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Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di tecnologia Storage Sezione I: I.1) Denominazione ufficiale: RAI Radiotelevisione Italiana SpA - Viale Mazzini,14 00195 Roma Punti di contatto: RAI Radiotelevisione Italiana S.p.ATel: + 3906.38781 Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BIT Email: gara3149234@rai.it Fax: 06/36.22.64.35 Indirizzo internet: http://www.rai.it I.2) Tipo Di Amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico Sezione II: II.1) Descrizione II.1.1) Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di tecnologia Storage - lotto 1 cig 3121493183; lotto 2 cig 3121513204; lotto 3 cig 3121527D8E; lotto 4 cig 328033493E II.1.2)Tipo di appalto: Fornitura Luogo principale di esecuzione: intero territorio nazionale (prevalenza Roma e Torino)Codice NUTS: IT II.1.3)Il bando riguarda: Un appalto pubblico II.1.5)Il presente appalto ha per oggetto la fornitura di sottosistemi Storage e relativi accessori e servizi, suddivisa in quattro lotti, tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara. II.1.6) CPV principale: 30233141-1 complementare: 71330000-0 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP: Si'. II.1.8) Divisione in lotti: Si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) L'importo complessivo stimato dell'appalto e' di Euro 9.500.000 al netto di IVA e oneri di sicurezza derivanti da rischi di interferenza, cosi' suddiviso: lotto 1: Euro 6.935.000 di cui: Euro 6.064.800 quale importo complessivo per la fornitura degli apparati; Euro 832.200 quale importo complessivo per la fornitura dei relativi accessori; Euro 38.000 quale importo complessivo per la prestazione dei servizi specialistici per l'evoluzione delle piattaforme ed implementazione di soluzioni; lotto 2: Euro285.000 di cui: Euro 248.000 quale importo posto a base di gara per la fornitura degli apparati; Euro 37.000 quale importo complessivo per la fornitura dei relativi accessori; lotto 3: Euro 570.000 di cui: Euro 513.000 quale importo posto a base di gara per la fornitura degli apparati; Euro 57.000 quale importo complessivo per la fornitura dei relativi accessori; lotto 4: Euro 1.710.000 di cui: Euro 1.554.200 quale importo complessivo per la fornitura degli apparati; Euro 136.800 quale importo complessivo per la fornitura dei relativi accessori; Euro 19.000 quale importo complessivo per la prestazione dei servizi specialistici per l'evoluzione delle piattaforme ed implementazione di soluzioni. Gli oneri di sicurezza derivanti da rischi di interferenza sono cosi' ripartiti: per il lotto 1 Euro 6.935, per il lotto 2 Euro 285, per il lotto 3 Euro 570, per il lotto 4 Euro 1.710 per un totale stimato per tutti i lotti pari ad Euro 9.500,00; gli stessi saranno corrisposti a parte e non sono soggetti a ribasso d'offerta. Valore Stimato: Euro 9.509.500 II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. Sezione III: III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: E' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 e di una cauzione definitiva, ex art. 113 D. Lgs. 163/2006, come specificato nel Disciplinare di gara. III.1.2) Modalita' di pagamento: a 30 (trenta) giorni dalla data di positiva verifica delle prestazioni rese come meglio specificato nello schema di contratto. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatari dell'appalto:Consorzio, Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento previsto dalla legge III.2) III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' ammessa la partecipazione di tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 che, a pena di esclusione, siano in possesso dei seguenti requisiti: insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: A pena di esclusione, e' richiesto al concorrente di aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la fornitura di apparati Storage, come di seguito indicato: per la partecipazione al lotto 1: un fatturato specifico non inferiore ad Euro 3.000.000 IVA esclusa, di cui: almeno Euro 1.500.000 per la fornitura di apparati Storage di tipologia A); almeno Euro 1.500.000 per la fornitura di apparati Storage di tipologia C); per la partecipazione al lotto 2: un fatturato specifico non inferiore ad Euro 200.000 I.V.A. esclusa, per la fornitura di apparati Storage di tipologia F) e/o G); per la partecipazione al lotto 3: un fatturato specifico non inferiore ad Euro 300.000 I.V.A. esclusa, per la fornitura di apparati Storage di tipologia H) e/o I); per la partecipazione al lotto 4: un fatturato specifico non inferiore ad euro 900.000 IVA esclusa, per la fornitura di apparati Storage di tipologia K) e/o L). III.2.3)Capacita' tecnica: A pena di esclusione, per la partecipazione a ciascun lotto, e' richiesto al concorrente: il possesso di una propria sede operativa sul territorio nazionale ovvero, in difetto, l'impegno a costituire detta sede entro 30 (trenta) giorni dalla data di comunicazione di aggiudicazione definitiva. Sezione IV: IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Aperta IV.2)criteri di agg.ne IV.2.1)Prezzo piu' basso IV.3) IV.3.1) RDA n. 1112000506 IV.3.3)Termine di ricevimento richieste documenti: 24/10/2011 -12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 8/11/2011 Ora: 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili :Italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni .IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 10/11/2011 -10:30 luogo: RAI Radiotelevisione Italiana - Viale Mazzini, 14 - 00195 ROMA - Sala Commissioni Piano Terra Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara. Sezione VI:VI.3) Informazioni Complementari: Il codice identificativo della gara (C.I.G.) e': per il lotto 1 - CIG. 3121493183; per il lotto 2 - CIG. 3121513204; per il lotto 3 - CIG. 3121527D8E; per il lotto 4 - CIG.328033493E. Per il pagamento del contributo a favore dell'"A.V.C.P." di cui alla deliberazione dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 e 03/11/2010 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'"A.V.C.P." del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". Il Responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/06 per la fase dell'affidamento e' Maria Cristina Scalese.Il presente Bando e la documentazione di gara,redatti esclusivamente in lingua italiana,sono disponibili in formato elettronico sul sito http://www.fornitori.rai.it ed in formato cartaceo, ritirabile - previo appuntamento inviando un fax al numero di cui al punto I.1) del presente bando - presso la sede della RAI S.p.A. in Via Pasubio,7 Roma - st.1112 - tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Il ritiro della suddetta documentazione dovra' essere effettuato alle condizioni di cui al punto IV.3.3) del presente bando. La documentazione di gara in formato elettronico e' equivalente alla documentazione in formato cartaceo. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 10:00 del 03/10/2011 e non oltre le ore 12:00 del 24/10/2011, in forma scritta ed in lingua italiana, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti agli atti di gara saranno pubblicati in formato elettronico sul sito http://www.fornitori.rai.it e verranno inviati a chi ne ha fatto espressa richiesta secondo le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. Il concorrente dovra' indicare all'atto di presentazione dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica e un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Per ciascun lotto, RAI si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 co. 7 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. Per ciascun lotto e' consentito il subappalto nei modi e limiti di cui all'art.118 D.Lgs. 163/2006, a condizione che venga indicato e richiesto in sede di offerta. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere a Rai, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Per ciascun lotto nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore trovera' applicazione quanto previsto dall'art.140 del D.lgs n.163 del 2006. Ad integrazione del punto II.3) del presente bando, l'appalto ha una durata di 36 mesi decorrenti dalla data di stipula del contratto. Qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo contrattuale complessivo, la durata del contratto potra' essere estesa, su comunicazione scritta di RAI, fino ad un massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. Per ciascun lotto RAI S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione. L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAI S.p.A. obbligo di affidamento dell'appalto, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03, si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da RAI S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Titolare del trattamento dei dati e' RAI S.p.A., con sede in Viale Mazzini 14 - 00195 Roma, Italia. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1).Si rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse e le altre informazioni di gara. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1) TAR Lazio via Flaminia 189 00198 Roma. Tel. +39 06/33 28 721 Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2)- ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando;- ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.4.3) TAR Lazio - via Flaminia 189, 00198 Roma. Tel. +39 06/ 33 28 721 Indirizzo a cui presentare le offerte:RAI-Presso Ufficio Ricezione Gare Rai - piano terra Via Pasubio 7 00195 Roma Italia Allegato B (1) Descrizione Lotto 1 Cig 3121493183 - Fornitura delle seguenti tipologie:a) sottosistemi storage tipologia A b) sottosistema storage tipologia B c) sottosistemi storage tipologia C d) switch tipologia D e) upgrade e relativi accessori. Le tipologie di storage di cui alle lettere a), b) e c) dovranno appartenere ad un unico produttore depositario del marchio. La fornitura comprende la prestazione dei servizi di installazione e messa in esercizio.E' prevista inoltre la prestazione di servizi specialistici per l'evoluzione delle piattaforme ed implementazione di soluzioni. 2) CPV 30233141-1/71330000-0 3) Quantitativo o Entita' L'importo complessivo stimato pari ad Euro 6.935.000, esclusi IVA e oneri di sicurezza derivanti da rischi di interferenza, e' cosi' suddiviso: Euro 6.064.800 quale importo complessivo per la fornitura degli apparati; Euro 832.200 quale importo complessivo per la fornitura dei relativi accessori; Euro 38.000 quale importo complessivo per la prestazione dei servizi specialistici per l'evoluzione delle piattaforme ed implementazione di soluzioni. Gli oneri di sicurezza derivanti da rischi di interferenza sono Euro 6.935 4) Valore Stimato: Euro 6.941.935 5) Ulteriori Informazioni E' consentita la partecipazione del concorrente a piu' lotti. Allegato B (2) Descrizione Lotto 2 Cig 3121513204 - Fornitura delle seguenti tipologie: f)sottosistema storage tipologia F g) upgrade e relativi accessori. La fornitura comprende la prestazione dei servizi di installazione e messa in esercizio.2) CPV 30233141-1 3) Quantitativo o entita' L'importo complessivo stimato pari ad Euro 285.000 esclusi IVA e oneri di sicurezza derivanti da rischi di interferenza, e' cosi' suddiviso: Euro 248.000 quale importo posto a base di gara per la fornitura degli apparati; Euro 37.000 quale importo complessivo per la fornitura dei relativi accessori. Gli oneri di sicurezza derivanti da rischi di interferenza sono Euro 285 4) Valore Stimato: Euro 285.285 5) Ulteriori Informazioni E' consentita la partecipazione del concorrente a piu' lotti. Allegato B (3) Descrizione Lotto 3 - Cig 3121527D8E - Fornitura delle seguenti tipologie: h) libreria robotizzata tipologia H i) upgrade j) cartucce a nastro per libreria robotizzata e relativi accessori. La fornitura comprende la prestazione dei servizi di installazione e messa in esercizio.2) CPV 30233141 3) Quantitativo o entita' L'importo complessivo stimato pari ad Euro 570.000 esclusi IVA e oneri di sicurezza derivanti da rischi di interferenza, e' cosi' suddiviso: Euro 513.000 quale importo posto a base di gara per la fornitura degli apparati; Euro 57.000 quale importo complessivo per la fornitura dei relativi accessori. Gli oneri di sicurezza derivanti da rischi di interferenza sono Euro. 570. 4) Valore Stimato: Euro 570.570 5) Ulteriori Informazioni E' consentita la partecipazione del concorrente a piu' lotti. Allegato B (4)Lotto 4 CIG 328033493E Fornitura delle seguenti tipologie: k) sottosistemi storage tipologia K- l)upgrade e relativi accessori. La fornitura comprende la prestazione dei servizi d'installazione e messa in esercizio.E' prevista inoltre la prestazione di servizi specialistici per l'evoluzione delle piattaforme ed implementazione di soluzioni. 2)CPV: 30233141-71330000. 3)L'importo complessivo stimato pari ad Euro 1.710.000 esclusi IVA ed oneri di sicurezza derivanti da rischi di interferenza, e' cosi' suddiviso: euro 1.554.200 quale importo complessivo per la fornitura degli apparati; Euro 136.800 quale importo complessivo per la fornitura dei relativi accessori; Euro 19.000 quale importo complessivo per la prestazione dei servizi specialistici per l'evoluzione delle piattaforme ed implementazione di soluzioni.Gli oneri di sicurezza derivanti da rischi di interferenza sono Euro 1.710. 4)Valore Stimato: Euro 1.711.710 5) Ulteriori Informazioni E' consentita la partecipazione del concorrente a piu' lotti. Direttore acquisti dr. Pierfrancesco Forleo T11BFG19152