COMUNE DI VIAREGGIO
PROVINCIA DI LUCCA
AREA CULTURA, SPORT, AMBIENTE E TURISMO
SETTORE QUALITA' DELLA VITA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 29-4-2011)

 
Procedura aperta per la  concessione  del  servizio  di  gestione  di
spiagge libere attrezzate e del servizio di  pulizia  della  spiaggia
nonche' la vigilanza e il salvataggio a mare per le  stagioni  estive
relative agli anni 2011 - 2015 per n. 3 lotti di arenile  nel  Comune
                            di Viareggio. 
 

  CIG LOTTO 1: 2051994F00 
  CIG LOTTO 2: 205231256F 
  CIG LOTTO 3: 2052514C1F 
    
  In esecuzione della deliberazione della G.M n. 188 del 21/04/2011 
    
  Il Dirigente dell'Area Qualita' della  vita  -  Ufficio  Turismo  -
emana il presente bando per la concessione, ai sensi dell'art. 30 del
D.Lgs. 163/2006, del servizio di affidamento ex art 45 bis C.d.N,  in
gestione di spiagge libere attrezzate e del servizio di pulizia della
spiaggia nonche' la vigilanza e il salvataggio a mare per le stagioni
estive relative agli anni 2011 - 2015 per gli arenili in  concessione
suddivisi in tre lotti come da planimetria allegata. 
    
  1. STAZIONE APPALTANTE 
  Comune di VIAREGGIO Ufficio  TURISMO,  Pizza  Nieri  e  Paolini,  2
Viareggio (Lu). 
  Te.     0584     1841930     fax     0584     1841900,      e-mail:
agigli@comune.viareggio.lu.it 
    
  2. OGGETTO, DESCRIZIONE, DURATA 
  Concessione di servizi, ai sensi dell'art. 30 del  D.Lgs.  163/2006
per la gestione di  spiagge  libere  attrezzate  e  del  servizio  di
pulizia della spiaggia nonche' la vigilanza e il salvataggio  a  mare
per le stagioni estive relative agli anni 2011 - 2015. 
  Descrizione delle aree oggetto della concessione di servizi: 
  Lotto n. 1: tratto di arenile in concessione al Comune di Viareggio
- Ufficio Turismo che inizia  dal  confine  del  Bagno  Teresa  e  si
estende  per  ml.  200  verso  nord,  avente  una  superficie  meglio
specificata nella planimetria allegata. E' consentito l'uso dell'area
demaniale secondo le norme del PRG vigente: 
  a) ZD 001 Spiaggia non attrezzata pulizia, vigilanza e  salvataggio
a mare mq. 10.150,00 
  b) ZD 002 spiaggia attrezzata, pulizia, vigilanza e  salvataggio  a
mare mq. 5.600,00 
  Come meglio evidenziato da allegato 1* 
    
  Lotto n. 2: Tratto di arenile in concessione al Comune di Viareggio
- Ufficio Turismo che inizia dal confine  del  Bagno  Rossella  e  si
estende per ml. 400 verso Torre del Lago avente una superficie meglio
specificata nella planimetria allegata. E' consentito l'uso dell'area
demaniale secondo le disposizioni del Piano  di  gestione  del  Parco
Regionale di Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli: 
  a) ZD 001 Spiaggia non attrezzata pulizia, vigilanza e  salvataggio
a mare mq. 30.400,00 
  b) ZD 002 Spiaggia attrezzata pulizia, vigilanza  e  salvataggio  a
mare mq. 9.600,00 
  Come meglio evidenziato da allegato 2* 
    
  Lotto n. 3: Tratto di arenile in concessione al Comune di Viareggio
- Ufficio Turismo situato sulla Marina  di  Torre  del  Lago  che  si
estende  per  ml.  584  verso  Nord  con  inizio  Bagno  Barbara.  E'
consentito l'uso dell'area  demaniale  secondo  le  disposizioni  del
Piano di gestione del Parco Regionale di Migliarino - San  Rossore  -
Massaciuccoli: 
  a) ZD 001 Spiaggia non attrezzata pulizia, vigilanza e  salvataggio
a mare mq. 37.812,50 
  b) ZD 002 Spiaggia attrezzata, pulizia vigilanza  e  salvataggio  a
mare mq. 8.100,00 
  c) ZD 003 Spiaggia attrezzata, pulizia vigilanza  e  salvataggio  a
mare mq. 4800,00 
  d) ZD 004 Spiaggia attrezzata, pulizia vigilanza  e  salvataggio  a
mare mq. 4.800,00 
  e) ZD 005 Spiaggia attrezzata, pulizia vigilanza  e  salvataggio  a
mare mq. 6.400,00 
  Come meglio evidenziato da allegato 3* 
    
  2.1 DESCRIZIONE ATTIVITA': 
  Il gestore avra' l'obbligo di: 
  - garantire la custodia, la gestione  e  pulizia  quotidiana  delle
aree nel periodo di stagione balneare; 
  - provvedere a proprie spese ai necessari allestimenti con arredi e
attrezzature necessarie allo svolgimento delle attivita'  secondo  le
specifiche   descritte   in   dettaglio   nell'allegato   schema   di
convenzione; 
  -  applicare,  relativamente  alle  strutture  balneari,  i  prezzi
indicati nell'offerta tecnica; 
  - esercitare le attivita' secondo quanto stabilito dalla  normativa
regionale e dalle disposizioni comunali vigenti in materia; 
  -  provvedere  a  tutte  le  opere  di  manutenzione  ordinaria   e
straordinaria delle aree, delle relative  strutture,  degli  impianti
tecnologici e dei camminamenti di accesso alla spiaggia. 
  - restituire le aree e le strutture in buono stato di conservazione
al termine della  concessione,  le  quali  rientreranno  nella  piena
disponibilita' del Comune di Viareggio, ad eccezione degli  arredi  e
delle attrezzature di proprieta'  del  gestore  che  dovranno  essere
rimosse alla fine di ogni stagione estiva. 
  La gestione dell'arenile dovra' essere finalizzata: 
  - al servizio di affitto di attrezzature da  spiaggia  (ombrellone,
sdraio,  lettino,  etc.)  e  relativo  accesso   ai   servizi   dello
stabilimento balneare; 
  - alla  pulizia  quotidiana  della  spiaggia  durante  la  stagione
balneare; 
  -  alla  sorveglianza  ai  bagnanti  nell'orario  stabilito   nelle
ordinanze per la balneazione vigenti, mediante personale in  possesso
di idoneo brevetto e mediante presenza di tutte  le  attrezzature  di
primo e pronto soccorso in mare elencate nelle ordinanze balneari del
Comune di Viareggio  e  della  Capitaneria  di  Porto  di  Viareggio,
emanate di anno in anno all'inizio di ogni stagione; 
  - a garantire,  a  cura  del  bagnino  o  dell'assistente  bagnino,
l'assistenza alle persone disabili, sia  riguardo  al  posizionamento
all'interno della spiaggia attrezzata, che per l'accesso in acqua; 
  - a garantire la quotidiana pulizia ed igiene durante  le  stagioni
balneari comprese dei locali spogliatoi, delle docce  e  dei  servizi
igienici, e di tutte le  strutture  di  proprieta'  del  gestore  che
saranno installate sul lotto aggiudicato previa richiesta  al  Comune
di Viareggio, da parte del gestore,  del  permesso  di  costruire  ed
eventuali  autorizzazioni  di  legge  se  previste.  Tutte  le  spese
relative all'acquisto dei materiali necessari per  le  operazioni  di
pulizia e quant'altro necessario sono a carico degli aggiudicatari; 
  - all'obbligo di esposizione all'ingresso dello  stabilimento,  per
la durata  della  stagione  balneare  di  cartellonistica  recante  i
prezzi,  gli  orari  di  apertura  al  pubblico  e  le  ordinanze  di
balneazione del Comune di Viareggio e della Capitaneria di  Porto  di
Viareggio; 
  - al fatto che i servizi e le attrezzature dovranno  essere  attivi
almeno nel periodo fissato dalle ordinanze di balneazione del  Comune
di Viareggio e della Capitaneria di Porto di Viareggio. 
  Nelle parti di arenile  ubicate  all'interno  del  Parco  Regionale
Migliarino San Rossore 
  Massaciuccoli,  la  gestione  dovra'  essere  la  piu'  rigorosa  e
corretta possibile dal punto di vista  del  rispetto  ambientale,  in
coerenza con quanto prescritto con il Piano Territoriale  del  Parco,
approvato con Deliberazione del Consiglio Regionale 12.12.1989 n. 515
e con il Piano di Gestione della Tenuta di Migliarino, approvato  dal
Consiglio Direttivo dell'Ente Parco  con  Deliberazione  n.  360  del
24/12/1997 e modificato con Deliberazione n. 215 del 13/09/1999. 
  Tutte le responsabilita' civili e penali conseguenti al  mancato  o
al cattivo espletamento dei servizi oggetto della concessione sono da
imputare al soggetto aggiudicatario delle aree in concessione. 
  A tale riguardo questi  ultimi  si  impegnano  a  sottoscrivere  al
momento della aggiudicazione una dichiarazione di manleva del  Comune
di Viareggio da ogni responsabilita' civile  e  penale  relativamente
alla conduzione della aree assegnate. 
  2.2 DURATA DELL'AFFIDAMENTO 
  L'affidamento, ha carattere stagionale, ed avra' una durata di anni
5 (cinque) con decorrenza dalla data di aggiudicazione  del  servizio
oggetto di gara e termine il 30/09/2015. 
    
  2.3 IMPORTO A BASE DI GARA - CANONE 
  L'importo del canone annuo al netto  della  rivalutazione  annuale,
delle imposte e delle  spese  accessorie  per  ciascun  lotto  e'  il
seguente: 
    
  Lotto n. 1: tratto di arenile che  inizia  dal  confine  del  Bagno
Teresa  e  si  estende  per  ml.  200  verso  nord   Euro   37.957,00
corrispondente al valore a base d'asta del  canone  annuo.  L'importo
del canone e' soggetto all'applicazione dell'aliquota IVA al 20%. 
  CODICE CIG 2051994F00 
    
  Lotto n. 2: tratto di arenile che  inizia  dal  confine  del  bagno
Rossella e si estende per ml. 400 verso Torre del Lago Euro 96.800,00
corrispondente al valore a base d'asta del  canone  annuo.  L'importo
del canone e' soggetto all'applicazione dell'aliquota IVA al 20%. 
  CODICE CIG 205231256F 
    
  Lotto n. 3: tratto di arenile situato sulla  Marina  di  Torre  del
Lago Euro 149.828,25 corrispondente  al  valore  a  base  d'asta  del
canone annuo.  L'importo  del  canone  e'  soggetto  all'applicazione
dell'aliquota IVA al 20%. 
  CODICE CIG 2052514C1F 
    
  3. SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: 
  Possono partecipare alla presente gara: 
  a) gli  imprenditori  individuali,  anche  artigiani,  le  societa'
commerciali, le societa' cooperative; 
  b) i consorzi fra  societa'  cooperative  di  produzione  e  lavoro
costituiti a norma della legge 25 giugno 1909, n. 422,  e  successive
modificazioni, e i consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge 8
agosto 1985, n. 443; 
  c) i consorzi  stabili,  costituiti  anche  in  forma  di  societa'
consortili ai sensi dell'articolo 2615-ter  del  codice  civile,  tra
imprenditori  individuali,  anche  artigiani,  societa'  commerciali,
societa' cooperative di produzione e lavoro, secondo le  disposizioni
di cui all'articolo 36; 
  d) i  raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti,  costituiti  dai
soggetti di cui alle lettere a),  b)  e  c),  i  quali,  prima  della
presentazione  dell'offerta,  abbiano  conferito  mandato  collettivo
speciale con rappresentanza ad uno di essi,  qualificato  mandatario,
il quale esprime  l'offerta  in  nome  e  per  conto  proprio  e  dei
mandanti; si applicano al riguardo le disposizioni  dell'articolo  37
del DLgs. 163/2006; 
  e) i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602  del
codice civile, costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e
c)  del  presente  comma,  anche  in  forma  di  societa'  ai   sensi
dell'articolo 2615-ter del codice civile; si applicano al riguardo le
disposizioni dell'articolo 37; 
  f) i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo  europeo
di interesse economico (GEIE) ai sensi  del  decreto  legislativo  23
luglio 1991,  n.  240;  si  applicano  al  riguardo  le  disposizioni
dell'articolo 37. del DLgs. 163/2006 
    
  3.1. REQUISITI DI ORDINE GENERALE 
  I concorrenti dovranno attestare: 
  - Il possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art.38
del D.Lgs. 163/06, che dovra' essere attestato secondo  le  modalita'
previste al successivo punto 5 - DOCUMENTAZIONE  ALLEGATO  A)  -  del
presente bando; 
  - Di essere iscritti alla Camera di Commercio per attivita'  uguali
o  simile  a  quelle  previste  nel  presente  bando   che   dovranno
corrispondere alle attivita' esercitate nella sede legale. 
  - Di  non  avere  alcuna  contestazione  da  parte  del  Comune  di
Viareggio  o  di  altra  autorita'   competente   per   inadempienza,
negligenze, abusi, omissioni  e  infrazioni  compiuti  in  ordine  ad
attivita' e/ servizio svolti per il Comune di Viareggio. 
    
  3.2 REQUISITI ECONOMICO-FINANZIARI 
  Il concorrente, a dimostrazione della propria capacita' economica e
finanziaria, ai sensi di quanto stabilito dall'articolo  41  comma  1
lett. a) del  D.Lgs.  163/06,  deve  produrre  dichiarazione  di  due
primari istituti bancari o intermediari autorizzati  ai  sensi  della
Legge  1°  settembre  1993,  n.  385,  operanti  negli  Stati  membri
dell'Unione Europea, attestanti l'idoneita' finanziaria ed  economica
del concorrente, al fine  dell'assunzione  del  servizio  oggetto  di
gara. 
    
  4. PROCEDURA DI GARA E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Trattasi di concessione di servizi disciplinata  dall'art.  30  del
D.Lgs. 163/2006, da aggiudicare mediante procedura aperta (Art.55 del
D.Lgs. 163/2006), con  il  metodo  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006. 
  Ai sensi del comma 1 del gia' citato art. 30  le  disposizioni  del
codice dei contratti, non si applicano alle concessione  di  servizi,
pertanto  quanto  espressamente   richiamato   nel   presente   bando
costituisce lex specialis. 
  Si potra' procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, purche' accettabile ai sensi del citato art.86  comma
3. 
  In ogni caso l'Amministrazione si  riserva  la  facolta',  prevista
dall'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs  163/06,   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
    
  5. MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA. 
  Le Ditte interessate  a  partecipare,  dovranno  far  pervenire  al
Comune di Viareggio, a pena esclusione dalla gara, entro le ore 12,30
del giorno 28 maggio 2011 unicamente presso l'Ufficio Protocollo  del
Comune di Viareggio - Piazza Nieri e Paolini n. 2 quanto segue: 
  1) Il plico A "DOCUMENTAZIONE" 
  2) Il plico B "OFFERTA TECNICA" 
  3) Il plico C "OFFERTA ECONOMICA" 
  Tutti i plichi dovranno essere contenuti in un'unica busta.  Sia  i
plichi sia la busta che li  contengono  dovranno  essere  debitamente
sigillati,  con  sistemi   idonei   a   garantirne   l'integrita'   e
controfirmati su tutti i lembi di chiusura. 
  Sulla busta esterna e sui tre plichi dovranno essere riportati: 
  - il Mittente 
  - l'Amministrazione appaltante 
  - la dicitura dell'oggetto dell'appalto "GARA PER L'AFFIDAMENTO DEL
SERVIZIO DI GESTIONE DI SPIAGGE ATTREZZATE, DELLE AREE IN CONCESSIONE
AL COMUNE DI VIAREGGIO - UFFICIO TURISMO - COMPRENSIVO DELLA PULIZIA,
VIGILANZA E SALVATAGGIO A MARE. 
  Resta inteso che: 
  - Il plico puo' essere recapitato, ad esclusivo  rischio  ed  onere
dell'operatore  economico,  e  quindi,  a  propria  scelta,   tramite
servizio postale, o tramite corriere o tramite recapito a mano. 
  - Ai fini del rispetto del suddetto termine perentorio faranno fede
esclusivamente la data e l'ora d'arrivo  apposte  sul  plico  a  cura
dell'Ufficio Protocollo; 
  - Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio  del  mittente,
ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo
utile. Non si procedera' all'apertura delle offerte  pervenute  oltre
il termine indicato; 
  - Non sono ammesse le offerte condizionate  e  quelle  espresse  in
modo indeterminato o con riferimento ad  offerta  relativa  ad  altra
gara. 
  In ciascuno dei plichi  interni  dovranno  essere  contenuti,  pena
l'esclusione, i seguenti documenti: 
  Plico A "DOCUMENTAZIONE": 
  1) Dichiarazione sostitutiva di cui all'allegato A)*,  sottoscritta
dal legale rappresentante secondo le indicazioni in essa contenute  e
corredata da copia di un documento di identita'  del  sottoscrittore.
Nel caso di concorrenti costituiti da ditte associate o da associarsi
deve essere  prodotta  e  sottoscritta  da  ciascun  concorrente  che
costituisce o costituira' l'associazione. 
  N.B.: tutte  le  parti  del  modulo  allegato  A)  dovranno  essere
obbligatoriamente 
  compilate o barrate a pena di esclusione. 
    
  2) Bozza di Convenzione di cui all'allegato B)* al presente  bando,
sottoscritta in ogni foglio dal legale  rappresentante  in  segno  di
accettazione. Nel caso di concorrenti costituiti da ditte associate o
da associarsi deve essere sottoscritta  da  ciascun  concorrente  che
costituisce o costituira' l'associazione. 
    
  3) Cauzione: ogni concorrente  dovra'  allegare  la  documentazione
comprovante la costituzione  di  idonea  cauzione  provvisoria  nella
misura di Euro 2% dell'importo a base d'asta per ciascun lotto. Detta
cauzione provvisoria, redatta secondo i principi  previsti  dall'art.
75 D.Lgs. 163/06 dovra' avere validita' per almeno 180  (centottanta)
giorni dalla data fissata per l'inizio delle operazioni  di  apertura
delle  offerte  per  l'aggiudicazione  e  potra'  essere   costituita
mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa. Si applica  il
comma 7 dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 (in  tal  caso  la  cauzione
deve  essere  accompagnata  da  fotocopia  della  certificazione   di
qualita'). Nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate  o
da associarsi deve essere sottoscritta dalla ditta  individuata  come
capogruppo. 
    
  4)  Dichiarazione  di  due  primari  istituti  bancari   attestanti
l'idoneita'  finanziaria  ed  economica  del  concorrente,  al   fine
dell'assunzione del servizio oggetto di gara. Nel caso di concorrenti
costituiti da imprese associate o da associarsi la dichiarazione  dei
due istituti bancari  deve  essere  prodotta  a  favore  della  ditta
individuata come capogruppo. 
    
  5) Ricevuta di pagamento del contributo all'Autorita' di  vigilanza
sui lavori pubblici. 
  CIG LOTTO 1: 2051994F00 
  CIG LOTTO 2: 205231256F 
  CIG LOTTO 3: 2052514C1F 
  Dovra' essere allegata la ricevuta di  versamento  della  somma  di
Euro 35,00 dovuta a titolo di contributo alle spese di  funzionamento
dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti pubblici da effettuarsi
con le modalita' di cui alla deliberazione della stessa Autorita'  in
data 15.02.2010 e con avviso del  31/03/2010,  disponibili  nel  sito
www.autoritalavoripubblici.i/por-tal/public/classic/home/riscossione. 
  Il mancato  versamento  di  cui  sopra,  accertato  dalla  Stazione
appaltante anche tramite  accesso  al  sistema  SIMOG,  e'  causa  di
esclusione dalla gara. Nel caso di concorrenti costituiti da  imprese
associate o  da  associarsi  deve  essere  sottoscritta  dalla  ditta
individuata come capogruppo. 
    
  Plico B "OFFERTA TECNICA": 
  L'offerta  tecnica  consiste  in  una  relazione  illustrativa  del
progetto di gestione della spiaggia attrezzata. 
  In forma puntuale, gli elementi  oggetto  della  relazione  di  cui
sopra dovranno essere specificati nell'allegato modulo: allegato  C)*
da inserire anch'esso nel presente plico. 
  L'offerta  dovra'  essere  datata   e   sottoscritta   dal   legale
rappresentante della ditta concorrente. 
  Nel  caso  di  concorrenti  costituiti  da  ditte  associate  o  da
associarsi  deve  essere  sottoscritta  da  ciascun  concorrente  che
costituisce o costituira' l'associazione. 
    
  Plico C "OFFERTA ECONOMICA": 
  L'offerta PER CIASCUN LOTTO, resa  legale  con  l'applicazione  del
bollo di Euro 14,62, che dovra' contenere l'indicazione in  cifre  ed
in lettere del prezzo come aumentato rispetto all'importo del  canone
posto a base di gara. 
  L'offerta  dovra'  essere  datata   e   sottoscritta   dal   legale
rappresentante della ditta concorrente. 
  Nel  caso  di  concorrenti  costituiti  da  ditte  associate  o  da
associarsi  deve  essere  sottoscritta  da  ciascun  concorrente  che
costituisce o costituira' l'associazione. 
    
  6. APERTURA DELLE OFFERTE 
  Alle ore 10,00 del giorno 30 maggio 2011  la  Commissione  di  gara
procedera', in seduta pubblica, alla verifica dei  requisiti  di  cui
alla busta Plico A "DOCUMENTAZIONE" e procedera' con  l'ammissione  o
con l'esclusione dei concorrenti. 
  In successiva seduta riservata la commissione  di  gara  procedera'
all'esame della documentazione tecnica Plico B "OFFERTA TECNICA"  con
relativa attribuzione di punteggio secondo  i  parametri  fissati  di
seguito. 
  Saranno valutate quindi, in seduta  pubblica,  previa  convocazione
delle ditte ammesse alla gara, le offerte di cui al Plico C  "OFFERTA
ECONOMICA", provvedendo all'assegnazione  dei  punteggi  e,  ultimata
l'assegnazione, si procedera' all'aggiudicazione. 
  Nel caso  di  piu'  offerte  che  abbiano  conseguito  il  medesimo
punteggio totale, alla aggiudicazione si  procedera'  secondo  quanto
previsto dall'art. 77 del R.D. 827/1924. 
    
  7.  CRITERI  DI  VALUTAZIONE   DELL'OFFERTA   ECONOMICAMENTE   PIU'
VANTAGGIOSA 
  Le  offerte  saranno  valutate  secondo  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  83  del  D.Lgs
163/2006, in base all'esame dei seguenti elementi e relativi: 
  coefficienti espressi in centesimi: 
  - Offerta tecnica max. Punti 55 
  - Offerta economica max. Punti 45 
  - Punteggio Totale max. Punti 100 
    
  OFFERTA TECNICA 
  a)  Interventi  ed   azioni   di   miglioramento   della   qualita'
dell'offerta turistica di Viareggio e Torre del Lago. Punti 10 
  b) Organizzazione dei servizi e/o presentazione  della  domanda  da
parte di Cooperative sociali di tipo  B  che  assumono  l'obbligo  di
eseguire il contratto con l'impiego di  persone  svantaggiate  e  con
l'adozione  di  specifici  programmi  di  recupero   ed   inserimento
lavorativo. Punti 15 
  c) Manutenzione ordinaria e straordinaria delle  strutture  esterne
(percorsi pedonali, staccionate in legno, aree a verde ove presenti).
Punti 5 
  d) Prezzo massimo di  noleggio  mensile  di  attrezzature  balneari
(ombrellone/sdraio/lettino) 
  D1) giornaliero: punti 5 
  D2) mensile: punti 5 
  D3) intera stagione: punti 5 
  E' assegnato l'intero punteggio, al prezzo piu' basso fra i  prezzi
offerti; per le proposte di  prezzo  superiore  a  quello  del  primo
offerente, il punteggio e' rettificato in misura proporzionale  sulla
base del seguente procedimento di calcolo:  il  punteggio  conseguito
dall'offerente e' uguale al prezzo piu'  basso  fra  quelli  offerti,
diviso il prezzo offerto dagli altri offerenti, moltiplicato 5. Punti
15 
  e) Servizi e/o prestazioni aggiuntive rispetto ai requisiti  minimi
fissati dal bando. 
  A  discrezione  della  ditta  offerente  viene  tenuto  conto   del
miglioramento dell'offerta in ragione di servizi o prestazioni che la
ditta si  impegna  ad  erogare  a  proprio  carico,  a  favore  della
generalita' degli utenti, di  determinati  gruppi  di  utenti  o  del
contesto circostante, o altro. Punti 10 
  TOTALE PUNTI 55 
    
  OFFERTA ECONOMICA 
  Il  punteggio  risultante  e'  uguale   all'offerta   della   ditta
moltiplicato 45 diviso la massima offerta. 
  TOTALE PUNTI 45 
    
  8. GESTIONE DEL PERSONALE 
  Per quanto riguarda il personale impiegato per lo svolgimento delle
attivita' connesse all'oggetto del presente contratto, il gestore  e'
tenuto all'osservanza delle norme e delle prescrizioni del  contratto
nazionale di lavoro vigente per  la  categoria,  delle  leggi  e  dei
regolamenti sull'assunzione,  tutela,  protezione,  assicurazione  ed
assistenza dei lavoratori. Il personale impiegato  dovra'  essere  in
regola con tutte le norme previste dalle leggi italiane.  Il  gestore
solleva  il  Comune  da  qualsiasi  responsabilita'   della   mancata
osservanza  dell'impegno  di  cui  ai   precedenti   paragrafi,   con
particolare riferimento al puntuale e conforme pagamento di quanto di
spettanza  del  personale  dipendente,  nonche'  del  versamento  dei
contributi previdenziali ed assicurativi. 
    
  9. INFORMAZIONI VARIE 
  - L'offerta e' valida per  180  gg.  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta; 
  -  Non  e'  ammessa  la   competenza   arbitrale.   Per   eventuali
controversie nascenti in dipendenza della bozza  di  convenzione  del
conseguente contratto, ove le stesse non siano composte bonariamente,
sara' competente il foro di Lucca; 
  -  L'Amministrazione  Comunale  si  riserva  la   possibilita'   di
annullare gli atti della presente gara,  anche  successivamente  alla
aggiudicazione definitiva, nell'ipotesi in cui sussistano  motivi  di
pubblico interesse, individuati ad esclusiva  discrezionalita'  della
Amministrazione Comunale; la  sussistenza  dei  motivi  di  interesse
pubblico  di  cui  sopra  non  puo'  essere  contestata  dalla  Ditta
aggiudicataria o dalle altre ditte partecipanti alla gara. 
  - Il presente appalto e' regolato dalla  normativa  in  materia  di
sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro,  con  particolare
riferimento a quanto stabilito dal D.Lgs 81/2008. 
  - Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra il Comune
di Viareggio e gli operatori economici possono avvenire attraverso la
combinazione dei  seguenti  mezzi:  posta,  fax,  via  elettronica  e
telefono, come disposto dall'art. 77, comma 1, del D.Lgs. 163/06. 
  - Il presente bando  puo'  essere  impugnato  ai  sensi  del  D.Lgs
104/2010 
    
  10. AVVERTENZE 
  Il gestore del servizio dovra' munirsi dei titoli necessari per  le
strutture stagionali da  rimuovere  a  fine  stagione  e  ogni  altra
autorizzazione di competenza. 
  Il gestore del servizio dovra' provvedere ad allestire  l'area  per
l'uso richiesto e nel rispetto delle normative vigenti sugli  arenili
oggetto del presente bando. 
    
  11. RESPONSABILITA' 
  Responsabile del contratto: il Dirigente Arch. Franco Allegretti 
  Responsabile del procedimento: Dott.ssa Antonella Gigli 
    
  12. Informazioni e comunicazioni 
  Indirizzo E-mail: agigli@comune.viareggio.lu.it 
  Tel. 0584 1841930 - Fax 0584 1841990 
  Orario di apertura al pubblico: Lunedi' - Mercoledi' - Venerdi' ore
9.00 - 12.00 . 
    
  *GLI ALLEGATI: 
  1, 2, 3: Planimetrie dati catastali 
  4: DUVRI 
  A) Modello autocertificazione 
  B) Convenzione 
  C) Scheda 
  Sono   Visibili    Sul    Sito    Del    Comune    Di    Viareggio:
www.viareggio.comune.lu.it 
  Copia Conforme All'orginale Cartaceo, Firmato E Conservato In  Atti
Procedura 
    
  Viareggio li' 26 Aprile 2011 

                            Il Dirigente 
                       Arch. Franco Allegretti 

 
T11BFF8625
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.