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Bando di gara per la procedura aperta - Oggetto: appalto integrato, avente ad oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di recupero del complesso denominato "Casino Mandelli"- Determinazione del dirigente dell'unita' grandi progetti n. 1359 del 2 settembre 2011. Codice di identificazione della gara 3213401663 - CUP E39E39I10000120002 E CUP. E38H10000020006. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Piacenza, Piazza dei Cavalli n. 2 - 29100 Piacenza - Tel. 0523 - 492030. Per informazioni di natura tecnica: Unita' Grandi Progetti -tel. 0523-492161 - (Arch. Giovanna Achilli) tel. 0523-492135 - (Ing. Chiara Gazzola), fax 0523-492160 esclusivamente in orario d'ufficio e precisamente: tutte le mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00; 1. NORME DI GARA: le regole della gara sono contenute nel presente bando ed ulteriormente specificate nel Disciplinare di Gara; 2. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta di cui all'art. 55 del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione tramite il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa - a sensi dell'art. 83 del D.Lgs 163/2006, secondo i parametri dettagliati nelle norme di gara, secondo il seguente ordine decrescente: OFFERTA QUALITATIVA Valore tecnico: PUNTEGGIO MASSIMO 75; OFFERTA QUANTITATIVA Valore economico: PUNTEGGIO MASSIMO 25; Per il dettaglio si rimanda al disciplinare di gara. Le offerte anomale verranno individuate secondo i criteri di cui all'art. 86 - comma 2 - del citato decreto; 3. LUOGO DI ESECUZIONE E CARATTERISTICHE GENERALI DELL'OPERA: territorio del Comune di Piacenza; 4. AMMONTARE DELL'APPALTO: a) Costo opera soggetto a ribasso d'asta Euro 4.822.926,20; b) Costo manodopera non soggetto a ribasso d'asta Euro 2.385.283,97; c) Oneri sicurezza non soggetto a ribasso d'asta Euro 171.437,35; a)+b)+c) Importo appalto di esecuzione Euro 7.379.647,52; d) Costo progettazione esecutiva soggetto a ribasso d'asta Euro 20.000,00; e) Costo personale non soggetto a ribasso d'asta Euro 60.000,00; d)+e) Importo appalto di progettazione (al netto dell'Iva e degli Oneri) Euro 80.000,00; a)+b)+c)+d)+e)IMPORTO TOTALE DELL'APPALTO a base d'asta Euro 7.459.647,52; L'importo a base d'asta per la realizzazione dell'opera e' pari ad Euro 7.459.647,52.= I.v.A. esclusa di cui euro 4.842.926,20 soggetto a ribasso d'asta ed euro 2.616.721,32 non soggetto a ribasso costituita da Euro 2.445.283,97 per costo mano d'opera ed euro 171.437,35 per oneri di sicurezza. La categoria prevalente, dell'importo di Euro 3.343.325,04 (subappaltabile nel limite del 30%)= di cui euro 1.899.190,22 soggetta a ribasso ed euro Euro 1.444.134,82 non soggetta a ribasso, e' rappresentata dalla categoria "Opere Edili - OG1" per la Classifica minima IV ai sensi del DPR 34/2000 (ora Classifica minima IV bis dall'entrata in vigore del disposto di cui al D.P.R. 207/2010). Il concorrente deve essere in possesso dell'attestazione di qualificazione nella categoria prevalente OG1 adeguata all'importo indicato regolarmente autorizzata ed in corso di validita'; L'appalto prevede anche le seguenti lavorazioni: - "Restauro e manutenzione - OG2" - per un importo pari a Euro 1.678.729,61 = IVA esclusa (subappaltabile nel limite del 30%) di cui euro 1.054.809,83 soggetta a ribasso ed euro 623.919,78 non soggetta a ribasso per la Classifica minima III ai sensi del DPR 34/2000 - (ora Classifica minima III bis dall'entrata in vigore del disposto di cui al D.P.R. 207/2010); - "Impianti tecnologici - OG11" -, per un importo complessivo pari a Euro 2.186.155,52 = IVA esclusa (subappaltabile nel limite del 30%) di cui euro Euro 1.868.926,14 Soggetta a ribasso ed euro Euro 317.229,38 Non soggetta a ribasso per la classifica minima IV ai sensi del DPR 34/2000 (come confermato dal D.P.R. 207/2010) Inoltre l'importo a base d'asta comprende, cosi' come previsto dal 3° comma dell'art. 53 del D.Lgs. 163/2006 anche l'ammontare delle spese per la realizzazione della progettazione e' pari ad Euro 80.000,00 di cui 60.000,00 I.V.A esclusa, non soggetti a ribasso in quanto costo mano d'opera, ed Euro 20.000,00 I.V.A esclusa soggetto a ribasso, cosi' suddiviso: - "Opere Edili - OG1" per un importo pari ad Euro 40.000,00 I.V.A esclusa, di cui 30.000,00 iva esclusa non soggetto a ribasso ed Euro 10.000,00 I.V.A esclusa soggetto a ribasso - "Restauro e manutenzione - OG2" per un importo pari ad Euro 28.000,00 I.V.A esclusa, di cui 21.000,00 iva esclusa non soggetto a ribasso ed Euro 7.000,00 I.V.A esclusa soggetto a ribasso - "Impianti tecnologici - OG11" per un importo pari ad Euro 12.000,00 I.V.A esclusa, di cui 9.000,00 I.V.A esclusa non soggetta e ribasso ed Euro 3.000,00 I.V.A esclusa soggetta a ribasso. Le imprese possono partecipare alla gara qualora in possesso di attestazione SOA, regolarmente autorizzata ed in corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione e costruzione in categorie e classifiche adeguate ai lavori, oltre ad idonea dichiarazione che attesti la presenza, all'interno dell'impresa, di tecnico abilitato ai sensi del T.U.S.L. D.Lgs 81/2008. Le categorie OG2 e OG11 non sono subappaltabili, se non nei limiti prima citati, e sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti in possesso della relativa categorie. Inoltre le Imprese che non siano in possesso della richiesta qualificazione (attestazione SOA OG2 e/o OG11 nelle classifiche adeguate all'importo) e non siano quindi in grado di realizzare le relative lavorazioni, sono tenute a costituire, ai sensi del D.Lgs. 163/2006, associazione temporanea di tipo verticale. Le imprese in assenza della qualificazione per progettazione, devono indicare o associare per la redazione del progetto esecutivo uno o piu' progettisti di cui all'art. 90 comma 1 lettere d), e), f bis) e h) del Codice dei contratti in possesso del requisito previsto per l'affidamento dei servizi di progettazione. 5. TERMINE PER L'ESECUZIONE: Il tempo utile per dare ultimati i lavori sara' di GG. 540 (cinquecentoquaranta) giorni naturali, successivi e continui e decorrenti dalla data del verbale di consegna. Tempo utile di ultimazione della progettazione esecutiva GG. 90 (novanta), naturali consecutivi decorrenti dalla data delle stipula del contratto come disposto dall'art. 8 del Capitolato speciale d'appalto 6. MODALITA' PER OTTENIMENTO DOCUMENTI DI GARA: Il "Disciplinare di Gara", il bando di gara e il capitolato speciale d'appalto sono visionabili sul sito internet www.comune.piacenza.it, mentre tutti gli altri documenti sono visionabili presso il Servizio Acquisti e Gare - Viale Pubblico Passeggio 42 - Piacenza e presso l'Unita' di Progetto Grandi Progetto - Viale Pubblico Passeggio 42, tutte le mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00 e sono acquisibili, a spese della Ditta concorrente, presso la copisteria "Puntografico" - tel. O523-606315; 7. TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE E INDIRIZZO AL QUALE INOLTRARLE: I concorrenti dovranno fare pervenire al Comune di Piacenza - Servizio Acquisti e Gare - Piazza dei Cavalli 2, 29121 PIACENZA (PC), per posta o a mano, purche' entro il termine perentorio del giorno 3 novembre 2011 ore 12,00 un plico sigillato indicante gli estremi della gara e contenente quanto previsto dal "Disciplinare di Gara"; 8. DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA: La procedura aperta verra' esperita il giorno 4 novembre 2011 alle ore 10,00 presso il Servizio Acquisti e Gare del Comune di Piacenza - Viale Pubblico Passeggio 42, in seduta pubblica, con le modalita' previste dal "Disciplinare di Gara"; 9. CAUZIONI E GARANZIE: Dovra' essere costituita, a pena d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Euro 149.192,95= ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, con le modalita' specificate nel suddetto "Disciplinare di Gara". Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture assicurative previste dagli artt. 113 del D.Lgs. 163/2006, come specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai fini della stipulazione delle polizze di assicurazione si rimanda all'art. 15 del capitolato speciale d'appalto; 10. FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: I lavori hanno un importo complessivo di Euro Euro 7.459.647,52 oltre I.V.A. e oneri. I lavori sono finanziati in parte con mezzi propri dell'Amministrazione Comunale, in parte con finanziamento regionale e in parte con contributo RSE SPA. I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dagli artt. 10 e 18 del Capitolato Speciale d'Appalto; 11. SOGGETTI AMMESSI: Possono partecipare i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. 207/2010; 12. LINGUA: Tutti documenti, dichiarazioni ed offerta presentati devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; 13. REQUISITI DI ORDINE GENERALE E DI CARATTERE ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO ORGANIZZATIVO RICHIESTI: Vedi il "Disciplinare di Gara". 14. PERIODO DI TEMPO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATA ALLA PROPRIA OFFERTA: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 (centottanta) giorni; 15. SUBAPPALTO: L'impresa dovra' inoltre indicare i lavori o le parti di opera che intende subappaltare o concedere in cottimo a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture debitamente quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; 16. AGGIUDICAZIONE: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso sia stata presentata una sola offerta valida e ritenuta congrua. Nel caso di offerte uguali si procedera' secondo il disposto di cui all'art. 77 del R.D. 827/1924; 17. CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI E DOCUMENTAZIONI: Per partecipare al presente incanto dovranno essere presentate tutte le certificazioni, dichiarazioni e documentazioni previste dal "Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi descritte; 18. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO: Arch. Taziano Giannessi. 19. Data di trasmissione del bando alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 5 settembre 2011. Responsabile unico del procedimento arch. Taziano Giannessi T11BFF18559