CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 4-4-2011)

 
Gara a procedura aperta, ai sensi del d.lgs. n. 163/2006 e successive
modifiche e integrazioni, per l'affidamento dei servizi  assicurativi
di  assistenza   sanitaria   integrativa   a   favore   dei   Giudici
Costituzionali, in carica ed  emeriti,  del  personale  in  attivita'
presso  la  Corte  Costituzionale  e  dei  pensionati   della   Corte
                       Costituzionale. ID 684 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto:  Direzione  Acquisti
per la Pubblica Amministrazione (DAPA) 
  Via Isonzo, 19/E 00198 
  ROMA ITALIA 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 
  (e-mail): CopertureSanitarieCorteCost@acquistinretepa.it 
  www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  All'attenzione di : dott.ssa Emanuela Gargaglia (eventuale  profilo
di committente) 
  www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di
attivita': Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a  procedura  aperta,  ai  sensi  del  d.lgs.  n.  163/2006  e
successive modifiche e integrazioni, per  l'affidamento  dei  servizi
assicurativi di assistenza sanitaria integrativa a favore dei Giudici
Costituzionali, in carica ed  emeriti,  del  personale  in  attivita'
presso  la  Corte  Costituzionale  e  dei  pensionati   della   Corte
Costituzionale. ID 684 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : 
  c) Servizi: Categoria del servizio N. 6A 
  Luogo principale di consegna: 
  I servizi assicurativi valgono per il mondo intero. I  rimborsi  di
spese sostenute, anche all'estero, verranno effettuati in Italia. 
  Codice NUTS IT (se previsto) 
  II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico 
  II.1.4) Informazione relative all'accordo quadro 
  Durata dell'accordo quadro: periodo in anni: 
  Giustificazione dell'accordo quadro con durata superiore a 4 anni: 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Con l'aggiudicatario della  procedura  la  Corte  Costituzionale  -
Fondo Erogazione Assistenziale  F.E.A.  stipulera'  un  Contratto  di
Assicurazione avente ad oggetto la fornitura dei servizi assicurativi
di  assistenza   sanitaria   integrativa   a   favore   dei   Giudici
Costituzionali, in carica ed  emeriti,  del  personale  in  attivita'
presso  la  Corte  Costituzionale  e  dei  pensionati   della   Corte
Costituzionale, nonche' dei servizi connessi, alle  condizioni  tutte
espressamente stabilite  nel  Capitolato  Tecnico,  nello  Schema  di
Contratto e nella documentazione di gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) 
  Oggetto principale 66512000-2 
  Oggetti complementari 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Con l'aggiudicatario la Corte  Costituzionale  -  Fondo  Erogazione
Assistenziale F.E.A. stipulera' un Contratto di Assicurazione, con il
quale l'Aggiudicatario si obbliga a prestare i  servizi  assicurativi
per un numero complessivo pari a 461 nuclei  familiari,  come  meglio
dettagliato nella documentazione di gara. 
  Tale valore e' indicativo ai fini della formulazione dell'offerta e
sara' facolta' dell'Amministrazione incrementare i servizi fino  alla
concorrenza  di  due  quinti  dei  predetti  quantitativi  ai   sensi
dell'art. 27, comma 3, D.M. 28.10.1985. 
  Se noto, valore stimato: 
  pari               ad               Euro               3.908.400,00
(tremilioninovecentoottomilaquattrocento/00) complessivi al lordo  di
imposte. Si precisa che  tale  importo  corrisponde  alla  somma  dei
prodotti  fra  i  quantitativi  di  ciascuna  categoria   di   nuclei
familiari, come dettagliati nella documentazione di gara, e  le  basi
d'asta riferite a ciascuna di tali categoria, e del prodotto  fra  il
premio  fisso  e  la  consistenza  dei  soggetti  appartenenti   alla
categoria "figli non fiscalmente a carico purche'  conviventi",  come
dettagliato  nella  documentazione  di  gara,  moltiplicata  per  tre
annualita'. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  La copertura assicurativa  avra'  durata  di  36  mesi/3  anni  con
decorrenza  dalle  ore  24.00  del  31.12.2011  alle  ore  24.00  del
31.12.2014, senza preavviso alla scadenza o tacito rinnovo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo pari ad Euro  78.168,00  (settantottomilacentosessantotto/00)
eventualmente ridotto in ragione di  quanto  stabilito  nel  predetto
articolo 75;  modalita'  e  condizioni  di  svincolo  della  cauzione
provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario
sara', altresi', tenuto a prestare  una  cauzione  a  garanzia  degli
obblighi contrattuali, ai sensi dell'art.  113  del  D.Lgs  163/2006,
secondo le modalita' e le condizioni stabilite  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs. n. 163/2006, di Consorzi di imprese,  con  l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  Decreto,
di imprese in coassicurazione, con l'osservanza della  disciplina  di
cui all'articolo 1911 cod. civ. 
  E' inoltre ammessa la partecipazione  delle  imprese  stabilite  in
altri paesi membri dell'U.E.,  nelle  forme  previste  nei  paesi  di
stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi, coassicurazioni) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I.
o consorzio o coassicurazione di  imprese,  pena  l'esclusione  dalla
gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi o  Coassicurazioni
ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze   nelle   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, siano in grado di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dalla gara del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi  e  delle  imprese  in
coassicurazioni, all'avvalimento ed  al  subappalto,  in  conformita'
delle  predette  segnalazioni  dell'Autorita',  sono   previste   nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D.Lgs 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art.
13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio/Coassicurazione) deve soddisfare,  anche  ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a)iscrizione per  attivita'  inerenti  la  presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 
  c)possesso  dell'autorizzazione   all'esercizio   delle   attivita'
assicurative  in  Italia  per  il  ramo  afferente   alle   coperture
assicurative oggetto  del  presente  appalto  rilasciata  dall'allora
Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, ai  sensi
dei  previgenti  T.U.  approvato  con  D.P.R.  13/2/1959,  n.  449  e
successive modificazioni e integrazioni  e  del  D.Lgs.  n.  175/1995
ovvero dall'ISVAP, ai sensi del vigente D.Lgs. 7 settembre  2005,  n.
209 e successive modificazioni e integrazioni. Le imprese non  aventi
sede legale in Italia saranno ammesse  a  partecipare  alla  presente
gara in conformita' agli articoli  23,24,28  del  D.Lgs.  209/2005  e
successive modificazioni e integrazioni. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio/Coassicurazione) deve soddisfare,  anche  ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a)aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per raccolta premi del lavoro diretto nel ramo
malattia,  complessivamente  considerati,  non   inferiore   a   Euro
25.000.000,00 (venticinquemilioni/00). 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio/Coassicurazione) deve soddisfare,  anche  ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) aver gestito, negli ultimi due anni dalla data di  pubblicazione
del presente Bando, per almeno un soggetto giuridico una polizza  con
oggetto analogo a quello del presente appalto con  non  meno  di  450
assicurati; 
  b) avere, alla data di pubblicazione del presente Bando,  una  rete
convenzionata, presente  nel  territorio  di  Roma  e  Provincia,  di
strutture atte a garantire la prenotazione diretta delle  prestazioni
oggetto della copertura di cui al Capitolato Tecnico pari  ad  almeno
20 strutture per ricoveri; 
  c) avere, alla data di pubblicazione del presente Bando,  una  rete
convenzionata, presente nel  territorio  nazionale  (esclusa  Roma  e
Provincia), di strutture atte a  garantire  la  prenotazione  diretta
delle prestazioni  oggetto  della  copertura  di  cui  al  Capitolato
Tecnico pari ad almeno 100 strutture per ricoveri. 
  Si applica quanto stabilito  nell'art.  42  e  ss.  del  D.Lgs.  n.
163/2006 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? SI 
  Imprese in possesso  dell'autorizzazione  all'esercizio  in  Italia
delle attivita' assicurative per il rampo  afferente  alle  coperture
assicurative oggetto del presente appalto. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo) 
  Numero previsto di operatori 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo) 
  Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine ridurre il numero  di
soluzioni da discutere o offerte da negoziare SI NO 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: a) Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 25/05/2011 Ora: 12,00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 25/05/2011 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare  offerte  o  a  partecipare  (nel  caso  delle   procedure
ristrette e negoziate del dialogo competitivo) Data : 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta) 
  180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 25/05/2011 Ora: 15,00 
  luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI 
  Un  rappresentante   per   impresa   o   R.T.I.   o   Consorzio   o
Coassicurazione, munito  di  delega,  nel  rispetto  della  procedura
indicata nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  In caso affermativo  indicare  il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  In caso affermativo indicare il progetto/programma: 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche   per   le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui  al  presente  Bando,  e'  il  seguente:
1711837C91.  Le  modalita'  per  il  pagamento  del  contributo  sono
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici. 
  2.La documentazione ufficiale di gara  e'  disponibile  in  duplice
formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.acquistinretepa.it,   www.consip.it   e   www.mef.gov.it,    (ii)
cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo  sub  I.1,
in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle
9:00 alle 12:00. Si precisa che la versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 
  3.I premi a base d'asta non superabili in  sede  di  offerta,  pena
l'esclusione   dalla   presente   procedura,   sono   stabiliti   nel
Disciplinare di gara. 
  4.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali  si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  5.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6.Il subappalto  e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  7.Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il   dettaglio   della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  8.Le offerte anormalmente basse  sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art.
88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, la Consip  S.p.A.  si  riserva  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte non oltre la quinta. 
  9.Consip  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81,  comma  3,  del  D.  Lgs.  163/2006;  b)  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente;  d)  la
Corte Costituzionale  -  Fondo  Erogazioni  Assistenziali  F.E.A.  si
riserva il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  10.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche  personali,  ai  sensi  del  D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  11.Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 05/05/2011. 
  12.I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax  a  chi
avra' ritirato  la  documentazione  ufficiale  in  formato  cartaceo,
nonche' a chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica  firmata
digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub
I.1  specificando  i  dati  necessari  per  consentire   l'invio,   e
pubblicati in formato elettronico, anche  firmato  digitalmente,  sui
siti di cui al punto I.1. 
  13.E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente
procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10  del  D.  Lgs.  n.
163/2006,  la  Dott.ssa  Emanuela  Gargaglia,   ferma   restando   la
competenza   della   Corte   Costituzionale   -   Fondo    Erogazioni
Assistenziali  F.E.A.  in  ordine  alla  necessita'  di  nominare  il
responsabile del procedimento relativamente al Contratto. 
  14.Prima del decorso del termine di durata del Contratto, la  Corte
Costituzionale - Fondo Erogazioni Assistenziali F.E.A. si riserva  di
richiedere  all'aggiudicatario,   agli   stessi   patti,   prezzi   e
condizioni, di incrementare il quantitativo fino alla concorrenza  di
un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923 e fino alla concorrenza di  due
quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 
  15.In  considerazione  della  natura  del  servizio  oggetto  della
presente gara, non sussiste, ai  sensi  dell'art.  26  del  d.lgs.  9
aprile 2008 n. 81, l'obbligo di procedere  alla  predisposizione  dei
documenti di cui all'art. 26 commi 3 e  3ter  del  predetto  decreto.
Resta, invece, inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede  di
offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza  di  cui  all'art.
87, comma 4, del D.lgs. n. 163/2006. 
  16.Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio,  inviera'
le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro
di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione
della medesima a mezzo fax o  la  trasmissione  via  fax  o  mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  17.L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  18.Nel Contratto che  verra'  stipulato  all'esito  della  presente
procedura sara' prevista la possibilita' di adire un Collegio di  tre
medici per le controversie di  natura  medica  sull'indennizzabilita'
del sinistro. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189 
  CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma  8,
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorsi 
  Denominazione ufficiale : 
  Indirizzo : 
  CAP : Citta' : Paese : 
  e-mail: 
  Telefono : 
  indirizzo internet : 
  Fax: 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 31/03/2011 

                       Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T11BFJ6499
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.