Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA Servizi di cui all'Allegato IIA del D.lgs. 163/06 Procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri di valutazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 83 del d.lgs 163/2006 "Appalto per l'affidamento del servizio di tesoreria e cassa della Citta' di Andria" CIG: 169856435A SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Citta' di Andria - Settore Finanziario - Indirizzo postale: P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' Citta': Andria CAP : 76123 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: Dott.ssa Grazia Cialdella Telefono: + 390 0883 290240 Fax: +390 0883 290394 Posta elettronica: g.cialdella@comune.andria.bt.it indirizzi internet: Amministrazione Aggiugicatrice: http://www.comune.andria.bt.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: si veda allegato AI Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Tipo di amministrazione aggiudicatrice . Autorita' regionale o locale Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di tesoreria e cassa della Citta' di Andria II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI Categoria di servizi: n. 6 (allegato II.A al D.Lgs n.163 del 2006) e smi Sito o luogo principale di esecuzione. CITTA' DI ANDRIA II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico si II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il servizio di tesoreria e cassa ha per oggetto il complesso delle operazioni inerenti la gestione finanziaria dell'Ente ed in particolare, la riscossione delle entrate, il pagamento delle spese facenti capo all'Ente e dal medesimo ordinate, nonche' la custodia dei titoli e valori e gli adempimenti connessi previsti dalla legge, dallo Statuto, dai Regolamenti Comunali o da norme pattizie. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) vocabolario principale vocabolario supplementare Oggetto principale 66600000-6 ---------------------- II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Il servizio e' gratuito per il Comune e il valore stimato massimo e' pari ad Euro. 120.000,00 Valore stimato totale II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il servizio oggetto di gara avra' durata di 5 anni SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Per effetto del contenuto dell'art. 211, comma 1, del D.Lgs 267/2000, ove si prevede che il Tesoriere risponda con tutte le proprie attivita' e con il proprio patrimonio di eventuali danni all'Ente affidante o a terzi, il Tesoriere e' esonerato dal prestare cauzione definitiva. Il Tesoriere e', in ogni caso, responsabile di tutti i depositi, comunque costituiti, intestati all'Ente. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento Fondi propri del Bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento, compreso raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario, mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, D.Lgs n.163 del 2006 e smi. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto : no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) Iscrizione nel Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. per un ramo di attivita' corrispondente all'oggetto dell'appalto, ovvero nel registro commerciale e professionale dello Stato di residenza per le imprese non aventi sede in Italia; 2) Iscrizione all'Albo di cui all'art. 13 del Decreto Legislativo n. 385/1993 e possesso dell'autorizzazione di cui all'art. 14 dello stesso decreto, oppure, in alternativa, possesso dei requisiti di cui all'art. 208, del Decreto Legislativo n. 267/2000; 3) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del d.lgs. n. 163 del 2006 e smi, meglio definite nel disciplinare di gara; 4) insussistenza delle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge n. 383/2001, come modificata dalla legge n. 266/2002; 5) assenza di partecipazione plurima ai sensi degli articoli 36, comma 5 e 37, comma 7. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1. Solidita' patrimoniale espressa dal capitale sociale non inferiore a euro 80.000.000,00 per ogni esercizio risultante dai bilanci degli ultimi tre esercizi i cui dati sono fiscalmente disponibili. III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) Aver maturato esperienza, nell'ultimo triennio antecedente la pubblicazione del bando, di gestione del servizio di tesoreria in almeno tre comuni capoluogo di provincia; 2) Disporre o impegnarsi a disporre al momento di aggiudicazione definitiva del servizio nel territorio della Citta' di Andria di un numero di sportelli non inferiore ad uno e di assumere l'impegno a mantenere la piena funzionalita' di detto sportello per tutta la durata contrattuale; 3) In caso di raggruppamento di operatori economici concorrenti, il requisito di cui innanzi e' riferito all'associazione e, pertanto, almeno uno dei componenti l'associazione stessa deve soddisfare il requisito richiesto. In caso di consorzio, il requisito in questione e' computato in capo al consorzio, ancorche' posseduto dai singoli consorziati. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? si' III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione di servizio no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del d.lgs. n. 163/2006, con i criteri definiti nel disciplinare. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP : B89I10000090004 CIG (SIMOG): 169856435A IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: Giovedi' Data: 05/05/2011 Ora: 12:00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: Lunedi' Data: 09/05/2011 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Giorno: Giovedi' Data: 12/05/2011 Ora: 9:30 Luogo: CITTA' DI ANDRIA SETTORE FINANZIARIO - Piazza Umberto I - I° piano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare del Dirigente del Settore Finanziario; b) offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte inserite in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera "A"; b.2) offerta tecnica obbligatoria in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera "B" con la documentazione necessaria alla valutazione degli elementi di cui al Capo 3.1 del disciplinare di gara; b.3) offerta economica obbligatoria in apposita busta interna al plico contrassegnata alla lettera "C" mediante indicazione dell'importo del contributo annuo eventualmente offerto all'Ente a sostegno di manifestazioni culturali, sportive, ecc, per ogni anno di durata della convenzione, vedasi Capo 3.2 del disciplinare di gara; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006 e smi); d) E' fatto obbligo ai partecipanti di effettuare sopralluogo presso il Settore Finanziario di questo Ente per la conoscenza del sistema di informatizzazione attualmente utilizzato dallo stesso. Pertanto gli interessati dovranno recarsi presso il Settore sopra menzionato, nelle date indicate nel bando di gara, ai fini dell'acquisizione delle relative informazioni e per il ritiro della certificazione a firma del Dirigente del Settore Finanziario, attestante l'avvenuto sopralluogo. Tale certificazione dovra' essere allegata alla documentazione amministrativa da presentare in sede di offerta, a pena di esclusione; e) e' vietato il subappalto; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 37,comma 4, d.lgs 163 del 2006 smi); g) obbligo per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1.) (art. 37, comma 7, d.lgs n. 163 del 2006 smi); h) obbligo, a pena di esclusione, di dichiarazione di conoscenza e accettazione della documentazione propedeutica alle prestazioni da affidare; i) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammisione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; l) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), e capitolato d'oneri con allegati disponibili all' indirizzo internet: http://www.comune.andria.bt.it link gare e appalti; m) requisiti attestanti mediante dichiarazioni in carta semplice ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 2000; n) la Stazione Appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria fino al quinto miglior offerente escluso l'originario aggiudicatario. o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di TRANI Sez. Andria; p) responsabile del procedimento: dott.ssa Grazia Cialdella, recapiti come al punto I.1) q) responsabile del procedimento di gara: Dott. Laura Liddo, Dirigente del Settore Gestione Patrimonio e Manutenzioni Espropriazioni e Appalti - L'Amministrazione potra' a suo insindacabile giudizio non affidare il servizio senza che l'operatore economico selezionato possa avanzare alcun tipo di pretesa e potra' revocare il presente bando a suo insindacabile giudizio. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede/sezione di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Citta': BARI CAP 70122 Paese: Italia Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) Responsabile del procedimento di gara di cui al punto VI.3, lettera q) VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) Responsabile del procedimento di gara: dott.Laura Liddo Dirigente del Settore Gestione Patrimonio e Manutenzioni Espropriazioni e Appalti ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni Denominazione ufficiale: Comune di Andria- Settore Gestione Patrimonio e Manutenzioni Espropriazioni e Appalti Indirizzo postale: P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' Citta': Andria CAP: 70031 Paese: Italia Punti di contatto: all'attenzione di: dott. Laura Liddo Telefono: + 390 0883290466 Fax + 390 0883290477 Posta elettronica: l.liddo@comune.andria.bt.it Indirizzo internet: amministrazione aggiudicatrice http://www.comune.andria.bt.it Il Dirigente Settore Appalti Dott. Laura Liddo Il Dirigente del Settore Finanziario dott. Grazia Cialdella T11BFF7520