COMUNE DI PIACENZA
SERVIZIO ACQUISTI E GARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 11-7-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice:  Comune  di  Piacenza,  Piazza
Cavalli 2 - 29121 Piacenza, punti di contatto:  Servizio  Acquisti  e
Gare, tel.:  0523492030  -  fax:  0523492558,  -  posta  elettronica:
sergio.fuochi@comune.piacenza.it,         indirizzo         internet:
www.comune.piacenza.it.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: i  punti  di
contatto sopra indicati; le offerte  vanno  inviate  a:  i  punti  di
contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e
principali settori di attivita': autorita' locale; 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Concessione, ai  sensi
degli artt. 142 e seguenti del D.Lgs 163  del  12.04.2006  ss.mm.ii.,
della progettazione definitiva  ed  esecutiva,  della  costruzione  e
gestione del  parcheggio  pubblico  interrato  in  Piazza  Cittadella
nonche' della gestione delle aree di sosta a rotazione  a  pagamento,
rimozione forzata e custodia dei veicoli nel Comune di  Piacenza.  La
durata massima della concessione e' prevista in  anni  40  (quaranta)
con decorrenza dalla data di efficacia dell'esecuzione del  contratto
di concessione. II.1.2) Tipo di appalto:  appalto  di  lavori;  Luogo
principale di esecuzione: Territorio comunale  di  Piacenza;  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto: cfr sopra al punto II.1.1.);  II.1.6)
CPV:45454000 II.2.1) Importo complessivo  a  base  d'asta:  La  Ditta
aggiudicataria dovra' versare al Comune di Piacenza la somma di  Euro
1.200.000,00.= annui (iva esclusa)  per  la  gestione  delle  aree  a
rotazione a pagamento, salvo l'eventuale rialzo offerto  in  sede  di
gara. Inoltre il Comune di Piacenza si impegna a versare  alla  Ditta
Aggiudicataria la somma di  Euro  150.000,00.  annui  (iva  esclusa),
salvo il ribasso offerto in sede di gara per la rimozione  forzata  e
custodia dei veicoli. Importo per l'esecuzione dei lavori: per i soli
lavori Euro 7.860.000,00# oltre IVA di legge (di cui Euro 60.000,00.=
per oneri di sicurezza). La  categoria  prevalente,  dell'importo  di
Euro 4.880.000,00 =I.V.A. esclusa e'  rappresentata  dalla  categoria
"Opere edili - OG1" (classifica minima VI). L'appalto  prevede  anche
le  seguenti  lavorazioni:  1.  Restauro  e  manutenzione  -  OG2   -
(classifica minima III bis), per un importo complessivo per tutto  il
periodo pari a 1.200.000,00 = IVA  esclusa  (non  subappaltabile)  2.
Impianti elettrici, telefonici, radio telefonici e televisivi -  OS30
-(classifica minima II), per un  importo  complessivo  per  tutto  il
periodo  pari  a   780.000,00   =   IVA   esclusa   (scorporabile   -
subappaltabile); 3. Scavi Archeologici - OS25  -  (classifica  minima
II) per un importo complessivo pari ad Euro 1.000.000,00 iva  esclusa
(scorporabile  -  non  subappaltabile)  II.2.2.)Controprestazione  ed
equilibrio economico finanziario: il concessionario avra' diritto  di
gestire  funzionalmente  e  di   sfruttare   economicamente   l'opera
realizzata per  la  durata  della  concessione;  II.3)  Durata  della
concessione: 40 anni; 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie:  per  la  partecipazione  alla  gara,
cauzione provvisoria pari  ad  Euro  120.000,00#;  all'aggiudicatario
verra' richiesta una cauzione definitiva  pari  al  10%  dell'importo
contrattuale; III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento:concessione di lavori; III.1.3) Forma giuridica che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: a sensi dell'art. 37  del  D.Lgs.  12/4/2006,  n.  163.
III.2.1) Situazione personale degli operatori: a) I nominativi,  date
di nascita e residenza di eventuali titolari, soci  (nell'ipotesi  di
societa' in  nome  collettivo),  soci  accomandatari,  amministratori
muniti di poteri di rappresentanza (per ogni altro tipo di societa');
b) Di possedere i requisiti di ordine speciale  previsti  dal  D.P.R.
207/2010 accertati, ai sensi dell'art.62, in base alla documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi  paesi,  nonche'  di
possedere una cifra d'affari in lavori di cui all'art. 79 del  d.p.r.
suddetto  conseguita  nel  quinquennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del presente  bando,  non  inferiore  a  tre  volte  la
percentuale dell'importo complessivo dei lavori a base di gara di sua
spettanza(SOLO PER I CONCORRENTI STABILITI IN  ALTRI  STATI  ADERENTI
ALL'UNIONE EUROPEA); c)di aver preso esatta cognizione  della  natura
dell'appalto e di tutte le circostanze  generali  e  particolari  che
possono influire sulla sua esecuzione; di accettare, senza condizione
e riserva  alcuna,  tutte  le  norme  e  disposizioni  contenute  nel
Capitolato speciale d'appalto e nel bando di  gara;  di  avere  presa
conoscenza e di aver tenuto  conto  nella  formulazione  dell'offerta
delle condizioni contrattuali e  dei  relativi  oneri  nonche'  degli
obblighi e degli oneri  relativi  alle  disposizioni  in  materia  di
sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di  previdenza
e assistenza in vigore; di avere nel complesso  preso  conoscenza  di
tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna  esclusa
ed  eccettuata,  che  possono  influire   sia   sull'esecuzione   del
contratto, sia  sulla  determinazione  della  propria  offerta  e  di
giudicare pertanto remunerativa l'offerta  economica  presentata;  di
aver effettuato  uno  studio  approfondito  dell'appalto  ritenendolo
adeguato e realizzabile  per  il  prezzo  corrispondente  all'offerta
presentata; d) il numero di partita I.V.A.; e) l'impegno a  mantenere
valida  l'offerta  formulata  fino  a  180  giorni  dalla   data   di
presentazione dell'offerta;  f)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  in  un
settore di  attivita'  che  consenta  l'assunzione  dell'appalto;  g)
disponibilita'   ad   iniziare    l'appalto    immediatamente    dopo
l'esperimento della presente gara anche in pendenza della stipula del
relativo contratto  e  l'impegno  ad  eseguirlo  nel  rispetto  delle
condizioni tutte stabilite nel Capitolato Speciale d'Appalto; h)  che
l'impresa e' in regola con  le  norme  sul  diritto  del  lavoro  dei
disabili a sensi dell'art. 17 della Legge 68/99 e della circolare del
Ministero del Lavoro n.  79/00;  i)  adempimento,  all'interno  della
propria azienda, degli obblighi previsti dalla  vigente  normativa  e
cio' ai sensi e per gli effetti dell'art. 1,  comma  5,  della  legge
7.11.2000, n. 327; j) Insussistenza di  situazioni  di  controllo,  a
sensi dell'art. 2359 codice civile  con  altre  imprese  partecipanti
alla gara; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  a.  idoneita'
finanziaria  ed  economica  della  ditta  al   fine   dell'assunzione
dell'appalto attestato da almeno due istituti  di  credito  o  banche
autorizzate  all'esercizio  dell'attivita'  bancaria  operante  negli
stati membri della Unione Europea; b. fatturato medio  relativo  alle
attivita' svolte negli ultimi 5 anni antecedente la pubblicazione del
bando non inferiore al dieci per cento dell'investimento previsto per
l'intervento (Euro 890.000,00) c. capitale sociale non  inferiore  ad
un  ventesimo  dell'investimento  previsto  per  l'intervento   (Euro
445.000,00)  III.1.1.3)  Capacita'  tecnica  Informazioni:  d.   aver
gestito negli ultimi cinque anni servizi  affini  a  quello  previsto
dall'appalto per un importo medio pari ad almeno il cinque per  cento
dell'investimento previsto per l'intervento (Euro  445.000,00);  (per
"servizio  affine"  si  intende  la  gestione  parcheggi  aperti   al
pubblico,  comprendente   conduzione   tecnica   amministrativa   del
parcheggi , manutenzione ordinaria e straordinaria,  pulizia  incasso
dei corrispettivi direttamente dagli utenti ); e. aver gestito  negli
ultimi cinque anni almeno un servizio affine a  quello  previsto  per
l'intervento per un importo medio pari ad almeno  il  due  per  cento
dell'investimento previsto per l'intervento  (Euro  178.000,00);  (si
intende  la  gestione  parcheggi  aperti  al  pubblico,  comprendente
conduzione  tecnica  amministrativa  del  parcheggi  ,   manutenzione
ordinaria  e  straordinaria,  pulizia   incasso   dei   corrispettivi
direttamente dagli utenti.) f.  di  avere  la  disponibilita'  di  un
numero di persone sufficienti ad eseguire il servizio  richiesto  dal
capitolato speciale d'appalto. 
  IV.1.1)  Procedura:   aperta;   IV.1.2)   Aggiudicazione:   offerta
economicamente piu' vantaggiosa; i  criteri  sono  specificati  nelle
norme di gara IV.3.4) Termine ricevimento offerte: 26 settembre  2011
Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue: italiano. IV.3.7) Periodo minimo  vincolo
offerta: fino a 180  gg  dal  termine  ricevimento  offerte.  IV.3.8)
Modalita' apertura offerte:  28  settembre  2011.  Ora:  9:30  Luogo:
Comune di Piacenza - viale Pubblico Passeggio, 42; persone ammesse ad
assistere all'apertura delle  offerte:  legali  rappresentanti  delle
ditte   concorrenti   o   persone   delegate.   VI.3)    Informazioni
supplementari: le Norme di gara e il  Capitolato  Speciale  d'appalto
sono disponibili presso l'indirizzo di cui al precedente punto I.1  e
sono  scaricabili  dal  sito  internet   www.comune.piacenza.it..   I
concorrenti devono versare il contributo di  Euro  200,00#  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici;  VI.5)  Data
spedizione presente bando alla Gazzetta Ufficiale dell'U.E: 6  luglio
2011, CIG: 2941800228. Responsabile del procedimento:  Arch.  Taziano
Giannessi, Dirigente  dell'Unita'  di  progetto  -  Grandi  Progetti.
Determina a contrattare n. 1108 del 6 luglio 2011. 

                   Responsabile del procedimento: 
                       arch. Taziano Giannessi 

 
T11BFF14516
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