AZIENDA OSPEDALIERA SAN PAOLO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2011)

 
Bando  di  gara  procedura  aperta  per  l'affidamento   dell'appalto
biennale  di  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  edile  sugli
immobili dell'Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano.  Deliberazione
             n. 53 del 28/02/2011 CODICE CIG 14039987CB 
 

  1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO  DELL'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:
Azienda Ospedaliera San Paolo - Via A. di Rudini', 8 - 20142 Milano -
Tel 02/81841,  fax  02/8910875  -  Ufficio  competente  U.O.  Tecnico
Patrimoniale.  Tel  02/8184.4368  -  fax  02/89121709   -   e   mail:
ufficio.tecnico@ao-sanpaolo.it 
  2) PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi  dell'art.  55  del
D.lgs. n. 163/2006; 
  3) LUOGO, OGGETTO, IMPORTO COMPLESSIVO DEI  LAVORI,  ONERI  PER  LA
SICUREZZA, LAVORAZIONI E CORRISPETTIVO: 
  3.1 Luogo: Azienda Ospedaliera San  Paolo  via  A.  di  Rudini',  8
Milano. 
  3.2 Oggetto: manutenzione ordinaria  e  straordinaria  edile  sugli
immobili dell'Azienda; 
  3.3 Importo complessivo dei lavori: Euro 927.000,00=  di  cui  Euro
27.000,00= per oneri per la sicurezza; 
  3.4 Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza  non  soggetti  a
ribasso: Euro 27.000,00 
  3.5 Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  Edifici  civile  e  industriali  categoria   OG1   classifica   III
qualificazione  obbligatoria  Importo   Euro   803.400,00   categoria
Prevalente Subappaltabile 30% 
  Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici
e  vetrosi  categoria  OS6  classifica   I   non   a   qualificazione
obbligatoria importo Euro 123.600,00 Scorporabile e subappaltabile. 
  Importo Totale d'appalto Euro 927.000,00 Oneri della sicurezza  non
soggetti a ribasso Euro  27.000,00  Importo  a  base  d'asta  su  cui
praticare lo sconto Euro 900.000,00. 
  4) Corrispettivo corrisposto a misura ai sensi di  quanto  disposto
dall'art. 82 comma 2 lett. a) del D.lgs.  163/2006  mediante  ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara. 
  5) DURATA DEI LAVORI: 
  Stabilito in giorni 730 naturali e  consecutivi,  decorrenti  dalla
data del Verbale di  Consegna  lavori  come  meglio  specificato  nel
Capitolato Speciale d'appalto. 
  6) FINANZIAMENTO: 
  L'appalto e' finanziata con fondi aziendali. 
  7) TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  7.1 Termine: le offerte dovranno pervenire entro  e  non  oltre  il
termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 22/04/2011. 
  7.2 Indirizzo: Azienda Ospedaliera San Paolo di  Milano  -  Ufficio
Protocollo Generale, Via A. Di Rudini', n. 8 - 20142 Milano, 
  7.3 Modalita': secondo quanto indicato al punto 1 del  disciplinare
di gara parte integrante del presente bando. 
  7.4 Apertura delle offerte: prima seduta  il  27/04/2011  alle  ore
11.00 presso la sede dell'Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano; la
seduta per l'apertura delle offerte economiche  sara'  comunicata  ai
candidati  mediante  pubblicazione  sul  profilo   dell'azienda.   La
stazione appaltante  si  avvarra'  della  facolta'  di  richiesta  di
chiarimenti ed integrazioni di cui all'art. 46 del D.lgs. n. 163/06. 
  7.5 Soggetti ammessi all'apertura delle  offerte:  sono  ammessi  i
legali rappresentanti dei concorrenti di cui al  successivo  punto  8
oppure i soggetti, uno per  ogni  concorrente,  muniti  di  specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  8) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:  180  giorni  dalla  data  di
presentazione. 
  9) CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE 
  9.1 Condizioni di partecipazione 
  Concorrenti di cui all'art. 34 del D.lgs. 163/2006  costituiti:  da
imprese con idoneita' individuale di cui alle lettere a), b), e c)  o
da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d),  e)  ed  f),
oppure da imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'art. 37, nonche' concorrenti con  sede  in  altri  Stati  membri
dell'U.E. alle condizioni  di  cui  all'art.  3,  comma  7,  del  DPR
34/2000. 
  Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni degli  artt.  95,
96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i. e 34, 35, 36 e 37 del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  Sono esclusi dalla partecipazione  alle  procedure  di  affidamento
degli appalti di lavori, ne' possono essere affidatari di subappalti,
e non possono stipulare  i  relativi  contratti  i  soggetti  che  si
trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di
affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale. A tal fine, i  concorrenti
allegano, alternativamente: 
  a) la dichiarazione di non essere in una situazione di controllo di
cui all'articolo 2359 del codice civile con nessun partecipante  alla
medesima procedura; 
  b) la dichiarazione di essere in una situazione di controllo di cui
all'articolo 2359 del codice civile e di aver formulato autonomamente
l'offerta, con indicazione del  concorrente  con  cui  sussiste  tale
situazione; tale dichiarazione e' corredata  dai  documenti  utili  a
dimostrare che la situazione  di  controllo  non  ha  influito  sulla
formulazione dell'offerta, inseriti in separata busta chiusa. 
  c) La stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.   La   verifica   e
l'eventuale esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica. 
  9.2 Situazione giuridica 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussista/sussistano una o  piu'  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.lgs. 163/2006. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione dalla gara,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i
contenuti previsti nel disciplinare di gara. 
  9.3 Capacita' economica e finanziaria 
  I concorrenti devono essere in possesso di: 
  Attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al
D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i.  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di
validita' che documenti  il  possesso  della  qualificazione  nella/e
categoria/e e classifica/e dei lavori da assumere  di  cui  al  punto
3.5) del presente bando, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999
e s.m. 
  I concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea,
qualora non siano in possesso  dell'attestazione,  devono  essere  in
possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000  accertati,  ai
sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000,  in  base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei  rispettivi
paesi. 
  Si ricorda che i concorrenti, singoli o consorziati  o  raggruppati
ai sensi dell'art. 34 possono soddisfare  la  richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario,  tecnico,
organizzativo,  ovvero  di  attestazione  della  certificazione   SOA
avvalendosi dei requisiti di un altro  soggetto  o  dell'attestazione
SOA di altro soggetto.  presentando,  A  PENA  DI  ESCLUSIONE,  oltre
all'eventuale   attestazione   SOA   propria,   quella   dell'impresa
ausiliaria, corredata dalle dichiarazioni, rese ai sensi  e  per  gli
effetti di cui agli articoli 76 del D.P.R. 445/2000 e 49  del  D.Lgs.
163/2006, nonche': 
  -  originale  o  copia  autenticata  del  contratto  con  il  quale
l'impresa ausiliaria si  obbliga  nei  confronti  del  concorrente  a
fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse  necessarie
per  tutta  la  durata  dell'appalto.  Nel  caso  in  cui   l'impresa
ausiliaria appartenga allo stesso gruppo imprenditoriale  di  cui  fa
parte l'impresa invitata, quest'ultima in luogo del contratto di  cui
sopra puo' presentare una  dichiarazione  sostitutiva  attestante  il
legame giuridico ed economico esistente nel gruppo. 
  Si precisa che: 
  1) il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per
ciascuna categoria di lavori; 
  2) piu' concorrenti non potranno  avvalersi  della  stessa  impresa
ausiliaria; 
  3) l'impresa ausiliaria e il  concorrente  avvalente  non  potranno
partecipare entrambi alla gara. 
  L'inadempimento alle prescrizioni di cui  ai  precedenti  capoversi
comporta l'esclusione dalla gara. 
  L'impresa ausiliaria dovra' rendere A PENA DI  ESCLUSIONE  espressa
dichiarazione di cui all'art. 49 del D.lgs. 163/2006. 
  Il possesso dei requisiti e' provato, a pena  di  esclusione  dalla
gara, con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti  previsti  nel
disciplinare di gara. 
  CONTROLLO SUL POSSESSO DEI REQUISITI: Poiche' la dimostrazione  del
possesso   della   attestazione   SOA   assolve   ai   requisiti   di
qualificazione previsti dal presente bando, non si fara'  luogo  alla
procedura di controllo di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006. 
  10) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata,  pena  esclusione
dalla gara, da: 
  a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.lgs. 163/2006 pari
al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, pari  ad
Euro 18.540,00,00= costituita  da  fideiussione  bancaria  o  polizza
assicurativa o polizza rilasciata  da  un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del  d.lgs.  n.
385/1993 avente  validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di  una  compagnia
di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del  D.lg.  n.  385/1993
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa alla cauzione  definitiva,  in  favore  dell'amministrazione
aggiudicatrice valida fino alla data di emissione del certificato  di
collaudo provvisorio o del  certificato  di  regolare  esecuzione,  o
comunque decorsi dodici mesi dalla data  di  ultimazione  dei  lavori
risultante dal relativo certificato. 
  Non sono ammesse offerte parziali o in aumento. 
  11) VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 
  12) VISITA AI LUOGHI: 
  Costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione,
ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s.  m.,  del
sopralluogo sulle aree ed  immobili  interessati  dai  lavori  presso
l'Azienda Ospedaliera San Paolo i giorni dal 28/03/2011 al 15/04/2011
alle ore 10.00 secondo quanto disposto dal disciplinare di gara. 
  13) DOCUMENTAZIONE: 
  Il bando di gara, il disciplinare di gara che e'  parte  integrante
del presente bando, contenente le norme relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa, nonche' gli allegati utilizzabili per la  presentazione
dell'offerta  e  i  documenti   progettuali   e   contrattuali   sono
disponibili sul sito Internet: http://www.ao-sanpaolo.it/ 
  Non si provvedera' all'invio del bando o dei documenti di gara  via
fax. 
  14) CONTRIBUZIONE A FAVORE  DELL'AUTORITA'  PER  LA  VIGILANZA  SUI
LL.PP.: 
  In attuazione di quanto previsto dall'art. 1, commi 65 e  67  della
legge  23.12.2005,  n.   266,   e   dalla   deliberazione   3.11.2010
dell'Autorita' per la vigilanza sui LL.PP., i concorrenti sono tenuti
a versare a favore della predetta Autorita' un contributo pari a Euro
80,00.  secondo  le  istruzioni  operative  presenti  sul  sito   web
dell'Autorita' http://www.avcp.it/riscossioni.html . 
  I  soggetti   partecipanti   sono   tenuti   al   pagamento   della
contribuzione quale condizione di ammissibilita'  alla  procedura  di
selezione del contraente. Essi sono tenuti a dimostrare,  al  momento
di presentazione dell'offerta, di avere versato  la  somma  dovuta  a
titolo  di  contribuzione.  La  mancata  dimostrazione  dell'avvenuto
versamento di tale somma e' causa di esclusione  dalla  procedura  di
scelta del contraente ai sensi dell'art. 1, comma 67 della  legge  23
dicembre 2005, n. 266. 
  15) ALTRE INFORMAZIONI: 
  a)  Si   procedera'   all'esclusione   automatica   delle   offerte
anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 122  comma
9) e 86 comma 1) del D.lgs. 163/2006  (si  procedera'  all'esclusione
automatica delle offerte che presentano dei ribassi pari o  superiori
alla media aritmetica dei ribassi percentuali  di  tutte  le  offerte
ammesse, con esclusione del dieci per cento,  arrotondato  all'unita'
superiore, rispettivamente delle offerte  di  maggior  ribasso  e  di
quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto  medio  aritmetico
dei ribassi  percentuali  che  superano  la  predetta  media).  Detta
disposizione non si applica quando il numero  delle  offerte  ammesse
sia inferiore a dieci. In tal caso  la  stazione  appaltante  procede
all'aggiudicazione al  miglior  offerente  riservandosi  comunque  la
facolta' di sottoporre a verifica le  offerte  ritenute  anormalmente
basse ai sensi dell'Art. 86 comma 3 del D.lgs. 163/2006; 
  b) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta conveniente; l'amministrazione
si riserva altresi' la facolta' di non  procedere  all'aggiudicazione
ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.lgs. 163/2006; 
  c) In caso di offerte uguali, all'aggiudicazione si procedera'  per
sorteggio; 
  d) Non sono ammesse offerte parziali o in aumento. 
  e) L'aggiudicatario deve presentare all'atto dell'aggiudicazione la
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del D.lgs. 163/2006; 
  f) L'aggiudicatario inoltre dovra' costituire prima della  Consegna
dei Lavori la polizza  assicurativa  di  responsabilita'  civile  per
danni a terzi nell'esecuzione dei lavori e per danni di esecuzione di
qualsiasi natura di cui all'art. 129 del D.lgs. 163/2006  e  all'art.
103 del DPR 554/99; 
  g) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7, del
D.lgs. 163/2006 ovvero riduzione del 50% del deposito cauzionale  per
i concorrenti in possesso della certificazione  di  cui  al  medesimo
articolo; 
  h)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta  di  gara  devono  essere  redatte  in  lingua  italiana  o
corredate da traduzione giurata; 
  i) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,  comma
1, lettere d), e), ed f) del D.lgs. n. 163/2006, i  requisiti  devono
essere posseduti  nella  misura  prevista  dall'art.  37  del  d.lgs.
163/2006 e dall'art. 95, comma 2, del DPR 554/99, qualora  si  tratti
di associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di  cui  all'art.
95, comma 3, del medesimo DPR  qualora  siano  associazioni  di  tipo
verticale. I requisiti devono essere soddisfatti comunque  in  misura
totale; 
  j) La stazione appaltante  si  riserva  la  facolta',  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento  del  medesimo,  di  interpellare  progressivamente   i
soggetti che hanno  partecipato  all'originaria  procedura  di  gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. Si  procede
all'interpello a partire dal  soggetto  che  ha  formulato  la  prima
migliore  offerta,  fino  al  quinto  migliore   offerente,   escluso
l'originario  aggiudicatario.  L'affidamento  avviene  alle  medesime
condizioni gia' proposte dall'originario aggiudicatario  in  sede  in
offerta (art. 140 del D.lgs. n. 163/2006); 
  k) Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti ed indicati in euro; 
  l) La contabilita' dei lavori a misura sara'  effettuata  ai  sensi
del titolo XI del DPR 554/99 e s.m.i;  le  rate  di  acconto  saranno
pagate con le modalita' previste dal C.S.A..; 
  m) Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi e secondo quanto contenuto nel disciplinare di gara; 
  n) I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; 
  o)  Tutte  le  controversie   derivanti   dal   contratto,   previo
esperimento dell'accordo bonario art. 240 del D.lgs n. 163/2006, sono
deferite al giudice competente del Foro di Milano.  Non  e'  prevista
nel contratto la clausola compromissoria; 
  p) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi della  Legge  196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  q) Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Luigi Zanolli. 
  r) Referente per la gara sig.ra Lucia Casertano Tel 02/8184.4368 
  16) PUBBLICAZIONI: il presente bando e' pubblicato su: GURI,  BURL,
sito dell'Osservatorio dei lavori pubblici,  quotidiani  nazionali  e
regionali, profilo del committente: http://www.ao-sanpaolo.it/. 

                        Il Direttore Generale 
                           Andrea Mentasti 

 
T11BFK5850
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.