ASL DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 23-11-2011)

 
                Bando di gara d'appalto per forniture 
 

  SEZIONE I -  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ASL  di  Cagliari  S.C.  Patrimonio  e
Servizi Tecnici; Via Piero Della Francesca n. 1, 09047 Selargius (CA)
- Italia; Telefono +39.070.609.3348; Telefax: +39.070.609.3201; posta
elettronica            servizio.tecnico@asl8cagliari.it             -
massimomasia@asl8cagliari.it;  Indirizzo   Internet   amministrazione
aggiudicatrice:http://www.aslcagliari.it; ulteriori informazioni:  il
Disciplinare  di  gara  e  la   documentazione   complementare   sono
disponibili  presso  gli  indirizzi  e  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; le offerte dovranno pervenire all'indirizzo sopra indicato.
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA': ASL  di  Cagliari.  L'amministrazione  aggiudicatrice  non
acquista per conto di altre amministrazioni. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE; 
  II.1.1) DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Gara a procedura aperta per la fornitura,  chiavi  in
mano, di una Camera Iperbarica multiposto per  uso  clinico  e  delle
lavorazioni accessorie per la sua posa in opera presso il  Centro  di
Medicina Iperbarica "G. Boero" del P.O. Marino della ASL di  Cagliari
II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA: (B)
FORNITURA: acquisto; luogo principale di consegna:  Cagliari.  Codice
NUTS ITG27 II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: un  appalto  pubblico.  II.1.5)
BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI  ACQUISTI:  Fornitura,  in  un
unico lotto, della Camera Iperbarica e dei suoi  accessori,  compresa
l'esecuzione  di   tutte   le   lavorazioni   accessorie   edili   ed
impiantistiche che si rivelassero necessarie al fine  della  posa  in
opera, installazione e messa in funzione a regola d'arte della Camera
Iperbarica, nonche' di tutte le ulteriori  attivita'  necessarie  per
l'esatto adempimento  contrattuale  descritte  negli  atti  di  gara.
II.1.6) CPV: oggetto principale 33157500-0 II.1.7) L'APPALTO  RIENTRA
NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO SUGLI  APPALTI  PUBBLICI:  no.
II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: no. II.1.9) AMMMISSIBILITA' DI  VARIANTI:
no  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELLA'APPALTO.  II.2.1)  ENTITA'
TOTALE: euro 875.000,00 (ottocentosettantacinquemila/00) IVA esclusa.
II.2.2)  OPZIONI:  no.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O   TERMINE   DI
ESECUZIONE:  180  giorni.  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)   CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1)  CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE:  Ai
sensi dell'art.  75  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  all'atto  della
presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una garanzia, sotto
forma di cauzione o fideiussione  a  scelta  dell'offerente,  con  le
modalita' e le condizioni stabilite nel disciplinare di gara,  valida
per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo  pari
al due per cento dell'importo complessivo  presunto  della  fornitura
indicato nel presente bando,  eventualmente  ridotto  in  ragione  di
quanto stabilito nel predetto  articolo  75,  comma  7;  modalita'  e
condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite  nel
disciplinare di gara. L'aggiudicatario avra' l'obbligo di  costituire
una garanzia fideiussoria pari al dieci per cento dell'intero importo
contrattuale  I.V.A.  esclusa,  ai  sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs
163/2006 e s.m.i. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI
PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI  IN  MATERIA:
La fornitura posta in gara costituisce un  progetto  di  investimento
pubblico finanziato con fondi di provenienza Comunitaria,  Statale  e
della Regione Autonoma della Sardegna, nell'ambito dello strumento di
programmazione denominato POR  FESR  SARDEGNA  2007-2013;  il  Codice
Unico di Progetto (CUP) assegnato a tale intervento dal  CIPE  e'  il
seguente G28G10001190009. Le modalita' di  fatturazione  e  pagamento
sono descritte negli atti  di  gara.  III.1.3)  FORMA  GIURIDICA  CHE
DOVRA'   ASSUMERE   IL   RAGGRUPPAMENTO   DI   OPERATORI    ECONOMICI
AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: E' ammessa la partecipazione di  imprese
temporaneamente raggruppate o raggruppande, di Consorzi ordinari e di
GEIE e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della  disciplina  di
cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  E'
ammesso il ricorso alll'istituto dell'avvalimento di cui all'art.  49
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. III.1.4)  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI
CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: Si, descrizione  negli
atti  di  gara.  III.2)  CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE:   III.2.1)
SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI  I  REQUISITI  RELATIVI
ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O  NEL  REGISTRO  COMMERCIALE:
Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti indicati
nell'art. 34 D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. A pena di  esclusione  dalla
gara  ciascun  concorrente  deve  essere  in  possesso  dei  seguenti
requisiti di ordine generale:  attestare  la  non  sussistenza  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.;
III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E  FINANZIARIA:  a  pena  di  esclusione
dalla gara ciascun  concorrente  (impresa  singola,  RTI,  Consorzio,
GEIE) deve soddisfare le seguenti condizioni  di  partecipazione:  a)
dichiarazione  di  almeno  due  istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo  1  settembre  1993,  n.
385; b) aver realizzato complessivamente negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data del bando un fatturato  specifico  per
l'esecuzione di forniture analoghe a quelle  oggetto  della  presente
gara       non       inferiore       ad       euro       1.500.000,00
(unmilionecinquecentomila/00). III.2.3) CAPACITA' TECNICA: a pena  di
esclusione  dalla  gara  ciascun  concorrente  deve:  a)   presentare
l'elenco delle principali forniture prestate negli  ultimi  tre  anni
nel settore oggetto  dell'appalto,  con  la  descrizione  dell'esatto
oggetto dell'appalto,  del  rispettivo  importo,  delle  date  e  dei
destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse, b)essere  in
possesso della certificazione ISO 9001:2000 di qualita' aziendale. Si
applica quanto stabilito nell'art.42 del D.lgs. 163/2006 c) essere in
possesso del certificato di iscrizione alla Camera di  Commercio  per
attivita'  lavorative  edili  ed  impiantistiche  inerenti  l'oggetto
dell'appalto, ai sensi e per gli effetti della L.R. Sardegna 9 agosto
2002, n. 14 art. 2, comma 2, oppure in uno dei registri professionali
o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di  altro  Stato
della UE, ai  sensi  dell'art.  39  del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i..
III.2.4) APPALTI RISERVATI: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA.  IV.1.1)  aperta.
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Offerta economicamente  piu'
vantaggiosa. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO.  IV.3.2)
PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO  STESSO  APPALTO:  no  IV.3.3)
CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE
COMPLEMENTARE:  termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
informazioni, chiarimenti e documenti: 20/12/2011 entro le ore 12,00;
Documenti a pagamento: no; IV.3.4) TERMINE PER IL  RICEVIMENTO  DELLE
OFFERTE: 30/12/2011 entro le ore 12,00. IV.3.6)  LINGUE  UTILIZZABILI
PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: italiano. IV.3.7) PERIODO  MINIMO
DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA  OFFERTA:  210
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte;  IV.3.8)
MODALITA' DI APERTURA DELLE  OFFERTE:  date:  12/01/2012  ore  09:00,
apertura plichi e verifica documentazione amministrativa; luogo: Sede
ASL di Cagliari, Via Piero della  Francesca  n.  1,  Selargius  (CA),
piano quinto, stanza n. 18. Sono ammessi  ad  assistere  all'apertura
delle offerte i legali rappresentanti dei  concorrenti  e/o  soggetti
muniti di apposita delega; 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  SI.  VI.3)  ALTRE   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: 1.  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG)  e'
35365873EA ; 2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in
duplice  formato:  a)  elettronico,  scaricabile  dal  sito  internet
www.aslcagliari.it; b) cartaceo, ritirabile presso la  Sede  dell'ASL
di Cagliari, nella Via Piero della Francesca n. 1 in Selargius c/o la
stanza n. 13 della S.C. Patrimonio e Servizi Tecnici,  piano  quarto,
nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 12,30; 3.  Informazioni  e
chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti  dal  lunedi'
al venerdi' a mezzo fax e-mail presso i punti di contatto indicati al
punto I.1 e secondo le modalita' stabilite dal presente bando  e  dal
disciplinare di gara; 4. ai sensi dell'art.  79,  comma  5  bis,  del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  il   concorrente   deve   espressamente
autorizzare la ASL di Cagliari al ricevimento  delle  informazioni  a
mezzo fax; 5. Le specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio
della fornitura  richiesta  ed  i  servizi  connessi,  i  criteri  di
aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,  le   modalita'   di
presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara  e  le
altre informazioni sono  contenute  nel  disciplinare  di  gara,  nei
relativi allegati, nel capitolato tecnico, nel Documento Unico per la
Valutazione  Rischi  da  Interferenze  (DUVRI)  e  nello  schema   di
contratto, che formano tutti parte integrante della documentazione di
gara; 6. In data  17/01/2012  ore  9:00  si  procedera'  all'apertura
offerte tecniche; luogo:  Sede  ASL  di  Cagliari,  Via  Piero  della
Francesca n. 1, Selargius (CA), piano quinto, stanza  n.  18.  7.  Il
subappalto e' ammesso nei termini  di  cui  all'art.  118  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 8. La ASL di Cagliari si riserva di non  procedere
all'aggiudicazione ove ricorrano le circostanze meglio descritte  nel
disciplinare di gara ed,  inoltre,  di  procedere  all'aggiudicazione
anche  in  presenza  di  una  sola  offerta  valida;  9.La   stazione
appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta. All'esito del procedimento di verifica la stazione appaltante
dichiara le eventuali esclusioni di ciascuna  offerta  che,  in  base
all'esame  degli  elementi  forniti,  risulta,  nel  suo   complesso,
inaffidabile e procede all'aggiudicazione definitiva in favore  della
migliore offerta non anomala. 10. I concorrenti, con la presentazione
delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi del D.Lgs 196/2003  e  s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali; 11. E' designato quale Responsabile Unico
del Procedimento per la presente procedura  di  gara  l'ing.  Massimo
Masia. VI.4) PROCEDURA  DI  RICORSO  VI.4.1)  ORGANISMO  RESPONSABILE
DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale  della
Sardegna,  Via  Sassari  n.  17,  09100  Cagliari,  Italia.   VI.4.2)
PRESENTAZIONE  RICORSO:   contro   il   presente   provvedimento   e'
proponibile ricorso nanti al TAR entro 30 giorni dalla  pubblicazione
di cui all'articolo 66, comma 8, del D.lgs. 163/2006 e  s.m.i.  VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/11/2011. 

                        Il direttore generale 
                   dottor Emilio Salvatore Simeone 

 
T11BFK23587
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