COMUNE DI IGLESIAS
CENTRO DIREZIONALE AMMINISTRATIVO
UFFICIO CONTRATTI

Sede Legale : Via Isonzo 5, 09016 IGLESIAS (CI)
Tel. 0781/2741 - Telefax 0781/274201-

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 11-2-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  In esecuzione della determinazione a contrattare n.  9/004  assunta
dal Dirigente del Settore Lavori Pubblici, Manutenzione, Ambiente  in
data 24.01.2011, questo  Comune  di  Iglesias,  intende  avviare  una
procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.  3  comma  37   del   Decreto
Legislativo 12.04.2006 n°  163,  per  l'aggiudicazione  del  seguente
appalto: 
  "COMPLETAMENTO DELLA RISTRUTTURAZIONE DEL CENTRO CULTURALE  DI  VIA
CATTANEO" 
  All'uopo si specifica quanto segue: 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI Dl CONTATTO 
  - COMUNE DI IGLESIAS -  Centro  Direzionale  Amministrativo  -  Via
Isonzo 5 09016 IGLESIAS (CI) ITALIA; 
  - Punti di contatto: Ufficio Lavori  Pubblici:  all'attenzione  di:
Geom. Davide Carta Tel.0781.274286 Fax 274201 
  - Posta elettronica: servtec@comune.iglesias.ca.it 
  - Profilo committente: www.comune.iglesias.ca.it; 
  - Ulteriori informazioni sono disponibili  nei  punti  di  contatto
sopraindicati; 
  - Il Disciplinare di gara, il  Capitolato  speciale  d'appalto,  lo
schema di contatto e gli elaborati progettuali  sono  pubblicati  sul
sito www.comune.iglesias.ca.it alla voce Bandi di gara . 
  - Le offerte vanno inviate a Ufficio Appalti -  Centro  Direzionale
Amministrativo - Via Isonzo 5, 09016 IGLESIAS (CI). 
  I.2) ) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': Ente Locale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1    Denominazione    dell'appalto:    "COMPLETAMENTO    DELLA
RISTRUTTURAZIONE DEL CENTRO CULTURALE DI VIA CATTANEO"; 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di lavori da
eseguirsi ad Iglesias nello stabile del Centro Culturale  sito  nella
Via Cattaneo - CUP:E58C09000080002. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un Appalto pubblico. 
  II.1.6) CPV: 45454000-4. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Importo complessivo dell'appalto: 722.000,00 Iva esclusa. 
  Importo lavori a base di gara: Euro 698.685,65 Iva esclusa. 
  Oneri per la sicurezza: Euro 23.314,35 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: mesi 7 (sette)  naturali  e  consecutivi
data di sottoscrizione del verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di cui
all'articolo 75, del Decreto Legislativo 12.04.2006 n. 163,  pari  al
2%  dell'importo  complessivo  d'appalto,   da   presentare   insieme
all'offerta. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  I lavori sono finanziati con  Fondi  del  Bilancio  Comunale  (L.R.
37/98). L'appaltatore avra' diritto a pagamenti in acconto, ogni qual
volta il credito dell'impresa aggiudicataria, al  netto  del  ribasso
contrattuale e delle trattenute regolamentari, raggiunga l'importo di
Euro  70.000,00  (settantamila/00),  a  seguito   di   emissione   di
certificati di pagamento, sulla base degli  stati  d'avanzamento  dei
lavori redatti dal Direttore dei lavori. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Associazione
Temporanea d'Impresa 
  III.2) CONDIZIONI Dl PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: Iscrizione
alla Camera di C.I.A.A. 
  III.2.2) Insussistenza delle cause di esclusione previste dall'art.
38 del D. Lgs. 163/2006. 
  III.2.3)   Requisiti    di    qualificazione:    Attestazione    di
qualificazione per  l'esecuzione  di  lavori  pubblici  in  corso  di
validita' rilasciata da una SOA in Categoria OS18  Classifica  III  e
per Categoria OG11 - Classifica I. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Procedura Aperta ai sensi degli articoli 54  e  55  del  D.
Lgs. N. 163/2006. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.1.2) Criterio di aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82 comma 2 lett. b) del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  la  documentazione  di  gara  e
elaborati progettuali: 
  Tutti i documenti sono pubblicati sul sito del comune di  Iglesias:
www.comune.iglesias.ca.it alla sezione Bandi di gara. 
  IV.3.4) Termine presentazione delle offerte: ore 11,00  del  giorno
16.03.2011. 
  IV.3.6) Lingua da utilizzare: Italiana. 
  IV.3.7) Periodo di durata  dell'offerta:  giorni  180  dal  termine
ultimo di ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: giorno 17.03.2011  ore
09,30 presso la Sala Riunioni del Centro  Direzionale  Amministrativo
in Via Isonzo n° 5 - Iglesias 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  -  Le  modalita'  per  la  partecipazione  alla  gara  e  tutte  le
informazioni relative all'appalto  si  trovano  nel  Disciplinare  di
gara; 
  -  Contribuzione  per  la   copertura   dei   costi   relativi   al
funzionamento dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici
di lavori, servizi e forniture ai sensi dell'art. 1, commi  65  e  67
della Legge  23.12.2005  n.  266  (Finanziaria  2006).  L'importo  da
versare a titolo di contribuzione e' di Euro 70,00 (settanta/00).  Il
Codice Identificativo della Gara (CIG) e' [073128644B]; 
  - La penale per il mancato rispetto del termine di  ultimazione  e'
stabilita  nella  misura  dell'1  per  mille   dell'ammontare   netto
contrattuale, per ogni giorno naturale e consecutivo di ritardo. 
  -  Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  qualora   sia   stata
presentata una  sola  offerta,  sempreche'  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente. 
  -  Le  comunicazioni  ai  concorrenti  da  parte   della   stazione
appaltante avverranno esclusivamente mediante  posta  o  fax;  a  tal
proposito i concorrenti dovranno  indicare  in  sede  di  offerta  il
numero di fax al quale inviare le comunicazioni.. 
  - In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  - In assenza  dei  requisiti  dichiarati  dall'Impresa  vincitrice,
l'esecuzione verra' affidata all'impresa seguente in graduatoria; 
  - Non e' consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque
forma abbiano partecipato al presente appalto; 
  - Per tutte le controversie derivanti dal contratto e'  esclusa  la
competenza arbitrale, il Foro competente sara' quello di Cagliari; 
  - A norma dell'art. 133, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.,  non
si procede alla  revisione  prezzi  e  non  si  applica  il  comma  1
dell'art. 1664 del C.C. 
  - Per le varianti in corso d'opera si fa riferimento  all'art.  132
del D. Lgs. N. 163/2006. 
  - In caso di fallimento  o  risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento  dell'originario  appaltatore  o  per  fallimento   del
secondo classificato la stazione appaltante si riserva la facolta' di
procedere ex art. 140 del D. Lgs. N. 163/2006. 
  - In caso di fallimento del mandatario, ovvero qualora si tratti di
impresa individuale, in caso di morte, interdizione, inabilitazione o
fallimento del suo titolare, la stazione appaltante  ha  facolta'  di
proseguire  il  rapporto  d'appalto  con  altro  soggetto   che   sia
costituito mandatario nei modi previsti dal D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.
purche' abbia i requisiti di qualificazione adeguati ai lavori ancora
da eseguire, ovvero di recedere dall'appalto. 
  - In caso di fallimento di un mandante ovvero, qualora si tratti di
una  impresa   individuale,   in   caso   di   morte,   interdizione,
inabilitazione o fallimento del suo titolare, il mandatario, ove  non
indichi altro soggetto subentrante che sia in possesso dei prescritti
requisiti  di  idoneita',  e'  tenuto  all'esecuzione   dei   lavori,
direttamente o a mezzo degli altri mandanti, purche' questi abbiano i
requisiti di qualificazione adeguati ai lavori ancora da eseguire. 
  - Sara' a carico del soggetto affidatario  dei  lavori  ogni  tassa
presente o futura che disposizioni di legge inderogabili non  pongano
espressamente a carico della stazione appaltante. 
  - Il soggetto affidatario e' tenuto  a  comunicare  tempestivamente
all'Amministrazione appaltante ogni modificazione  intervenuta  negli
assetti proprietari, nella struttura di  impresa  e  negli  organismi
tecnici e amministrativi. 
  - La richiesta della documentazione che comprovi  il  possesso  dei
requisiti   economico-finanziari   e   tecnico-organizzativi   verra'
inoltrata, oltre che all'aggiudicatario,  anche  al  concorrente  che
segue in graduatoria, qualora non siano gia' in  possesso  di  questa
amministrazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.2)  Organo  competente  per  le  procedure  di  ricorso:  come
previsto dall'art. 245 del D. Lgs. n. 163/06. 

                   Il Responsabile Ufficio Appalti 
                      Dott.Ssa Bonaria Uccheddu 
                            Il Dirigente 
                    Dott. Felice Costantino Carta 

 
T11BFF2586
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