COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 11-2-2011)

 
                            Bando di Gara 
 

  1. Oggetto.  In  esecuzione  dei  provvedimenti  n.  DZ-15/811  del
29.6.2010 e DZ-15/890 dell'8.9.2010 e' indetta procedura  aperta  per
l'affidamento dei lavori di realizzazione di campo di calcio a 7  con
annesso locale spogliatoio ed opere di viabilita' e parcheggio  (app.
12/10) (CUP:  J5981000006,  CPV:  45212224-2,  CIG:  04754490ED).  Al
presente appalto sara' applicato il capitolato  generale  dei  lavori
pubblici di cui al D.M. Lavori Pubblici 145/2000 e la  legge  Regione
Toscana n. 38/2007. L'importo a base d'asta e' di  Euro  1.109.762,74
relativo ai lavori come di seguito specificati: categoria  prevalente
OG1 per Euro 607.405,14 per lavori a corpo, Euro 96.930,00 per lavori
a misura, Euro 14.193,71 per lavorazioni in economia non  soggette  a
ribasso d'asta, Euro 14.532,25 per oneri per l'attuazione  dei  piani
di sicurezza non soggetti a ribasso  d'asta;  categoria  scorporabile
OG3 per Euro 176.209,50 per  lavori  a  misura,  Euro  70.161,80  per
lavori a  corpo,  Euro  4.964,86  per  lavorazioni  in  economia  non
soggette a ribasso d'asta, Euro 5.083,27 per oneri  per  l'attuazione
dei piani di sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta;  categoria
scorporabile OG10 per  Euro  47.448,80  per  lavori  a  misura,  Euro
68.120,00 per lavori  a  corpo,  Euro  2.328,93  per  lavorazioni  in
economia non soggette a ribasso d'asta, Euro 2.384,48 per  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  2. Finanziamento. L'appalto e' finanziato per Euro 1.280.000,00 con
mutuo contratto con Monte dei Paschi di Siena il 28.10.10. 
  3. Termine di consegna degli elaborati progettuali e di ultimazione
dei lavori. Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori e' fissato  in
365 giorni naturali e successivi, decorrenti dalla data  del  verbale
di  consegna  dei  lavori  stessi.  In  sede  d'offerta,  i  soggetti
partecipanti  possono  prevedere  un   termine   inferiore   per   la
realizzazione. I tempi di  esecuzione  offerti  dall'impresa  vengono
riportati nel contratto. 
  4. Modalita' di pagamento. I lavori saranno pagati  mediante  stati
di  avanzamento  lavori,  una  volta  raggiunto  l'importo  di   Euro
200.000,00. Tale importo deve essere  inteso  al  netto  del  ribasso
d'asta, comprensivo della quota relativa degli oneri per la sicurezza
e al  netto  della  ritenuta  dello  0,5%,  di  cui  all'art.  7  del
capitolato generale d'appalto. 
  5. Requisiti di partecipazione alla gara. Alla gara sono ammessi  a
partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del  d.  lgs.  163/2006  in
possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1
del predetto decreto, dell'art. 14 del  d.lgs.  81/2008  e  della  l.
383/2001, nonche' della qualificazione come di  seguito  specificata.
Il  concorrente  (impresa  singola,   raggruppamento   temporaneo   o
consorzio)  deve  essere  in  possesso  di  attestazione  SOA   nelle
categorie di lavori previste nel  quadro  economico,  e  cioe'  nella
categoria  prevalente  OG1  per  la  III  c.i.,  e  nelle   categorie
scorporabili OG3 e OG10 per la I c.i..  Le  lavorazioni  scorporabili
OG3  e   OG10   a   qualificazione   obbligatoria   sono   eseguibili
esclusivamente da soggetti in possesso di  specifica  qualificazione.
In  difetto  di  qualificazione  nelle  categorie  scorporabili,   il
concorrente deve possedere i requisiti con riferimento alla categoria
prevalente e, a  pena  di  esclusione,  subappaltare  per  intero  le
lavorazioni scorporabili o costituire un raggruppamento temporaneo di
tipo verticale. Nel caso in cui  le  imprese  partecipanti  siano  in
possesso di qualificazione per classifiche di importo superiori  alla
2°, l'attestazione SOA dovra' essere integrata, a pena di esclusione,
della dichiarazione della presenza di elementi  significativi  e  tra
loro  correlati  del  sistema   di   qualita'   aziendale   o   della
certificazione  di  sistema   qualita'.   Non   saranno   tenute   in
considerazione     certificazioni     o     dichiarazioni     diverse
dall'integrazione sopra indicata, quantunque rilasciate  da  soggetti
accreditati. Le  imprese  dei  paesi  appartenenti  all'U.E.  possono
partecipare  in  base  alla  documentazione,  prodotta   secondo   le
normative vigenti nei rispettivi  Paesi,  del  possesso  di  tutti  i
requisiti prescritti per la partecipazione alle  gare  delle  imprese
italiane. 5.1. Requisiti  delle  A.T.I.  .Nel  caso  di  associazione
temporanee di imprese di tipo orizzontale, i requisiti richiesti  con
riferimento alla categoria prevalente devono essere  posseduti  dalla
mandataria per almeno il 40%; la restante  percentuale  e'  posseduta
cumulativamente dalle mandanti, ciascuna nella misura minima del  10%
di quanto richiesto all'intero  raggruppamento.  La  capogruppo  deve
possedere  i  requisiti  in  misura  maggioritaria.   Nel   caso   di
partecipazione  di  imprese  riunite  in   raggruppamenti   di   tipo
verticale, l'impresa  capogruppo  dovra'  essere  in  possesso  della
qualificazione SOA nella categoria prevalente OG1 per  la  classifica
adeguata,  mentre   le   mandanti   dovranno   essere   in   possesso
dell'attestazione nella/e categoria/e scorporabile/i che intenderanno
assumere. Ai sensi dell'art. 37, comma 6 del  d.  lgs.  163/2006,  e'
ammessa l'integrazione verticale tra imprese riunite  orizzontalmente
per l'assunzione dei lavori nella categoria  prevalente  e/o  nella/e
categoria/e scorporabile/i. Le imprese  riunite  orizzontalmente  per
l'assunzione dei lavori della categoria prevalente devono  essere  in
possesso dei requisiti sopra previsti, con riferimento alla categoria
prevalente per la capogruppo delle A.T.I.  di  tipo  verticale.  Tali
requisiti devono essere posseduti  per  almeno  il  40%  dall'impresa
capogruppo e per  la  restante  percentuale  cumulativamente  dalla/e
mandanti  riunite  orizzontalmente  per  la   categoria   prevalente,
ciascuna delle quali deve possederli almeno per il 10%. 
  Le imprese mandanti riunite  orizzontalmente  per  l'assunzione  di
lavori di ciascuna delle  categorie  scorporabili  devono  essere  in
possesso  dei  requisiti  previsti  con  riferimento  alle  categorie
scorporabili per le mandanti delle  A.T.I.  di  tipo  verticale.  Una
delle imprese riunite  orizzontalmente  per  ognuna  delle  categorie
scorporabili deve essere in possesso  dei  requisiti  prescritti  per
almeno  il  40%,  la  restante  percentuale  deve  essere   posseduta
cumulativamente dalla/e altra/e mandanti riunite orizzontalmente  per
la categoria scorporabile.  Ciascuna  di  esse  deve  possedere  tali
requisiti almeno per il 10%. La  capogruppo  deve  essere  una  delle
imprese riunite orizzontalmente  per  quanto  concerne  la  categoria
prevalente o l'impresa singola che assumera' la categoria prevalente.
5.2. Requisiti dei consorzi. 
  I requisiti di qualificazione necessari  all'ammissione  alla  gara
per i consorzi di cui art. 34, comma  1  lett.  b)  e  c)  del  d.lgs
163/2006 devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole
imprese consorziate. 
  Per i consorzi di concorrenti di cui alla lett. e)  del  richiamato
art. 34 i requisiti  devono  essere  riferiti  alle  singole  imprese
consorziate in conformita' a  quanto  previsto  per  le  riunioni  di
concorrenti. 
  6. Avvalimento. 
  Ai sensi  dell'art.  49  d.  lgs  163/2006  le  imprese  singole  o
consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d.  lgs  163/2006
possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di
carattere   economico,   finanziario,   tecnico   e    organizzativo,
avvalendosi anche dei requisiti di  un  altro  soggetto  come  meglio
specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. 
  7. Modalita'  di  partecipazione.  Le  imprese  interessate  devono
presentare la domanda di partecipazione  e  le  offerte,  attenendosi
alle istruzioni messe a disposizione  dall'Amministrazione,  atti  ai
quali integralmente si rinvia per le modalita' di partecipazione.  Il
bando, le istruzioni necessarie alla partecipazione alla gara  e  gli
elaborati progettuali sono disponibili sulla rete civica  del  Comune
di Pisa (www.comune.pisa.it/gare-lavori). Il bando  e  le  istruzioni
possono, altresi', essere: - ritirati presso l'URP, Ufficio Relazioni
con il pubblico in Pisa, Lungarno  Galilei  n.  43  (dal  lunedi'  al
venerdi' ore 8.30-12.30, martedi' e giovedi' anche dalle  15.00  alle
17.00), previo pagamento di Eurouro 15,00; oppure richiesti  via  fax
(050-910933). Nella richiesta dovra' essere: - identificato l'appalto
(appalto LLPP 12/10); - allegata copia del versamento delle spese  di
spedizione pari a  Euro  12,00  piu'  Euro  15,00  per  le  spese  di
riproduzione. 
  Il versamento potra' essere effettuato, indicando nella causale  il
numero dell'appalto, secondo una delle seguenti modalita': - a  mezzo
bonifico bancario intestato a Comune di  Pisa  -  Tesoreria  Comunale
(Banca di Credito Cooperativo di Fornacette, IBAN IT96 B 08562  70910
000010624856); - a  mezzo  bollettino  di  C/C  postale  n.  13459565
intestato a Comune di Pisa - Servizio di Tesoreria. La documentazione
di gara sara' inviata tramite posta celere all'indirizzo  specificato
dall'impresa, con spese e conseguente rischio di ricevimento a carico
del destinatario. Le imprese interessate possono  ritirare  la  lista
delle lavorazioni e forniture esclusivamente nei seguenti giorni:  18
febbraio, 4 e 16 marzo 2011, previo appuntamento  telefonico  con  il
call center. I plichi, indirizzati all'Ufficio  Gare  del  Comune  di
Pisa, devono pervenire  all'Ufficio  Protocollo,  posto  in  Lungarno
Galilei, 43, entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 21 marzo 2011. 
  8. Aggiudicazione. In seduta pubblica il giorno 22 marzo 2011, alle
ore 9.30 presso la sede comunale, in  presenza  del  Dirigente  della
Direzione interessata o chi per esso, si procedera'  all'espletamento
della prima seduta gara.  L'aggiudicazione  verra'  disposta  in  via
provvisoria  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, previa valutazione di apposita  commissione  sulla  base
dei seguenti criteri: 1. Manutenzione ordinaria e straordinaria punti
24  suddivise  nei  sub-elementi  1.1.   Manutenzione   ordinaria   e
straordinaria  delle  opere  esterne  (campo  di   calcetto,   verde,
pavimentazioni in genere, tribune,  garanzia  attecchimento  essenze)
punti 8; 1.2 Manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  opere  edili,
degli impianti meccanici ed elettrici (interni ed esterni)  dell'area
sportiva punti 8; 1.3 Miglioramento dei cicli e delle  operazioni  di
manutenzione rispetto a quanto indicato  nel  piano  di  manutenzione
dell'opera punti 8; 1.4 Importo trattenibile a fine lavori a garanzia
della manutenzione punti da 0 a  24;  2  Miglioramento  per  mitigare
l'impatto ambientale e la sicurezza di cantiere, punti  16  suddiviso
nei sub-elementi 2.1  Mitigazione  impatto  ambientale  del  cantiere
punti  7;  2.2  Proposte  migliorative  del  Piano  di  Sicurezza   e
Coordinamento punti 6; 2.3. Piano formativo/informativo  inerente  lo
specifico appalto punti 3; 3.  Riduzione  dei  tempi  di  esecuzione:
Minor tempo della fase di realizzazione, rispetto al termine  massimo
di  365  giorni  previsto  nel  capitolato  punti  20;  4.   Criterio
economico:  Minor  prezzo  per   la   realizzazione   dell'intervento
complessivo  (comprensivo  delle   migliorie   proposte   anche   con
riferimento alla sicurezza) rispetto all'importo a base d'asta  punti
40. 
  L'amministrazione si riserva la facolta'  di  aggiudicare  la  gara
anche in presenza di una sola offerta valida, non procedere ad alcuna
aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini  senza
che le imprese possano accampare alcun diritto. 
  9. Subappalto. E'  consentito  l'affidamento  in  subappalto  o  in
cottimo nei limiti del 30% dell'importo della categoria prevalente  e
delle opere scorporabili  OG3  e  OG10  per  intero.  Le  lavorazioni
scorporabili OG3 e OG10 non possono  essere  eseguite  dalle  imprese
aggiudicatarie se prive della relativa qualificazione.  In  tal  caso
dovranno essere subappaltate ad imprese in  possesso  della  relativa
qualificazione. Saranno pertanto  esclusi  i  concorrenti,  privi  di
idonea qualificazione, che non  abbiano  indicato  il  subappalto  di
dette categorie. In caso di subappalto o affidamento  in  cottimo  di
parte dei lavori e' fatto obbligo all'aggiudicatario  di  trasmettere
entro venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
propri  confronti  copia  delle  fatture  quietanzate   relative   ai
pagamenti  corrisposti  via   via   dall'aggiudicatario   stesso   al
subappaltatore o  cottimista  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 
  10. Cauzioni e garanzie. Le imprese partecipanti alla  gara  devono
prestare una cauzione provvisoria pari  al  2%  dell'importo  a  base
d'asta  con  le  modalita'  indicate  nelle  istruzioni   predisposte
dall'Amministrazione. L'aggiudicatario  dovra'  inoltre  prestare  le
seguenti garanzie: 1) una cauzione definitiva nella  misura  del  10%
dell'ammontare netto contrattuale, aumentata come previsto  dall'art.
113, comma 1, d.lgs.163/2006; 2) una  polizza  di  assicurazione  per
danni in corso di esecuzione dei lavori. La somma assicurata e'  pari
a: - importo contrattuale oltre i.v.a. per la  partita  1  (opere  ed
impianti permanenti e temporanei); - Euro 200.000,00 per la partita 2
(opere preesistenti); - Euro 50.000,00 per la partita 3  (demolizione
e sgombero); -massimale  per  sinistro  di  Euro  500.000,00  per  la
responsabilita' civile verso terzi; 3) una  fideiussione  a  garanzia
del pagamento della rata di saldo. 11. Altre informazioni.  L'impresa
resta vincolata alla propria offerta per 240 giorni, decorrenti dalla
scadenza del termine di presentazione delle offerte. Le imprese,  per
partecipare alla gara, devono presentare la prova del versamento, del
contributo a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori,  forniture  e  servizi,  che  diventa,  pertanto,
condizione di ammissibilita' alla gara. Il CIG (codice identificativo
gara) che identifica la procedura nel SIMOG e': 04754490ED. La  forma
contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella
pubblico-amministrativa.  Il  contratto  non  contiene  la   clausola
compromissoria. L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art.  140
d.lgs. 163/2006, la facolta', in caso di fallimento o di  risoluzione
del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di
interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno   partecipato
all'originaria  procedura  di   gara,   risultanti   dalla   relativa
graduatoria sino al quinto migliore offerente, al fine  di  stipulare
un nuovo contratto per l'affidamento del  completamento  dei  lavori.
L'affidamento  avviene  alle  medesime  condizioni  economiche   gia'
proposte in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana,  via  Ricasoli,
40. 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni  ai
sensi dell'art. 245 del D.lgs  163/2006,  cosi'  come  riformato  dal
D.lgs. 53/2010. Ulteriori informazioni  relative  alle  modalita'  di
svolgimento della  gara  sono  riportate  nelle  istruzioni  messe  a
disposizione delle imprese o possono essere richieste al call  center
(tel. 800981212). Responsabile Unico del  Procedimento  e'  il  geom.
Massimo Calamini. 

                     Il Funzionario Responsabile 
                      (Dr.Ssa Giovanna Bretti) 

 
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