COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 7-3-2011)

 
        BANDO DI GARA D'APPALTO - Servizi - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comune di Pisa, Piazza XX  Settembre  n.1,
56125 Pisa (Italia). Punti di contatto: Direzione Avvocatura  Civica.
All'attenzione di: avv. Renata Ridondelli - tel. 050-9711276, telefax
050-3136004,    posta     elettronica:     avvocatura@comune.pisa.it;
r.ridondelli@comune.pisa.it,   indirizzo   internet   amministrazione
aggiudicatrice    (URL)     www     comune.pisa.it/doc/bandiconcorsi-
fornitureservizi2.htm 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: i punti  di  contatto  sopra  indicati  I.2)Tipo  di
amministrazione    aggiudicatrice    e    principali    settori    di
attivita':Organismo di diritto pubblico . L'amministrazione  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Affidamento del servizio assicurativo polizza RCT/O Comune di Pisa 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi - (c) Servizi - Categoria di servizi: N. 6 
  Luogo principale di  esecuzione:  Territorio  del  Comune  di  Pisa
nonche'  tutti  gli  ambiti  territoriali   di   operativita'   degli
assicurati per Comuni/Province -Codice NUTS ITE17-  II.1.3)  L'avviso
riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Procedura aperta  ai  sensi
dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006  Servizi  assicurativi  relativi  al
seguente rischio: polizza RCT/O Comune di Pisa 
  II.1.6) CPV - Vocabolario principale: Oggetto principale 66510000-8
Vocabolario supplementare 66516400 - 4 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO  -  II.1.9)  Ammissibilita'   di
varianti: SI 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Valore  stimato  d'appalto
Euro 862.500,00 
  Importo annuo  a  base  d'asta  al  netto  delle  imposte  di  Euro
150.000,00 - Moneta: Euro 
  II.2.2) Opzioni: NO- 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Data d'inizio: ore 00.00 del 15/05/2011 ; Data  di  conclusione:ore
00.00 del 01/07/2016 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una  garanzia  a
favore del Comune di Pisa pari al due per cento  del  valore  stimato
corrispondente a Euro  17.250,00.  L'aggiudicatario  e'  obbligato  a
costituire garanzia fideiussoria  ai  sensi  dell'art.  113  D.  Lgs.
163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di
bilancio 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  permessa  la
coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 Cod. Civ. 
  E' inoltre permessa l'Associazione Temporanea di Imprese  ai  sensi
dell'articolo 37 del D.Lgs.  163/2006.  La  Compagnia  aggiudicataria
mandataria dovra' ritenere una quota maggioritaria con il minimo  del
34%. 
  E' vietata la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento
o in piu' coassicurazioni, ovvero di partecipare alla gara  in  forma
individuale qualora abbia  presentato  offerta  in  raggruppamento  o
coassicurazione. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personali degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti. 
  a) Dichiarazione del possesso dei requisiti di ordine  generale  di
cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006, della legge 383/2001 e  dell'art.
14 del d.lgs. 81/2008 
  b)  Dichiarazione  che  l'Impresa  e'  regolarmente  iscritta   nei
registri della C.C.I.A.A.  o  registro  commerciale  di  altro  stato
membro, nel caso di impresa non residente in Italia,  e  che  fra  le
attivita'   esercitate   figura   la   voce   di   "Esercizio   delle
Assicurazioni". 
  c) Dichiarazione che l'Impresa e' in  possesso  dell'autorizzazione
del Ministero dell'Industria  o  dell'ISVAP  all'esercizio  dei  rami
assicurativi per cui si chiede la partecipazione. 
  Nel caso di partecipazione in ATI o nel caso di  partecipazione  in
Coassicurazione,  sia  costituite  che  non  ancora  costituite,   le
dichiarazioni di cui alle lettere a), b) e c), devono essere rese  da
tutte  le  imprese  facenti  parte   del   raggruppamento   o   della
Coassicurazione. 
  E' altresi' ammessa la partecipazione delle  imprese  stabilite  in
altri paesi membri dell'U.E.,  nelle  forme  previste  nei  paesi  di
stabilimento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  d) Dichiarazione inerente  il  possesso  di  rating  rilasciato  da
Standard & Poor's o analoga  agenzia  di  stima.  In  alternativa  al
requisito di cui sopra: 
  d1) dichiarazione che l'Impresa ha in Italia o  negli  altri  paesi
dell'Unione  Europea  per  le  compagnie  presenti  in   Italia   con
rappresentanza, un portafoglio. 
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  d)  pari  o
superiore a BBB. 
  In caso di partecipazione in ATI o in Coassicurazione, il requisito
deve essere posseduto singolarmente da tutte le imprese facenti parte
del raggruppamento o della coassicurazione. 
  d1) pari  ad  almeno  Euro  13.000.000,00  relativo  agli  esercizi
2008-2009-2010 nel ramo RC generale. 
  In caso di partecipazione in ATI, la Capogruppo  dovra'  essere  in
possesso del requisito per almeno il 40% del  requisito  richiesto  e
ciascuna mandante dovra' attestare di possedere  almeno  il  10%  del
requisito richiesto. 
  In  caso  di  partecipazione  in  coassicurazione,   il   requisito
richiesto deve essere posseduto singolarmente  da  tutte  le  imprese
facenti parte della coassicurazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  e) Dichiarazione inerente l'elenco dei principali servizi  prestati
complessivamente  nel  triennio  2008  -2009  -  2010  a  favore   di
committenti pubblici nei rami oggetto della presente  gara  (indicare
data, importo e beneficiario pubblico). 
  Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  almeno  5
servizi prestati. 
  Nell'eventualita' di partecipazione in ATI,  la  Capogruppo  dovra'
attestare di  possedere  almeno  il  40%  del  requisito  e  ciascuna
mandante dovra' attestare di possedere almeno il  10%  del  requisito
fermo restando che il possesso del requisito richiesto dovra'  essere
posseduto al 100% dal raggruppamento. 
  Nell'eventualita'  di   partecipazione   in   Coassicurazione,   il
requisito richiesto deve essere posseduto singolarmente e  presentato
da tutte le imprese facenti parte della coassicurazione. 
  III.2.4 Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare  professione?  SI';   Imprese   di   Assicurazione,   non
commissariate,  autorizzate   ai   sensi   di   Legge   all'esercizio
dell'assicurazione nei rami oggetto del presente appalto per  cui  si
presenta offerta. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito: 
  a) condizioni tecniche: 60 - b) condizioni economiche : 40 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO 
  L'amministrazione aggiudicatrice rende disponibile, presso i  punti
di contatto sopra indicati, a far data dal 3/3/2011  il  disciplinare
di gara, i normativi di polizza, le schede offerta. 
  Gli allegati tecnici,  necessari  per  la  quotazione  dei  rischi,
potranno  essere  richiesti  anche  via  fax  ai  medesimi  punti  di
contatto. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 15/4/2011, ore 12,30 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  data  15/4/2011  alle
ore 15:00 - luogo : Direzione Avvocatura Civica, via della Scuola  n.
12, Pisa. 
  Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI  -
legali  rappresentanti  o  procuratori  muniti  di  regolare  procura
notarile. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD
UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La  procedura  viene  indetta  in
esecuzione  della  determinazione  a  contrattare  n.  DZ-07/180  del
8/2/2001. 
  Il contratto quadro non contiene la clausola compromissoria. 
  L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di: 
  a) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida se ritenuta congrua e conveniente; 
  b) non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale   in
conformita' a quanto previsto dall'art.81, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d) non stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  e) revocare in ogni momento  l'intera  procedura  per  sopravvenute
ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze  di
fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa, 
  Nessuna pretesa potra' essere avanzata dalle ditte partecipanti nei
confronti del Comune di Pisa per il solo fatto  della  partecipazione
alla presente gara. 
  L'offerta,  unitamente  alla   documentazione   richiesta,   dovra'
pervenire con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, cui  si
rimanda integralmente. 
  Qualora ricorrano le ipotesi di cui al D.Lgs. 163/06 art. 11  commi
12 e 9 la Societa' aggiudicataria  s'impegna  a  dare  esecuzione  al
contratto nelle more della sua conclusione a semplice richiesta della
Stazione appaltante e previo pagamento di rateo puro di premio. 
  Nel caso in cui, entro il termine previsto dall'art. 11 c 6  D.Lgs.
163/06 non sia intervenuta la stipula  del  contratto,  la  copertura
s'intendera' risolta e la Societa' aggiudicataria  avra'  diritto  al
solo conguaglio conteggiato pro rata temporis  (rispetto  all'importo
di premio previsto in polizza). 
  Il Comune di Pisa e' assistito da  Marsh  SpA  in  ATI  con  P.B.I.
S.r.l., broker incaricato ai sensi dell'articolo 109 comma 2  lettera
b) del D. Lgs. 209/2005. 
  La incompleta o parziale presentazione dei documenti nei modi e nei
termini indicati comportera' l'esclusione della  partecipazione  alla
gara, salva la  facolta'  di  completamento  e  chiarimento  prevista
dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche. 
  Il  codice  identificativo  della  gara  (c.i.g.)  e'  il  seguente
0963105B60;  cio'  ai  fini  delle  contribuzioni  dovute  ai   sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266. 
  E' designato quale Responsabile del Procedimento  per  la  presente
procedura, ai sensi e per gli effetti  dell  art.  10  del  D.Lgs  n.
163/2006 l'avv. Renata  Ridondelli  della  Direzione  Avvocatura  del
Comune di Pisa. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Toscana - via Ricasoli, 40 - 50122 Firenze - Tel.: 055267301. VI.4.2)
Presentazione del ricorso: 30 giorni ai  sensi  del  D.lgs  163/2006,
cosi' come riformato dal D.lgs. 53/2010 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE : 3/3/2011 

         F.To La Dirigente Della Direzione Avvocatura Civica 
                         Avv. Susanna Caponi 

 
T11BFF4495
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