COMUNE DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 2-2-2011)

 
               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA 
 
 
          Servizi di cui all'Allegato IIA del D.lgs. 163/06 
 
 
Procedura aperta con il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo i criteri di valutazione dell'offerta,  ai  sensi
                  dell'art. 83 del d.lgs 163/2006. 
 

  OGGETTO:  Appalto  di  servizi  di   elaborazione   del   documento
preliminare programmatico di Rigenerazione Urbana ai sensi della L.R.
21/2008, e di coordinamento e  supporto  tecnico  e  metodologico  al
relativo processo di partecipazione 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comune di  Andria  -  Settore  Ufficio  di
Piano e Pianificazione Strategica 
  Indirizzo postale: P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 
  Citta': Andria CAP : 76123 Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di: dott. ing.Giovanni Tondolo 
  Telefono: + 390 0883- 290406/418 Fax: +390 0883 - 290595 
  Posta elettronica: g.tondolo@comune.andria.bt.it 
  Indirizzi  internet:  Amministrazione  Aggiudicatrice  Profilo  del
Committente 
  : http://www.comune.andria.bt.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: si veda allegato AI 
  Il capitolato speciale d' appalto e la documentazione complementare
sono disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice . Altro 
  Principali settori di attivita' . Abitazioni e assetto territoriale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi di  Elaborazione  del  Documento  Preliminare
Programmatico di Rigenerazione Urbana ai sensi della Legge 21/2008, e
di coordinamento  e  supporto  tecnico  e  metodologico  al  relativo
processo di partecipazione 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI 
  Categoria di servizi: n. 12 (allegato II.A al  decreto  legislativo
n.163 del 2006) e smi 
  Sito o luogo principale di esecuzione. CITTA' DI ANDRIA 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: si 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Servizi   di   "Analisi
ricognitiva della documentazione tecnica e specialistica attinente la
pianificazione urbanistico-territoriale gia' in possesso  del  Comune
di Andria. Indirizzo  metodologico,  programmazione  e  coordinamento
della   fase   di   partecipazione.   Elaborazione   del    Documento
Programmatico per la Rigenerazione Urbana, di  cui  all'art.  3  L.R.
21/2008". 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  vocabolario principale vocabolario supplementare 
  Oggetto principale 71400000-2 ----- -- ---- ---- - - 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 
  Euro. 96.000,00 Valore stimato totale 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il servizio oggetto di gara avra' durata 300 giorni,  nel  rispetto
delle fasi e delle tempistiche individuate all'art.  8  comma  2  del
Capitolato, come eventualmente migliorate secondo l'offerta di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) per i concorrenti: garanzia provvisoria  di  euro  1.920,00  (2%
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n.  163  del  2006,
mediante  cauzione  con  versamento  in  contanti  in   tesoreria   o
fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n.  123  del
2004, con espressa rinuncia all'eccezione di  cui  all'art.1957  co.2
c.c. 
  b) per l'aggiudicatario: 
  1)  garanzia  fideiussoria  definitiva   non   inferiore   al   10%
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione  dell'offerta,
ex art. 113  del  d.lgs.  n.  163  del  2006,  mediante  fideiussione
conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 
  2) polizza RCT per massimale di Euro 500.000,00 cosi' come previsto
dall'art. 32 del C.S.A. 
  Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a)  e  della
garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti  del
50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di
qualita' della serie europea ISO 9001:2000 o 9001:2008, 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento Fondi propri del Bilancio. 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti secondo le  modalita'  indicate
dall'art. 28 del CSA, che qui si intendono riportati. 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle  previste  dall'ordinamento,  compreso  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato  collettivo
speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e  17,  d.lgs  n.163
del 2006 e smi. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto : no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 
  1) forma giuridica tra quelle ex art. 90 co.1 lettere dalla d) alla
h) del Decreto Leg.vo 163/2006, nonche' societa' non  rientranti  nei
punti precedenti a condizione che siano associate con uno o piu'  dei
soggetti alle lettere anzidette con: 
  a) limitatamente ai concorrenti organizzati  in  forma  societaria,
iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale   per   i
concorrenti  stabiliti  in  altri  paesi  della  U.E.  per  attivita'
inerenti l'oggetto della gara; 
  b)  iscrizione  all'albo  professionale  degli  ingegneri  o  degli
architetti, pianificatori  paesaggisti  e  conservatori,  e  relativa
abilitazione   professionale   conseguita   a   seguito   di   laurea
quinquennale; 
  2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, del d.lgs.
n. 163 del 2006 e smi, meglio definite nel disciplinare di gara; 
  3) insussistenza delle condizioni di esclusione dalla gara  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della L. n. 383/2001, come modificata dalla
L. . 266/2002; 
  4) assenza di partecipazione plurima artt. 36 co.5 e  37  co.7  del
d.lgs. 163/2006; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  A) possedere la solidita' economica e la solvibilita' in  relazione
al valore dell'appalto attestata da almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari finanziari di cui al D.L.gs 385/1993; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a)  Iscrizione  all'albo  professionale  degli  ingegneri  o  degli
architetti,  Pianificatori,  Paesaggisti  e  conservatori,   relativa
abilitazione   professionale   conseguita   a   seguito   di   Laurea
quinquennale, come  dettagliatamente  indicato  nel  disciplinare  di
gara. 
  b) aver svolto nel triennio antecedente la pubblicazione del  bando
servizi analoghi per soggetti pubblici (come definiti all'art.  2.3.3
del  CSA  per  un  ammontare  complessivo  di  Euro  96.000,00,  come
dettagliatamente indicato nel disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? si 
  III.3.2) Le persone giuridiche che devono indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.) Criterio di aggiudicazione. 
  IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione  :  Offerta  economica   piu'
vantaggiosa secondo i criteri di valutazione dell'offerta di  cui  al
disciplinare al  punto_3.1  e  di  seguito  brevemente  indicati:  1)
Caratteristiche metodologiche punti 55; 2)  Caratteristiche  tecniche
punti 10; 3) Caratteristiche organizzative e gestionali punti 20;  4)
Offerta economica punti 10; 5) offerta sul tempo punti 5. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CUP  :   B81D10000300004   CIG
(SIMOG): 07926367E9 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Giorno: Venerdi' Data: 18/02/2011 Ora: 12,00 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: Martedi' Data: 22 /02/ 2011 Ora: 12,00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Giorno: Venerdi' Data: 25/02/2011 Ora: 9,00 
  Luogo: COMUNE DI ANDRIA SETTORE UFFICIO DI PIANO  E  PIANIFICAZIONE
STRATEGICA - Piazza Trieste e Trento IV piano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo  di  due  persone
per ciascuno; i soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione a contrattare  del  Dirigente
del Settore Ufficio di Piano e Pianificazione Strategica; 
  b.1) tutta la documentazione  diversa  dalle  offerte  inserite  in
apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera "A"; 
  b.2) offerta tecnica obbligatoria  in  apposita  busta  interna  al
plico contrassegnata dalla lettera "B" con la  documentazione  e  gli
elaborati necessari alla valutazione degli elementi di cui all'art.3.
Criteri  di  valutazione  punti  1-2  e  3   come   specificato   nel
disciplinare di gara; 
  b.3)  offerta  economica  in  apposita  busta  interna   al   plico
contrassegnata alla lettera "C" mediante indicazione dell'offerta sul
prezzo e sui tempi di esecuzione; 
  c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, commi
2 e 5,87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006 e smi; 
  d) aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006 e smi); 
  e) obbligo di indicazione delle parti di servizio che si  intendono
subappaltare, con i limiti  di  cui  all'art.  2.3.3  del  capitolato
speciale d'appalto; 
  f) la Stazione appaltante non provvede  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori; 
  g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti  di
servizi da affidare a ciascun  operatore  economico  raggruppato,  in
proporzione  ai  requisiti  di  capacita'  tecnica  posseduti   (art.
37,comma 4, d.lgs 163 del 2006 smi); 
  h) obbligo per i consorzi di  cooperative  e  consorzi  stabili  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto  III.2.1.)  (art.
37, comma 7, d.lgs n. 163 del 2006 smi); 
  i) obbligo, a pena di esclusione, di dichiarazione di conoscenza  e
accettazione della documentazione propedeutica  alle  prestazioni  da
affidare; 
  j) il pagamento dei compensi connessi al presente appalto  avverra'
in ottemperanza di quanto disposto dall'art. 3 della legge 136/2010; 
  k) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; 
  l) disciplinare di gara e modelli per  dichiarazioni  (utilizzabili
dai concorrenti), e  csa  con  allegati  disponibili  all'  indirizzo
internet: http://www.comune.andria.bt.it link gare e appalti 
  m) requisiti attestanti mediante dichiarazioni in carta semplice ai
sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 2000; 
  n) la Stazione Appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2,  d.lgs.  n.  163  del  2006  per  cui  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento saranno interpellati progressivamente  i  soggetti  che
seguono in graduatoria  fino  al  quinto  miglior  offerente  escluso
l'originario aggiudicatario. 
  o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Trani Sezione Andria; 
  p) responsabile  del  procedimento:  dott.  ing  Giovanni  Tondolo,
recapiti come al punto I.1) 
  q)  responsabile  del  procedimento  di  gara:  Dott.  Laura  Liddo
Dirigente   del   Settore   Gestione   Patrimonio   e    Manutenzioni
Espropriazioni e Appalti. 
  L'Amministrazione potra' a suo insindacabile giudizio non  affidare
il  servizio  senza  che  l'operatore  economico  selezionato   possa
avanzare alcun tipo di pretesa e potra' revocare il presente bando  a
suo insindacabile giudizio 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R.  (Tribunale  Amministrativo  Regionale)   per   la   Puglia,
sede/sezione di Bari; 
  Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 
  Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) 
  Responsabile del procedimento di gara di cui al punto VI.3, lettera
q) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) 
  Responsabile del procedimento di gara: dott. Laura Liddo  Dirigente
del Settore  Gestione  Patrimonio  e  Manutenzioni  Espropriazioni  e
Appalti. 
    
  ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni 
  Denominazione  ufficiale:  Comune  di  Andria  -  Settore  Gestione
Patrimonio e Manutenzioni Espropriazioni e Appalti. 
  Indirizzo postale: P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 
  Citta': Andria CAP: 76123 Paese: Italia 
  Punti di contatto: 
  all'attenzione di: dott. Laura Liddo Telefono: + 390  0883290466  -
Fax + 390 0883290477 
  Posta elettronica: l.liddo@comune.andria.bt.it 
  Indirizzo      internet:       amministrazione       aggiudicatrice
http://www.comune.andria.bt.it 

Il  Resp.  Del  Proc.  Di  Gara  Dir.  Sett.  Gestione  Patrimonio  E
                Manutenzioni Espropriazioni E Appalti 
                          Dott. Laura Liddo 
Il Dirigente Del Settore Ufficio Di Piano E Pianificazione Strategica 
                     Dott. Ing. Giovanni Tondolo 

 
T11BFF1886
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.