato
Eurovent con aria esterna a 2°C e temperatura acqua in  uscita  paria
45°C). 
  La  misurazione  della   singola   proposta   avverra'   attraverso
l'attribuzione da parte di ogni commissario, di un punteggio compreso
tra 0 a 1, corrispondente al grado  di  miglioramento  del  parametro
C.O.P. proposto. (Max 10 punti). 
  C2 - Il progetto esecutivo prevede  l'impiego  di  ventilconvettori
all'interno dei vari ambienti (vedi sigla EV-C2  negli  elaborati  di
progetto). 
  Viene valutata positivamente la proposta che, quale approfondimento
e specificazione del progetto esecutivo dei  nuovi  impianti,  e'  in
grado   di   assicurare   una   performance   dei    ventilconvettori
migliorativa. In particolare verranno valutate proposte in  grado  di
assicurare la riduzione  della  rumorosita'  dei  ventilconvettori  a
partire dai seguenti dati: massimo valore di potenza sonora pari a 41
dB (A) alla velocita' massima del ventilatore (per taglie di fan coil
di circa 4 kW - P max. 
  La  misurazione  della   singola   proposta   avverra'   attraverso
l'attribuzione da parte di ogni commissario, di un punteggio compreso
tra 0 a 1, corrispondente al grado di  riduzione  della  rumorosita'.
(Max 10 punti). 
  C3 - Il progetto esecutivo prevede interventi di  manutenzione  e/o
sostituzione  delle  finestre,  finalizzati  anche   alla   riduzione
dell'attuale livello di trasmittanza ambienti (vedi sigla EV-C3 negli
elaborati di progetto). 
  Viene valutata positivamente la proposta che, quale approfondimento
e specificazione  del  progetto  esecutivo  per  quanto  riguarda  le
finestre, e' in grado di assicurare una performance  migliorativa  in
termini  di  riduzione  della  trasmittanza  nei  seguenti   termini:
riduzione della trasmittanza rispetto al parametro di riferimento  di
1,9 W/(m2K). 
  La  misurazione  della   singola   proposta   avverra'   attraverso
l'attribuzione da parte di ogni commissario, di un punteggio compreso
tra 0 a 1, corrispondente al grado di  riduzione  della  trasmittanza
delle finestre. (Max 5 punti). 
  D) Aspetti Organizzativi (Max 5 punti) 
  D1 - Il progetto viene realizzato  in  presenza  di  una  serie  di
vincoli  e  variabili  che  rendono  particolarmente  importante  una
corretta organizzazione del cantiere, delle  fasi  lavorative  e  del
coordinamento con la presenza dei un immobile di proprieta'  privata,
la Fondazione TOE, intercluso tra il piano terra ed il  piano  nobile
del palazzo. 
  Viene valutata positivamente la proposta che, fermi restando  tutti
i contenuti della sicurezza  e  di  cui  al  PSC,  consentiranno  una
corretta gestione del cantiere al fine di limitare gli impatti  verso
il contesto urbano circostante e nei confronti della Fondazione TOE. 
  La  misurazione  della   singola   proposta   avverra'   attraverso
l'attribuzione da parte di ogni commissario, di un punteggio compreso
tra 0 a 1  per  ognuno  dei  seguenti  elementi:  organizzazione  del
cantiere;  riduzione  degli  impatti   verso   il   contesto   urbano
circostante; riduzione impatti nei confronti  della  Fondazione  TOE.
(Max 5 punti). 
  B - Offerta economica e del tempo di esecuzione max 40 punti: 
  - Offerta economica max 30 punti 
  - Offerta tempo di esecuzione max 10 punti 
  L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu'
vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice  nominata  ai
sensi dell'art. 84 del D.lgs 12.04.2006, n.  163  e  sulla  base  dei
criteri e pesi sopraindicati, descritti puntualmente nel disciplinare
e nel capitolato, con  il  metodo  aggregativo  compensatore  di  cui
all'allegato B al DPR 554/1999. 
  16) a) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
UMBRIA, Via Baglioni n. 3, CAP 06100, Citta'  Perugia  (Italia)  Tel.
075/5755311; 
  b) Presentazione di ricorso: entro 30  giorni  al  TAR  UMBRIA  (L.
1034/71 e ss.mm.ii.) 
  17) Informazioni complementari: 
  - Il disciplinare di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione  e  presentazione  dell'offerta  ,   ai   documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche' gli elaborati  di  progetto,  sono  visibili  e
ritirabili presso la Direzione Urbanistica - Piazza M. Ridolfi n. 7 -
05100 Terni. Per l'acquisto degli elaborati di progetto al  costo  di
Euro 30,00 contattare: l'Arch. Roberto Meloni al tel.  0744/549971  -
la Sig.ra Giuliana Marconi al tel. 0744/549951; 
  - Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito internet
www.comune.tr.it 
  -  Si  procedera',  alla  individuazione,  verifica  ed   eventuale
esclusione delle offerte normalmente basse ai sensi degli  artt.  86,
87 ed 88 del D.Lg.vo 12.04.2006, n. 163. In caso di offerte uguali si
procedera' per sorteggio. 
  - 19) Nel caso di concorrenti costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,
comma 1, lett. d) e) f) del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti  di
carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando
devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2  del
DPR 554/1999. 
  - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in  altro
stato diverso dall'Italia (ex art. 47 del  D.Lgs  163/2006),  qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  - I pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. Essendo pero' presenti  nel  presente
appalto oltre i lavori prevalenti opere  (OS/3)  per  le  quali  sono
necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o  di
rilevante complessita' tecnica, quali strutture,  impianti  ed  opere
speciali superiori al 15% dell'importo totale dei lavori (ex art. 37,
comma 11, del D.lg.vo 163/2006) se il soggetto concorrente non e'  in
grado di realizzare le predette componenti,  puo'  subappaltarle  nel
rispetto delle prescrizioni dell'art. 118 comma 2, III°  periodo.  In
tal caso la stazione appaltante provvedera' per tali lavorazioni alla
corresponsione   diretta   al   subappaltatore   dell'importo   delle
prestazioni eseguite dallo stesso. 
  -  Obbligatorieta'  del  sopralluogo  e  di  presa  visione   degli
elaborati di progetto. 
  - Dovra' essere versata la somma di Euro 80,00 (euro ottanta/00)  a
favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo
le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it A tal  fine  si
precisa che il  codice  identificativo  gara  (CIG)  e'  il  seguente
2545749288. 
  - La stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta ai sensi del  comma  7  dell'art.  88  del  D.Lgs
163/2006. 
  - Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale. 
  -  I  dati   raccolti   saranno   trattati   ex   D.Lgs.   196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  - Responsabile del procedimento  e  del  trattamento  dei  dati  e'
l'Arch. Roberto Meloni. 
 
  Terni, 31/05/2011 

                            Il dirigente 
                        dott. Luciano Sdogati 

 
T11BFF11666
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.